DIRETTA OLANDA ARGENTINA (RISULTATO FINALE 2-2; 5-6 DCR): MESSI TRASCINA I SUOI IN SEMIFINALE!

Olanda Argentina termina 5-6 dopo i calci di rigore! Primo penalty fallito da Van Dijk per gli oranges, con Martinez che intuisce e respinge il pallone alla sua destra. Messi è glaciale per la nazionale Albiceleste e firma il sorpasso. Sbaglia anche  Berghuis per l’Olanda, mentre Paredes insacca di potenza all’angolino alla sua sinistra. L’Olanda risponde con Koopmeiners, prima del gol di Montiel. Weghorts spiazza Martinez, mentre Lautaro Martinez prende male le misure e calcia fuori dallo specchio della porta.

De Jong firma il momentaneo pareggio per l’Olanda, ma Martinez è chirurgico dagli undici metri e trascina l’Albiceleste in semifinale contro la Croazia. E’ stata una partita spettacolare, con gli argentini costretti ai penalty da una generosissima Olanda. Il doppio vantaggio costruito da Molina e Messi è stato infatti annullato da una doppietta di Weghorst tra l’83 e il 101′, coi conseguenti tempi supplementari e i calci di rigore che hanno sorriso all’Argentina. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

NON CAMBIA IL PUNTEGGIO DI OLANDA ARGENTINA: SI VA AI RIGORI!

Finiscono anche i tempi supplementari di Argentina-Olanda e il risultato resta fermo sl 2-2. I supplementari non hanno offerto variazioni sul tabellone, che è rimasto invariato coi gol firmati da Molina e Messi per l’Argentina e da Weghorst per l’Olanda. Finale incredibile con Lionel Messi pericoloso allo scadere, con una conclusione che trova l’onnipresente Van Dijk, prontissimo a deviare in angolo. Finita qui? Nemmeno per idea. All’ultimo respiro infatti Fernandez esplode una conclusione da fuori area che si schianta sul legno, alla destra di Noppert. Partita non adatta ai deboli di cuore: Argentina Olanda non si superano nemmeno ai tempi supplementari e la contesa si prolunga ai calci di rigore. Chi vincerà la lotteria dei penalty? Tutto pronto per l’ultima fase di questa partita. Sessantamila cuori in apprensione… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

REMUNTADA ORANGES CON WEGHORST, TEMPI SUPPLEMENTARI!

Olanda Argentina ai tempi supplementari dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Incredibile rimonta della nazionale orange, che all’ottantatreesimo minuto si rimette in carreggiata con un gol di Weghorst: Berghuis avanza con decisione sulla corsia laterale destra, sistema palla sul sinistro e suggerisce per il compagno che di testa trafigge il portiere argentino. L’Olanda ci crede e si getta alla ricerca disperata del pareggio, che arriva all’interno di un maxi recupero.

Al centododicesimo minuto, a gara praticamente conclusa, la nazionale olandese trova infatti il gol del 2-2. Koopmeiners lascia partire un pallone su punizione per Weghorst, che con lucidità e cinismo mette alle spalle di Martinez. 2-2, fischio finale del secondo tempo e supplementari. Emozioni senza fine in questa sfida spumeggiante, Olanda Argentina non è ancora finita. Chi porterà a casa il passaggio del turno? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MESSI FIRMA IL BIS SU RIGORE

Olanda Argentina ferme sul risultato live di 0-2, quando abbiamo ormai ampiamente superato il settantesimo minuto della partita. Ci si aspettava una Olanda diversa in questa ripresa, ma gli oranges non vanno oltre uno sterile possesso palla. Si muove bene l’Argentina, che resta abbottonata in fase difensiva ma non rinuncia ad attaccare. E dopo un potenziale rischio sventato agilmente al cinquantasettesimo minuto, l’Argentina si rende pericolosa con un calcio di punizione battuto da Messi: palla di poco alta sopra la traversa.

Al sessantaquattresimo minuto circa Van Gaal ricorre ad un cambio, togliendo un Blind abbastanza in difficoltà contro Molina. Anche l’Argentina fa lo stesso, con De Paul fuori al posto di Paredes. Venti minuti al termine e l’Olanda rischia di subire il contraccolpo quando viene concesso un penalty all’Argentina per il fallo Dumfries ai danni di Acuna. Dal dischetto si presenta Messi, che ovviamente non sbaglia. Gol e due a zero per gli uomini di Scaloni. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

MOLINA DECIDE IL PRIMO TEMPO

E’ appena terminato il primo tempo di Olanda Argentina, con la nazionale di Messi che chiude in vantaggio sul risultato di 0-1. A decidere la gara, fino a questo momento, l’episodio del trentacinquesimo minuto: Lionel confeziona un assist al bacio per Molina, che coi tempi giusti e con una giocata di precisione sorprende Noppert in uscita e fa esplodere di gioia i suoi tifosi. 0-1 Argentina! In una gara così equilibrata e combattuta, serviva giusto un colpo di genio per vedere una delle squadre passare in vantaggio.

Dopo la rete della nazionale argentina, la gara diventa più nervosa e non a caso, il finale di primo tempo raccoglie un concentrato di falli e cenni di nervosismo che portano l’arbitro ad estrarre ben tre ammonizioni. La prima a Timber per protese, la seconda ad Acuna per fallo su Dumfries, la terza a Romero per un fallo di mano. Vedremo cosa accadrà nella ripresa, di certo non ci annoieremo dato che l’Olanda di Louis Van Gaal dovrà fare di tutto per rimettere in piedi l’incontro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

AVVIO FRIZZANTE, NOPPERT RISCHIA!

