DIRETTA NOVARA TRIESTINA (RISULTATO FINALE 2-3): CLAMOROSO AL PIOLA, RIMONTA DEGLI ALABARDATI!
Allo stadio “Silvio Piola” di Novara gli azzurri padroni di casa sfiorano l’impresa di battere in rimonta la Triestina e alla fine vengono beffati addirittura con 2-3 nel recuper: match divertente e con vari capovolgimenti di scena quello tra gli uomini di Gattuso e l’undici di Tesser, ex di turno. Ma già dalle battute iniziali si capiva che non sarebbe stata facile per gli alabardati: buon inizio piemontese, poi ecco la rete di Celeghin a sancire il vantaggio biancorosso e, dopo un po’, l’immediata replica di Corti. Nella ripresa si assisteva a un ritorno veemente degli ospiti, pericolosi pure con Redan per due volte: ma, col passare dei minuti, la loro azione si esauriva e un calcio di rigore trasformato da Scappini al 77’ (fallo di Malomo su Donadio) sembrava finalmente dare al fanalino di coda quel successo che manca da tre gare.
Nel finale, però, prima il neo entrato Adorante sfiorava il gol all’81’ e nel terzo dei sei minuti di recupero un altro subentrante, Finotto, spezzava i cuori dei tifosi locali insaccando di testa il 2-2. Finita? Macchè perché al 95’ Malomo si riscattava col gol del contro-sorpasso nella più classica delle mischie finali, una crudele beffa per i padroni di casa che perdono ancora e lanciano la Triestina nelle zone altissime della classifica. E così con questa sconfitta il Novara resta ultimo a quota 12 e perde la chance, anche con sfortuna, di guadagnare ben tre posizioni: mentre gli ospiti, in quella che orami può essere chiamata Zona Triestina, conquistano tre punti che valgono il secondo posto a 39 punti, sorpassando il Padova, e a -5 dalla capolista Mantova. (agg. di R. G. Flore)
NOVARA TRIESTINA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Novara Triestina sarà garantita dalla televisione satellitare, di conseguenza soltanto gli abbonati a questa emittente potranno seguire il match in questione; come sempre ci sarà la possibilità di attivare il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go. Dobbiamo poi ricordare che tutte le partite del campionato di Serie C sono fornite dal portale Eleven Sports, che fa parte del pacchetto DAZN: sempre in abbonamento avrete dunque accesso alle immagini in mobilità.
2° TEMPO, DESJARDINS SALVA SU REDAN AL 54′!
Allo stadio “Silvio Piola” di Novara è ripreso da 10 minuti il match che questo pomeriggio mette di fronte gli azzurri padroni di casa e la Triestina: dopo che la prima frazione si era chiusa sul punteggio di 1-1, in questa ripresa (iniziata senza che mister Gattuso né il suo dirimpettaio in panchina, Tesser, effettuassero dei cambi) il leitmotiv vede i biancorossi ripartire con grinta per cercare il nuovo vantaggio anche se i piemontesi paiono attenti a non scoprirsi e a prestare loro il fianco.
Ad ogni modo si registra un pregevole tentativo di tacco di Correia al 51’ e poi al 54’ tocca a Redan saggiare i riflessi di Desjardins: gli alabardati spingono con convinzione e, a questi ritmi, resta da vedere se il Novara riuscirà a resistere fino al 90’ -rintuzzando tutti gli assalti con una retroguardia fin qui quasi impeccabile- o troverà il modo di mettere la testa fuori dal sacco per allentare il forcing avversario e che si trasforma quasi sempre in un pericolo quando i giuliani manovrano nella trequarti azzurra. (agg. di R. G. Flore)
FINE 1° TEMPO: GOL, ARRIVA IL PAREGGIO DI CORTI AL 24′!
Allo stadio “Silvio Piola” di Novara si è concluso da pochi istanti il vibrante primo tempo del match che questo pomeriggio vede i piemontesi padroni di casa ricevere la visita della Triestina: 1-1 il risultato parziale maturato nel corso di 45’ divertenti, con gli azzurri spavaldi nei confronti del più quotato avversario ma passati subito in svantaggio quando gli uomini di Tesser hanno accelerato (gol di Celeghin al 15’). Tuttavia i piemontesi sono stati bravi a risalire subito la china, trovando la rete del pari già al 24’ con Corti, al terzo centro consecutivo, bravo e fortunato sul cross di Urso a battere Matosevic.
Nella parte finale della frazione poi ancora Pierobon (protagonista di un altro errore in precedenza) tirava addosso a Desjardins a colpo sicuro, esaltando però pure i riflessi dell’estremo difensore di casa (28’): infine, prima del duplice fischio del direttore di gara, si registravano i primi due ammoniti della contesa -Migliardi da una parte e Pierobon dall’altra- con gli azzurri che chiudevano in crescendo con un Calcagni sugli scudi e sul cui tiro (43’) Matosevic abbassava la saracinesca. Appuntamento ora al secondo tempo di questa sfida molto equilibrata e che promette ancora scintille. (agg. di R. G. Flore)
1° TEMPO, GOL: CELEGHIN SEGNA DI TESTA AL 15′!
