DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: ECCO MUSETTI

È finalmente giunto il momento di Lorenzo Musetti: alle NextGen Atp Finals 2021 il carrarino fa il suo esordio nel gruppo B, affrontando l’argentino Sebastian Baez e sperando che il suo cammino all’Allianz Cloud ricalchi quello di Jannik Sinner e non quello di Gianluigi Quinzi e Liam Caruana che, impegnati rispettivamente nel 2017 e 2018, erano stati eliminati al primo turno senza vincere un singolo match. Intanto, mentre Brandon Nakashima e Carlos Alcaraz hanno già ottenuto una vittoria a testa nel gruppo A (e lo spagnolo è virtualmente al comando per il quoziente set), a Milano si è appena concluso il primo match nel gruppo B.



Era particolarmente atteso perché si incrociavano Sebastian Korda, il figlio d’arte, e Hugo Gaston che sono due tennisti che hanno già dimostrato di poter avere un posto importante nel circuito Atp. La vittoria è andata allo statunitense con una grande rimonta, sotto di due set Korda si è infine imposto in un turbinio di emozioni con il risultato di 3-4 3-4 4-0 4-3 4-0. Ora però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere come andrà l’esordio alle NextGen Atp Finals 2021 di Lorenzo Musetti, che tra pochi minuti scenderà in campo all’Allianz Cloud per sfidare Sebastian Baez. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv delle NextGen Atp Finals 2021 sarà sui canali della televisione satellitare, e non solo: infatti per questo torneo giovanile è prevista anche la copertura da parte della web-tv federale SuperTennis. Se dunque nel primo caso si tratterà di un appuntamento riservato agli abbonati, nel secondo la visione sarà in chiaro per tutti; entrambe le emittenti mettono comunque a disposizione il servizio di diretta streaming video, tramite l’applicazione Sky Go e visitando il sito www.supertennis.tv rispettivamente.



NEXTGEN ATP FINALS 2021: ALCARAZ DEMOLISCE RUNE

L’esordio di Carlos Alcaraz alle NextGen Atp Finals 2021 è devastante: lo spagnolo impiega un’ora e 18 minuti per demolire le speranze del danese Holger Rune, battendolo con il risultato di 4-3 4-2 4-0. Certo: resta il grande punto di domanda di scoprire cosa sarebbe successo se si fosse giocato con il sistema di punteggio regolare, come noto il Fast4 Tennis concede davvero poche chance a eventuali recuperi da parte dei giocatori in svantaggio, ma questo è il regolamento e questo ci teniamo, e con questo regolamento Alcaraz ha giocato una grande partita all’Allianz Cloud di Milano, senza mai concedere alcunchè all’avversario e cioè zero palle break viste da un Rune che pian piano ha perso anche la fiducia nei suoi mezzi.

Al momento questa è la differenza che passa tra un giocatore che fa già parte dell’élite del tennis mondiale, o che comunque si può confrontare con essa giocandosela, e un giovane di ottimo talento destinato a una grande carriera, che però al momento deve ancora crescere. Tra poco alle NextGen Atp Finals 2021 sarà la volta della sessione serale, con l’esordio del nostro Lorenzo Musetti: continuiamo a seguire con attenzione questo torneo… (agg. di Claudio Franceschini)

NEXTGEN ATP FINALS 2021: VITTORIA PER NAKASHIMA

Brandon Nakashima vince il primo match delle NextGen Atp Finals 2021: è dunque l’argentino ad aprire con il successo all’Allianz Cloud di Milano, imponendosi in un’ora e 32 minuti su Juan Manuel Cerundolo. Il risultato è 4-1 3-4 4-1 4-0: come sempre ci dobbiamo abituare al Fast4 Tennis, il sistema di punteggio che regola il Master Under 21; partita davvero breve se consideriamo che è finita al quarto set, ma i giochi si vincono al quarto game e dunque sul 3-3 si gioca già il tie break (come accaduto nel secondo parziale), inoltre il fatto che all’interno del singolo gioco esista il killing point invece dei vantaggi snellisce non di poco le operazioni.

Nakashima dunque si prende la vittoria nel gruppo A e apre ufficialmente il percorso nel torneo all’Allianz Cloud di Milano, e adesso vedremo chi sarà ad appaiarlo in testa alla classifica: inizia infatti tra poco l’attesissima sfida tra Carlos Alcaraz, grande favorito per vincere le NextGen Atp Finals 202, e il danese Holger Rune che sembra davvero essere in rampa di lancio. (agg. di Claudio Franceschini)

NEXTGEN ATP FINALS 2021: SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al via di Nakashima Cerundolo, il match che apre ufficialmente le NextGen Atp Finals 2021. Quanti giocatori di quelli che sono passati da questo torneo hanno poi fatto strada? Decisamente in tanti: quelli che spiccano di più, a parte il nostro Jannik Sinner che ha vinto nel 2019 e oggi è in Top Ten, sono certamente Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Andrey Rublev. E dire che Medvedev, nella prima edizione del 2017, era il giocatore che forse aveva impressionato meno tra il talento di Denis Shapovalov, l’aggressività di Rublev e la solidità di Borna Coric e Hyeon Chung – che, dopo aver avuto un primo periodo scintillante, si è perso per strada a causa di mille infortuni, oggi è numero 491 del ranking Atp e nel 2021 ha giocato pochissimo, con record di 1-5 e unica vittoria nel primo turno di qualificazioni al Roland Garros.

