DIRETTA MILANO TREVISO (RISULTATO FINALE 104-64)

Milano Treviso 104-64: altra grande prova di forza dell’Olimpia, che nell’esordio casalingo di campionato schianta la De’ Longhi con i due quarti di inizio tempo nei quali ha trovato la formula giusta per allungare. Tenendo i veneti a 12 punti in entrambe le occasioni, Milano ha segnato prima 24 e poi 28 punti e dunque con questo +28 in due quarti ha costruito la propria vittoria, passata dal ruolo di protagonista che Ettore Messina ha ritagliato addosso a Zach LeDay (25 punti e 12 rimbalzi con 9/15 dal campo, ma sporcando le percentuali a vittoria già avvenuta) e Shavon Shields, che hanno approfittato al meglio delle rotazioni che hanno lasciato fuori Vlado Micov e Kyle Hines. Bene anche un concreto Malcolm Delaney, in generale benissimo l’Olimpia che ancora una volta dimostra di avere ben poche avversarie alla portata in questo campionato; per Treviso la buona prova di Christian Mekowulu non si è sposata con quelle di DeWayne Russell e Jeffrey Carroll, cioè le altre bocche di fuoco che avrebbero dovuto tirare la carretta; male anche Matteo Imbrò, per Max Menetti una lezione molto severa ma anche una lezione da imparare per il proseguimento della stagione, dopo aver vinto all’esordio contro Trento. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA MILANO TREVISO IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Olimpia Milano Treviso non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, non essendo una delle gare scelte per questa giornata di campionato; come sempre però tutti gli appassionati potranno godere della piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle partite di Serie A1 in diretta streaming video. Dovrete quindi dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori sul parquet.



MILANO TREVISO (RISULTATO 49-34): INTERVALLO

Milano Treviso 49-34: Olimpia dominante nel primo tempo al Mediolanum Forum, per il momento la squadra di Ettore Messina fa la differenza con rotazioni lunghe e un primo quarto da 24-12 che ha messo in chiaro le cose. Doppia cifra raggiunta per primo da Zach LeDay, cui oggi il coach sta dando fiducia; bene anche Kaleb Tarczewski che fa il vuoto sotto canestro, in generale l’Olimpia Milano ne ha chiaramente di più perché può presentare quintetti super competitivi e comunque superiori anche quando i titolari rifiatano. Questa sera non c’è a referto Kyle Hines e con lui è assente anche Vlado Micov, ma per una corazzata come quella lombarda non è chiaramente un problema; almeno non contro questa De’ Longhi, che ha in Christian Mekowulu che sta provando a contrastare gli avversari e DeWayne Russell prova a portare un po’ di fantasia. Non basta al momento, ma se non altro nel finale di primo tempo Treviso ha mostrato orgoglio rintuzzando leggermente il divario, e facendo capire di poter dire ancora qualcosa nella serata; vedremo allora quello che succederà nel secondo tempo, quando si tornerà a calcare il parquet. (agg. di Claudio Franceschini)



MILANO TREVISO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci finalmente arrivati alla palla a due di Olimpia Milano Treviso. Come abbiamo visto si incrociano due squadre che hanno fatto la storia del nostro basket, ma che curiosamente non hanno mai disputato una finale scudetto una contro l’altra. Il motivo è presto detto: quando Treviso ha iniziato a dominare o comunque vincere, cioè all’inizio degli anni Novanta, Milano era in una situazione complessa e ha dovuto aspettare l’avvento di Bepi Stefanel per rivincere un campionato che mancava da 7 anni, poi con l’addio dell’imprenditore ha vissuto anni mediocri e 18 stagioni senza un successo. Nel frattempo la Benetton è arrivata: cinque scudetti e altre quattro finali perse, prima che la storica famiglia decidesse di abbandonare il basket lasciando la società trevigiana in gravi difficoltà, come testimoniato dal fallimento e la ripartenza della Universo Basket che finalmente un anno fa ha rimesso i piedi in Serie A1. Al netto di questo la sfida del Mediolanum Forum rimane assolutamente suggestiva, e allora non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose perché finalmente la palla a due di Olimpia Milano Treviso si alza! (agg. di Claudio Franceschini)

