DIRETTA NICOLAI LUPO-CHERIF AHMED (RISULTATO FINALE 0-2): 17-21, 21-23
Nicolai Lupo-Cherif Ahmed 0-2, sconfitta ed eliminazione per la coppia italiana nella partita valida per i quarti di finale del beach volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 terminata con il punteggio di 21-17, 23-21 in favore di Cherif Ahmed al termine di 40 minuti di gioco, 18 nel primo e 22 nel secondo set. Questo secondo set ha visto Cherif Ahmed cercare il primo allungo, ma Nicolai Lupo avevano reagito benissimo ed erano anche passati in vantaggio. L’incertezza regna fino al 14 pari, quando purtroppo due errori consecutivi degli azzurri segnano un allungo sul 16-14 per la coppia del Qatar. Nicolai Lupo riescono comunque a reagire e restano in scia, per poi agganciare di nuovo la parità sul 19-19. Si procede dunque davvero sul filo in un secondo set deciso ai vantaggi: purtroppo però al terzo match point per Cherif Ahmed il Qatar riesce a chiudere i conti. Semifinali per loro, finisce invece il sogno di Nicolai Lupo di andare di nuovo sul podio alle Olimpiadi dopo l’argento di Rio 2016. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA NICOLAI LUPO-CHERIF AHMED (RISULTATO 0-1): 17-21 NEL 1^ SET
Nicolai Lupo-Cherif Ahmed 0-1, partenza in salita per la coppia italiana nella sfida valida per i quarti di finale del beach volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. I due beacher del Qatar si sono infatti imposti per 21-17 in appena 18 minuti di gioco. Primo set molto equilibrato, con gli azzurri Nicolai Lupo inizialmente in vantaggio, poi però il sorpasso del Qatar ma in un contesto sempre incerto, almeno fino a quando Cherif Ahmed allungano trovando il +3 sul 16-13, tanto che Nicolai Lupo a quel punto chiamano il tie-break per riordinare le idee. Purtroppo nemmeno questo serve: Cherif e Ahmed conservano il margine di vantaggio e chiudono senza eccessivi patemi sul 21-17, dunque la strada adesso si fa tutta in salita per l’Italia anche nel beach volley, in una giornata finora nera per i nostri sport con la palla alle Olimpiadi Tokyo 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COME VEDERE NICOLAI LUPO-CHERIF AHMED BEACH VOLLEY IN DIRETTA STREAMING ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020
Come sempre la diretta tv di Nicolai Lupo-Cherif Ahmed di beach volley alle Olimpiadi Tokyo 2020 dovrebbe essere visibile su Rai Sport, se non su Rai Due: la televisione di stato dovrebbe trasmettere infatti l’evento (anche se magari non integralmente), in aggiunta dobbiamo ricordare che il broadcaster ufficiale della manifestazione è Discovery + che seguirà il programma integrale. Visione in diretta streaming video, inclusa negli abbonamenti Amazon Prime e Eurosport Player; quest’ultima piattaforma sarà visibile anche ai clienti di DAZN.
DIRETTA NICOLAI LUPO-CHERIF AHMED (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA
Solo pochi istanti prima di dare il via alla diretta Nicolai Lupo-Cherif Ahmed, atteso match per i quarti di finale del beach volley maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’attesa verso questo banco di prova è grande tenuto conto sia della posta in palio che del valore degli avversari, tra i migliori al mondo: non si annuncia davvero un incontro facile, come pure ha affermato il ct Matteo Venier, solo pochi giorni fa. Il tecnico ha dichiarato ai microfoni della federazione: “Ci troveremo di fronte la coppia che occupa il primo posto nel ranking mondiale e già questo rende l’idea del livello di Cherif-Ahmed. Non dovremo commettere passi falsi e soprattutto essere lucidi e pazienti, perché loro sono una coppia con un atletismo eccezionale. Spesso recuperano anche i palloni più incredibili e perciò motivo non dovremo aver fretta di chiudere i punti.” Pure c’è ottimismo: “In questi giorni abbiamo buone sensazioni, vedo i ragazzi molto concentrati e determinati, il bellissimo percorso in quest’Olimpiade è un’ulteriore conferma delle loro qualità”. Vedremo che accadrà in campo: si comincia!
I PRECEDENTI
Manca sempre meno al via della diretta Nicolai Lupo-Cherif Ahmed, atteso quarto di finale per il beach volley alle Olimpiadi di Tokyo 2020: prima di dare la parola alla sabbia nipponica però vediamo che cosa ci riferisce anche lo storico di tale incontro. Il match infatti non risulta inedito e sulla carta, la coppia azzurra pure è in vantaggio per 3-1 contro il duo qatariota, tra i più forti al mondo. L’ultimo riferimento poi è prue recente: i 4 si sono sfidato infatti nella fase a gironi del torneo 4 stellette del World Tour a Sochi lo scorso 28 maggio e allora ben ricordiamo il successo di Nicolai e Lupo col risultato di 2-1. Ma basterà questo bel precedente a far pesare la bilancia in favore degli italiani oggi? (agg Michela Colombo)
SFIDA PER LA SEMIFINALE DI BEACH VOLLEY
Nicolai Lupo-Cherif Ahmed, in diretta dallo Shikaze park di Tokyo, è la partita di beach volley in programma oggi, mercoledì 4 luglio 2021: fischio d’inizio fissato per le ore 15.00 secondo il fuso orario italiano. Siamo nelle fasi più calde del tabellone maschile del beach volley alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e con la coppia azzurra, vice campionessa olimpica a Rio 2016 ora possiamo sognare in grande: i nostri beniamini infatti sono pronti a compiere l’impresa e ad agguantare la semifinale cinque cerchi. Di contro però i nostri fronteggeranno un rivale temibilissimo come è il duo qatariora Cherif Younousse e Ahmed Tijan, al primo posto del ranking mondiale e pure cinque volte a podio nel World Tour 2021. Davvero un avversario ostico e in gran condizione per la coppia del beach volley italiana, che pure può sognare alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
DIRETTA NICOLAI LUPO-CHERIF AHMED: IL CONTESTO
Pur pronti e anzi impazienti di dare la parola alla diretta tra Nicolai-Lupo e Cherif-Ahmed, ci pare necessario andare a ricordare anche il percorso affrontato dalle due coppie nel tabellone maschile del beach volley alle Olimpidi di Tokyo 2020. Cominciamo allora naturalmente dai nostri azzurri a caccia dell’impresa ai quarti di finale: Nicolai e Lupo fin qui ci hanno davvero fatto entusiasmare e con merito potrebbero avanzare nel tabellone a cinque cerchi. Chiuso con il primo posto e da imbattuti la fase a gironi, gli italiani agli ottavi di finale hanno agilmente avuto ragione della coppia polacca Fijalek-Bryl, sconfitta con un sonante 2-0. Ad ora gli azzurri poi hanno ceduto appena due set ai rivali da che sono cominciate le Olimpiadi e davvero vantano un’ottima condizione. Purtroppo però la vantano anche i due qatarioti: Cherif Ahmed hanno chiuso come primi in classifica il girone C, non concedendo nemmeno un parziale agli avversari e agli ottavi pure hanno avuto ragione di Gibb-Bourne con un netto 2-0. La squadra qatariota si annuncia dunque come rivale più che ostico: chissà però che accadrà oggi!