DIRETTA NIGERIA ANGOLA (RISULTATO 1-0): SUPER AQUILE IN SEMIFINALE!

Inizia la ripresa tra Angola e Nigeria. Alex Iwobi ci prova dalla distanza, palla fuori. Calvin Bassey ci prova di testa, palla fuori. Grande passaggio per Zini in area, il suo tiro termina contro il palo! Angola ad un passo dal pari. Zaidu ci prova su punizione, Antonio respinge. Show ci prova dalla distanza, palla altissima. Quindici minuti alla fine, Nigeria sempre più vicina alla semifinale. Osimhen! La chiude la Nigeria! Il centravanti del Napoli viene pescato in fuorigioco. Pochi minuti al termine. Grandissima azione personale di Luvumbo che calcia a botta sicura, il portiere della Nigeria salva i suoi. Termina il match, Nigeria in semifinale. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA LOOKMAN!

Fredy in mezzo da punizione, il portiere avversario blocca senza problemi. Match molto chiuso fino ad ora, Angola che punta sul contropiede. Osimhen ancora di testa, palla fuori. Angola in attacco, arrivano due angoli di seguito. Gilberto ci arriva di testa ma allunga solo la sfera. Lookman! La sblocca la Nigeria! Arriva il terzo gol del centravanti dell’Atalanta. Grande azione di Simon che pesca il centravanti in area, tutto solo di sinistro la mette in rete. Termina la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA NIGERIA ANGOLA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Nigeria Angola sarà garantita dai canali di Sportitalia, che si è aggiudicata i diritti televisivi per trasmettere in Italia le partite della Coppa d’Africa 2024. Questo significa inoltre che la diretta streaming video di Nigeria Angola sarà garantita tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Sportitalia.

SALVA NWABILI!

Inizia il quarto di finale tra Nigeria e Angola. Ottima iniziativa dell’Angola, la difesa della Nigeria chiude in angolo. Mabululu a botta sicura da angolo, salva tutto Nwabili! Cross in mezzo Nigeria, l’Angolo si chiude in angolo. Lookman in mezzo, chiedono un tocco di braccio i nigeriani che non c’è. Osimhen ci prova di testa, palla alta. Ola Aina, con una bella giocata, conquista la punizione. Simons in mezzo, Osimhen ci va di testa, palla poco angolata facile preda del portiere avversario. Abbiamo superato il ventesimo minuti di gara, non si sblocca il match. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Sta finalmente per prendere il via la diretta di Nigeria Angola, e allora possiamo ricordare che l’ultimo trionfo delle Super Aquile in Coppa d’Africa è quello del 2013. Si giocava in Sudafrica e, come oggi, la Nigeria era giunta seconda nel suo girone, in quell’occasione però con 5 punti e alle spalle del Burkina Faso che poi avrebbe ritrovato e battuto in finale, grazie al gol di Sunday Mba al 40’ minuto. Gli ottavi all’epoca non c’erano; nei quarti la Nigeria aveva vinto il big match contro la Costa d’Avorio di Didier Drogba, con le reti di Emmanuel Emenike e Mba, mentre in semifinale aveva stravinto contro il Mali con un 4-1 firmato Elderson Uwa Echiéjilé, Brown Aide Ideye, Emenike e Ahmed Musa.

L’Angola come già detto ha giocato i quarti di Coppa d’Africa nel 2010, e anche in questo caso va detto che si trattava del primo turno dopo il girone: le Antilopi erano in casa e avevano superato la prima fase con 5 punti, sufficienti a mettersi alle spalle Algeria, Mali e Malawi, ma nei quarti il Ghana, superpotenza del calcio africano, si era imposta con la rete di Asamoah Gyan al 16’. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconterà il terreno di gioco per questo intrigante quarto di finale: la parola passa alle due nazionali, la diretta di Nigeria Angola comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

 

I TESTA A TESTA

Il bilancio dei precedenti che ci introducono alla diretta di Nigeria Angola è abbastanza sorprendente, o quantomeno curioso: le due nazionali si sono infatti affrontate in sette occasioni e ben cinque di queste partite sono terminate in parità, per il resto abbiamo una vittoria a testa e, dunque, chi si aspettava un dominio da parte delle Super Aquile nel testa a testa rimane deluso. Non ci sono mai state sfide in Coppa d’Africa; tra il 2002 e il 2003 un doppio incrocio nelle qualificazioni a questo torneo era terminato con un doppio pareggio, mentre le prime due amichevoli si erano chiuse con il risultato di 0-0 e stiamo parlando di gare andate in scena nel 1981.

