DIRETTA NUOTO OLIMPIADI PARIGI 2024: BRONZO PER LA 4X100 MASCHILE!

Inizia la finale della 4×100 femminile, per l’Italia abbiamo: Morini, Tarantino, Curtis e Menicucci. Siamo a metà gara, Italia ultima, in testa Australia, Cina, Svezia. Australia che si aggiudica la medaglia d’oro, Usa che strappa la seconda piazza, Cina di bronzo. Tutto pronto per la 4×100 maschile, questa la squadra italiana: Miressi, Ceccon, Conte Bonin e Frigo. Ai 200 metri Italia seconda dietro agli Usa, terza la Cina. Ai 300 ci scavalca la Cina, ora la classifica recita Usa, Cina, Italia. Bronzo per l’Italia! Grandissima gara degli azzurri che superano la Cina, oro per l’Usa e argento Australia. (agg. Umberto Tessier)



COME VEDERE LA DIRETTA NUOTO OLIMPIADI 2024 IN STREAMING VIDEO TV

La programmazione esatta è sempre difficile da fornire nel contesto di un evento come i Giochi Olimpici, possiamo dire che in chiaro la diretta tv nuoto Olimpiadi Parigi 2024 della sessione serale sarà presumibilmente nella prima parte su Rai Sport e poi dalle 21.00 su Rai Due, perché sul canale generalista alle ore 20.30 c’è il Tg2. Dovrebbe quindi essere necessario un cambio di canale, con l’alternativa della diretta streaming video che sarà garantita per tutti su Rai Play tramite sito o applicazione.



Se invece siete dotati di abbonamenti a televisioni o piattaforme a pagamento, il quadro si allarga. Il canale di riferimento è Eurosport, disponibile anche nei pacchetti Sky o DAZN, mentre per quanto riguarda lo streaming è fondamentale Discovery Plus, la piattaforma che trasmette integralmente le Olimpiadi Parigi 2024. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, NUOTO OLIMPIADI 2024 PARIGI

MARTINENGHI CENTRA LA FINALE!

Titmus domina i 400 stile libero donna in 3’57″49, dietro di lei McIntosh e Ledecky. Inizia la semifinale dei 100 rana, Nicolò Martinenghi ai nastri di partenza. L’azzurro chiude al terzo posto in 59″28, dietro a Peaty e Fink. Sta per iniziare la seconda semifinale, per l’Italia c’è Ludovico Viberti. Viberti termina ottavo a pari merito con Imoudu e si dovrà giocare lo spareggio per la finale. Intanto Nicolò Martinenghi con il suo tempo centra ufficialmente la finale! (agg. Umberto Tessier)



ORO PER MAERTENS NEI 400 STILE LIBERO!

Iniziano le prime sessioni di semifinali e finali di nuoto, Martinenghi vuole centrare la finale. Inizia la semifinale dei 100 farfalla. Gretchen Walsh vince con un 55″38 e centra anche il record olimpico. Inizia la seconda semifinale farfalla. Torri Huske vince in 56″00, queste le finaliste donne: Walsh, Huske, Zhang, Koehler, Mac Neil, McKeon, Hirai, Hansson. Inizia la finale dei 400 stile libero maschile. Maertens vola e conquista l’oro con 30’41″78, dietro di lui Winnington e Kim. Un risultato storico per la Germania. Inizia la finale dei 400 stile libero femminile. (agg. Umberto Tessier)

LA SESSIONE SERALE

Eccoci pronti a seguire la sessione serale per la diretta nuoto Olimpiadi Parigi 2024, con quattro titoli da assegnare. In ottica azzurra ci interesseranno particolarmente da vicino le due staffette 4×100 sl, perché in entrambe avremo l’Italia in corsia 8, in verità con più possibilità di gloria per gli uomini, sebbene qualificati con il brivido stamattina. A Tokyo fu argento, speriamo di trovare anche oggi un guizzo per la gloria.

Ci saranno però anche le due finali dei 400 sl, al maschile nelle batterie il più veloce è stato il tedesco Lukas Märtens che di conseguenza sarà in acqua in corsia 4 in una competizione tuttavia davvero incerta, con molti pretendenti per il podio e anche per l’oro. Tra le donne invece potrebbe essere un duello stellare tra Katie Ledecky e Ariarne Titmus, senza però sottovalutare almeno altre due protagoniste assolute, cioè Erika Fairweather e Summer McIntosh. Ne vedremo delle belle con la diretta nuoto Olimpiadi Parigi 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PRIME QUATTRO FINALI

La diretta nuoto Olimpiadi Parigi 2024 ci fa compagnia fin dal primo giorno, cioè da oggi sabato 27 luglio: non è una novità, tradizionalmente il nuoto è lo sport di riferimento della prima settimana prima di cedere idealmente il testimone all’atletica – curiosità: fra quattro anni a Los Angeles sarà il contrario. Si comincia e subito ci saranno quattro titoli da assegnare, naturalmente in gare che prevedono due soli turni, quindi con batterie nella sessione del mattino e poi subito le finali alla sera, mentre per altre gare oggi avremo i primi due turni.

In particolare, segnaliamo che l’appuntamento fondamentale sarà a partire dalle ore 20.30, quando avrà inizio nella piscina della Paris La Défense Arena la sessione serale che assegnerà appunto i titoli olimpici delle quattro finali che saranno in programma oggi, oltre ad alcune semifinali per decretare la composizione delle finali invece di domani. Possiamo subito ricordare che le finali di oggi saranno quelle dei 400 sl sia maschili (ore 20.42) sia femminili (ore 20.52) e più avanti delle due staffette 4×100 sl, in questo caso con le donne (ore 21.34) a precedere la medesima finale al maschile, che chiuderà il programma del giorno per la diretta nuoto Olimpiadi Parigi 2024 alle ore 21.44.

DIRETTA NUOTO OLIMPIADI PARIGI 2024: FOCUS STAFFETTA 4X100

Le emozioni quindi saranno garantite fin da oggi con la diretta nuoto Olimpiadi Parigi 2024 e in ottica italiana le aspettative sono rivolte in particolare sulla staffetta 4×100 sl maschile, che a Tokyo fu meravigliosa medaglia d’argento con il quartetto composto da Thomas Ceccon, Manuel Frigo, Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri, secondi dietro agli Usa e davanti all’Australia per il primo podio olimpico di sempre ottenuto dall’Italia in questa specialità, una pagina storica ma certamente non isolata, perché in seguito questa squadra si è confermata fra le più forti al mondo.

Infatti, nella staffetta 4×100 sl maschile l’Italia è stata di bronzo ai Mondiali di Budapest 2022 alle spalle dei due colossi e poi di nuovo argento a Fukuoka 2023, quando l’Australia ha fatto il ribaltone e si è presa l’oro e pure gli Azzurri sono stati capaci di nuotare più veloci degli Stati Uniti. Le aspettative quindi sono molto alte in quella che chiaramente per noi sarà la finale di punta della giornata per la diretta nuoto Olimpiadi Parigi 2024…