DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE (RISULTATO 3-2): VITTORIA ORANJE
Dopo aver condotto per ampi tratti di gara, l’Olanda batte il Portogallo nella sfida valida per la seconda giornata dell’Europeo femminile. A decidere è il gol di Van de Donk al 62′, che evita alla Nazionale di Parsons di chiudere la sfida con un rammarico. A passare in vantaggio, al 7′, sono state infatti proprio le Oranje con Egurrola: un gol arrivato di testa su assist di Spitse. Al 16′ poi il raddoppio con Van Der Gragt. A riaprire il match, al 38′, il rigore segnato da Costa su calcio di rigore dopo un lungo check al Var. In apertura secondo tempo, le lusitane, galvanizzate, hanno trovato la rete del pari con Silva al 47′. Due minuti dopo il gol, poi annullato, di Roord. Al 62′ ci ha pensato Van de Donk a ristabilire le distanze, segnando una rete fondamentale per la vittoria. L’Olanda vince e sale così a 4 punti nel girone C. (agg. JC)
DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE (RISULTATO 3-2): VAN DE DONK!
Prosegue il match tra Olanda e Portogallo. Dopo il pareggio delle lusitane con Silva in apertura di secondo tempo, le olandesi avevano trovato la rete del nuovo vantaggio con Roord al 49′: un gol poi annullato dopo un check al var. Non si è fatto però attendere molto il nuovo gol dell’Olanda, arrivato al 62′ con van de Donk. Dopo la nuova rete della squadra di Parsons, il Portogallo prova a cercare di impensierire le avversarie, ma la manovra è troppo lenta e le occasioni faticano ad arrivare. A dieci minuti dalla fine, la situazione vede dunque in vantaggio l’Olanda, che ha inoltre in mano le redini del gioco. (agg. JC)
DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE (RISULTATO 2-2): PAREGGIA SILVA
Inizia subito con grandi emozioni il secondo tempo del match tra Olanda e Portogallo valido per l’Europeo donne. In apertura di seconda frazione di gara, Silva pareggia i conti. Al 47′ arriva infatti la rete delle lusitane che porta il risultato sul 2 a 2. Su assist di Costa, è proprio l’attaccante a mettere la palla in rete. Bastano però appena due minuti all’Olanda per passare nuovamente in vantaggio, prima dell’intervento del Var. Al 49′ è infatti Roord a ricevere palla e a metterla alle spalle di Pereira. La posizione di una giocatrice però non convince, tanto che si va al Var. Dopo un check durato qualche minuto, la rete viene annullata. Si resta dunque sul pari, ma questo secondo tempo promette emozioni. (agg. JC)
DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE (RISULTATO 2-1): COSTA ACCORCIA
Dopo il gol del vantaggio segnato di testa da Egurrola all’8′ minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è stata proprio l’Olanda a trovare il raddoppio al 16′ con Van Der Gragt. Ancora una volta di testa, la giocatrice Oranje ha messo in porta la palla del 2 a 0, mettendo in seria difficoltà il Portogallo. A seguire ancora varie occasioni per l’Olanda, a turno con Martens, Egurrola e Van de Donk. Nonostante la netta superiorità della squadra di Parsons, le portoghesi sono riuscite ad accorciare le distanze al 37′. Al 34′, infatti, Janssen ha causato un rigore per un fallo commesso su Silva. La scelta di assegnare il penalty è arrivata dopo un lungo check al VAR con ammonizione per Janssen. Sul dischetto si è presentata Carole Costa, che non ha sbagliato.
DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE (RISULTATO 1-0): SUBITO IN GOL
Inizia la sfida tra Olanda e Portogallo valida per la seconda giornata del gruppo A dell’Europeo donne. Partono subito bene le Oranje, che ci provano dopo appena un minuto con Roord. Prendono poi spazio le iberiche, che si fanno bene in avanti prima con Pinto e poi con Borges, senza però trovare lo specchio della porta. All’8′ arriva la rete del vantaggio dell’Olanda: Spitse serve bene Egurrola, che colpisce bene di testa e mette la palla in rete alle spalle di Pereira! Dopo il gol, continua ad attaccare la squadra Oranje, che ci prova al 9′ con Beerensteyn. Nei minuti seguenti ancora la squadra di Parsons a fare la gara. (agg. JC)
DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Olanda Portogallo donne. Nelle qualificazioni agli Europei 2022 di calcio femminile le orange hanno ovviamente dominato: inserite nel gruppo A con Russia, Slovenia, Kosovo, Turchia ed Estonia, hanno sempre vinto segnando 48 gol (media di 4,8 a partita) e incassandone 3 (curiosamente, tutti dalla Slovenia). Il Portogallo invece ha giocato le sue qualificazioni nel gruppo E: è giunto secondo alle spalle della Finlandia, timbrando 19 punti (in 8 partite) vincendo sempre tranne che nei due match contro le scandinave.
