DIRETTA OLANDA AUSTRIA (RISULTATO 2-3): TRIPLICE FISCHIO
All’Olympiastadion l’Austria batte l’Olanda per 3 a 2. Nell’ultima parte dell’incontro l’Austria torna avanti con il colpo di testa vincente di Schmid su cross di Grillitsch al 59′ e l’Olanda ripristina di nuovo l’equilibrio al 75′ con il gol di Depay, liberato da Weghorst. Ci pensa quindi Sabitzer, su suggerimento di Baumgartner, a mettere a segno la rete della vittoria all’80’ e lo stesso Baumgartner si vede annullare l’eventuale poker per fuorigioco all’83’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono all’Austria di portarsi a quota 6 nella classifica del girone D di Euro 2024, accedendo così agli ottavi di finale, mentre l’Olanda rimane terza con 4 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
COME VEDERE LA DIRETTA DI OLANDA AUSTRIA IN STREAMING VIDEO TV
La diretta tv di Olanda Austria è quella che tra le partite di oggi agli Europei 2024 è stata scelta per essere trasmessa in chiaro: l’appuntamento sarà su Rai Due e come sempre potrete seguire questo match anche con il servizio di diretta streaming video, che viene garantito da sito e app ufficiali di Rai Play. L’alternativa rimane quella della televisione satellitare per gli abbonati, nello specifico il canale è Sky Sport 253 ma su Sky Sport Uno ecco Diretta Gol Europei per seguire la contemporanea delle due partite, qui con diretta streaming video disponibile senza costi aggiuntivi con l’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI OLANDA AUSTRIA
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Olanda ed Austria è cambiato ed è adesso di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due Nazionali in campo questa sera a Berlino, gli olandesi ripartono in maniera arrembante e trovano infatti il gol dell’immediato pareggio subito al 47′ per merito di Gakpo, ispirato dal subentrato Simons che approfitta al meglio del pallone perso da Grillitsch. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Olanda ed Austria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro e gli olandesi cercano di reagire calciando largo al 14′ con Reijnders ed al 23′ con Malen che non riesce a farsi perdonare l’autogol siglato in precedenza. L’Olanda sostituisce Veerman con Xavi Simons già al 35′ ed al 38′ gli austriaci non capitalizzano con Arnautovic da posizione molto più che favorevole. Fino a questo momento il direttore di gara Ivan Kružliak ha ammonito Posch al 32′ e Wimmer al 33′ tra i calciatori dell’Austria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Berlino la partita tra Olanda ed Austria è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli uomini del commissairo tecnico Rangnick partono forte spingendo subito con Prass, il cui cross dalla sinistra viene intercettato al 6′ da Malen che insacca così la sfera alle spalle del suo portiere siglando un autogol. Ecco le panchine ufficiali: OLANDA – A disposizione: Bijlow, Flekken, De Ligt, Simons, Wijnaldum, Weghorst, Frimpong, Van de Ven, Blind, Brobbey, Maatsen, Zirkzee, Dumfries, Bergwijn, Gravenberch. AUSTRIA – A disposizione: Lindner, Hedl, Trauner, Danso, Gregoritsch, Querfeld, Mwene, Kainz, Baumgartner, Laimer, Daniliuc, Seidl, Weimann, Entrup, Grull. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Con la diretta di Olanda Austria che sta per cominciare, noi possiamo citare un fatto curioso e cioè che uno degli allenatori che maggiormente hanno influenzato il calcio olandese è stato un austriaco. Il leggendario Ernst Happel, che oggi ha uno stadio dedicato a Vienna, ha iniziato la sua carriera in panchina con cinque stagioni all’Ado den Haag (vittoria di una Coppa nazionale), ma soprattutto nel 1970 ha portato il Feyenoord ad essere la prima squadra olandese a vincere la Coppa dei Campioni, prima ancora della tripletta dell’Ajax. In Olanda non ha più allenato, almeno con i club: era infatti lui il CT dell’Arancia Meccanica che nel 1978 ha raggiunto la seconda finale consecutiva al Mondiale, perdendola contro l’Argentina in modo controverso.
