DIRETTA OLANDA ITALIA (RISULTATO FINALE 0-1): KEAN MANCA IL RADDOPPIO

Importantissima vittoria per l’Italia che balza in testa al girone di Nations League, sbancando Amsterdam con un gol di Niccolò Barella. Grande prova degli azzurri che nel finale, con un pizzico di stanchezza, hanno sofferto un po’ il forcing degli orange negli ultimi minuti, ma hanno anche mancato un’enorme occasione nel recupero con Kean che ha saltato anche Cillessen, con il giovane attaccante che ha sparato però alto e ha costretto Mancini a qualche minuto di sofferenza supplementare. La prestazione dell’Italia è stata però un grande passo avanti rispetto al match con la Bosnia e i tre punti assolutamente meritati. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE OLANDA ITALIA

La diretta tv di Olanda Italia sarà trasmessa in chiaro per tutti dalla tv di Stato, con Rai 1 che garantirà la diretta dalla Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Ovviamente disponibile anche il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione o collegandosi al sito Rai Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO DI OLANDA ITALIA (da raiplay.it)

CI PROVA KEAN

I ritmi di gioco restano alti, al 21′ Immobile ha una buona occasione ma strozza il tiro al volo, senza inquadrare lo specchio della porta. Viene ammonito Veltman per un fallo su Spinazzola, quindi al 25′ nell’Olanda esce Hans Hateboer, entra Denzel Dumfries. L’Italia fa possesso palla, al 29′ interessante stop e tiro di Kean in area olandese, ma una deviazione manda il pallone in calcio d’angolo. Al 34′ ci prova anche Insigne dopo un bell’affondo di Immobile chiuso in area, la conclusione dell’attaccante del Napoli è però troppo debole per impensierire Cillessen. 10′ al novantesimo e l’Italia conduce ancora 0-1 sul campo dell’Olanda nella sfida di UEFA Nations League. (agg. di Fabio Belli)



IMMOBILE CERCA IL RADDOPPIO

La ripresa inizia senza cambi, l’Olanda cerca maggiore incisività offensiva ma nelle ripartenze l’Italia punge, al 7′ Immobile scappa via bene ma subisce un gran recupero di Hateboer, che evita la conclusione a rete del bomber laziale. Subito dopo pericoloso anche Insigne che impegna severamente Cillessen, ma al 9′ gli orange sfiorano il pari con Van de Beek che conclude a colpo sicuro, trovando però lo straordinario riflesso di Donnarumma. Al 12′ esce proprio Donny van de Beek ed entra Steven Bergwijn nell’Olanda, al 16′ ancora fiammata dei padroni di casa con una conclusione di Depay che sorvola di poco la traversa. (agg. di Fabio Belli)

COLPISCE BARELLA!

Proprio allo scadere del primo tempo, l’Italia si è portata in vantaggio ad Amsterdam nella sfida di UEFA Nations League in casa dell’Olanda. A sbloccare il risultato Niccolò Barella, grande azione manovrata con Insigne che innesca Immobile, bravo a lavorare un pallone in area e a crossare per la testa di Barella, imperioso stacco del centrocampista dell’Inter e Italia meritatamente in vantaggio all’intervallo. Al 36′ già Insigne aveva sfiorato il vantaggio con un pallone finito d’un soffio a lato, ma c’è stata anche una tegola per Roberto Mancini: in uno scontro con Van de Beek, Zaniolo lamenta dolori al ginocchio sinistro, fortunatamente non quello operato nel gennaio scorso. Sostituzione precauzionale subito effettuata con Roberto Mancini che inserisce in campo Moise Kean. (agg. di Fabio Belli)

IMMOBILE SFIORA IL VANTAGGIO

Alla mezz’ora non si è ancora sbloccato il risultato tra Olanda e Italia, per gli orange difficoltà nel contenere il gioco azzurro, al 17′ su un cross di Spinazzola arriva una spettacolare rovesciata acrobatica di Zaniolo, che non riesce però a inquadrare lo specchio della porta. Viene ammonito Danilo D’Ambrosio per un intervento a gomito alto su Quincy Promes, quindi grande chance per Ciro Immobile, gran rasoiata che finisce d’un soffio a lato. Immobile è molto cercato dai compagni, l’Olanda riesce a farsi vedere poco se non al 32′ con una conclusione di potenza di Wijnaldum, ma a dire di no al centrocampista del Liverpool ci pensa Donnarumma con un intervento in due tempo. (agg. di Fabio Belli)

BARELLA PERICOLOSO

Il primo quarto d’ora scivola via tra Olanda e Italia senza gol. L’unica vera opportunità per andare a segno in questo inizio gara ce l’hanno avuta gli azzurri, un errore di Veltman al 13′ innesca il break dell’Italia, Barella arriva al tiro da buona posizione ma manca d’un soffio il bersaglio, con una deviazione di Van Dijk che salva la porta di Cillessen. Italia aggressiva con Immobile e Zaniolo che ripartono di frequente, costringendo l’Olanda a ripiegare, con gli orange che riescono solamente a cercare l’affondo col veloce Depay, che non riesce però a sfondare ai sedici metri. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, la diretta di Olanda Italia sta per cominciare. La partita di Nations League, lo abbiamo detto, potrebbe già essere decisiva: il pareggio casalingo contro la Bosnia ha spezzato la serie vincente di Roberto Mancini, ma soprattutto costringe gli azzurri a inseguire dopo una partita del gruppo 1. Sfruttando il fattore campo, l’Olanda potrebbe volare a +5 su quella che è la sua rivale più accreditata per qualificarsi alla Final Four; a quel punto l’Italia dovrebbe anche valutare il risultato che maturerà a Zenica, perché una tra Bosnia e Polonia potrebbe scavalcarci e comunque ne avremmo una a pari punti, con il forte rischio di ritrovarci ultimi in classifica dopo due turni. Sicuramente ci sarà tutto il tempo per recuperare la situazione, ma è chiaro che una nazionale come la nostra debba affrontare la trasferta sul campo di una big pensando esclusivamente alla vittoria; noi allora siamo pronti a vedere se gli azzurri ci regaleranno i tre punti nel girone della Lega A, intanto ci mettiamo comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali perché finalmente Olanda Italia prende il via! OLANDA (4-3-3): Cillessen; Hateboer, Veltman, Van Dijk, Aké; De Roon, Van de Beek, F. De Jong; Wijnaldum, Depay, Promes. Allenatore: Dwight Lodeweges ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Zaniolo, Immobile, L. Insigne. Allenatore: Roberto Mancini (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO E’ FELIX BRYCH

