DIRETTA OLANDA SCOZIA (RISULTATO FINALE 2-2): PAREGGIA DEPAY!
E’ alla fine una doppietta di Memphis Depay a tenere a galla l’Olanda nel match contro un’ottima Scozia, che ha confermato le qualità che le hanno permesso di rientrare a giocare una grande competizione per Nazionali nei prossimi Europei. A evitare la sconfitta agli Orange è stato appunto un gol di Depay al 44′ della ripresa, con uno splendido calcio di punizione: trasformazione magistrale che ha premiato la pressione offensiva olandese nella parte finale della partita, ma la Scozia ha fatto una figura eccellente in questo test. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA OLANDA SCOZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olanda Scozia non sarà disponibile: la partita amichevoli non sarà trasmessa sui nostri canali salvo variazioni di palinsesto, e dunque non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguirla. Consigliamo, per avere le informazioni utili sulle due nazionali, di consultare liberamente le pagine ufficiali che sono presenti sui social network, fornite dalle due federazioni che le mettono a disposizione su Facebook e Twitter – in particolare – ma, per esempio, anche attraverso le storie e i post di Instagram.
COLPISCE NISBET!
Si riparte senza cambi e con la Scozia che continua a convincere. Al 4′ bella palla messa in mezzo da Stuart Armstrong per Dykes che trova però la risposta di Krul. Dumfries e Depay provano a scuotere l’Olanda ma al quarto d’ora con una punizione di Armstrong sono ancora gli scozzesi a rendersi pericolosi. Triplo cambio per la Scozia al 16′ con Kevin Nisbet, Ryan Fraser e Declan Gallagher che prendono rispettivamente il posto di Lyndon Dykes, James Forrest e Liam Cooper. Al 19′ è la Scozia a riportarsi avanti: bel cross di Robertson e Nisbet colpisce girando a rete di precisione. Ci prova anche Turnbull, Olanda in difficoltà e di nuovo sotto di un gol all’Estadio Algarve di Faro. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO CAMBIO ORANGE
Doppio cambio Orange al 31′ con Frank De Boer che richiama in panchina Frenkie de Jong e Georginio Wijnaldum inserendo rispettivamente al loro posto Davy Klaassen e Ryan Gravenberch. Dopo quello che era stato un avvio di gara vivace però l’Olanda ha progressivamente faticato nel trovare spazio. La Scozia difende bene e le occasioni da gol scarseggiano, al 42′ viene ammonito anche lo juventino De Ligt tra i padroni di casa, ultima occasione olandese con Gravenberch ma dopo 2′ di recupero si va al riposo con Olanda e Scozia sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
DEPAY RISPONDE A HENDRY
Inizia ad alti ritmi tra Olanda e Scozia, dopo 7′ sfiorano il gol gli Orange con Dumfries che fa tutto da solo ma calcia di poco a lato. A passare però sono gli scozzesi al 12′ con Jack Hendry che sfrutta un assist di Stuart Armstrong e con una rasoiata dal limite realizza il vantaggio degli ospiti. La reazione dei padroni di casa è però praticamente immediata, con l’Olanda che firma l’1-1 già al 17′ con una potente conclusione di Depay, ben servito da Wijnaldum. Possesso di palla oltre il 70% nella prima metà del primo tempo per l’Olanda ma la Scozia è pericolosa nelle ripartenze e torna a farsi vedere con due incursioni di James Forrest in attacco. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente al via di Olanda Scozia, amichevole internazionale che ci terrà compagnia questa sera a Faro. Gli orange disputeranno il gruppo C agli Europei 2020: saranno ad Amsterdam per le loro tre partite e le avversarie saranno Ucraina, Austria e Macedonia del Nord. Di fatto, il primo posto a Frank De Boer non dovrebbe sfuggire anche se la nazionale di Andriy Shevchenko potrebbe rappresentare una mina vagante; tuttavia l’Olanda sa bene di essere la grande favorita e lo dovrà dimostrare sul campo, non guardando in faccia a chi affronterà ma giocando come sa. Diverso il discorso per la Scozia, che nel gruppo D avrà la sentitissima partita contro l’Inghilterra e poi Croazia e Repubblica Ceca, giocando due volte a Glasgow e poi a Wembley con i tre leoni: gli scozzesi potranno sfruttare il calo dei balcanici e dei cechi, ma arrivare secondi o terzi nel girone non sarà affatto semplice. Ora è venuto il momento di metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose in questa sfida molto interessante, la parola passa subito al campo perché la diretta di Olanda Scozia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA SCOZIA: I DUE CT
