DIRETTA NIGERIA CAMERUN (3-2): TRIPLICE FISCHIO
All’Alexandria Stadium la Nigeria batte per 3 a 2 il Camerun. Nel primo tempo le Super Aquile si erano portate in vantaggio grazie ad Ighalo al 19′ ma Bahoken al 41′ e Njie al 44′ hanno ribaltato la situazione in favore dei Leoni Indomabili. Tuttavia, nel secondo tempo sono gli uomini del ct Rohr ad avere la meglio grazie ai gol di Ighalo al 63′ e di Iwobi al 66′. Grazie a questo successo la Nigeria si qualifica ai quarti di finale della Coppa d’Africa mentre il Camerun dice addio alla competizione.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Nigeria Camerun non sarà trasmessa sui canali del nostro Paese perchè, come ormai sappiamo, le sfide di Coppa d’Africa 2019 sono un’esclusiva della nuova piattaforma DAZN che dunque le fornirà ai suoi abbonati in diretta streaming video, con la possibilità di seguirle su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone ma anche attivando l’applicazione direttamente sulla televisione, a patto che si tratti di una smart tv con connessione a internet.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Nigeria e Camerun, il punteggio è cambiato nuovamente ed è ora di 3 a 2. Ci pensa infatti Ighalo, autore dunque di una doppietta, a ristabilire l’equilibrio in favore delle Super Aquile su suggerimento di Musa al 63′, riuscendo poi a sfornare anche l’assist vincente per la rete del sorpasso di Iwobi al 66′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Nigeria e Camerun è sempre fermo sull’1 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, Njie cerca la doppietta per il tris dei suoi ma Akpeyi evita il peggio salvando in calcio d’angolo con un intervento provvidenziale intorno al 51′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Nigeria e Camerun sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 2. Nel giro di appena 3 minuti i Leoni di Seedorf si rivelano indomabili pareggiando al 41′ grazie al gol segnato da Bahoken, su assist di Bassogong dalla sinistra, e completando poi la rimonta già al 44′ per merito della rete realizzata da Njie, su suggerimento di Bahoken e completando l’azione in appena 2 passaggi a partire dal proprio portiere. Il direttore di gara non ha più estratto ulteriori cartellini.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Nigeria e Camerun è cambiato ed è di 1 a 0. Le Super Aquile riescono infatti a trovare la rete del vantaggio al 19′ grazie ad Ighalo, autore di una conclusione deviata all’interno dell’area piccola avversaria, servito da Omeruo sugli sviluppi di un calcio di punizione. La Nazionale allenata dal ct Seedorf tenta quindi di reagire ma crea soltanto qualche azione poco concreta. L’arbito ha ammonito Kunde Malong al 29′ proprio tra le fila del Camerun.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Egitto la partita tra Nigeria e Camerun è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Le fasi iniziali dell’incontro si rivelano molto combattute con entrambe le compagini a giocare su ritmi alti. Tuttavia, pur spingendosi in zona offensiva con una discreta continuità, nessuna delle due Nazionali riesce a trovare il varco giusto per passare in vantaggio. Le formazioni: NIGERIA Akpeyi; Aina, Ekong, Awaziem, Omeruo; Ndidi, Etebo, Musa, Ighalo, Simon, Iwobi. CAMERUN Onana; Collins, Banana, Ngadeu, Oyongo, Mandjeck, Malong, Njie, Bahoken, Bassogog, Choupo-Moting.
