DIRETTA NIGERIA SUDAFRICA (RISULTATO 5-3 D.C.R.): SUPER AQUILE IN FINALE!
Iniziano i supplementari tra Nigeria e Sudafrica. Mokoena calcia dalla distanza, palla fuori. Osimhen ci prova da fuori area, Ronwen Williams blocca la sfera. Inizia il secondo tempo supplementare. Osimhen di testa su un cross, palla altissima. Fallaccio di Grant Kekana che viene espulso. Kelechi Iheanacho da fuori area, il portiere avversario blocca senza problemi. Si va ai calci di rigore. Calcia Moffi centrale e non sbaglia. Mokoena sbaglia! Omeruo sigla nell’angolino sinistro, Nigeria avanti. Ottima trasformazione di Mayambela. Errore di Ola Aina! Sbaglia anche Makgopa! Nwabili si tuffa sul lato giusto e salva. Rincorsa lunga di Troost-Ekong che la mette sulla sinistra! Siglano Mvala e Ihenacho! Nigeria in finale! (agg. Umberto Tessier)
TEMPI SUPPLEMENTARI
Ola Aina mette un bel cross, non ci arriva nessuno. Ci prova Tau, conclusione sballata. Bright Osayi-Samuel in mezzo, Osimhen di testa spreca da ottima posizione. Mothobi Mvala commette fallo in area su Osimhen, rigore Nigeria! Batte il capitano Troost-Ekong centrale e spiazza Williams. Un gol che potrebbe decidere questa semifinale. Evidence Makgopa calcia da fuori, palla fuori di pochissimo! Osimhen sigla in contropiede a porta vuota, ma il direttore di gara va al VAR e fischia il rigore al Sudafrica! Fallo di un difensore nigeriano, episodio incredibile. Mokoena! Non sbaglia, pareggia il Sudafrica! Mokoena su punizione trova la parata, un compagno di squadra spreca da due passi! Si va ai supplementari. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA NIGERIA SUDAFRICA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la diretta tv di Nigeria Sudafrica sarà garantita dai canali di Sportitalia, che si è aggiudicata i diritti televisivi per trasmettere in Italia le partite della Coppa d’Africa 2024. Questo significa inoltre che la diretta streaming video di Nigeria Sudafrica sarà garantita tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Sportitalia.
SALVA NWABILI!
Inizia la semifinale tra Nigeria e Sudafrica! Nella Nigeria parte dal primo minuto Osimhen dopo i dubbi della vigilia. Iniziativa personale di Ola Aina che finisce per allungarsi la sfera. Onyeka recupera la sfera ma commette fallo. Sphephelo Sithole ci prova dal limite, tiro centrale. Gara che resta molto equilibrata quando sono trascorsi venti minuti di gara. Ajayi ci prova di testa su punizione, Williams respinge la minaccia. Modiba prova il cross, palla deviata in angolo. Sphephelo Sithole ci prova di testa da ottima posizione ma non trova la porta. Evidence Makgopa calcia forte da fuori area, Nwabili si rifugia in angolo! Osimhen di testa su angolo, palla fuori. Termina la prima frazione di gara. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA!
Tutto è pronto per la diretta di Nigeria Sudafrica, ma ci resta il tempo per riassumere il cammino delle due Nazionali verso la semifinale della Coppa d’Africa 2024. Nella fase a gironi, la Nigeria era arrivata seconda nel girone A pur con due vittorie e un pareggio, per peggiore differenza reti rispetto alla Guinea Equatoriale, poi però ha vinto per 2-0 l’ottavo di finale di lusso contro il Camerun e si è imposta per 1-0 contro l’Angola ai quarti, il punto di forza è sicuramente la difesa che finora ha subito un solo gol in tutto il torneo.
Anche il Sudafrica è stato secondo nel suo girone, per la precisione era il gruppo E, anche se con una vittoria, un pareggio e una sconfitta; cammino nobilitato poi dalla vittoria per 2-0 nell’ottavo di finale contro il Marocco, mentre sono serviti i calci di rigore ai Bafana Bafana nei quarti di finale per avere la meglio contro Capo Verde in una partita che era terminata senza gol dopo 120 minuti di gioco, supplementari compresi. Adesso però è giunto finalmente il momento di scendere in campo, quindi diamo il via alla diretta di Nigeria Sudafrica! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NIGERIA SUDAFRICA: TESTA A TESTA
Verso la diretta di Nigeria Sudafrica, possiamo curiosare nella storia di questa prestigiosa partita che vanta fino ad oggi 13 precedenti, con un bilancio di ben sette vittorie per la Nigeria, che domina quindi il testa a testa considerando pure quattro pareggi, dunque sono solamente due i successi per il Sudafrica, che è in pesante ritardo anche nel bilancio dei gol segnati, 21-10 per la Nigeria. La storia in realtà non è così lunga, perché il primo incrocio risale solamente alla semifinale della Coppa d’Africa 2000, che fu vinta per 2-0 dalle Super Aquile, le quali si sono imposte anche nell’ultima sfida, cioè i quarti di finale sempre della Coppa d’Africa ma del 2019, in questo caso con il punteggio di 2-1.
