DIRETTA OLANDA GERMANIA (RISULTATO FINALE 1-1): RIGORE REVOCATO AGLI ORANGE
Si chiude in parità un match giocato ad alti ritmi agonistici tra Olanda e Germania. Al 26′ gli Orange sembravano pronti al sorpasso quando era stato fischiato un rigore per un fallo in area di Kehrer, Depay si stava avviando a battere il penalty ma la review al VAR ha annullato la decisione dell’arbitro. Ammoniti nel finale Raum e Frankie De Jong, l’ultima chance è tedesca con Nmecha che non riesce però a impensierire Flekken, la partita si chiude quindi sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA OLANDA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto la diretta tv di Olanda Germania non sarà disponibile: i canali della nostra televisione non trasmetteranno queste amichevoli internazionali, e questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la Olanda Germania. Per avere accesso ad alcune informazioni utili consigliamo comunque di visitare i profili che la UEFA mette a disposizione sui social network: in particolare le pagine di Facebook e Twitter, e questo vale anche per le due federazioni le cui nazionali si affrontano oggi in campo.
PAREGGIA BERGWJIN!
Il vantaggio alimenta la voglia di giocare della Germania che a inizio ripresa bussa altre due volte alla porta dell’Olanda, prima con Sané e poi con Kehrer. Al 12′ anche gli orange pericolosi con Matthijs de Ligt che sbuca bene su cross da calcio d’angolo ma non inquadra la porta, quindi tedeschi di nuovo pericolosi al 17′ con un colpo di testa di Musiala. Ma a trovare il pareggio è l’Olanda al 23′ con Dumfries che serve l’accorrente Bergwjin, bravo nella stoccata a rete da posizione ravvicinata. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA MULLER!
La Germania sblocca il risultato in casa dell’Olanda appena prima dell’intervallo. Al 46′ del primo tempo Thomas Muller firma il gol tedesco con una gran botta di sinistro che si insacca sotto la traversa. L’Olanda in precedenza si era resta pericolosa con un doppio tentativo di Malen, è arrivato un cartellino giallo per Memphis Depay ma la Germania si è dimostrata molto insidiosa nelle ripartenze ed è arrivato il gol di Muller a firmare il vantaggio ospite. (agg. di Fabio Belli)
OCCHIO A KOOPMEINERS
Il primo tentativo offensivo dell’Olanda arriva al 6′ con un colpo di testa dell’atalantino Koopmeiners, che non trova la porta su assist di Depay. Al 12′ si perde sul fondo una conclusione di Sané, la partita appare molto equilibrata e al 19′ prova a rompere lo stallo Kai Havertz con una conclusione da fuori area, senza fortuna. Gioco spezzettato finora da diversi falli, infuria la battaglia a centrocampo ma la situazione non si sblocca nel primo quarto di gara. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA!
Ci siamo, Olanda Germania sta per cominciare: partita sempre speciale, amichevole che nobilita la finestra riservata ancora alle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022, che tuttavia non riguardano più Olanda e Germania. Gli Orange infatti si sono qualificati vincendo il girone G davanti a Turchia, Norvegia, Montenegro, Lettonia e Gibilterra con un bottino di sette vittorie, due pareggi e una sconfitta in dieci partite, per 23 punti in classifica e una differenza reti pari a +25 grazie a 33 gol segnati a fronte degli 8 subiti.
I tedeschi dal canto loro hanno già conquistato la qualificazione al torneo iridato dominando il girone J delle qualificazioni con nove vittorie e una sconfitta in dieci partite, che hanno portato alla Germania 27 punti e una differenza reti pari a +32 in virtù di ben 36 gol segnati a fronte dei 4 incassati contro Macedonia del Nord, Romania, Armenia, Islanda e Liechtenstein. Adesso però dobbiamo pensare alla più stretta attualità: finalmente l’amichevole Olanda Germania sta davvero per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OLANDA GERMANIA: I TESTA A TESTA
In avvicinamento alla diretta di Olanda Germania, bisogna dire qualcosa sulla gloriosa storia di questa partita. Il match più celebre resta naturalmente la finale dei Mondiali 1974, ospitati dall’allora Germania Ovest e vinti dai padroni di casa grazie al successo per 2-1 proprio contro l’Olanda, anche se furono gli Orange a scrivere la storia del calcio con il loro “calcio totale”. La rivincita dell’Olanda arrivò alle semifinali degli Europei 1988, grazie al successo per 2-1 contro la Germania che curiosamente anche in quella occasione era il Paese organizzatore.
