DIRETTA NOVARA MONZA (RISULTATO 3-2): LA IGOR VINCE GARA 1

Inizia il tie-break tra Novara e Monza. Stysiak in diagonale, 1-3. Novara sta rispondendo colpo su colpo, la Dalderoop firma il punto del 6-5. Washington con la diagonale stretta trova il punto dell’8-6. Danesi sbaglia, 12-9, la Igor vuole portata a casa gara. Karakurt batte in rete, 14-12, Novara ad un passo dalla vittoria. Karakurt fa calare il sipario del match, 15-12 e gara uno conquistata da Novara. (agg. Umberto Tessier)



TIE-BREAK!

Inizia il quarto set tra Novara e Monza. Ace della Danesi, siamo 11-11. Karakurt con le mani del muro, 12-15. Chirichella per il 13-16, Monza vuole andare al tie-break. Daalderop con la diagonale per il 16-18. Candi per il 16-21, Monza ad un passo dal tie-break. La Gennari mette il punto del 17-23, stiamo assistendo ad una bellissima sfida. Larson schiaccia e trova il tocco del muro, 20-25, si va al tie-break! (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA NOVARA MONZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Novara Monza sarà trasmessa sui canali della televisione di stato: come sempre si tratta di Rai Sport + e Rai Sport, di conseguenza dovrete andare ai numeri 57 e 58 del vostro telecomando e l’appuntamento sarà in chiaro per tutti. In alternativa, la partita valida per la semifinale playoff di Serie A1 potrà essere seguita con il servizio di diretta streaming video: lo fornirà la stessa emittente e non saranno necessari costi aggiuntivi, basterà infatti visitare il sito di Rai Play oppure installare la relativa app su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



FINE TERZO SET!

Inizia il terzo set tra Novara e Monza. Van Hecke con la parallela per il 5-7. Novara in difficoltà, Monza vuole riaprire il match. Washington fuori, 9-14. La Danesi sembra essere entrata pienamente nel match trascinando la sua squadra. Karakurt con la piper per il 15-20. Chrichella per il 16-21. Dalderopp trova il 19-21, Novara prova la grande rimonta per chiuderla. Muro della Washington, 21-23. Washington mura anche la Danesi! Siamo sul 22-23. Chrichella sbaglia il servizio, 24-24. Un terzo set che si sta giocando ora punto a punto. Larson per il 29-29. Errore della Karakurt per il 29-30. Monza vince il terzo set sul 29-31. (agg. Umberto Tessier)

FINE SECONDO SET

Inizia il secondo set tra Novara e Monza. Grandissimo muro della Washington, 8-3. Bosetti schiaccia e trova il tocco del muro fuori, 10-5. Danesi trova la diagonale vincente, 17-14, Monza sta provando a reagire. Daalderop per il 22-16. Ace della Karakurt, 24-18, Novara ad un passo dal vincere il secondo set. Ancora Karakurt protagonista per il 25-18! Novara che vince anche il secondo set ed è ad un passo dal vincere gara 1. (agg. Umberto Tessier)

FINE PRIMO SET

Inizia gara 1 della semifinale play-off femminile tra Novara e Monza. Larson da posto 4 trova il punto del 11-14. Grandissimo pallonetto della Orro che mette dentro il punto del 15-18. Novara sta iniziando ad alzare il ritmo trovando punti a ripetizione, pallonetto di Daalderop per il 22-22. Ace della Karakurt, 23-22 e sorpasso Novara. La Karakut piazza due ace consecutivi! Washington mura Gennari e chiude il primo set sul 25-22 per Novara che ha saputo superare un grande momento di difficoltà nel corso del primo set. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al momento della diretta di Novara Monza. Il Vero Volley cerca rivincita per quanto accaduto l’anno scorso, la Igor invece vuole riscatto per lo scenario che si è disegnato nell’attuale Champions League: Novara infatti è stata clamorosamente eliminata al girone, perdendo le ultime due partite che apparivano alla portata (l’ultima, sia pure contro l’ostica Dinamo Mosca, era in casa ma ha fatto registrare uno 0-3) e alla fine si è mangiata ancor più le mani perché l’uscita di scena è stata sancita da una squadra che, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina, è stata esclusa dalla federazione europea. Nessun ripescaggio deciso, solo la cancellazione dal tabellone dei quarti: cosa che ha aiutato Conegliano, che dopo il primo turno ad eliminazione diretta si è trovata immediatamente in finale.