Questa sera, alla Johann Cruijff Arena, la partita di Nations League Olanda Italia verrò diretta dall’arbitro tedesco Felix Brych, direttore di gara di grande fama: con lui in campo non mancheranno gli assistenti Borsch e Lupp, come anche il quarto uomo Dingert. Volendo ora conoscere meglio il profilo del fischietto di Monaco, possiamo subito ricordare che nella nuova stagione calcistica, Brych ancora non è stato chiamato in causa: nell’annata 2019-20 per l’arbitro ha messo a tabella 36 incontri, di cui otto occorsi in competizioni riservate ai club per la UEFA. Ampliando la nostra piccola analisi, possiamo pure ricordare che in carriera l’arbitro tedesco ha già incontrato formazioni Oranje e la nazionale maggiore pure in ben 4 occasioni (l’ultima volta nel 2015). Sono invece parecchi i precedenti che Brych osserva con formazioni italiane: di questi 4 sono stati poi segnati a tabella con la nazionale maggiore azzurra. Ricordiamo dunque che il tedesco ha diretto l’Italia l’ultima volta nel 2016, durante il match contro la Spagna (terminato per 1-1), valido per le qualificazioni ai Mondiali. ( agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Naturalmente il primo pensiero che viene in mente pensando a Olanda Italia è la semifinale di Euro 2000: quella partita soffertissima, chiusa in 9 uomini e con due rigori sbagliati dagli Orange, poi portata alla lotteria degli 11 metri dove Francesco Toldo era stato nuovamente uomo della provvidenza per portarci in finale all’interno di uno stadio interamente colorato di arancione. Una sorta di rivincita per quanto era successo nel 1978: nel girone di semifinale la partita contro l’Olanda era decisiva per l’accesso all’ultimo atto, gli azzurri erano passati in vantaggio ma Arie Haan con una sensazionale doppietta dalla distanza aveva timbrato il successo olandese, portando la sua nazionale in finale per il secondo Mondiale consecutivo. Va detto che l’Italia del 2000 e l’Olanda di 22 anni prima avevano entrambe perso le loro finali; l’ultima partita giocata in trasferta ci ha invece visti vincere 2-1: amichevole del marzo 2017, in panchina c’era Giampiero Ventura che, non ancora caduto in disgrazia, aveva rimontato l’autorete di Alessio Romagnoli con i gol di Eder e Leonardo Bonucci, tutto nei primi 32 minuti di gara. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Olanda Italia, lunedì 7 settembre 2020 alle ore 20.45 presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, sarà una sfida valevole per la seconda giornata della UEFA Nations League. Gli orange si presentano da primi in classifica nel girone, avendo battuto di misura la Polonia nel match d’esordio grazie a una rete messa a segno da Bergwjin. Dopo la semifinale persa contro il Portogallo nella scorsa stagione, l’Olanda punta a crescere ancora attraverso la Nations League per ripresentarsi da protagonista all’Europeo nel 2021, dopo aver saltato Euro 2016 e il Mondiale 2018 per un faticoso ricambio generazionale.

L’Italia, a sua volta fuori dai Mondiali russi, dopo 11 vittorie consecutive si è fermata all’esordio contro la Bosnia. Ha pesato una condizione fisica ancora approssimativa, considerando la Serie A conclusa il 2 agosto e i pochi giorni di preparazione nelle gambe dei giocatori, dopo vacanze estive altrettanto brevi. Mancini ha preannunciato turn over e rispetto alla partita di Firenze potrebbero esserci significative variazioni, con il rilancio di Chiellini in difesa e di Zaniolo e Immobile in attacco.

OLANDA ITALIA, LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Olanda-Italia, lunedì 7 settembre 2020 alle ore 20.45 presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam per la UEFA Nations League. L’Olanda allenata dal CT Lodeweges partirà in campo schierata con un 4-3-3 con Cillessen in porta, Hateboer laterale difensivo di destra e Ake esterno mancino, con Veltman e Van Dijk al centro della retroguardia. A centrocampo Wijnaldum, De Roon e De Jong saranno i titolari, mentre nel tridente offensivo orange partiranno dal primo minuto Depay, Bergwijn e Quincy Promes.

Risponderà con un 4-3-3 l’Italia allenata da Roberto Mancini con Donnarumma tra i pali, Di Lorenzo sull’out difensivo di destra e Biraghi sull’out difensivo di sinistra, mentre Bonucci e Chiellini giocheranno al centro della difesa. A centrocampo spazio a Sensi, Barella e Pellegrini mentre nel tridente offensivo i titolari dovrebbero essere Insigne, Zaniolo e Ciro Immobile.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Andiamo a scoprire le quote per il match dell’agenzia Snai. Per quanto riguarda la vittoria dell’Olanda, viene quotata 2.15, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 3.30. Sale a 3.40 la quota per l’eventuale affermazione dell’Italia. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 2.00, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.85.