DIRETTA OLANDA REPUBBLICA CECA (RISULTATO FINALE 0-2)
Olanda Repubblica Ceca 0-2: clamoroso a Budapest, gli orange sono eliminati dagli Europei 2020 e così una delle favorite per il titolo saluta la competizione appena dopo i gironi. La Repubblica Ceca vive invece una grande favola, che ora potrebbe ricalcare quella che nel 1996 aveva portato alla finale della competizione: certo l’espulsione di Matthijs De Ligt ha determinato e indirizzato il match, ma va anche detto che fino a quel momento l’Olanda non era riuscita a creare grandi pericoli alla porta di Vaclik. Nel secondo tempo Tomas Holes ha approfittato quasi subito della superiorità numerica timbrando il gol del vantaggio, poi al minuto 80 è stato nuovamente determinante quando ha difeso una palla sulla trequarti, è sfuggito alla marcatura e si è allargato con spazio a sinistra, trovando il rimorchio di Patrik Schick che puntualissimo, e di prima intenzione, ha battuto Stekelenburg. L’attaccante del Bayer Leverkusen ha così segnato il quarto gol negli Europei 2020 facendo partire la festa della Repubblica Ceca: la nazionale di Jaroslav Silhavy giocherà ora contro la Danimarca nei quarti di finale, altra tremenda delusione per l’Olanda che torna a casa dopo aver segnato 8 gol nel girone, ma anche incapace di superare la prima difficoltà che le si è parata di fronte. Per l’Italia una potenziale avversaria in meno sulla strada verso la vittoria degli Europei 2020, anche se forse è prematuro per fare questo tipo di discorso… (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA REPUBBLICA CECA (RISULTATO 0-1): GOL DI HOLES!
Olanda Repubblica Ceca 0-1: per la prima volta in questi Europei 2020 non è Schick a segnare per la nazionale di Jaroslav Silhavy, ma quel che conta è che i cechi sono comunque in vantaggio e così, dopo poco più di 10 minuti dall’espulsione di De Ligt, hanno approfittato della situazione favorevole per portarsi in vantaggio, e avvicinano quello che sarebbe un incredibile quarto di finale. La pressione della Repubblica Ceca era aumentata; al 68’ Sevcik ha guadagnato un calcio di punizione sulla destra, Barak si è incaricato della battuta e ha trovato la sponda di Kalas, che ha messo il pallone nei pressi della porta dove Tomas Holes è sbucato alla grande mettendo alle spalle di Stekelenburg. È dunque il mediano della Repubblica Ceca a sbloccare l’ottavo degli Europei 2020 a Budapest: adesso l’Olanda, sotto di un gol e di un uomo, rischia seriamente di venire eliminata dal torneo e sarebbe chiaramente un esito clamoroso, ma anche un eventuale vantaggio per l’Italia che vedrebbe fuori dai giochi una potenziale grande avversaria per la finale. Mancano però alcuni minuti per chiudere la partita, l’Olanda è ancora in piena corsa e allora non ci resta che affidarci al campo per scoprire quello che succederà nella parte finale di questo avvincente match della Ferenc Puskas Arena… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLANDA REPUBBLICA CECA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olanda Repubblica Ceca sarà disponibile soltanto per gli abbonati alla televisione satellitare, non essendo uno dei match trasmessi dalla Rai: dunque l’appuntamento per i clienti è sul canale Sky Sport Uno (numero 2021 del decoder) e come sempre ci sarà l’alternativa della diretta streaming video, grazie al servizio fornito dalla stessa emittente tramite l’applicazione Sky Go, riservata anche questa ai clienti e attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
OLANDA REPUBBLICA CECA (RISULTATO 0-0): ESPULSO DE LIGT
Olanda Repubblica Ceca 0-0: la partita di Budapest potrebbe aver preso una svolta decisiva, con l’ausilio del Var. Al 52’ minuto l’arbitro ha fermato il gioco e concesso un calcio di punizione alla Repubblica Ceca, ammonendo Matthijs De Ligt per un fallo di mano; tuttavia, richiamato al video, il direttore di gara ha cambiato la sua decisione sventolando il rosso sotto il naso del difensore della Juventus, per una interruzione di chiara occasione da gol. Gli orange così dovranno giocare oltre mezz’ora del secondo tempo in inferiorità numerica, e magari anche i tempi supplementari; naturalmente la Repubblica Ceca ha provato ad approfittarne subito ma la punizione di Coufal è terminata su De Roon, piazzato in barriera, che ha allontanato. Adesso l’Olanda dovrà mostrare di essere squadra vera, portando a termine la qualificazione ai quarti anche con un’espulsione all’inizio del secondo tempo; non sarà affatto semplice e le cose come detto potrebbero cambiare a breve, e allora sarà interessante valutare quello che succederà nel sempre più interessante ottavo degli Europei 2020… (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA REPUBBLICA CECA (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Olanda