Mentre aspettiamo che Olanda Scozia prenda il via, possiamo ricordare che i due CT che si scontrano in questa amichevole sono Frank De Boer e Steve Clarke. Il primo lo abbiamo conosciuto molto bene come difensore centrale di successo (soprattutto con Ajax, Barcellona e nazionale) come allenatore ha avuto due esperienze negative con Inter e Crystal Palace, esonerato in entrambi i casi dopo poche giornate e, in Inghilterra, con sette sconfitte in altrettante partite e senza segnare. In quel periodo, un commento su José Mourinho provocò la reazione dello Special One che lo definì il peggior allenatore mai passato dalla Premier League; curiosamente, questa sera De Boer si troverà a che fare con il vecchio assistente del portoghese, perché Clarke è stato al Chelsea facendo da vice anche a Avraham Grant (arrivando alla finale di Champions League), accasandosi poi al West Ham per fare da collaboratore a Gianfranco Zola. Del Chelsea è stato anche giocatore importante, disputando oltre 300 partite in undici stagioni e centrando la promozione in First Division, la FA Cup, la Coppa di Lega e soprattutto la Coppa delle Coppe. Dal 2019 è Commissario Tecnico della Scozia, e ora proverà a prendersi una bella soddisfazione superando il girone agli Europei… (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA SCOZIA: I TESTA A TESTA
Olanda Scozia ha almeno tre precedenti illustri, che fanno riferimento alle fasi finali di Europei e Mondiali. Nel 1996 gli orange e gli scozzesi pareggiarono senza reti in Inghilterra, quattro anni prima invece il match in Svezia era stato deciso dal gol di Dennis Bergkamp a un quarto d’ora dal termine mentre è rimasta nella storia la vittoria che la Scozia aveva ottenuto nel 1978, durante il girone del Mondiale in Argentina. Dopo il vantaggio di Rob Rensenbrink su rigore, si scatenò la Scozia che trovò tre reti con Kenny Dalglish e Archie Gemmill, autore di una doppietta; inutile poi la marcatura di Johnny Rep. Quell’Olanda, pur orfana di Johann Cruyff, tornò in finale ma la perse contro i padroni di casa, mentre la Scozia ancora una volta sarebbe stata eliminata al primo turno; possiamo anche dire che l’ultimo incrocio tra queste due nazionali risale al novembre 2017 in un’amichevole vinta dall’Olanda, che curiosamente ha vinto le ultime quattro partite senza subire gol (e realizzandone 11). L’ultimo successo scozzese è arrivato nel playoff delle qualificazioni agli Europei 2004: segnò James McFadden, peccato che al ritorno gli orange si imposero per 6-0 andando alla fase finale del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
OLANDA SCOZIA: ATTESA PER GLI ORANGE!
Olanda Scozia è in diretta dall’Estadio Algarve di Faro: siamo dunque in Portogallo per questa amichevole internazionale che si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 2 giugno. Scopriremo due delle nazionali che saranno protagoniste agli imminenti Europei 2020: la grande attesa è soprattutto per gli Orange, che dopo anni difficili sembrano aver ripreso il filo del discorso e ora puntano al bersaglio grosso, sapendo di avere una nidiata di talenti dalla quale ripartire, anche se Frank De Boer ha dovuto operare scelte dolorose.
La Scozia vuole sorprendere: nelle fasi finali dei grandi tornei ha combinato sempre poco e certamente non parte con i favori del pronostico, ma almeno superare il girone potrebbe essere alla portata giocando partite gagliarde e di spessore. Aspettando che la diretta di Olanda Scozia prenda il via, proviamo ora a fare una rapida valutazione sulle scelte da parte dei due CT, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
DIRETTA OLANDA SCOZIA: RISULTATI E CONTESTO
Potrebbe essere un 4-2-3-1 quello di De Boer per Olanda Scozia: davanti al portiere Krul (Cillessen è risultato positivo e salterà gli Europei) si sistemano De Ligt e De Vrij, mentre Dumfries e Daley Blind possono essere i terzini di spinta. Grande qualità in mezzo al campo e imbarazzo della scelta, potrebbero giocare Frenkie De Jong e Klaassen con Wijnaldum che sarebbe avanzato a destra nella linea dei trequartisti facendo coppia con Van de Beek, a sinistra a quel punto ci sarebbe Depay e resterebbe il ruolo di prima punta, con Luuk De Jong pronto a giocarsela con Weghorst reduce da una grande stagione. La Scozia di Steve Clarke adotta un 3-1-4-2: potremmo avere Hanley, Hendry e Tierney schierati davanti al portiere Gordon, con McTominay che si piazzerebbe a fare da schermo di centrocampo e il supporto di McGregor e McGinn che avanzerebbero il loro raggio d’azione. Sulle corsie laterali, spingendo molto, ecco O’Donnell e Robertson; davanti avremo il tandem formato da Dykes e Adams.