L’unica vittoria della Nigeria peraltro si è avuta nel Campionato delle Nazioni Africane: come detto nei giorni scorsi, è una Coppa d’Africa giocata con i soli calciatori provenienti dai rispettivi campionati locali. Le Super Aquile avevano vinto 2-1 ai tempi supplementari; nel giugno 2004 invece l’Angola aveva sorpreso una Nigeria già in calo nelle qualificazioni al Mondiale di Germania, vincendo 1-0 grazie al gol messo a segno da Akwá a sei minuti dal 90’. Dunque precedenti in totale equilibrio, ma nemmeno troppo recenti: il pronostico nel quarto di Coppa d’Africa 2024 rimane comunque a favore della Nigeria… (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRIMO QUARTO

Nigeria Angola, in diretta alle ore 18.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi, venerdì 2 febbraio, si giocherà presso lo stadio Felix Houphouet Boigny di Abidjan e sarà il primo quarto di finale della Coppa d’Africa 2024, che è in corso di svolgimento in Costa d’Avorio ed entra sempre più nel vivo. Nella diretta di Nigeria Angola si affronteranno due Nazionali con tradizioni certamente diverse, ma che in queste settimane si stanno mettendo in mostra come tra le migliori realtà attuali del calcio africano e allora siamo davvero curiosi di scoprire come potrà andare a finire…

Le Super Aquile della Nigeria arrivano dal successo per 2-0 nella super sfida agli ottavi di finale contro il Camerun, con doppietta dell’atalantino Ademola Lookman, mattatore di una partita mai banale per il calcio africano. La Nigeria potrebbe quindi mettere sul piatto anche la sua maggiore abitudine a giocare partite di spicco, ma le Antilopi Nere dell’Angola vogliono cogliere la grande occasione, perché arrivano dal primo posto nel proprio girone e poi dal perentorio successo per 3-0 nell’ottavo di finale contro la Namibia, per cui sono decisamente in forma. Ci attendiamo molto da questa partita, cosa succederà nella diretta di Nigeria Angola?

PROBABILI FORMAZIONI NIGERIA ANGOLA

Andiamo adesso a scoprire quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Nigeria Angola. Il c.t. portoghese delle Super Aquile, José Peseiro, dovrebbe schierare secondo il modulo 3-4-2-1 la sua Nigeria, con questi possibili titolari: il portiere Nwabili; i tre difensori Ajayi, Troost-Ekong e Bassey; a centrocampo il quartetto composto da Ola Aina, Onyeka, Iwobi e Zaidu; infine un attacco molto “italiano”, con Simon e l’atalantino Lookman alle spalle del napoletano Osimhen come centravanti.

La risposta dell’Angola e del suo c.t. Pedro Gonçalves, portoghese come il collega, dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 4-3-3, nel quale indichiamo questi undici giocatori come possibili titolari: in porta Antonio; davanti a lui i quattro difensori Afonso, Gaspar, Buatu e To Carneiro; a centrocampo il terzetto composto da Fredy, Show ed Estrela; il tridente offensivo dell’Angola dovrebbe infine essere composto da Gilberto, Mabululu e Gelson Dala.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Nigeria Angola in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che vede nettamente favorita la Nazionale delle Super Aquile, che formalmente giocano in casa. Infatti, il segno 1 è quotato a 1,65, mentre poi si sale a quota 3,30 per il segno X in caso di pareggio ed infine il segno 2 è proposto a 6,25 volte la posta in palio qualora oggi vincesse l’Angola.