DIRETTA NOVARA PIACENZA (RISULTATO FINALE 2-0)
Novara Piacenza 2-0: vittoria fondamentale della squadra piemontese che si impone nel posticipo della 31^ giornata di Serie C, vola a +4 sui lupi nella classifica del girone A e a questo punto sembra essere al sicuro nella lotta per la salvezza, anche se ora dovrà confermare questi 3 punti già a partire dal prossimo weekend. Il Piacenza invece torna a sprofondare nell’incubo Serie D, che sembrava archiviato con la bella vittoria sull’Alessandria; purtroppo appena dopo l’ora di gioco è stato Suljic a compromettere un match che si era già messo male con il gol di Rossetti, in un primo tempo nel quale il Piacenza aveva comunque creato più opportunità. Invece il centrocampista ha pensato bene di stendere Colombini ai 25 metri; doppio giallo ed espulsione che ha lasciato i suoi in inferiorità numerica, ma soprattutto la punizione è stata convertita in rete da Lanini che ha anche approfittato del brutto riflesso di Stucchi, tradito dal fatto che il pallone gli sia rimbalzato davanti. Per il Novara dunque una vittoria importante, per il Piacenza sarà bene rimettersi a correre quanto prima per evitare guai peggiori… (agg. di Claudio Franceschini)
NOVARA PIACENZA (RISULTATO 1-0): INTERVALLO
Novara Piacenza 1-0: la delicatissima sfida del girone A di Serie C si sblocca al 29’ minuto grazie a Rossetti, autore del gol che però deve molto a Lanini. È quest’ultimo infatti ad accelerare lasciando sul posto Corbari per poi entrare in area dalla destra e servire l’accorrente compagno di reparto, che deve solo spingere nella porta lasciata sguarnita da Stucchi che era andato sul cross. Una rete importantissima per il Novara, che nel finale ha rischiato di segnarsi da solo: Palma, come al solito tra i più attivi per i suoi, ha trovato spazio a sinistra e il suo traversone è stato impattato da Pogliano che però ha colpito malissimo indirizzando il pallone verso la sua porta, e costringendo Desjardins (per fortuna dei suoi attento) a deviare in angolo. Il Piacenza in generale si è fatto preferire per le occasioni create e per come ha condotto la partita, ma nel calcio contano i gol e quelli non sono arrivati mentre lo ha segnato il Novara, che al 38’ ha anche avuto un’opportunità con Schiavi (bravo Stucchi a bloccare). Abbiamo poi avuto una sostituzione obbligata per gli ospiti, con Martimbianco che si è infortunato e ha dovuto lasciare il posto a Simonetti; ci attende ora il secondo posto, vedremo quello che succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA NOVARA PIACENZA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Novara Piacenza sarà disponibile per gli abbonati al pacchetto Calcio della televisione satellitare, che potranno seguire la partita sul canale Sky Sport 257 del loro decoder; come sempre per la partite di Serie C ci sarà la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie al portale Eleven Sports al quale si può sottoscrivere un abbonamento, oppure acquistare il singolo match ad un prezzo fisso salvo eccezioni.
NOVARA PIACENZA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
La diretta di Novara Piacenza comincia tra pochi istanti, e vede sfidarsi due squadre che galleggiano appena sopra la zona playout. I padroni di casa hanno 34 punti a fronte di 8 vittorie, 10 pareggi e 12 sconfitte. Dall’altra parte invece c’è un Piacenza che di punti ne ha fatti 33 in seguito a 7 successi, 12 pari e 11 ko. Attenzione però perché sebbene le tre squadre sotto si muovano dai 31 ai 25 punti devono tutte recuperare almeno una partita con l’Olbia che addirittura ne ha due arretrate. L’attacco delle due compagini è assolutamente in linea con 35 reti a testa. Ciò che preoccupa sono le difese che hanno subito rispettavamente 37 e 39 reti. Ora finalmente siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo, tra due squadre che come detto hanno bisogno disperato di punti per evitare di finire direttamente coinvolte nella lotta per non retrocedere: l’attesa è finita, al Silvio Piola è tutto pronto e dunque la diretta di Novara Piacenza può iniziare!
NOVARA PIACENZA: LO STORICO
Avvicinandoci alla diretta di Serie C tra Novara e Piacenza, ci pare doveroso andare a controllare anche lo storico che unisce i due club, protagonisti nel posticipo della 31^ giornata di campionato. I dati dopo tutto davvero non ci mancano: dal 1975 a oggi le due squadre si sono affrontate a viso aperto in ben 16 occasioni, registrate tra secondo (negli anni 70’ e nei primi del 2010) e terzo campionato nazionale come anche in Coppa Italia. Il bilancio che ne ricaviamo ci pare ben in equilibrio e pure contiamo 6 affermazioni degli azzurri contro le cinque vittorie strappate dai lupi, con pure 5 pareggi recuperati. Possiamo aggiungere che l’ultimo testa a testa segnato tra Novara e Piacenza è recente e risale al turno di andata del campionato della Serie C ancora in corso, per la precisione alla 12^ giornata. Allora fu pareggio per 3-3 al Garilli, con i gol di Maritato, Maio e Pedone per i rossobianchi, e le reti di Collodel, Zigoni e Panico per gli azzurri.
BEL POSTICIPO!
Novara Piacenza, in diretta giovedì 18 marzo 2021 alle ore 17.30 presso lo stadio Silvio Piola di Novara, sarà una sfida valevole per la dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie C. Squadre chiamate ad uscire dai guai, con una quota salvezza che si sta progressivamente alzando nel girone A di terza serie. Per ora 34 punti per i piemontesi e 33 per gli emiliani, con l’Olbia quintultima che in zona play out ha 30 punti, ma con 2 partite disputate in meno. Nella trasferta in casa del Renate di lunedì scorso il Novara è uscito sconfitto dal campo, continuando in una serie di risultati altalenanti che non hanno permesso finora ai piemontesi di allontanarsi dalla zona calda della classifica. Dall’altra parte gli emiliani hanno avuto un guizzo vincendo di misura in casa nel difficile match contro l’Alessandria: battuta una compagine d’alta classifica e il Piacenza ha così interrotto una serie di 4 partite consecutive senza vittoria in campionato, in cui i biancorossi erano riusciti solamente a raccogliere 2 punti in altrettanti pareggi contro Renate e Giana Erminio.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA PIACENZA
Le probabili formazioni della sfida tra Novara e Piacenza presso lo stadio Silvio Piola. I padroni di casa allenati da Simone Banchieri scenderanno in campo con un 4-2-3-1 e questo undici titolare: Lanni; Corsinelli, Migliorini, Pogliano, Cagnano; Buzzegoli, Schiavi; Malotti, Gonzalez, Zunno; Lanini. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Cristiano Scazzola con un 3-4-1-2 così disposto dal primo minuto: Stucchi; Tafa, Battistini, Marchi; Gonzi, Palma, Corbari, Visconti; Pedone; Maio, Galazzi.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match tra Novara e Piacenza, le quote del bookmaker Snai fissano a 1.95 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 3.10 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 4.10 volte la posta scommessa.