SI GIOCA
Nigeria Camerun sta finalmente per cominciare: le due nazionali sono tra le principali inseguitrici dell’Egitto nell’albo d’oro della Coppa d’Africa. Sono 5 i titoli raccolti dai Leoni Indomabili, che hanno una percentuale di “conversione” straordinaria visto che hanno ottenuto questi successi in cinque finali, mentre solo due volte hanno raggiunto la semifinale senza poi andare a giocare la partita decisiva. La Nigeria invece tra le prime quattro ci è arrivata per 14 volte, ma nella metà delle occasioni si è fermata a quel livello: delle sette finali disputate ne ha vinte tre, soltanto il Ghana (5) ha perso un maggior numero di sfide decisive. Sarà ad ogni modo una partita tra due delle nazionali che per prime, e in misura maggiore, hanno contribuito a far crescere il movimento del calcio africano oltre i confini continentali; adesso dunque non ci resta che metterci comodi, lasciare che a parlare sia il terreno di gioco di Alessandria d’Egitto e stare a vedere quello che succederà nell’attesissima diretta di Nigeria Camerun, che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE STATISTICHE
Avvicinandoci alla diretta di Nigeria Camerun, vale la pena analizzare le statistiche con cui queste due nazionali sono arrivate agli ottavi della Coppa d’Africa 2019. I campioni in carica hanno deluso nella fase a gironi: dopo la convincente vittoria sulla Guinea Bissau, arrivata grazie a due gol nello spazio di tre minuti (nel secondo tempo), i Leoni Indomabili non sono più riusciti a segnare e hanno pareggiato per 0-0 in entrambe le occasioni. Dunque Clarence Seedorf può essere soddisfatto per il dato difensivo, visto che la sua nazionale non ha ancora incassato reti: una statistica questa non sorprendente, perchè nella precedente edizione del torneo il Camerun aveva tenuto blindata la sua porta per 309 minuti. La Nigeria ha incredibilmente perso contro il Madagascar, ma in precedenza aveva regolato Burundi e Guinea: vittorie maturate sempre per 1-0, dunque le Super Aquile hanno segnato gli stessi gol del Camerun e, esattamente come l’avversaria di oggi, hanno particolarmente faticato nella loro fase offensiva. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Nei cinque precedenti recenti di Nigeria Camerun le Super Aquile dettano legge: hanno infatti vinto tre partite contro l’unico successo dei Leoni Indomabili, mentre figura nu solo pareggio che è avvenuto nelle qualificazioni ai Mondiali dello scorso anno, un 1-1 in casa del Camerun nel settembre 2017 che rappresenta anche l’ultima partita giocata tra queste due nazionali. Per di più il successo dei Leoni sarebbe tecnicamente un pareggio, perchè tale risultato era maturato nei 120 minuti: tuttavia si è trattato del contesto più importante, perchè con il 6-5 maturato nella lotteria del dischetto il Camerun era riuscito a vincere la Coppa d’Africa nel 2000, dopo un 2-2 maturato interamente nel primo tempo. La Nigeria dal canto suo ha vinto tre volte: una, la più importante, nei quarti della Coppa d’Africa 2004 grazie ai gol messi a segno da Jay-Jay Okocha e John Utaka, dopo il momentaneo vantaggio firmato dal solito Samuel Eto’o. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Nigeria Camerun, partita in diretta dallo stadio di Alessandria d’Egitto, si gioca alle ore 18:00 di sabato 6 luglio: per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019 si gioca un vero e proprio big match tra due nazionali che sono fortemente candidate al titolo. I Leoni Indomabili, campioni in carica, sono forse i grandi favoriti ma devono ora fare i conti con le Super Aquile; questo ottavo si è formato a causa soprattutto della clamorosa sconfitta che la Nigeria ha incassato dal Madagascar, perdendo il primo posto nel suo girone e non avendo quell’ottavo maggiormente abbordabile che avrebbe avuto contro la Repubblica Democratica del Congo. Il Camerun invece avrebbe potuto incrociare la Tunisia: tuttavia nell’ultima partita del suo raggruppamento non è andato oltre il pareggio a reti bianche contro il modesto Benin, dovendosi così accontentare della seconda posizione. In virtù di questi risultati si è così creata una partita entusiasmante, ed un peccato che una di queste due nazionali si trovi costretta ad abbandonare la Coppa d’Africa 2019: vedremo quello che succederà nella diretta di Nigeria Camerun, nel frattempo possiamo analizzare in maniera più dettagliata le scelte dei due Commissari Tecnici nelle probabli formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI NIGERIA CAMERUN
Per Nigeria Camerun restano ancora da capire alcune delle scelte che verranno operate da Gernot Rohr: dovrebbe comunque essere un 4-2-3-1 con Akpeyi pronto a tornare in porta, davanti a lui giocheranno Troost-Ekong e Balogun con Collins o Awaziem a destra e Ola Aina dall’altra parte. In mezzo al campo confermato Etebo, Ndidi dovrebbe tornare in campo per affiancarlo e davanti a loro ci sarà ancora Obi Mikel, con Iwobi e Moses Simon che insidiano le maglie di Kalu e Musa sugli esterni. La prima punta sarà Ighalo, senza discussioni; Clarence Seedorf torna invece al rombo di centrocampo, con Malong da vertice basso e Choupo-Moting come trequartista tattico alle spalle di Bassogog e Toko Ekambi. A centrocampo le due mezzali dovrebbero essere Zambo Anguissa e uno tra Kaptoum e Djoum; Ngadeu-Ngadjui giocheranno ancora a protezione del portiere Onana, sulle fasce dovrebbero essere confermati Fai e Oyongo mentre Boumal rappresenterebbe una soluzione decisamente più offensiva.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita decisamente equilibrata, Nigeria Camerun è stata quotata dall’agenzia di scommesse Snai che conferma il contesto: il segno 1 per la vittoria delle Super Aquile vale infatti 2,60 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 3,00 che è stato posto sul segno 2 per il successo dei Leoni Indomabili. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, vi permetterebbe di intascare una cifra pari a 2,95 volte quello che avrete puntato con questo bookmaker.