Altra partita da menzionare fu quella degli ottavi di finale di Italia 1990, giocata a San Siro, praticamente un derby tra i nerazzurri tedeschi e i rossoneri olandesi, vinta per 2-1 dalla Germania che avrebbe poi conquistato il titolo iridato. Negli anni più recenti, possiamo contare quattro partite dal 2018 ad oggi, con un bilancio di due vittorie per l’Olanda, un successo della Germania e un pareggio. Che cosa succederà invece stasera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OLANDA GERMANIA: AMICHEVOLE DI LUSSO!
Olanda Germania, che si gioca in diretta alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam, alle ore 20:45 di martedì 29 marzo, è un’amichevole di lusso: non serve nemmeno ricordare quanti incroci storici queste due nazionali abbiano avuto nel passato, basti citare la finale del Mondiale nel 1974 o la semifinale degli Europei nel 1988 (una vittoria a testa, sempre in terra tedesca) ma poi anche il famoso ottavo dei Mondiali 1990 a San Siro, con il celebre episodio dell’espulsione di Rijkaard e Völler. Oggi l’Olanda si sta ritrovando dopo qualche anno complicato, si è qualificata subito per i Mondiali e arriva dall’amichevole vinta contro la Danimarca, alla ricerca della sua vera identità per tornare grande e scacciare la maledizione di Coppa del Mondo.
Anche la Germania però non se l’è passata troppo bene ultimamente: in Russia da campione in carica è stata incredibilmente eliminata al girone, agli Europei non ha mai dato la sensazione di essere competitiva, in generale ora si prova a innestare un nuovo ciclo vincente con l’avvento di Hans-Dieter Flick e certamente le qualificazioni sono andate bene – salvo un incidente di percorso – mentre sabato è stata battuta l’Islanda. Ora, concentriamoci su quello che ci attende ad Amsterdam: certamente uno spettacolo sia pure senza obiettivi concreti, e allora nell’attesa che la diretta di Olanda Germania prenda il via facciamo qualche valutazione su quelle che potrebbero essere le scelte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA GERMANIA
Il primo dato che riguarda la diretta Olanda Germania è che Louis Van Gaal ha abbandonato il 4-3-3: il CT degli orange ha aperto al 3-4-1-2, difesa comandata da Van Dijk – che con il manager ha avuto una sorta di polemica a distanza proprio sul modulo – e la conferma di De Ligt e Aké, in porta Krul o Drömmel se la giocano con Flekken. Sulle corsie laterali qualcosa potrebbe cambiare, i candidati sono Hateboer e Wijndal (per Dumfries e Daley Blind, che può scalare in difesa) mentre in mezzo potrebbe arrivare la conferma per Frenkie De Jong che giocherebbe con De Roon, a quel punto Wijnaldum agirebbe da trequartista dove è in ballottaggio anche Klaassen, lui pure una possibilità in mediana. Davanti, Danjuma, Malen e Weghorst sono candidature utili: contro la Danimarca avevano iniziato Bergwijn e Depay, tre gol in due, e l’attaccante del Barcellona potrebbe esserci ancora.
Anche Flick dovrebbe cambiare qualcosa: in porta Neuer è pronto a riprendersi la maglia, davanti a lui dovrebbero verosimilmente tornare Rüdiger e Ginter mentre sulle corsie laterali i titolari potrebbero essere Henrichs e Christian Günter, anche se Raum rimane una possibilità a sinistra (così come Kehrer a destra). Solito imbarazzo della scelta in mezzo, perché Musiala può scalare e poi c’è Neuhaus, che può prendere il posto di Weigl e affiancare Gündogan; davanti a questa cerniera, Thomas Muller e Leroy Sané naturalmente sono forti candidati a iniziare la partita, dunque possibilità di vederli titolari (ma per la maglia al centro c’è anche Brandt) con la possibile conferma di Havertz, che però potrebbe giocare da centravanti tattico liberando un posto. Questo a meno che il CT scelga di puntare su Nmecha come prima punta…
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote Snai che regolano il pronostico sulla diretta Olanda Germania ci forniscono un quadro particolarmente equilibrato. Il segno 1 per la vittoria della nazionale di casa vi permetterebbe di guadagnare una cifra corrispondente a 2,45 volte la puntata; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita corrispondente a 3,30 volte quanto messo sul piatto, mentre con il successo della squadra in trasferta (segno 2) il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe equivalente a 2,75 volte l’importo che avrete deciso di investire.