DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: INIZIA KORDA BAEZ
È tutto pronto per Korda Baez, il match che inaugura la sessione serale alle NextGen Atp Finals 2021: siamo dunque nella seconda giornata del gruppo B, e la prima partita è quella tra i due giocatori che hanno vinto all’esordio. Attenzione ai possibili incroci del calendario: chi tra Sebastian Korda e Sebastian Baez dovesse vincere potrebbe già essere in semifinale (come accaduto a Carlos Alcaraz nel gruppo A) ma perché sia così dovrà perdere il giocatore contro cui verrà disputato il match di domani. Nello specifico: Korda sarà qualificato in semifinale se Hugo Gaston batterà Lorenzo Musetti, perché a quel punto uno tra il francese e Baez – avversari nell’ultimo turno – resterebbe ad una vittoria e non raggiungerebbe il figlio d’arte, allo stesso modo di Musetti che naturalmente entrerebbe nella 3^ giornata del girone con zero successi e due sconfitte.
Al contrario, e naturalmente per lo stesso ragionamento, sarà semifinale aritmetica per Baez in caso di vittoria contro Korda e contemporanea sconfitta di Gaston contro Musetti; naturalmente la speranza è che Lorenzo batta il transalpino e resti ampiamente in corsa per la semifinale delle NextGen Atp Finals 2021 (in caso di sconfitta stasera, dovendo poi affrontare Korda nell’ultima giornata, qualificarsi sarebbe comunque molto complicato), ma le risposte le fornirà il campo cui ora ci riferiamo, perché tra pochi minuti all’Allianz Cloud di Milano si torna a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Ricordiamo che la diretta tv delle NextGen Atp Finals 2021 viene trasmessa sia da Sky Sport che da SuperTennis: nel primo caso si tratterà chiaramente di una visione riservata agli abbonati, mentre nel secondo accesso libero sul digitale terrestre. Per quanto riguarda la possibilità di seguire i match in diretta streaming video, avrete rispettivamente gli strumenti forniti dall’applicazione Sky Go e dal sito www.supertennis.tv, mentre le informazioni utili sul torneo le troverete sul portale ufficiale www.nextgenatpfinals.com.
NEXTGEN ATP FINALS 2021: ALCARAZ IN SEMIFINALE
Carlos Alcaraz è qualificato alla semifinale delle NextGen Atp Finals 2021: continua il dominio dello spagnolo che si impone con il risultato di 4-3 4-1 4-3 su Brandon Nakashima, dunque ottiene la seconda vittoria nel gruppo A e deve ancora perdere il primo set. Che Alcaraz fosse il giocatore favorito per la vittoria del titolo Under 21 lo sapevamo, che si confermasse all’Allianz Cloud di Milano non era ovviamente scontato, soprattutto con un diverso sistema di punteggi; invece lo spagnolo sta veramente prestando fede alle aspettative e lo ha dimostrato anche oggi. Questo risultato lo qualifica in semifinale, perché almeno uno tra lo stesso Nakashima e Holger Rune, che si affronteranno domani, resterà ad una vittoria nel gruppo A.
Juan Manuel Cerundolo non ha ancora vinto e per lo stesso motivo è aritmeticamente eliminato, dunque saranno statunitense e danese a giocarsi l’altro posto nella semifinale delle NextGen Atp Finals 2021. Uno sguardo anche al quoziente set: 6-0 come già detto per Alcaraz, mentre Nakashima è 3-4 come Rune. Dunque, inevitabilmente, Alcaraz è anche aritmeticamente primo nel suo girone e tra poco scopriremo cosa succederà nella seconda giornata del gruppo B, con Lorenzo Musetti che affronterà Hugo Gaston in seconda serata per chiudere il programma. (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: RUNE BATTE CERUNDOLO
Holger Rune si rimette in corsa alle NextGen Atp Finals 2021, mentre Juan Manuel Cerundolo è quasi eliminato: nella seconda giornata del gruppo A il danese vince in maniera sostanzialmente netta contro l’argentino, con il punteggio di 4-1 4-2 1-4 4-1, e dunque tornando a dominare dopo aver lasciato per strada il terzo set. Adesso Rune ha una vittoria e una sconfitta, e si porta a 3-4 nel quoziente set: il danese fa idealmente il tifo per Carlos Alcaraz, che all’Allianz Cloud di Milano sta per scendere in campo contro Brandon Nakashima.