Purtroppo la differenza reti ha premiato l’Islanda rispetto alle lusitane, all’Austria e alla Svizzera: nel playoff il Portogallo ha incrociato la Russia con cui ha perso la partita di andata, probabilmente non avrebbe raggiunto la fase finale ma il match di ritorno non è mai andato in scena a causa della guerra in Ucraina, la Russia è stata esclusa dalla competizione e dunque per le lusitane si sono spalancate le porte del secondo Europeo consecutivo. Anche stavolta, come già cinque anni fa, superare il girone potrebbe non avvenire ma staremo a vedere quello che succederà: a questo punto possiamo davvero metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, finalmente la diretta di Olanda Portogallo donne sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE: LA PROTAGONISTA
Potremmo citare tante giocatrici nella diretta di Olanda Portogallo donne, ma la protagonista è indiscutibilmente Vivianne Miedema. L’attaccante orange ha segnato 83 gol in 108 presenze con la nazionale: di questi, 9 sono arrivati nelle qualificazioni agli Europei 2022 di calcio femminile. Dal 2017 gioca con l’Arsenal, che ha rischiato di lasciare poco fa: aveva dichiarato di voler vincere qualche trofeo e dunque sembrava pronto l’addio per andare in una corazzata del calcio europeo, poi è rimasta e dalla prossima stagione in attacco potrà contare sul supporto di Stina Blackstenius, avversaria di tante battaglie a livello di nazionale.
Miedema è stata anche capocannoniere del campionato inglese (nel 2019, con 21 gol) e della Champions League nel 2017, quando ancora militava nel Bayern Monaco; punto di riferimento dell’Olanda, agli Europei di cinque anni fa non ha mai segnato nella fase a gironi per poi esplodere tra quarti e finale, realizzando 4 gol tra cui la doppietta in finale. Adesso chiaramente le orange si augurano che il percorso di Vivianne Miedema possa essere molto simile, così come quello della nazionale… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLANDA PORTOGALLO DONNE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olanda Portogallo donne sarà garantita dalla televisione satellitare, che trasmette tutte le partite degli Europei 2022 di calcio femminile: i canali ancora una volta dovrebbero essere Sky Sport Uno e Sky Sport Football (numeri 201 e 203 del decoder) con visione riservata agli abbonati, e ovviamente la possibilità di seguire il match anche in diretta streaming video. In questo caso basterà attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.
OLANDA PORTOGALLO DONNE: ORANGE FAVORITE!
Olanda Portogallo donne sarà diretta dalla croata Ivana Martincic: alle ore 21:00 di mercoledì 13 luglio si gioca al Leigh Sports Village di Wigan & Leigh, per la seconda giornata nel gruppo C degli Europei 2022 di calcio femminile. Ci sono pochi dubbi circa la nazionale favorita: all’esordio l’Olanda ha pareggiato contro la Svezia, ma si trattava del big match del girone e stiamo comunque parlando della squadra campione in carica e finalista ai Mondiali di tre anni fa, una corazzata che punta in maniera netta ed esplicita a ripetere il titolo del 2017 sapendo di avere tutte le componenti per arrivare sino in fondo.
Il Portogallo ovviamente non ha troppe speranze davvero concrete di qualificarsi ai quarti, ma ci prova: le lusitane hanno mostrato grande carattere nella loro prima partita agli Europei, rimontando due gol alla Svizzera che al 5’ minuto sembrava aver già chiuso i conti. Vedremo allora quello che succederà nella diretta Olanda Portogallo donne; aspettando che la partita si giochi possiamo provare a fare qualche valutazione circa le scelte che saranno operate dai due CT per il Leigh Sports Village, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA PORTOGALLO DONNE
Volendo puntare sulle conferme, nella diretta Olanda Portogallo donne Mark Parsons si affiderà a un 4-3-3 di grande valore: Van der Gragt e Nouwen si piazzano davanti al portiere Van Domselaar, poi Wilms e Janssen agiscono sulle corsie laterali mentre in mezzo al campo è fondamentale il ritorno di Van de Donk dal grave infortunio che le ha fatto saltare praticamente tutta la stagione. Groenen e Spitse sono fantastiche garanzie sulle mezzali, caratteristiche diverse ma grande qualità nel supportare l’azione del tridente offensivo, nel quale Miedema è il riferimento centrale con Roord (o Beerensteyn) e Martens a giocare da esterne.
Andiamo con lo stesso undici anche per il Portogallo di Francisco Neto: dunque ecco Ines Pereira come portiere, Diana Gomes e Carole Costa centrali di una difesa completata dai due terzini Amado e Marchao. In mezzo al campo la cabina di regia dovrebbe essere nei piedi di Dolores Silva, anche capitana delle lusitane; con lei agiranno Tatiana Pinto e Norton che saranno schierate in qualità di interne di centrocampo. Poi il tridente: qui la prima punta dovrebbe essere ancora una volta Jéssica Silva, come laterali invece ecco Borges e Diana Silva.