Allo stadio “Silvio Piola” di Novara si disputa questo pomeriggio uno dei match più interessanti del girone A della Serie C, anche se si tratterebbe di fatto di un testa-coda: i piemontesi padroni di casa, ultimi a pari punti con l’Alessandria, infatti ospitano la lanciatissima Triestina, terza in graduatoria ma con il secondo posto del Padova nel mirino. E nel corso dei primi 15’ di gara tra l’undici di Giacomo Gattuso e la formazione allenata da Attilio Tesser, ex di turno, il punteggio resta ancora bloccato sullo 0-0 iniziale. Si registra infatti un buon avvio degli alabardati, subito propositivi, ma gli azzurri mostrano di voler cercare di mantenere un ritmo alto per non farsi schiacciare dagli avversari.
Al minuto 9 è Calcagni a tentare la conclusione da fuori dopo un bello scambio in avanti degli azzurri, ma il suo tentativo non trova lo specchio della porta difesa da Matosevic e termina a lato; la risposta biancorossa è in un colpo di testa di Lescano che non impensierisce Desjardins e soci. La prima, vera occasione per la Triestina arriva al 13’: geniale filtrante tra le linee di Correia per Pierobon che però spara alto e grazia la difesa novarese. Ma è il preludio alla rete: al 15’ è Celeghin, con un imperioso stacco di testa, a insaccare per il primo gol del pomeriggio. 0-1 e Triestina in vantaggio! (agg. di R. G. Flore)
IN CAMPO, SI GIOCA!
La diretta della sfida che pone di fronte Novara e Triestina sta per iniziare e in attesa dell’arrivo del direttore di gara vi mostriamo le statistiche più importanti relativamente al match. Padroni di casa che si posizionano al diciannovesimo posto in classifica con soltanto 12 punti raccolti in 17 giornate. I gol realizzati sono 17, la media è di uno a partita, mentre quelli subiti ben 28. L’aspetto da segnalare è sicuramente quello difensivo in quanto i piemontesi risultano essere la seconda difesa più battuta del campionato. Peggio ha fatto solamente la Fiorenzuola con una rete in più.
Triestina che può vantare il secondo attacco più prolifico dell’intero campionato con 32 reti. Ampio merito va dato al duo formato da Lescano e Redan. Per l’argentino e l’olandese, rispettivamente 11 e 7 reti in questo campionato, certificando il loro grande potenziale. Per l’attaccante ex Sicula Leonzio due partite senza gol; chissà che non torni al gol proprio in questa importante sfida in trasferta. Le reti prese dalla formazione ospite risultano essere 13, certificandosi come la terza migliore difesa del campionato. (Marco Genduso)
NOVARA TRIESTINA: PIEMONTESI IN CRESCITA?
Novara Triestina sarà diretta dal signor Samuele Andreano, e si gioca alle ore 14:00 di domenica 17 dicembre presso lo stadio Silvio Piola: siamo nella 18^ giornata del girone A di Serie C 2023-2024, ed è questa una sfida che sulla carta potrebbe essere scontata. Novara infatti penultimo in classifica, anche grazie alla penalizzazione dell’Alessandria; tuttavia i piemontesi arrivano da tre pareggi consecutivi e in qualche modo si sono rimessi in corsa, per quanto sia ancora lunga la strada che conduce alla salvezza.
La Triestina invece si è presa il terzo posto e, dopo aver battuto la Giana Erminio, non è troppo lontana dalla possibilità della promozione diretta: con Attilio Tesser, peraltro oggi grande ex della partita, gli alabardati possono sognare. Adesso vedremo cosa succederà nella diretta di Novara Triestina, nel frattempo possiamo fare qualche rapida incursione nelle scelte che potrebbero essere operate dai due allenatori per la partita di oggi, andando a leggere insieme le probabili formazioni che sono attese qui al Silvio Piola.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA TRIESTINA
Per Novara Triestina Giacomo Gattuso manda in campo un 3-4-3 nel quale Desjardins è come sempre il portiere, con una linea difensiva formata da Bonaccorsi, Bertoncini e Scaringi; in mezzo al campo dovrebbero agire Roberto Ranieri e Speranza (o Bagatti) con il supporto delle corsie esterne e cioè Calcagni a destra e Urso a sinistra. Nel tridente offensivo potrebbe tornare titolare Scappini come prima punta, con Ludovico D’Orazio e Donadio che andrebbero a giocare laterali.
Tesser mette in campo il rombo: D’Urso è il vertice alto con Celeghin alle sue spalle, poi da valutare alcune soluzioni in mezzo con Lamine Fofana che può tornare titolare per Pierobon o Félix Correira, davanti invece Lescano e Redan si giocano il posto con Finotto e un Adorante che, in grande forma, dovrebbe tutto sommato esserci. In difesa ci prepariamo a vedere il ritorno di Matteo Ciofani, a destra per Germano o a sinistra per Pavlev, in mezzo invece Struna con Moretti o Malomo e Matosevic in porta.