In caso di vittoria dello spagnolo, a Rune basterà battere lo statunitense nella terza giornata per assicurarsi la qualificazione alla semifinale, e un 2-0 di Alcaraz porterebbe anche all’aritmetica eliminazione di Cerundolo; se invece a vincere dovesse essere Nakashima, i calcoli sarebbero più complessi ma resta il fatto che Rune dovrebbe poi batterlo per qualificarsi e proseguire nelle NextGen Atp Finals 2021. Intanto Alcaraz e Nakashima hanno iniziato il loro match, vedremo cosa succederà qui a Milano… (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: CERUNDOLO RUNE 1-2
Juan Manuel Cerundolo riapre tutto alle NextGen Atp Finals 2021: la prima partita del mercoledì, per la seconda giornata nel gruppo A, vede contrapposti i due giocatori che hanno perso all’esordio. A scattare meglio è stato Holger Rune che, a dispetto di un ranking attualmente peggiore, sembra essere il giocatore di maggiore potenzialità guardando anche al futuro: il danese, del tutto intenzionato a riscattare la batosta subita da Carlos Alcaraz, ha preso immediatamente il comando delle operazioni e ha vinto i primi due set con facilità quasi disarmante, timbrando un 4-1 4-2 che ha lasciato annichilito l’argentino.
Cerundolo però non è rimasto a guardare: abbiamo già detto che il sistema del Fast4 Tennis autorizza rimonte e ribaltoni, così il giovane argentino ha approfittato di un calo di concentrazione di Rune e si è preso il terzo set con il punteggio di 4-1. Adesso, vedremo: nel giro di poco tempo il match potrebbe chiudersi con la vittoria di Rune o andare al quinto set, di sicuro i due set vinti dal danese sono importanti per recuperare terreno nella classifica del gruppo A, ma senza una vittoria la qualificazione alla semifinale sarebbe tutt’altro che semplice… (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: INIZIA CERUNDOLO RUNE!
Eccoci pronti alla diretta delle NextGen Atp Finals 2021: abbiamo detto che nella quarta edizione del torneo giovanile il rappresentante per l’Italia è Lorenzo Musetti. Negli anni precedenti, trattandosi di un appuntamento in casa nostra, era prevista una wild card assegnata a un nostro giocatore, tramite un torneo “interno”. Nel 2017 l’onore era toccato a Gianluigi Quinzi, vincitore di Wimbledon juniores quattro anni prima e oggi incredibilmente ritiratosi, dopo aver fatto poco o nulla sul circuito Atp: aveva perso tre volte contro Rublev, Shapovalov e Chung venendo eliminato. Stessa sorte per l’italo-americano Liam Caruana, che nel 2018 era caduto contro De Minaur, Fritz e Rublev; tutto diverso l’anno seguente quando Jannik Sinner, all’epoca numero 93 Atp e che potrebbe giocare il torneo anche oggi, si era presentato alle NextGen Atp Finals.
L’altoatesino aveva vinto il girone grazie ai successi su TIafoe e Mikael Ymer, la sconfitta subita da Humbert era stata ininfluente; in semifinale successo su Kecmanovic, poi la finale dominata contro De Minaur. Nonostante il sistema del Fast 4 Tennis e un contesto comunque diverso, si era capito che fosse nata una stella: Sinner è andato anche oltre le aspettative o ha comunque bruciato le tappe. Succederà lo stesso con Musetti? Domanda interessante, ma che non deve essere quella principale: adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà l’Allianz Cloud di Milano, dove la diretta delle NextGen Atp Finals 2021 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: IL PROTAGONISTA
Oggi come protagonista in evidenza nella diretta delle NextGen Atp Finals 2021 scegliamo Holger Vitus Nodskov Rune: balzato agli onori delle cronache a fine agosto, strappando un set a Novak Djokovic nel primo turno degli Us Open e ricevendo parole di apprezzamento da parte del numero 1 Atp. Rune arrivava dalle qualificazioni, e nelle settimane precedenti aveva vinto i Challenger di San Marino (battendo Salvatore Caruso e Marco Cecchinato lungo la strada) e Verona. Il danese del 2003 a questi livelli è quasi una sentenza, avendo trionfato anche a Biella.
