DIRETTA OLANDA SPAGNA (RISULTATO FINALE 17-16 DCR)
Olanda Spagna 17-16, si decide solamente ai tiri di rigore la diretta della finale dei Mondiali di pallanuoto femminile 2023 a Fukuoka, tra due Nazionali che hanno onorato in maniera splendida questo incontro, anche se naturalmente adesso la gioia è tutta per l’Olanda, mentre alla Spagna resta il rimpianto per l’epilogo più beffardo, visto dal punto di vista di chi si ferma a un rigore dalla medaglia d’oro ai Mondiali. Per l’Olanda è il secondo titolo iridato dopo quello del 1991, mentre la Spagna non riesce a fare il bis del trionfo del 2013.
Primo quarto molto combattuto, l’Olanda riesce a chiuderlo avanti con il parziale di 4-3, ma nel secondo quarto ecco il primo allungo da parte della Spagna. Nessuno comunque riesce a prendere il largo, l’Olanda infatti reagisce e così si arriva a metà partita in parità (6-6), alle iberiche resta “solo” il 3-2 nel parziale del secondo quarto. Nel terzo quarto è invece l’Olanda a trovare un piccolo ma prezioso allungo: parziale di 3-1 grazie a due reti consecutive dal 7-7 al 9-7 con cui i Paesi Bassi si sono presentati in vantaggio per gli ultimi otto minuti. L’Olanda allunga addirittura sul +3 (10-7), ma la Spagna reagisce in modo splendido con tre gol consecutivi per ristabilire la parità, che resterà tale fino al definitivo 12-12. Il verdetto quindi è stato affidato ai rigori nella diretta di Olanda Spagna: le iberiche sbagliano il terzo, poi segnano tutte e l’oro va all’Olanda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Ci siamo, comincia la diretta della finale Olanda Spagna, i Mondiali di pallanuoto femminile 2023 avranno delle nuove regine dopo la caduta degli USA contro l’Italia che ha posto fine a una vera e propria “dittatura” sportiva, dal momento che gli Stati Uniti oltre agli ultimi quattro Mondiali hanno vinto anche le ultime tre Olimpiadi, striscia questa che naturalmente è ancora viva e che le americane cercheranno di allungare a Parigi 2024.
A proposito di Olimpiadi, possiamo ricordare che la Spagna è argento a cinque cerchi, perché due anni fa a Tokyo raggiunse la finale, ma poi crollò sotto un nettissimo 14-5 in favore degli Stati Uniti. Fu comunque un traguardo eccellente, mentre l’Olanda era uscita di scena ai quarti di finale, sconfitta per 14-11 dall’Ungheria che poi fu eliminata in semifinale proprio dalle iberiche. Tutto questo però è poco più che una curiosità in questo momento, perché adesso la nostra attenzione si concentra sulla piscina di Fukuoka: comincia la diretta della finale Olanda Spagna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA OLANDA SPAGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE
La diretta tv di Olanda Spagna sarà garantita dalla Rai, da programmazione dovrebbe essere su Rai Sport, canale tematico che trovate al numero 58 e che trasmette la finale dei Mondiali nuoto 2023 per il torneo di pallanuoto femminile. Ricordiamo che sarà possibile seguire le immagini di Olanda Spagna anche in diretta streaming video, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure con la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI OLANDA SPAGNA
NELL’ALBO D’ORO
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Olanda Spagna, la finale dei Mondiali di pallanuoto femminile 2023 ci invita naturalmente a curiosare nell’albo d’oro della manifestazione iridata. Come abbiamo già accennato, gli ultimi quattro titoli erano andati tutti agli USA, che sono arrivati a un totale di sette medaglie d’oro considerando che in precedenza avevano già vinto i tornei del 2003, 2007 e 2009. Le uniche altre Nazionali capaci di vincere più di una volta i Mondiali di pallanuoto femminile sono state Ungheria e Italia: le magiare hanno trionfato nel 1994 e nel 2005, mentre il Setterosa è salito sul tetto del mondo nel 1998 e nel 2001.
Si potrebbe aggiungere anche la Spagna, che aveva vinto il Mondiale nel 2013 in casa, a Barcellona, ultima edizione prima di questa non vinta dalle americane. Per le iberiche ci sono anche i due argenti del 2017 e del 2019, sempre perdendo in finale contro gli USA, d’altronde l’obiettivo del bis è condiviso anche dall’Olanda, sebbene il precedente titolo risalga in questo caso al 1991. Per i Paesi Bassi anche quattro argenti nel 1986, 1994, 1998 e 2015 più il bronzo del 2022, le finali non portano benissimo all’Olanda finora… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FINALE IRIDATA!
Olanda Spagna, in diretta dalla Marine Messe di Fukuoka, si giocherà alle ore 11.00 della mattina italiana di oggi, venerdì 28 luglio, cioè quando in Giappone saranno già le ore 18.00. L’appuntamento è imperdibile, dal momento che parliamo della finale dei Mondiali di pallanuoto femminile 2023 in corso appunto nella città nipponica di Fukuoka, che il nostro Setterosa ha sfiorato perdendo però in semifinale mercoledì contro l’Olanda dopo la leggendaria impresa di lunedì, cioè la vittoria per 8-7 contro gli USA in un quarto di finale sulla carta “impossibile”.
Gli Stati Uniti avevano vinto i precedenti quattro Mondiali (2015, 2017, 2019 e 2022), un dominio che il Setterosa ha abbattuto, però oggi sarà un’altra Nazionale a salire sul tetto del mondo riportando in Europa il titolo iridato. Olanda e Spagna sono d’altronde stabilmente tra le Nazionali di più alto livello nella pallanuoto femminile e di conseguenza lo spettacolo sarà garantito, anche se magari accompagnato da tensione e tatticismo, come d’altronde è anche giusto che sia in una semifinale iridata. Che cosa ci dirà la diretta di Olanda Spagna?
DIRETTA OLANDA SPAGNA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Olanda Spagna, facciamo il punto sul cammino che ha portato queste due squadre alla finale in questi Mondiali di pallanuoto femminile 2023 a Fukuoka. Curiosamente bisogna annotare che le due Nazionali facevano entrambe parte del girone B, la vittoria per 7-6 dell’Olanda nello scontro diretto aveva dato il primo posto e i quarti ai Paesi Bassi, mandando invece la Spagna (seconda) agli spareggi playoff, vinti d’altronde con estrema facilità dalle iberiche con un perentorio 16-9 contro la Francia.
L’Olanda nei quarti ha liquidato per 17-10 il Canada, mentre la Spagna si è imposta per 12-9 in un bel match contro l’Ungheria. Infine ci sono state le semifinali, nelle quali le iberiche hanno vinto per 12-10 contro l’Australia, mentre l’Olanda naturalmente ha avuto la meglio con un combattuto 9-8 contro l’Italia nella metà del tabellone che proprio il Setterosa aveva “liberato” dagli Stati Uniti. Chi saprà salire oggi sul tetto del mondo? Questa è la domanda che ci accompagna verso la diretta di Olanda Spagna…