Da questo torneo sono poi passati Frances Tiafoe e Michael Ymer, Alex De Minaur e Karen Khachanov; per due anni invece Alexander Zverev avrebbe avuto l’età per partecipare ma in entrambi i casi era qualificato alle Atp Finals. Ad ogni modo, adesso siamo finalmente pronti a vivere le sfide dell’Allianz Cloud: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente la diretta delle NextGen Atp Finals 2021 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

NEXTGEN ATP FINALS 2021: I PARTECIPANTI

Nel presentare la diretta delle NextGen Atp Finals 2021 dobbiamo ovviamente parlare degli 8 giocatori che parteciperanno al torneo: Lorenzo Musetti fa parte del gruppo B e con lui troviamo Sebastian Korda (figlio del grande Petr), Hugo Gaston (che abbiamo visto a Parigi-Bercy in splendida forma) e l’argentino Sebastian Baez, forse al momento il giocatore meno conosciuto. Nel gruppo A la grande “attrazione” è sicuramente Carlos Alcaraz, già sulla bocca di tutti gli appassionati di tennis e destinato a diventare un riferimento nel circuito Atp; i suoi avversari saranno Brandon Nakashima, Juan Manuel Cerundolo e soprattutto Holger Rune, il danese che è fuori dai primi 100 del ranking ma sinceramente viene visto come un potenziale fenomeno.

Potremmo ricordare che, per età, le NextGen Atp Finals 2021 avrebbero potuto giocarle anche Jannik Sinner e Félix Auger-Aliassime; tuttavia entrambi si sono giustamente concentrati sulla corsa alle Atp Finals di Torino, nessuno dei due è riuscito nell’impresa anche se Sinner, visto il forfait di Cameron Norrie a Stoccolma, andrà comunque in Piemonte dove sarà la prima riserva. Qui alle NextGen Atp Finals 2021 toccherà invece a Musetti provare a “confermare” il titolo che l’altoatesino ha vinto nel 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

ESORDIO PER MUSETTI

Le NextGen Atp Finals 2021 scattano martedì 9 novembre: siamo all’Allianz Cloud di Milano, già conosciuto come PalaLido, e prende il via il torneo che, giunto ormai alla quarta edizione, mette a confronto i migliori 8 Under 21 al mondo (devono essere nati dal 2000 in avanti). Possiamo intanto andare a leggere quale sia il programma della prima giornata: si parte alle ore 14:00 con la sessione pomeridiana e i match saranno Nakashima Cerundolo e Alcaraz Rune, poi dalle ore 19:30 ecco Korda Gaston e Musetti Baez.

Dunque, abbiamo già visto che è presente un italiano come da tradizione: si tratta di Lorenzo Musetti, il carrarino che negli ultimi tempi è cresciutissimo e spera di ripetere quanto fatto da Jannik Sinner nel 2019 (ovvero vincere il titolo) anche se naturalmente la strada sarà complicata. Noi per il momento possiamo provare a capire quello che succederà all’Allianz Cloud, andando nel frattempo a presentare la diretta delle NextGen Atp Finals 2021 con un approfondimento su formula e regolamenti, trattandosi anche del primo giorno dei match.

DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO

Le NextGen Atp Finals 2021 sono giunte come detto alla quarta edizione: la formula del torneo ricalca quella del Master, con la differenza che qui si gioca sulla distanza dei cinque set ma con il Fast 4 Tennis. Significa, nello specifico, che ciascun set si vince con 4 game messi in carniere; sul 3-3 si gioca subito il tie break e non esistono i vantaggi nel singolo gioco, ma (regola questa già vista in Coppa Davis e Billie Jean King Cup) abbiamo il killer point una volta arrivati sul 40-40. Nelle prime due edizioni del torneo era anche stato abolito il “let” sul servizio, ma poi è stato reintrodotto; non indifferente il fatto che sia permesso il coaching (che qualche problema in passato lo ha creato), mentre gli 8 giocatori sono divisi in due gruppi da 4 e i primi due classificati disputeranno le semifinali incrociate. Nelle passate tre edizioni la diretta delle NextGen Atp Finals ci ha sempre regalato tante emozioni: speriamo naturalmente che anche il torneo del 2021 possa essere così, e ovviamente che il nostro Lorenzo Musetti faccia strada.