In questa stagione però ha iniziato seriamente a muoversi nel circuito Atp e le soddisfazioni non gli sono mancate perchè, set contro Djokovic a parte, Rune ha raggiunto gli ottavi a Kitzbuhel (battendo Stefano Travaglia) e ancora prima i quarti a Santiago (entrambi tornei 250) prendendosi gli scalpi di Sebastian Baez, avversario qui alle NextGen Atp Finals, e Benoit Paire, e poi ha ripetuto il risultato a Metz in settembre, sempre partendo dalle qualificazioni e facendo fuori Thomas Fabbiano, Philipp Kohslchreiber e Lorenzo Sonego prima di arrendersi a Pablo Carreno Busta (4-6 6-3 4-6). Un giocatore in forte crescita, che oggi non fa parte dei primi 100 Atp ma che certamente ci entrerà a breve, e potrebbe non fermarsi lì… (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: MUSETTI CERCA RISCATTO
Alle NextGen Atp Finals 2021 si giocano oggi i match della 2^ giornata per la fase a gironi: gli organizzatori hanno aspettato a definire il programma di mercoledì 10 novembre, perché l’idea era quella di incrociare i giocatori che hanno vinto ieri in un testa a testa per ciascun girone, lasciando ovviamente gli altri incontri a chi ha perso. È il motivo per cui oggi Lorenzo Musetti affronta Hugo Gaston, rimontato da 2-0 da Sebastian Korda che a dire il vero lo ha poi demolito; in questo modo ovviamente si eviterà che domani, quando si disputeranno gli ultimi match della prima fase, qualche partita possa risultare priva di interesse ai fini della corsa alle semifinali.
Dunque nel gruppo B Korda, che è il giocatore con la migliore testa di serie in questo girone, giocherà contro Sebastian Baez che ieri ha sorpreso un Musetti deludente nel suo esordio – casalingo – alle NextGen Atp Finals; nel gruppo A invece avremo una sfida tra Carlos Alcaraz e Brandon Nakashima per provare a rimanere a punteggio pieno e avvicinare la semifinale, i due che hanno perso alla prima giornata sono invece Holger Rune e Juan Manuel Cerundolo. Tra poco vedremo allora cosa succederà all’Allianz Cloud di Milano… (agg. di Claudio Franceschini)
NEXTGEN ATP FINALS 2021: PROSEGUONO I GIRONI
La seconda giornata delle NextGen Atp Finals 2021 scatta alle ore 10:00 di mercoledì 10 novembre: siamo chiaramente ancora nella fase a gironi, che è stata inaugurata ieri all’Allianz Cloud di Milano, la venue nella quale si disputano tutti i match del torneo che è riservato ai migliori Under 21 nel mondo del tennis, secondo però il criterio della Race to Milan (di fatto i punti conquistati nell’anno solare) che ha cambiato leggermente formula rispetto al passato.
La competizione è interessante già in senso assoluto, ma trattandosi di un torneo che viene giocato in Italia lo diventa ancora di più; poi c’è la presenza di Lorenzo Musetti, il nostro rappresentante che, a differenza di alcuni connazionali che lo hanno preceduto, gioca all’Allianz Cloud per meriti riconosciuti (torneremo a parlarne). Intanto vedremo quello che succederà nella diretta delle NextGen Atp Finals 2021 per questo mercoledì; aspettando che i match prendano il via possiamo fare qualche altra analisi sul torneo e quello che potremmo aspettarci.
DIRETTA NEXTGEN ATP FINALS 2021: RISULTATI E CONTESTO
Come abbiamo già visto ieri, nel presentare le NextGen Atp Finals 2021, sicuramente ci sono giocatori che hanno oggi maggiore visibilità rispetto ad altri; è il caso del nostro Lorenzo Musetti e di Carlos Alcaraz – il quale non stonerebbe nemmeno alle Atp Finals “senior” – ma se vogliamo anche di Hugo Gaston, che è stato protagonista a Parigi-Bercy, e di un Sebastian Korda che quest’anno ha messo insieme risultati niente male.
Poi, trattandosi di giovani che hanno tutta una carriera davanti, non si può mai dire: ne avevamo già discusso, ma possiamo ricordare che, riprendendo la prima edizione di questo torneo, è abbastanza curioso ritrovare numero 2 Atp un Daniil Medvedev che era il giocatore ad aver meno impressionato, mentre altri come Hyeon Chung (campione) e Borna Coric si sono persi tra infortuni e altre difficoltà. Questo dice di fortuna/sfortuna ma anche etica del lavoro e margini di crescita; ecco allora perchè speriamo che, indipendentemente da come andrà nelle NextGen Atp Finals 2021, Musetti possa poi avere il suo percorso e che gli sia dato il tempo di maturare; intanto, naturalmente non possiamo fare a meno di fare il tifo per lui qui all’Allianz Cloud di Milano…