Repubblica Ceca 0-0: è stato un bel primo tempo quello della Ferenc Puaskas Arena di Budapest, ma ancora senza reti. Anche la Repubblica Ceca ha saputo fare il suo: prima con Soucek che non ha inquadrato lo specchio della porta, poi con un tiro di Schick da fuori che ha trovato la deviazione di De Roon ed è terminato senza problemi nei pressi di Stekelenburg. In generale poco lavoro per il portiere dell’Olanda, ma anche per merito della sua difesa: Barak ad un certo punto ha colpito a botta sicura ma ha trovato sulla sua strada l’opposizione di De Ligt che si è immolato evitando guai peggiori alla sua nazionale. Meglio l’Olanda comunque: gli orange creano grattacapi alla Repubblica Ceca ogni volta che attaccano, come in occasione di una zingarata di Dumfries sulla fascia destra che si è risolta nell’ingresso in area e cross basso per il rimorchio di qualche compagno di squadra, e la difesa avversaria che è stata brava a liberare. In generale come abbiamo detto l’ottavo degli Europei 2020 è piacevole, siamo ancora lontani dallo scoprire quale sarà l’avversaria della Danimarca nei quarti e allora vedremo cosa succederà nel secondo tempo qui a Budapest… (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA REPUBBLICA CECA (RISULTATO 0-0): ORANGE ARREMBANTI
Olanda Repubblica Ceca 0-0: la prima occasione dell’ottavo agli Europei 2020 è degli orange, che sono partiti a spron battuto alla Ferenc Puskas Arena nel tentativo di sbloccare subito una partita che si potrebbe mettere in salita, visto che i cechi possono comunque fare male. Holes ha provato subito una conclusione che però è terminata larga, poi c’è stato un angolo battuto dall’Olanda con Depay che ha trovato De Ligt appostato sul secondo palo, male Vaclik nell’uscita ma il colpo di testa del centrale della Juventus è terminato distante dalla porta, di fatto il numero 3 orange ha “allontanato” la minaccia non riuscendo a impattare nel modo giusto. È comunque un’Olanda che sta spingendo tanto, e che ha già guadagnato parecchi corner; la pericolosità aerea (oltre a De Ligt c’è anche De Vrij, senza dimenticarsi di Weghorst) è sicuramente uno dei pezzi forti della nazionale di Frank De Boer che però al momento non sta ancora riuscendo a creare i presupposti giusti per sbloccare una partita che dunque in questo momento si sta ancora mantenendo in equilibrio almeno dal punto di vista del risultato, con la sensazione che la Repubblica Ceca debba sicuramente fare di più se vorrà tenere testa all’Olanda. (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA REPUBBLICA CECA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente al via della diretta di Olanda Repubblica Ceca: vale la pena dunque ricordare che gli orange si sono qualificati agli ottavi degli Europei 2020 con il miglior attacco della fase a gironi, 8 gol realizzati con appena 4 marcatori, visto che 3 li ha segnati Georginio Wijnaldum e poi ci sono i 2 a testa di Memphis Depay e Denzel Dumfries (l’altra rete è di Wout Weghorst). I gol subiti sono due, arrivati nel giro di 4 minuti contro l’Ucraina nella prima partita; ancora più particolare il passo della Repubblica Ceca, che ha segnato 3 gol subendone 2 e dunque si è qualificata tra le migliori terze. Qui, l’intero bottino di marcature porta la firma di Patrik Schick, attaccante che abbiamo visto in Serie A con Sampdoria e Roma (e per qualche giorno alla Juventus, prima che l’affare sfumasse a causa – probabilmente – di qualche problema fisico riscontrato nel corso delle visite mediche). Ora, entrambe le nazionali potrebbero aumentare il numero di calciatori a segno, ma quel che più conta ovviamente sarà superare lo scoglio degli ottavi e prendersi i quarti degli Europei 2020: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia la Ferenc Puskas Arena di Budapest, ecco le formazioni ufficiali di Olanda Repubblica Ceca che finalmente comincia! OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; De Vrij, De Ligt, Daley Blind; Dumfries, De Roon, Wijnaldum, F. De Jong, Van Aanholt; Depay, Malen. Allenatore: Frank De Boer REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Celustka, Kalas, Kaderabek; Holes, Soucek; Masopust, Barak, Sevcik; Schick. Allenatore: Jaroslav Silhavy (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA REPUBBLICA CECA: I DUE CT