Abbiamo quasi raggiunto il decimo minuto di Olanda Argentina e il risultato live è fermo sullo zero a zero. Partita importantissima allo stadio Lusail Iconic Stadium, valevole per i quarti di finale dei Mondiali di calcio Qatar 2022. Primo squillo della gara al quinto minuto: Molina confeziona un cross che la difesa olandese respinge dalle parti di De Paul, la cui conclusione viene nuovamente deviata da una maglia arancione.

Poco dopo De Paul cerca il lancio sulla corsia destra per Molina, arginato con efficacia da Aké, che fa ripartire l’azione da Noppert. Il portiere olandese rischia grosso al minuto otto, quando serve palla per Timber poco prima dell’intervento di Alvarez. Brivido ma pericolo scampato per l’Olanda, che può rifiatare e provare a ripartire. Gara frizzante e interessante in questo avvio, ma ancora nessun gol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI GIOCA

Ci siamo, tutto è pronto per il fischio d’inizio della diretta di Olanda Argentina, ripercorriamo allora in breve il cammino delle due squadre ai Mondiali 2022. L’Olanda ha vinto il girone A con due vittorie e un pareggio, poi è arrivato anche il successo contro gli Stati Uniti agli ottavi di finale e quindi il conto è di ben tre vittorie e un pareggio. Tutto bene, compreso il fatto che i Paesi Bassi hanno segnato otto gol e ne hanno invece incassati solamente due, anche se arriverà oggi il primo vero incrocio contro una big.

L’Argentina invece, come è ben noto, si è complicata la vita perdendo al debutto nel suo gruppo contro l’Arabia Saudita, ma poi ha messo le cose a posto vincendo contro Messico e Polonia nella fase a gironi e con l’Australia agli ottavi. Il bottino è in questo caso di sette gol segnati a fronte dei tre al passivo per l’Albiceleste. Tuttavia adesso tutti questi numeri devono fare spazio alle gesta dei protagonisti sul campo per una partita che (come abbiamo già visto) ha fatto spesso la storia del calcio: finalmente è arrivato il momento, via alla diretta di Olanda Argentina! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLANDA ARGENTINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Olanda Argentina sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Uno, naturalmente canale numero 1 del telecomando, con la televisione di Stato che trasmetterà in diretta tutte le sfide del Mondiale Qatar 2022. Questo significa di conseguenza che sarà disponibile anche la diretta streaming video di Olanda Argentina, naturalmente garantita da sito o app di Rai Play, sempre in modo gratuito. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI OLANDA ARGENTINA SU RAIPLAY

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Olanda Argentina, si deve fare un tuffo nella storia di questa partita leggendaria, che nel 1978 fu la finale dei Mondiali ospitati in Argentina e vinti dai padroni di casa con il successo per 3-1 appunto contro l’Olanda. Torniamo allora subito a domenica 25 giugno 1978 per ricordare il gol di Kempes al 38’ e il pareggio firmato da Nanninga al minuto 82 per portare la partita ai supplementari, dove però l’Argentina trionfò grazie ai gol ancora di Kempes al 105’ e di Bertoni al 115’, per il primo titolo di sempre dell’Albiceleste.

Ai Mondiali, Olanda e Argentina si erano già affrontate nel 1974 e fu allora un perentorio 4-0 per gli Orange trascinati da Johan Cruijff, autore di una doppietta. In totale sono ben cinque i precedenti nelle fasi finali di Coppa del Mondo: possiamo infatti citare ancora i quarti di finale di Francia 1998 vinti per 2-1 dall’Olanda con i gol di Kluivert, Lopez e infine Bergkamp, poi un meno memorabile pareggio 0-0 nella fase a gironi di Germania 2006, infine naturalmente la semifinale di Brasile 2014 con successo per 4-2 dell’Argentina ai calci di rigore. Stavolta saranno i quarti di finale come nel 1998, in ogni caso sarà un nuovo capitolo di una storia che è già leggendaria… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MESSI, PERICOLO ORANGE!

Olanda Argentina, in diretta venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 20.00 presso il Lusail Iconic Stadium di Lusail sarà una delle sfide valevoli per i quarti di finale dei Mondiali di calcio Qatar 2022. Va in scena una superclassica dei Mondiali, rivincita infinita con tanti precedenti illustri, dalla finale del 1978 vinta a Buenos Aires dall’Albiceleste alla semifinale del 2014 vinta ai calci di rigore dai sudamericani: c’era anche in quel caso Van Gaal in panchina per gli Orange, che hanno vinto invece con uno storico gol di Bergkamp la sfida dei quarti di finale del 1998 in Francia.

La semifinale del 2014 è stata l’ultimo incrocio ufficiale in assoluto tra le due Nazionali. L’Argentina è arrivata tra le prime 8 in maniera tumultuosa, perdendo clamorosamente all’esordio contro l’Arabia Saudita e soffrendo anche negli ottavi contro l’Australia, pur ritrovando il miglior Messi. L’Olanda si è resa protagonista di un percorso deciso anche se poco spettacolare ma negli ottavi contro gli Usa gli orange hanno messo in mostra trame molto interessanti, anche se contro l’Argentina servirà il definitivo salto di qualità per tornare tra le prime quattro di un Mondiale.

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ARGENTINA

Le probabili formazioni della diretta Olanda Argentina, match che andrà in scena al Lusail Iconic Stadium di Lusail. Per l’OlandaLouis Van Gaal schiererà la squadra con un 3-4-1-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Risponderà l’Argentina allenato da Lionel Scaloni con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuna; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Olanda Argentina, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai per la sfida del Mondiale di calcio Qatar 2022. La vittoria dell’Olanda con il segno 1 viene proposta a una quota di 3.60, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.10, mentre l’eventuale successo dell’Argentina, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.20.