DIRETTA OLANDA FRANCIA (RISULTATO FINALE 1-2): ACCORCIA HARTMAN!
Nel finale di partita l’Olanda cerca di avanzare il baricentro e riesce ad accorciare le distanze al 38′: bella invenzione di Steven Bergwijn che pesca in area Hartman, che stavolta trova la stoccata vincente. Finale di match infuocato e al 41′ una bordata di Mbappé si stampa sulla traversa. Ammoniti Tchouameni e Mbappé nel recupero ma l’Olanda non trova gli spazi giusti per completare la clamorosa rimonta. Si arriva al triplice fischio finale con la Francia vincente per 1-2 ad Amsterdam. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA OLANDA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olanda Francia non dovrebbe essere disponibile sui canali della nostra televisione: salvo variazioni di palinsesto non sarà questa una delle partite fornite nel nostro Paese, il che significa di rimando che non si potrà seguire nemmeno tramite un servizio di diretta streaming video. Per avere informazioni utili sul match e sulle due nazionali in campo potrete comunque consultare il sito ufficiale della Uefa, all’indirizzo www.uefa.com, ma anche eventualmente gli account che Olanda e Francia mettono a disposizione sui social network, in particolare le pagine Facebook e X (il nuovo nome di Twitter).
DOPPIO MBAPPÉ!
Nella ripresa ammonito Dumfries dopo 6′, quindi all’8′ la Francia trova il gol del raddoppio: è doppietta per Mbappé, gran c0ntrollo e girata dell’asso del PSG per lo 0-2. 2′ dopo l’Olanda accorcerebbe ma Malen era in fuorigioco e la rete viene annullata. Al 17′ Dumfries lascia spazio a Frimpong tra gli Orange, quindi al 25′ la difesa di casa chiude in angolo su Coman ma la Francia sempre ormai avere in pugno il match. (agg. di Fabio Belli)
MAIGNAN ATTENTO
L’Olanda fatica notevolmente ad affacciarsi dalle parti di Maignan ma finalmente gli orange riescono a pungere al 36′ con Xavi Simons che cerca l’angolino, trovando però il pronto riflesso del portiere transalpino. Al 38′ cambio obbligato per Ronald Koeman che deve sostituire l’infortunato Weghorst con Malen, appena prima dell’intervallo è Hartman a cercare la conclusione dal limite ma anche in questo frangente Hartman è attento, con le squadre che vanno all’intervallo con la Francia avanti di misura. (agg. di Fabio Belli)
SBLOCCA MBAPPÉ!
Pronti, via e al 7′ la Francia riesce a trovare il vantaggio: Clauss mette nel mezzo un pallone sul quale si avventa con la consueta velocità Mbappé, piazzando il pallone dello 0-1. Al 14′ non si chiude una bella combinazione in velocità tra Lucas Hernandez e Theo Hernandez, mentre al 19′ Coman non trova la misura dell’assist dopo una bella accelerazione. Al 22′ ancora Francia in avanti con l’Olanda chiusa nella propria metà campo, Tchouameni non trova però il gol per la gran risposta di Verbruggen. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Sta finalmente per prendere il via la diretta di Olanda Francia. I Bleus sono stati parecchio pragmatici nel gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2024: hanno vinto cinque volte in altrettante partite, ma dopo aver segnato quattro gol agli orange, a Saint Denis, ne hanno realizzati 7 nelle altre quattro gare, dunque va detto che non hanno mai demolito i loro avversari ma si sono spinti a punteggio pieno soprattutto grazie alla difesa, che infatti dopo 450 minuti non ha ancora incassato gol (come il Portogallo, che però ha in più il fatto di aver disputato sei partite).
