DIRETTA OLBIA GIANA (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Bruno Nespoli l’Olbia batte la Giana Erminio per 1 a 0. Le emozioni scarseggiano per praticamente tutta la durata dell’incontro ma analizzando il primo tempo sembrava abbastanza evidente come i padroni di casa del tecnico Brevi potessero essere in grado di spezzare in qualche modo l’equilibrio iniziale con i loro sporadici spunti offensivi. Nel secondo tempo il copione pare invertirsi ma la sfida viene decisa da un episodio sfortunato: è infatti Perna ad infilare la sfera nella propria porta con un colpo di testa impreciso nel tentativo di liberare l’area di rigore lombarda su un calcio d’angolo battuto da Giandonato. Inutili dunque gli sforzi effettuati dagli uomini allenati da mister Albè per il resto della ripresa e sfida che si avvia lentamente verso il triplice fischio dell’arbitro. La vittoria ottenuta questa sera pone senza dubbio l’Olbia in una situazione più che favorevole in vista della gara di ritorno rispetto alla sconfitta rimediata oggi dalla Giana Erminio. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Olbia Giana non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; il campionato di Serie C, dunque anche i playout, sono un’esclusiva del portale Sportube che ormai da qualche anno fornisce l’intera gamma delle partite di terza divisione (Coppa Italia compresa). Non solo gli abbonati stagionali avranno accesso alle immagini, visto che il singolo match si potrà acquistare di volta in volta; la visione sarà in diretta streaming video, utilizzando dunque dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al settantesimo minuto, il risultato tra Olbia e Giana Erminio è cambiato ed è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il gioco risulta leggermente spezzettato da qualche fallo di troppo sebbene gli ospiti di mister Albé tentino di vivacizzare il ritmo del match con scarso successo. La sorte sembra infatti essere dalla parte dei sardi di casa allenati da mister Brevi, visto che sul calcio d’angolo battuto da Giandonato, è Perna a siglare un’autorete abbastanza clamorosa con un colpo di testa impreciso intorno al 56′, senza riuscire ad allontanare appunto la sfera dalla propria area di rigore. Gli isolani controllano il vantaggio acquisito gestendo abilmente e con scarso affanno le sortite offensive solo accennate dai lombardi, in cerca dell’eventuale pareggio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Olbia e Giana Erminio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 iniziale. I minuti scorrono sul cronometro ma tutte e due le squadre continuano a mostrare qualche problema di troppo in fase realizzativa. I sardi di mister Brevi sembrano poter gestire sapientemente l’avversario in questa gara d’andata dei play out ma le chances concrete scarseggiano. Dal canto loro, gli uomini di mister Albé tentano a loro volta di rispondere in qualche modo mentre devono fare i conti con il pressing offensivo asfissiante effettuato dai padroni di casa. Fino a questo momento il direttore di gara Alberto Santoro, proveniente dalla sezione di Messina, ha ammonito rispettivamente Altare da un lato e Piccoli dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Sardegna la partita tra Olbia e Giana Erminio è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra ed a prendere quindi in mano il controllo delle operazioni. I padroni di casa guidati dal tecnico Brevi tentano quindi di affacciarsi in zona offensiva tramite un paio di spunti interessanti firmati da La Rosa, tra l’11’ ed il 16′, e nemmeno Cocco riesce poi a fare di meglio intorno al 18′. La gara è appena iniziata e l’andamento potrebbe essere molto altalenante se la squadra ospite allenata da mister Albé non riuscirà a rispondere alle giocate degli avversari. Le formazioni ufficiali: Olbia – Aresti; La Rosa, Gozza, Altare; Candela, Vallocchia, Giandonato, Lella, Pisano; Ogunseye, Cocco. All.: Brevi. Giana Erminio – Acerbi; Perico, Montesano, Nolan; Madonna, Piccoli, Dalla Bona, Maltese, Solerio; Manconi; Penna. All.: Albé. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Olbia Giana, la partita d’andata dei playout di Serie C. Abbiamo già accennato al fatto che le due squadre al momento dello stop del campionato erano entrambe in ottima forma: in effetti per molti mesi sardi e lombardi erano stati i fanalini di coda della classifica del giorne A e sembravano destinati a lottare solo per evitare l’ultimo posto e con esso la retrocessione diretta. Il cambio di passo invece faceva pensare che olbia e Giana potessero addirittura evitare i playout, ma lo stop a fine febbraio ha impedito di completare la rimonta e adesso una delle due dovrà retrocedere in Serie D. L’Olbia aveva ottenuto 25 punti in 27 partite disputate, con un bilancio di cinque vittorie, dieci pareggi e dodici sconfitte, 28 gol segnati e 44 subiti che portano la differenza reti dei sardi a -16. La Giana Erminio aveva fatto un po’ meglio: 26 punti in altrettante partite disputate, con sei vittorie, otto pareggi e dodici sconfitte ma curiosamente dati identici (28 gol segnati e 44 subiti, -16 nella differenza reti) per quanto riguarda le reti all’attivo e al passivo. Adesso però non è più tempo di numeri, fra l’altro vecchi ormai di mesi: parola al campo, Olbia Giana sta ormai per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL REGOLAMENTO

