DIRETTA OLANDA POLONIA (FINALE 1-0):
Olanda batte Polonia 1-0 al termine dei novanta minuti regolamentari. Partita decisa dalla giocata di Steven Bergwijn dopo un’ora di gioco, con una conclusione di destro che non ha lasciato scampo all’estremo difensore polacco. L’Olanda, che ci aveva provato con Aké, sblocca il punteggio solo nella ripresa. La Polonia, dal canto suo, fatica a reagire e rischia di subire ulteriormente la pressione della nazionale orange. All’ottantottesimo minuto l’Olanda cerca il raddoppio sul mancino Memphis Depay, ma la sua conclusione sfuma in un nulla di fatto. I polacchi cercano l’ultimo sprint nella fase conclusiva del match, ma gli olandesi riescono a portare in porto il risultato. Al triplice fischio è dunque 1-0 il punteggio. Non è stata un’Olanda brillantissima, ma ha fatto quanto necessario per superare di misura la Polonia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SBLOCCA BERGWJIN
Diretta di Olanda Polonia agli sgoccioli, con la nazionale orange che conduce per una rete a zero. Risultato sbloccato al sessantunesimo minuto del match, grazie ad una conclusione ravvicinata di Steven Bergwijn, che con il destro pesca l’angolino e sfrutta al meglio l’assist di Hans Hateboer. La reazione della Polonia tarda ad arrivare, gli olandesi provano ad approfittarne pochi minuti dopo il vantaggio, con un destro da fuori area di Promes. Nulla di fatto. Al settantacinquesimo lancio lungo di De Jong per Depay, che viene però fermato dal guardalinee per posizione irregolare. Stessa sorte, poco dopo, quando Depay confeziona un passaggio per Van de Beek, anche lui oltre la linea dei difensori polacchi. Una decina di minuti scarsi al termine del match, Olanda avanti 1-0 sulla Polonia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO NEI PRIMI 20′
Trascorsi i primi venti minuti della diretta di Olanda Polonia e risultato live sempre fermo sullo zero a zero. Sono sostanzialmente due le occasioni da segnalare in questo primo spezzone di partita. La prima chance è per la formazione olandese che si proietta in attacco con Aké, la cui conclusione col mancino esce abbondantemente dallo specchio della porta. La Polonia non sta a guardare e dopo un paio di minuti si affaccia dalle parti della retroguardia orange, con il destro di Jozwiak che non centra nemmeno lo specchio della porta. Due squilli in avvio e poca precisione da entrambe le parti. Tra Olanda Polonia regge l’equilibrio dopo venti minuti dal fischio di inizio, ma la partita è ancora lunga e ci aspettiamo qualche gol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
La diretta di Olanda Polonia sta finalmente per cominciare. Per la nazionale ospite la missione di fare risultato ad Amsterdam è piuttosto complessa, perché come abbiamo già detto sarà assente Robert Lewandowski: lo straordinario attaccante arriva da una stagione in cui ha vinto tutto con il Bayern Monaco, mettendo finalmente in bacheca quella Champions League che gli stessi bavaresi gli avevano strappato in finale nel 2013, quando lui giocava nel Borussia Dortmund. Con i campioni d’Europa Lewandowski è stato devastante: ha segnato 55 gol in 47 partite, laureandosi capocannoniere della competizione internazionale (15 reti in 10 apparizioni) e ovviamente della Bundesliga, segnando 34 gol che hanno rappresentato anche il suo record personale andando a battere le 30 che aveva realizzato nel 2016 e 2017. Il totale con il Bayern è di 246 marcature in 289 gare: numeri pazzeschi ma per lui anche tanta sfortuna perché, dopo le polemiche del passato per essere finito giù dal podio del Pallone d’Oro, quest’anno avrebbe potuto vincerlo a mani basse ma a causa del lockdown il premio non verrà assegnato. Ora comunque concentriamoci su quello che sta per succedere alla Johann Cruyff Arena, perché finalmente la diretta di Olanda Polonia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olanda Polonia non sarà trasmessa da Mediaset, che detiene i diritti della UEFA Nations League ma non trasmetterà questo incontro, considerando la contemporaneità del match con l’Italia. Nei prossimi giorni saranno trasmessi questi match: Germania-Spagna: giovedì 3 settembre, ore 20.45, Italia 1. Portogallo-Croazia: sabato 5 settembre, ore 20.45, Canale 20. Svizzera-Germania: domenica 6 settembre 2020, ore 20.45, Canale 20. Francia-Croazia: martedì 8 settembre, ore 20.45, Italia 1.