Va anche detto però che, se nelle prime sette partite c’erano state sei vittorie per la Nigeria, nelle ultime sei il confronto è diventato molto più equilibrato, con una vittoria per parte più quattro pareggi. Oggi naturalmente il segno X farebbe proseguire la partita, perché un vincitore andrà consacrato per decidere chi andrà in finale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEMIFINALE DI LUSSO
Nigeria Sudafrica, in diretta dallo Stade de la Paix di Bouaké con fischio d’inizio alle ore 18.00 italiane (le 17.00 locali) di oggi pomeriggio, mercoledì 7 febbraio 2024, sarà la prima semifinale della Coppa d’Africa che si avvicina al suo momento decisivo in Costa d’Avorio. La diretta di Nigeria Sudafrica potrebbe mettere in copertina le Super Aquile, che avevano superato molto bene la fase a gironi con due vittorie e un pareggio, pur arrivando seconde per peggiore differenza reti nei confronti di una ottima Guinea Equatoriale. Ecco così l’incrocio di lusso con il Camerun negli ottavi, partita vinta per 2-0 dalla Nigeria con una doppietta di Ademola Lookman, l’attaccante dell’Atalanta che sta diventando il mattatore della Coppa d’Africa, perché ha firmato il gol della vittoria nigeriana anche nei quarti di finale con l’Angola.
Dall’altra parte, la diretta di Nigeria Sudafrica ci proporrà naturalmente i Bafana Bafana sudafricani, che avevano iniziato molto male la loro Coppa d’Africa, perdendo 2-0 contro il Mali. Ecco poi la vittoria contro la Namibia e il pareggio con la Tunisia per passare la fase a gironi e incrociare agli ottavi il Marocco semifinalista degli ultimi Mondiali, ma sconfitto dal Sudafrica con un bel 2-0. Paradossalmente i Bafana Bafana hanno sofferto di più ai quarti contro la bella realtà di Capo Verde: 0-0 dopo 120 minuti di gioco, ai rigori il Sudafrica ha segnato due tiri su quattro, ma Capo Verde addirittura uno su cinque e allora ecco il successo che ci ha portati alle soglie della diretta di Nigeria Sudafrica per un posto in finale…
PROBABILI FORMAZIONI NIGERIA SUDAFRICA
Andiamo adesso a scoprire quali potrebbero essere le probabili formazioni per la diretta di Nigeria Sudafrica. Il c.t. portoghese delle Super Aquile, José Peseiro, dovrebbe schierare secondo il modulo 3-4-2-1 la sua Nigeria, con questi possibili titolari: il portiere Nwabili; i tre difensori Ajayi, Troost-Ekong e Bassey; a centrocampo il quartetto composto da Ola Aina, Onyeka, Iwobi e Zaidu; infine un attacco molto “italiano”, con Simon e l’atalantino Lookman alle spalle del napoletano Osimhen come centravanti.
La risposta del c.t. belga Hugo Broos e del suo Sudafrica dovrebbe invece concretizzarsi in un modulo 4-2-3-1 con questi possibili undici titolari per i Bafana Bafana: il portiere Williams protetto dalla difesa a quattro formata da Mudau, Mvala, Kekana e Modiba; in mediana dovremmo vedere la coppia formata da Sithole e Mokoena; sulla trequarti sudafricana potrebbero invece agire Morena, Zwane e Tau alle spalle del centravanti, che dovrebbe essere ancora una volta Makgopa.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Nigeria Sudafrica in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che vede nettamente favorita la Nazionale delle Super Aquile, che formalmente giocano in casa. Infatti, il segno 1 è quotato a 1,60, mentre poi si sale a quota 3,45 per il segno X in caso di pareggio ed infine il segno 2 è proposto a 6,75 volte la posta in palio qualora oggi vincesse il Sudafrica.