DIRETTA NORVEGIA ITALIA U20 (RISULTATO FINALE 2-2): TERMINA PARI
Norvegia Italia U20 2-2: la penultima partita del Torneo 8 Nazioni termina con un pareggio che è comunque positivo per gli azzurrini. Anche il secondo tempo è molto bello: Carmine Nunziata opera tre cambi in avvio affidandosi a Pieragnolo, Zanotti e Volpato in luogo di Fontanarosa, Ambrosino e Fazzini, giusta soluzione nel tetantivo di ruotare tutti i giocatori a sua disposizione. In inferiorità numerica per l’espulsione di Nasti, l’Italia U20 trova comunque il modo di ribaltare la partita: il gol arriva al 55’ minuto e porta la firma di Cher Ndour, centrocampista che gioca nel Benfica.
Questa volta però è la Norvegia a pareggiare subito: al 62’ Joel Mvuka Mugisha trova il modo di beffare il nostro portiere Sassi. Poco dopo, altro doppio cambio per gli azzurrini: entrano Fiumanò e Zuccon per Prati e Giovane. Il risultato non cambia più: dopo tre vittorie consecutive l’Italia U20 pareggia e sale a 10 punti nel Torneo 8 Nazioni, sempre al primo posto avendo ripreso la Germania che peraltro ha giocato una partita in più (la Norvegia resta invece ultima e questo è il primo punto ottenuto nella competizione). Domenica, contro i tedeschi, avremo la sfida diretta per la vittoria del Torneo Elite 2022-2023. (agg. di Claudio Franceschini)
NORVEGIA ITALIA U20 (RISULTATO 1-1): INTERVALLO
Norvegia Italia U20 1-1: bel primo tempo nella partita valida per il Torneo 8 Nazioni. Carmine Nunziata parte con Ambrosino e Nasti in avanti supportati da Fazzini; la Norvegia invece scatta meglio e al 13’ minuto si porta in vantaggio con un rigore trasformato da Lasse Nordas. La reazione dell’Italia U20 è comunque da apprezzare: al 18’, dunque appena cinque minuti, a firmare la rete del pareggio è Marco Nasti, che nell’ultimo periodo si è messo in luce con l’incredibile doppietta che nello spazio di pochi secondi ha ribaltato il derby di Calabria a favore del suo Cosenza, nei confronti della Reggina.
L’attaccante dei lupi firma dunque il gol che rimette in equilibrio il match, ma la sua serata è croce e delizia per la nazionale azzurra: già ammonito al 9’, Nasti pensa bene di ricevere il secondo cartellino giallo al 40’ e così l’Italia U20 sarà costretta a giocare in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Per adesso Nunziata non ha ancora messo mano alla sua panchina per sistemare le cose, vedremo se eventualmente deciderà di farlo al rientro in campo… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NORVEGIA ITALIA U20 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Norvegia Italia U20 non dovrebbe essere trasmessa sui canali della nostra televisione, salvo aggiornamenti del palinsesto dell’ultima ora; dunque non avrete a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video per assistere a questo match del Torneo 8 Nazioni, ma ricordiamo che per le informazioni utili potrete consultare liberamente gli account ufficiali che la nostra federazione mette a disposizione sui social network – soprattutto le pagine di Facebook e Twitter – così come il sito che trovate all’indirizzo www.figc.it.
NORVEGIA ITALIA U20 (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo arrivati al calcio d’inizio nella diretta di Norvegia Italia U20: l’impegno degli azzurrini nel Torneo 8 Nazioni si chiuderà lunedì contro la Germania, e allora possiamo ricordare che nel 2022 in questa Elite League la nostra nazionale aveva aperto le danze con una sconfitta casalinga contro la Polonia, per poi vincere le altre tre partite sempre con il risultato di 2-1. Prima il colpo in Portogallo con i gol di Cesare Casadei e Cristian Volpato, poi un’altra affermazione in trasferta contro la Romania grazie ai gol messi a segno da Giovanni Fabbian e Giuseppe Ambrosino, infine il successo all’Enzo Ricci di Sassuolo contro la Repubblica Ceca, arrivato a due minuti dal 90’ con Claudio Cassano dopo che Matej Jurasek aveva risposto al vantaggio di Ambrosino.