Happel ha poi allenato l’Austria tra il marzo e l’ottobre 1992, vincendo però appena due delle nove partite; tra le sconfitte anche un 2-3 contro l’Olanda in amichevole. Adesso mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita, perchè ci siamo davvero: la diretta di Olanda Austria sta per farci compagnia! OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Geertruida, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Veerman; Malen, Depay, Gakpo. Allenatore: Ronald Koeman AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Wober, Lienhart, Prass; Seiwald, Grillitsch; Wimmer, Sabitzer, Schmid; Arnautovic. Allenatore: Ralf Rangnick (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA AUSTRIA: I TESTA A TESTA
La diretta di Olanda Austria è davvero ricca di storia: si contano infatti 20 precedenti ed è curioso notare soprattutto due fatti. La prima partita di sempre è stata valida per i quarti delle Olimpiadi 1912, lontana dunque 112 anni e vinta in quell’occasione dall’Olanda, eravamo a Stoccolma e gli orange (poi medaglia di bronzo) si erano imposti 3-1 con i gol di Nico Bouvy, Cees ten Cate e Jan Vos, per l’Austria rete di Alois Muller ed era successo tutto nel primo tempo. Tre anni fa invece Olanda Austria si era giocata nel girone degli Europei: altra vittoria orange grazie a Memphis Depay e Denzel Dumfries, del resto la nazionale olandese ha vinto gli ultimi sette incroci contro l’Austria.
Tra questi anche i due delle qualificazioni agli Europei 2004; gli austriaci non battono l’Olanda da un 3-2 nell’amichevole del maggio 1990, dunque la bellezza di 34 anni fa, e in generale sono sotto nel bilancio perché hanno ottenuto sei vittorie a fronte di 10 sconfitte, mentre i pareggi tra queste due nazionali sono quattro. Da citare anche il netto 5-1 olandese nel Mondiale 1978: segnò due reti Johhny Rep, poi una a testa Ernie Brandts, Rob Rensenbrink (rigore) e Willy Van de Kerkhof, per l’Austria gol della consolazione di Erich Obermayer. (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA AUSTRIA: ENTRAMBE AGLI OTTAVI?
Olanda Austria sarà diretta dall’arbitro slovacco Ivan Kruzliak, e si gioca alle ore 18:00 di martedì 25 giugno: nella terza giornata del girone D agli Europei 2024, presso l’Olympiastadion di Berlino, entrambe le nazionali potrebbero accedere agli ottavi di finale e sarebbe così con un pareggio, oppure una vittoria dell’Austria con clamorosa sconfitta della Francia. L’Austria comunque ci crede, grazie al successo contro la Polonia con cui ha mostrato di poter tornare sui livelli di tre anni fa; pareggiando, Ralf Rangnick sarebbe con tutta probabilità terzo nel girone ma con 4 punti e +1 di differenza reti si dovrebbe qualificare comunque.
L’Olanda chiaramente blinderebbe ottavi e primato con un successo stasera; da valutare i gol segnati rispetto alla Francia, in ogni caso per Ronald Koeman il percorso è stato finora positivo e aver retto contro i Bleus è stato certamente positivo anche per l’autostima del gruppo, forse non competitivo come in certi grandi tornei ma comunque di talento e qualità. La diretta di Olanda Austria si presenta certamente come partita molto interessante; noi attendiamo che si giochi, ma intanto facciamo le nostre valutazioni sul modo in cui i Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali in campo, prendendoci quindi del tempo utile per leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA AUSTRIA
In Olanda Austria dovremmo vedere nazionali molto simili a quelle che hanno giocato l’ultima partita agli Europei 2024: modulo 4-2-3-1 per entrambe, gli orange potrebbero mandare in campo Gravenberch, Malen e Weghorst in luogo di Schouten, Frimpong (o Xavi Simons) e Depay ma è da vedere, per il resto avremo la difesa con Dumfries, De Vrij, Van Dijk e Aké schierato in linea davanti al portiere Verbruggen, Reijnders che ragiona a centrocampo e poi ancora Gakpo schierato alle spalle della prima punta, che come detto questa sera potrebbe essere Weghorst.
Austria disposta con Lienhart e Trauner davanti a Pentz ma Danso che si gioca comunque la maglia, Posch terzino destro e Mwene sull’altro versante, Seiwald la diga nel settore nevralgico del campo con Grillitsch al suo fianco e Sabitzer battitore libero, anche se poi almeno all’inizio della partita sarà sulla trequarti sinistra. A destra invece Rangnick manderà in campo uno tra Laimer e Baumgartner, ma l’altro si prenderà comunque lo spot al centro e dietro la prima punta, che dovrebbe essere Arnautovic ma con Gregoritsch pronto alla staffetta nel secondo tempo.
OLANDA AUSTRIA: PRONOSTICO E QUOTE
Sono gli orange ad essere favoriti secondo le quote fornite dall’agenzia Snai, delle quali possiamo parlare nella presentazione della diretta di Olanda Austria: abbiamo un valore di 2,20 volte la giocata per la vittoria della nazionale di Ronald Koeman identificata dal segno 1, per contro il segno 2 per il successo dell’Austria vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 3,70 volte quanto messo sul piatto e infine il pareggio, per il quale puntare sul segno X, con questo bookmaker vi garantirebbe una vincita che ammonta a 3,10 volte l’importo investito sulla partita degli Europei 2024.