IL NUOVO CT
La diretta di Olanda Polonia si avvicina, e bisogna soffermarsi sul volto nuovo Dwight Lodeweges: a lui è stata affidata la panchina degli orange per le due partite di Nations League contro Polonia e Italia, scelta naturale visto che negli ultimi tre anni ha fatto da collaboratore ed era il vice di Ronald Koeman, che nelle scorse settimane ha accettato di tornare a Barcellona per allenare la squadra lasciata vacante dall’esonero di Quique Setién. Lodeweges ha un’ampia esperienza in panchina, anche se spesso e volentieri ha fatto da secondo o da allenatore delle giovanili (nel Psv Eindhoven); è stato in Giappone ma soprattutto si è cimentato con squadre locali, guidando in particolar modo PEC Zolle, Groningen ed Heerenveen ma anche lo stesso Psv, nel 2009 e come traghettatore dopo l’esonero di Huub Stevens (alla fine aveva portato la formazione biancorossa al quarto posto). La carriera da calciatore si è sviluppata in Olanda soprattutto con i Go Ahead Eagles, ma va detto che Lodeweges ha anche giocato per sette anni nell’allora campionato statunitense, prima NASL e poi MISL. Tra gli Edmonton Drillers e i Minnesota Strikers (è stato impegnato brevemente anche a Montréal) ha segnato 39 gol in 226 partite: non male per uno che di mestiere faceva il difensore. Si è ritirato nel 1992: nelle ultime due stagioni è stato giocatore e vice-allenatore, contemporaneamente. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Non sono certamente pochi i testa a testa di Olanda Polonia, una partita che però in terra orange non si gioca da tempo: in assoluto dal 2016 – vittoria olandese per 2-1 in amichevole – mentre bisogna tornare all’ottobre 1992 per una sfida delle qualificazioni ai Mondiali degli Stati Uniti che, al De Kuip di Rotterdam, era finita 2-2 con due reti polacche in tre minuti firmate da Marek Kozminski e Wojciech Kowalczyk, e la rimonta olandese a cavallo dei due tempi ad opera di Peter Van Vossen, autore di una doppietta. In campo c’erano ancora Frank Rijkaard, Marco Van Basten e l’ex CT Ronald Koeman; l’ultima vittoria che la Polonia abbia centrato in questo confronto è del maggio 1979, nel corso delle qualificazioni agli Europei in Italia avevano deciso Zbigniew Boniek e Wlodzimierz Mazur, mentre è incredibile notare come la nazionale dell’Est Europa non sia mai riuscita a vincere in Olanda. Non ci sono nemmeno incroci nelle fasi finali dei grandi tornei: ai Mondiali 1974 la Polonia era andata ad un passo dalla finale che avrebbe giocato contro Johann Cruyff e compagni ma, anche grazie al campo furbescamente inzuppato in anticipo, la Germania Ovest aveva avuto la meglio nella partita decisiva del girone, vincendo poi anche il titolo in rimonta nella finale dell’Olympiastadion. (agg. di Claudio Francescini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Olanda Polonia sarà la prima sfida della nuova edizione della UEFA Nations League che le due Nazionali disputeranno alle ore 20:45 di venerdì 4 settembre, presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam. Si torna in campo dopo il lockdown che ha messo da parte le attività delle nazionali di calcio. La priorità per FIFA e UEFA era portare a compimento i campionati e le competizioni internazionali per club, e questo ha portato anche al rinvio di Euro 2020. Ora si ricomincia con la Nations League, per il momento da disputare a porte chiuse.
Gli orange cercheranno di far valere il loro status di favoriti e un buon feeling con la competizione, considerando che la passata edizione, la prima in assoluto, è stata persa dall’Olanda solo nella finalissima contro il Portogallo.
La Polonia si presenterà all’appuntamento senza la sua punta di diamante, il bomber Robert Lewandowski freschissimo di Champions League conquistata con il Bayern Monaco, e dunque ancora in vacanza. La Nazionale polacca negli ultimi mesi si è dimostrata comunque molto competitiva, conquistando agevolmente la qualificazione a Euro 2020.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA POLONIA
Queste le probabili formazioni della sfida di UEFA Nations League tra Olanda e Polonia che andrà in scena presso la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, venerdì 4 settembre 2020 alle ore 20.45. L’Olanda sarà schierata da Dwight Lodeweges, ct “ad interim” degli orange dopo il passaggio di Ronald Koeman al Barcellona, con un 4-3-3 messo in campo con Cillessen tra i pali, una linea difensiva a quattro composta da destra a sinistra da Veltman, De Ligt, Van Dijk e Hateboer. A centrocampo terzetto titolare con Van de Beek, Frenkie De Jong e Wijnaldum, mentre il tridente offensivo arancione sarà composto da Babel, Promes e Luuk De Jong.
Risponderà la Polonia allenata dal CT Jerzy Brzęczek con un 4-4-1-1 con Szczęsny in porta, Bereszyński esterno destro di difesa e Kędziora impiegato sulla fascia opposta, mentre i due centrali della retroguardia saranno Bednarek e Glil. A centrocampo, Grosicki e Szymański saranno gli esterni laterali rispettivamente a destra e a sinistra, con Góralski e Krychowiak impiegati come centrali, mentre Zieliński agirà da trequartista alle spalle di Milik.