Il giovane attaccante del Cittadella, cresciuto nel settore giovanile del Napoli, comanda dunque la classifica marcatori degli azzurrini nel Torneo 8 Nazioni; adesso però si tratta di tornare a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco, finalmente qui è tutto pronto e dunque possiamo lasciar parlare il campo perché la diretta di Norvegia Italia U20 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Scorrendo la lista dei testa a testa per la diretta di Norvegia Italia U20, possiamo notare che il quadro non è esattamente esteso: abbiamo infatti un solo precedente ufficialmente registrato, che è quello andato in scena nel marzo 2022, ancora in trasferta e valido per la scorsa edizione del Torneo 8 Nazioni. Eravamo al Sarpsborg Stadion, e gli azzurrini erano allenati da Alberto Bollini che era il Commissario Tecnico della nostra Under 20 nel ciclo precedente; sul suolo scandinavo era arrivata una vittoria netta per l’Italia.
Era finita addirittura 5-0, con la particolarità che tutti i gol erano stati segnati nel secondo tempo. Tra il 46’ e il 49’ Edoardo Vergani e Nikola Sekulov avevano timbrato un uno-due che aveva indirizzato la partita sui binari giusti, poi ancora due gol in tre minuti (73’ e 75’) a firma Gaetano Oristanio e Vergani per il poker. A completamento della vittoria schiacciante ecco il 5-0 di Giuseppe Leone proprio al 90’; vedremo se oggi l’Italia U20 saprà nuovamente battere i pari età della Norvegia, magari ancora con una goleada… (agg. di Claudio Franceschini)
NORVEGIA ITALIA U20: ULTIMI DUE INCONTRI PER GLI AZZURRINI
Norvegia Italia U20, in diretta alle ore 18.00 di giovedì 23 marzo 2023 allo “SR-Bank Arena” di Stavanger, è una gara valida per Torneo 8 Nazioni. La Nazionale Under 20 si prepara, quindi, ai primi impegni ufficiali del 2023 prima contro la Norvegia e poi contro la Germania, gli Azzurrini guidati da Carmine Nunziata giocheranno le ultime due partite del Torneo 8 Nazioni. Dopo la sconfitta arrivata nel giugno scorso nella gara d’esordio contro la Polonia, l’Italia ha vinto le successive tre partite tutte con lo stesso punteggio (2-1) contro Portogallo, Romania e Repubblica Ceca. Per le due gare contro i pari età norvegesi e tedeschi, Nunziata ha convocato 23 giocatori, di cui 21 classe 2003 e due (Guarino e Ndour) classe 2004: prima chiamata in assoluto in Nazionale per il difensore del Milan Andrei Coubis e per i centrocampisti Matteo Prati (Spal) e Flavio Paoletti (Sampdoria); prima chiamata in Under 20, invece, per Federico Zuccon (Lecco).
NORVEGIA ITALIA U20: PROBABILI FORMAZIONI
A pochi minuti dal fischio d’inizio del match è tempo di andare a conoscere le probabili formazioni della diretta Norvegia Italia U20. Nei padroni di casa il portiere sarà Torkildsen mentre in difesa spazio a Wolfe, Jenssen, Skaret e Ostro. A centrocampo Holm, Jorgensen e Sjovold con Aasgaard a supporto dei due attaccanti Jatta e Fiabema. Per l’Italia Under 20 il commissario tecnico Carmine Nunziate dovrebbe proporre una formazione molto simile alle ultime uscite del 2022: tra i pali spazio a Zacchi del Sassuolo mentre in difesa ci saranno Zanotti, Ghilardi, Fontanarosa e Pieragnolo. Reparto offensivo con l’attaccante del Cittadella Ambrosino e il bomber del Cosenza Nasti.