DIRETTA OLANDA ITALIA (RISULTATO FINALE 1-3) AZZURRE IN FINALE CON LA SERBIA
Cala il sipario sulla diretta di Italia Olanda. Le azzurre conquistano l’accesso all’ambitissima finale contro la Serbia. Dopo un ottimo impatto alla gara, le nostre giocatrici hanno subito un piccolo rallentamento nel corso del terzo set, con le olandesi che speravano di rimettersi in carreggiata. Alla fine però l’Italvolley ha macinato gioco con determinazione ed una maggiore concretezza offensiva.
Così le azzurre hanno portato a casa questa semifinale degli Europei di Volley, contro un’Olanda che ha pagato a caro prezzo alcune sbavature. Brava l’Italia ad avanzare con decisione e a macinare punti con le sue migliori giocatrici. Paola Egonu come sempre protagonista ma tra le altre top della serata c’è senz’altro Anna Danesi con 17 punti e ben 6 muri. 3-1 tra Italia Olanda (25-19, 25-17, 16-25, 25-18). Adesso l’Italia è chiamata a superare il prossimo ostacolo e tentare l’impresa con la Serbia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
AZZURRE AVANTI NEL 1°SET
La diretta di Italia Olanda volley femminile regala grandi emozioni nel corso del primo set. Azzurre avanti 1-0 dopo aver chiuso la prima frazione sul 25-19. Il match comincia con un mani out di Pietrini, poi anche l’attacco di Egonu termina out. Danesi attacca e fissa il 3-2, poi nuovamente out la diagonale stretta di Egonu. Il match si infiamma col muro dell’Olanda sul tentativo di Sylla. Ace Dambrik per il 3-5; Egonu finalmente nel tabellino con l’alzata del 5-5. Danesi fissa il sorpasso, poi un gran muro di Chirichella, che sbaglia subito dopo rimettendo in perfetto equilibrio il punteggio.
Il primo set prosegue a gran ritmo con Italia Olanda che giocano a viso aperto e ribattono colpo su colpo. Sylla fissa il 9-8, poi il servizio di Bongaerts finisce sul nastro. Ace Chirichella per il 12-10, Buijs poi fa invasione e Pietrini confeziona il quarto punto di fila per l’Italia. Chirichella sbaglia la battuta, Danesi fa muro e Orro manda out la battuta. Egonu risplende per il 20-13, ma poi manda out il suo attacco. Sylla di potenza firma il 22-16, il muro olandese si rivela efficace respingendo l’attacco azzurro. Finisce poi lunga la battuta di Bongaerts, a segno invece il diagonale potente di Egonu. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Siamo pronti a dare la parola al campo per la diretta tra Italia e Olanda, bella sfida che vale la seconda semifinale degli europei di volley femminile: e match che pure ha alle spalle un solido storico. Non è certo la prima volta che le due squadre si affrontano, anzi possiamo dire che per molto tempo le oranje sono state una sorta di “bestia nera” per la nostra nazionale, almeno fino al Preolimpico del 2019: qui Mazzanti e le sue ragazze hanno letteralmente travolto l’Olanda, conquistando il pass olimpico al loro posto. Mancando Tokyo 2020 l’unico obbiettivo della squadra di Selinger sono diventati questi Europei e dunque abbiamo ben temere la furia delle nostre rivali oggi. Vedremo però che accadrà in campo: la diretta tra Italia e Olanda comincia! (Agg Michela Colombo)
DIRETTA ITALIA OLANDA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olanda Italia è su Rai Tre: la televisione di stato trasmette tutte le partite della nazionale azzurra agli Europei 2021 di volley femminile, dunque sarà ancora una volta un appuntamento in chiaro per tutti con la possibilità di seguire il match anche in mobilità, tramite sito o app di Rai Play. L’alternativa, per i clienti, è quella della piattaforma DAZN: visione in diretta streaming video, oppure utilizzando una smart tv con connessione a internet. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
PARLA ORRO
Protagonista annunciata della diretta tra Italia e Olanda, semifinale degli Europei di volley femminile è sicuramente Alessia Orro, che giusto pochi giorni fa ha pure presentato questa sfida contro le oranje. Ai microfoni della federazione la palleggiatrice, al termine dell’ultimo match con la Russia, ha infatti affermato: “Questa sera siamo riuscite a non farle giocare. Questa è l’Italia che vogliamo vedere. Sicuramente questa prestazione ci è servita molto sia a livello tecnico che sul piano del morale e della concentrazione. Sappiamo che in semifinale ci aspetta l’Olanda. Sarà una partita tosta, ma siamo pronte per affrontarla al meglio perché vogliamo arrivare fino in fondo. La nostra squadra se lo merita tanto dopo quello che è successo. Sono convinta che faremo bene e, anzi, cercheremo di fare molto bene”. (Agg Michela Colombo)
SECONDA SEMIFINALE EUROPEI VOLLEY FEMMINILE
Olanda Italia, in diretta dalla Stark Arena di Belgrado, è la partita di volley femminile in programma oggi, venerdi 3 settembre 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 20.00. Eccoci alla seconda semifinale degli Europei di volley femminile e protagoniste annunziate sono sicuramente le azzurre del Ct Mazzanti, pronte ad agguantare l’ultimo pass che vale la finale per il titolo continentale. Dopo la delusione di Tokyo 2020, le nostre beniamine si sono subito riunite per preparare l’avventura europea e con gran merito ora possono giocarsi il tutto per tutto per il podio finale: il pronostico è a loro favore anche se dovranno sudare.
La diretta tra Olanda e Italia infatti non si annuncia affatto una passeggiata: le oranje con la veterana Laura Dijkema, Anne Buijs e Maret Grouthes come Celeste Play si annunciano come una rivale davvero ostica, difficile da superare. Ma chissà che dirà il campo.
DIRETTA ITALIA OLANDA: IL CONTESTO
Prima di dare la parola al campo per la diretta tra Olanda e Italia, attesa semifinale degli Europei di volley femminile, pure ci pare necessario andare a ricordare il cammino fin qui fatto dalle due selezioni, in questo torneo continentale. Cominciamo dunque dalle azzurre, allenate ancora dal ct Mazzanti, che pure durante la fase a gironi davvero non hanno deluso. Inserita nel gruppo C l’Italia ha chiuso il turno preliminare con il primo posto nella classifica, con 5 successi su cinque e pure un solo set concesso alle rivali (nello specifico alla Slovacchia): approdate al tabellone finale pure le azzurre hanno avuto agilmente ragione del Belgio e della Russia, questa sconfitta per 3-0.
E ora sono pronte a dare battaglia contro l’Olanda, che pure ha messo alle spalle un percorso eccezionale. Nel girone D le oranje hanno ben fatto conquistando il secondo posto, solo alle spalle della Turchia: per loro 4 successi e una scola sconfitta (per l’appunto con le turche) e solo 4 set lasciati indietro. Agli ottavi la squadra di Avital Selinger ha meritatamente superato prima la Germania e poi la Svezia: e ora punta a conquistare la finale più importante di questo europei. Vedremo come andrà a finire.