Presentando la diretta di Olanda Repubblica Ceca possiamo parlare anche dei due CT che si sfideranno tra poco a Budapest. Frank De Boer lo conosciamo, anche come calciatore: è stato un difensore centrale dal mancino educatissimo, che ha vinto tanto con l’Ajax per poi passare al Barcellona e giocare nella squadra che ha anticipato l’avvento del connazionale Frank Rijkaard (in blaugrana solo una Liga in bacheca), da allenatore ha vinto 4 campionati e una Supercoppa con l’Ajax ma non è stato troppo brillante nelle esperienze seguenti (Inter e Crystal Palace). Jaroslav Silhavy nel 1998 è stato votato come personalità ceca dell’anno, vale a dire miglior giocatore del campionato nazionale secondo un sondaggio tra gli addetti ai lavori: un grande riconoscimento, all’epoca giocava come difensore del Viktoria Zizkov. Allena la Repubblica Ceca dal 2018 e sta provando a riportarla ai fasti di un tempo; dalla panchina ha guidato Slovan Liberec e Slavia Praga a vincere un campionato a testa, per un breve periodo (nel 2002) era stato assistente di Karel Bruckner in nazionale e ha guidato anche il Dukla Praga, mentre dello Sparta Praga è stato vice. (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA REPUBBLICA CECA: I TESTA A TESTA
Olanda Repubblica Ceca ha 12 precedenti, e non sono certo pochi se pensiamo che la nazionale dell’Est Europa è nata solo negli anni Novanta dalla disgregazione della Cecoslovacchia, e che le occasioni per incrociarsi in termini generali non sono poi tantissime. Cinque di questi 12 incroci li ha vinti proprio la Repubblica Ceca, lasciandone tre all’Olanda; la particolarità è data dal fatto che già due volte le nazionali si sono affrontate nella fase finale degli Europei, sempre nel girone. Nell’edizione del 2000 avevano vinto gli orange, e qui c’è la curiosità: il rigore decisivo, a un minuto dal 90’, l’aveva segnato l’attuale Commissario Tecnico Frank De Boer. La Repubblica Ceca si era vendicata quattro anni più tardi, con un pirotecnico 3-2: dopo 19 minuti l’Olanda vinceva 2-0 (Wilfred Bouma e Ruud Van Nistelrooy) ma incredibilmente i cechi avevano ribaltato tutto con Jan Koller, Milan Baros e Vladimir Smicer. Possiamo anche dire che l’ultima volta in cui abbiamo vissuto questa sfida era per le qualificazioni agli Europei 2016: l’Olanda le aveva incredibilmente fallite anche a causa della doppia sconfitta contro la Repubblica Ceca, la seconda delle quali in casa e ancora con il risultato di 3-2. (agg. di Claudio Franceschini)
ORANGE FAVORITI!
Olanda Repubblica Ceca, in diretta dalla Ferenc Puskas Arena di Budapest, si gioca alle ore 18:00 di domenica 27 giugno: è il terzo ottavo di finale agli Europei 2020, una partita che – possiamo dirlo subito – incrocerà poi il match tra Galles e Danimarca. Gli orange ci arrivano a punteggio pieno, forti delle tre vittorie raccolte nel gruppo C: gli avversari non erano irresistibili ma la sensazione è che la nazionale di Frank De Boer sia cresciuta partita dopo partita, e sicuramente tra le big è una di quelle che hanno maggiormente convinto, e che parte favorita anche nel match di oggi.
La Repubblica Ceca si è qualificata agli ottavi tra le migliori terze; sconfitta dall’Inghilterra nell’ultima gara del gruppo D, ha fatto fruttare i due gol segnati alla Scozia per continuare la sua avventura agli Europei 2020, e adesso spera che in partita secca possa tenere contro una nazionale superiore e fare il colpo. Le possibilità ci sono; ora noi possiamo aspettare la diretta di Olanda Repubblica Ceca provando a ipotizzare in che modo i due Commissari Tecnici manderanno in campo le loro squadre, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA REPUBBLICA CECA
Per Olanda Repubblica Ceca Frank De Boer non rinuncia al 5-3-2, che poi sarebbe un 3-5-2 visto che gli esterni alzano molto la loro posizione. Sembrano fatte anche le scelte: in porta ci sarà Stekelenburg, davanti a lui difesa guidata da De Ligt con De Vrij e Daley Blind ai lati, poi sugli esterni arriverà la corsa di Dumfries (già due gol agli Europei 2020) e Van Aanholt. In mezzo al campo la regia se la dividono in tre: Frenkie De Jong il vero playmaker, De Roon e Wijnaldum a supporto e pronti a lanciare Depay e Weghorst, che saranno i due attaccanti. Nella Repubblica Ceca è squalificato Boril: a sinistra Jaroslav Silhavy può far giocare Kaderabek o Mateju, confermando Coufal a destra con Celustka e Kalas a protezione di Vaclik. Per il resto, è tutto invariato: Soucek e Holes saranno i due mediani in mezzo al campo, capitan Darida sulla trequarti sarà stretto tra Masopust e Jankto che supporteranno Schick, autore di tutti i 3 gol segnati dalla sua nazionale agli Europei 2020.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Olanda Repubblica Ceca possiamo avvalerci delle quote che sono state emesse dall’agenzia Snai: in questa partita degli Europei 2020 il segno 1 che identifica la vittoria degli orange, formalmente padroni di casa, vale 1,65 volte la somma puntata, mentre per l’eventualità del pareggio (segno X) siamo a una vincita che ammonta a 3,80 volte l’importo investito. L’affermazione dei cechi, per cui bisognerà puntare sul segno 2, vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 5,25 volte la vostra giocata.