Per arrivarci ha eliminato Monza, e giocherà il 22 maggio contro il VakifBank in una sfida eterna: le turche erano nel girone con la squadra brianzola e l’hanno battuta due volte, ma il Vero Volley si è qualificato comunque ai quarti come una delle migliori seconde. Soffiando il posto proprio alla Igor, e allora questa semifinale playoff ha questo ulteriore ingrediente da aggiungere alla ricetta. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose sul parquet del Pala Igor Gorgonzola, perché finalmente ci siamo: la diretta di Novara Monza sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

NOVARA MONZA: I TESTA A TESTA

I precedenti di Novara Monza sono 15 in totale: in casa della Igor se ne sono disputati 9 e il contesto ci parla di 6 vittorie per le piemontesi a fronte di 3 successi per il Vero Volley. In questo campionato la regular season ci ha detto di due vittorie di Novara, che qui al Pala Igor Gorgonzola ha vinto 3-1 mentre all’andata in Brianza si era imposta al tie break; l’ultima vittoria di Monza è esterna, era stato uno 0-3 (23-25, 23-25, 22-25) che si riferiva al match di ritorno nel torneo scorso. Anche nella prima sfida aveva vinto Monza, che così si era presentata alla semifinale playoff con una serie di quattro affermazioni contro Novara.

Non era bastato, perché la Igor quando si era trattato di volare alla finale scudetto era salita di colpi, come solo le grandi squadre sanno fare, e aveva ottenuto il successo in entrambe le gare, imponendosi al quinto set nel match del Pala Igor Gorgonzola e poi riuscendo a ottenere un 3-1 (in rimonta) all’Arena di Monza. Dunque il Vero Volley ha una sorta di conto in sospeso nei confronti di Novara, e in questo immediato rematch della semifinale di un anno fa proverà a centrare l’appuntamento con una storia che ormai sta chiamando da tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

NOVARA MONZA: INIZIA LA SEMIFINALE PLAYOFF!

Novara Monza, in diretta dal Pala Igor Gorgonzola alle ore 20:30 di giovedì 21 aprile, si gioca per gara-1 della semifinale playoff nel campionato di volley Serie A1 2021-2022. Anche la pallavolo femminile è arrivata alla sua Final Four: senza troppi scossoni le semifinali le giocano le prime quattro squadre della regular season – il che ci dice di una netta differenza rispetto al resto del gruppo, ma questo lo sapevamo già – e la formula non si discosta da quanto avevamo visto nei quarti, ovvero si parte in casa della squadra messa meglio in classifica procedendo alternativamente a campi invertiti, con eventuale “bella” quindi in Piemonte.

Novara, che ha avuto bisogno di tre partite per eliminare la coriacea Cuneo, ha dunque il vantaggio del fattore campo e può dunque anche aprire in casa, ma dovrà comunque stare attenta perché il Vero Volley è un osso durissimo, lo ha dimostrato per tutta la stagione e ha sicuramente nelle corde la grande possibilità di volare in finale. Lo scudetto non è lontano per nessuna delle due squadre, ma questa semifinale potrebbe davvero essere dispendiosa dal punto di vista delle energie spese; vedremo intanto cosa succederà nell’attesissima diretta di Novara Monza, della quale intanto possiamo provare a presentare i temi principali.

DIRETTA NOVARA MONZA: RISULTATI E CONTESTO

Novara Monza è la semifinale playoff tra le due squadre che, nella classifica di regular season della Serie A1, hanno chiuso rispettivamente al terzo e al secondo posto. I punti a separare le realtà sono 3, ma la Igor ha vinto tre partite in più: la differenza tutto sommato esiste, e ci sarebbe anche allargando l’orizzonte e andando a parlare di queste due società, perché Novara è da tempo una potenza della nostra pallavolo femminile, capace di contendere i titoli a una super corazzata come Conegliano, mentre Monza era in Serie B1 fino a nove anni fa e non ha giocato nel massimo campionato fino al 2016.

Da quel momento però ha davvero iniziato un percorso che l’ha portata a migliorare costantemente; oggi coach Marco Gaspari sogna la prima finale scudetto di sempre e quello che potrebbe essere il terzo titolo in bacheca. Curiosamente, per ora Monza è riuscita a imporsi soltanto in ambito internazionale; intanto ha potuto giocare la Champions League e, non avesse incrociato la Imoco nei quarti, forse oggi staremmo parlando di un percorso andato ancora più a fondo per il Vero Volley. Giocando questa sera al Pala Igor Gorgonzola, le biancoverdi sanno di poter facilmente partire 0-1 nella serie ma, d’altro canto, se dovessero timbrare il blitz in gara-1 avrebbero poi il match point casalingo tra qualche giorno, e dunque attenzione a quello che accadrà tra poche ore…