L’Olanda come detto ha perso male allo Stade De France, poi ha faticato a entrare in ritmo ma ha comunque sempre vinto: tre successi con 8 gol all’attivo e uno al passivo, peraltro un rigore (di Adam Idah) che a Dublino è poi stato rimontato dal penalty di Cody Gakpo e il gol di Wout Weghorst per un importante successo in Irlanda. Stasera dunque si affrontano due ottime difese, e sarà interessante scoprire come andranno le cose: per saperlo non abbiamo che da metterci comodi e lasciare la parola ai protagonisti che stanno per scendere sul terreno di gioco della Johan Cruijff Arena, ad Amsterdam è tutto pronto e la diretta di Olanda Francia può davvero farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La storia della diretta di Olanda Francia è ricca di tradizione: tra queste due nazionali abbiamo avuto partite davvero splendide come ad esempio quella nel girone degli Europei 2000, che era terminata 3-2 in favore degli orange ma con i Bleus che avrebbero poi vinto il titolo (subito dopo il Mondiale) in una finale per noi parecchio triste e beffarda. Nelle ultime dieci gare, la cui prima è proprio quella di cui sopra, la Francia si è imposta in sei occasioni; le vittorie dell’Olanda sono tre e abbiamo un pareggio senza reti in un’amichevole che era stata disputata nel marzo 2004.
Attenzione alla striscia dei transalpini, che si sono imposti tra il marzo 2014 e il settembre 2018 per ben cinque volte consecutive; l’Olanda è tornata a festeggiare nel novembre di cinque anni fa, era una partita valida per le qualificazioni agli Europei 2020 (poi giocati l’anno dopo, causa pandemia) e risolta dai gol di Georginio Wijnaldum e Memphis Depay, quest’ultimo a segno su rigore. L’ultimo successo esterno della Francia porta la data dell’ottobre 2016, qualificazioni al Mondiale che i Bleus avrebbero poi vinto in Russia: al ritorno (curiosamente in agosto) era finita 4-0 per la Francia, che invece qui alla Johan Cruijjf Arena (che si chiamava ancora Amsterdam Arena) aveva vinto con il gol di Paul Pogba. (agg. di Claudio Franceschini)
IMPORTANTE PER GLI ORANGE!
Olanda Francia, partita in diretta dalla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, si gioca alle ore 20:45 di venerdì 13 ottobre: siamo nel gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2024 e, oltre a essere la possibilità di rivincita per gli orange che a Saint Denis erano stati asfaltati (4-0 in favore dei Bleus) è anche una partita importante perché il pass per la fase finale del torneo è tutt’altro che ottenuto, l’Olanda ha sì una partita in meno della Grecia ma anche gli stessi punti e, dovesse perdere oggi, si complicherebbe non poco la vita sulla strada verso un obiettivo considerato minimo.
La Francia invece è sostanzialmente certa di essere ai prossimi Europei: i Bleus hanno sempre vinto sino a qui e chiaramente Didier Deschamps vorrà provare a chiudere il girone a punteggio pieno, il che per l’appunto potrebbe complicare i piani del suo collega Ronald Koeman. Aspettiamo che la diretta di Olanda Francia prenda il via, ma nel frattempo possiamo fare qualche considerazione sul modo in cui i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco, e quindi andiamo subito a leggere insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA FRANCIA
Nel 3-4-3 di Ronald Koeman per Olanda Francia il portiere dovrebbe essere Flekken (Bijlow e Noppert non ci sono); in difesa senza De Ligt ha una chance De Vrij, ma al fianco di Van Dijk e Aké il favorito sarebbe Van de Ven con Dumfries e Daley Blind che invece si allargherebbero sulle corsie laterali, partendo dal centrocampo. Manca anche l’infortunato Frenkie De Jong, quindi in mezzo potrebbe agire il tandem dell’Atalanta Koopmeiners-De Roon; out Gakpo per l’attacco, e quindi Malen possibile centravanti tattico con Xavi Simons e Noa Lang che farebbero gli esterni alti.
Per quanto riguarda la Francia, tante opzioni per Deschamps: Maignan il portiere, sulla carta Ibrahima Konaté e Upamecano centrali avendo poi Koundé largo a destra e Theo Hernandez che spinge a sinistra. Tchouaméni e Rabiot sono i due grandi favoriti per giocare in mezzo al campo; sulla trequarti ci sarà Griezmann, poi volendo considerare Giroud titolare abbiamo un ballottaggio allargato, perché Mbappé giocherebbe largo e dunque la terza maglia tra le linee se la contenderebbero Marcus Thuram (forse favorito), Coman e Ousmane Dembélé.
QUOTE E PRONOSTICO
A corredo della diretta di Olanda Francia possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per il gruppo B delle qualificazioni agli Europei 2024. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 3,00 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno X che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 3,40 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare 2,25 volte l’importo investito con questo bookmaker.