MILANO TREVISO: IL GRANDE EX ETTORE MESSINA

Si avvicina la diretta di Olimpia Milano Treviso, e chiaramente bisogna ricordare come il grande ex di questa partita sia Ettore Messina. Coach meneghino dal 2019, ha già vinto la Supercoppa per l’Armani ed è uno degli allenatori tra i più titolati in Europa, indiscutibilmente inserito tra i più grandi in tutte le discussioni. A Treviso è stato tecnico tra il 2002 e il 2005, dopo il dominio con la Virtus Bologna è stato scelto dalla famiglia Benetton per proseguire il progetto vincente e non ha mancato l’appuntamento. Pronti via, Messina ha centrato il Triplete: Supercoppa Italiana, Coppa Italia e scudetto in ordine cronologico. La coppa l’ha portata a casa nelle altre due stagioni in cui è rimasto in Veneto, ma non va dimenticato che nel suo primo anno aveva condotto la Benetton alle Final Four (con un miracolo di Tyus Edney nella partita contro il Maccabi Tel Aviv), dove purtroppo il Barcellona giocava in casa e ha avuto la meglio in finale. Ora dunque Messina si appresta a disputare la sua partita d ex, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIA STANCA DOPO L’EUROLEGA?

Olimpia Milano Treviso viene diretta dalla terna arbitrale composta da Lorenzo Baldini, Fabrizio Paglialunga e Mauro Belfiore: appuntamento alle ore 17:00 di domenica 4 ottobre per la seconda giornata nel campionato di basket Serie A1 2020-2021. Una grande classica: troviamo infatti due società che hanno fatto la storia della nostra pallacanestro, anche se poi quella veneta è formalmente diversa rispetto a quella che, gestita dalla famiglia Benetton, ha vinto tutto. Costruita per fare lo stesso, l’Olimpia ha aperto bene la sua stagione: subito vittoria nella Supercoppa, poi un successo sul parquet di Reggio Emilia per mettere subito in chiaro le cose. Anche la De’ Longhi è però da tenere d’occhio: la presenza di Max Menetti in panchina è una garanzia, la squadra ha vinto le ultime tre gare del suo girone di Supercoppa e poi si è presentata ai nastri di partenza del campionato battendo in volata Trento, e rilanciando la sua candidatura per i playoff. Sarà interessante vedere quello che succederà nella diretta di Olimpia Milano Treviso, intanto noi possiamo fare una rapida panoramica provando a ipotizzare qualche tema interessante.

DIRETTA OLIMPIA MILANO TREVISO: RISULTATI E CONTESTO

Siamo dunque alla diretta di Olimpia Milano Treviso, partita particolarmente stuzzicante: chiaramente la grande favorita resta la squadra di Ettore Messina, che vuole finalmente arrivare ad un livello per il quale la stagione interna sia solo “accessoria” all’Eurolega che è l’obiettivo principale. Negli ultimi anni però Milano ha dimostrato di non essere ancora al livello delle big europee, anche se gli sforzi prodotti sono stati tanti; le firme di Gigi Datome, Kyle Hines, Malcom Delaney e KeDirevin Punter potrebbero aver colmato questo gap ma a rispondere dovrà come sempre essere il parquet. Per Treviso questo potrebbe essere l’anno della definitiva rinascita, dopo un campionato cancellato dal lockdown nel quale i veneti avevano fatto vedere di potersi agevolmente salvare; ora si punta con decisione ai playoff ed è inevitabile che sia così, perché questa piazza ha tanta fame di basket e deve sempre puntare in alto. A cominciare da questa trasferta del Mediolanum Forum, che non vediamo l’ora di ammirare con i nostri occhi…