Manca sempre meno alla diretta di Olbia Giana, può allora essere utile ricordare per sommi capi il regolamento dei playout di Serie C, che è rimasto identico alle scorse stagioni anche se naturalmente si basa su una classifica “zoppa” della stagione regolare. In caso di parità di punteggio dopo il match di ritorno si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità – dunque in caso di doppio pareggio, oppure di una vittoria per parte con lo stesso numero di gol segnati – viene considerata vincente la squadra meglio posizionata nel girone, nel nostro caso la Giana Erminio. Non sono previsti tempi supplementari, né tiri di rigore al termine dei 180 minuti regolamentari delle due partite, inoltre non si applica la regola dei gol in trasferta. La squadra che perde la doppia sfida sarà retrocessa in Serie D. A proposito della classifica, se vi piace la matematica, vi ricordiamo che essa è stata stabilita con questa formula: il punteggio finale (PF) è calcolato secondo la formula PT+(MPc×NPc)+(MPt×NPt), dove PT è il punteggio totale accumulato in classifica fino al momento della sospensione definitiva; MPc è la media punti realizzati nelle gare disputate in casa; NPc è il numero di partite rimanenti non giocate in casa secondo il calendario ordinario; MPt è la media punti realizzati nelle gare disputate in trasferta; NPt è il numero di partite rimanenti non giocate in trasferta secondo il calendario ordinario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Olbia Giana, possiamo ricordare che in stagione regolare sardi e lombardi hanno fatto in tempo a giocare entrambi i loro scontri diretti, con vittoria dell’Olbia in Sardegna per 2-1 domenica 1 settembre 2019 e un pareggio per 2-2 a Gorgonzola nel match di ritorno, disputato domenica 12 gennaio 2020. Con questi stessi risultati sarebbe l’Olbia a salvarsi, ma dopo tutti questi mesi di stop anche i precedenti hanno un valore più simbolico che reale. Di certo lo stop è stata una vera disdetta per la Giana Erminio, che stava vivendo un momento di forma straordinario con quattro vittorie consecutive nelle ultime partite giocate prima della fine anticipata della stagione regolare: un trend che faceva pensare per la Giana ad eccellenti possibilità di salvezza senza passare dai playout nonostante una pessima prima parte di stagione, ma poi la classifica è stata “congelata” e dunque adesso i lombardi si giocheranno tutto negli spareggi con l’Olbia. Per i sardi d’altronde vale lo stesso discorso: tre vittorie consecutive prima dello stop e il rimpianto per una grande crescita che è stata frenata da cause di forza maggiori. Ora chi saprà riprendere nel modo giusto per conquistare la salvezza? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Olbia Giana, in diretta alle ore 20.00 di questa sera, sabato 27 giugno 2020, dallo stadio Bruno Nespoli della città sarda, è la partita d’andata dei playout di Serie C nel girone A. Si torna in campo dopo la lunghissima pausa per il Coronavirus e c’è in palio la salvezza: tra l’andata di stasera e il ritorno in Lombardia di martedì si deciderà infatti chi resta in Serie C e chi invece dovrà retrocedere. Olbia Giana dunque, come tutte le sfide dei playout, ci metterà di fronte a due match delicatissimi: squadre ferme da circa quattro mesi e ora si riparte con due partite in pochissimi giorni e senza appello. Difficile fare previsioni, è come se si ripartisse da zero: l’Olbia ha giocato per l’ultima volta il 23 febbraio, vincendo 1-0 contro la Pistoiese, mentre l’ultima uscita della Giana Erminio risale addirittura alla domenica precedente (16 febbraio), quando la squadra di Gorgonzola si prese la soddisfazione di vincere per 0-2 sul campo del Pontedera. La Giana ha chiuso davanti in classifica la stagione regolare (che in Serie C non è stata completata), di conseguenza i lombardi giocheranno il ritorno in casa e otterranno la salvezza in caso di parità di risultati – doppio pareggio o una vittoria per parte con stesso numero di gol segnati.

PROBABILI FORMAZIONI OLBIA GIANA

Oltre quattro mesi di stop e ora ci si gioca tutto: le probabili formazioni di Olbia Giana risentiranno certamente di questa situazione contingente, che definire particolare sarebbe riduttivo. Non sarà facile per i due allenatori, Oscar Brevi dell’Olbia e Cesare Albè della Giana Erminio, prendere le decisioni sui rispettivi 11 titolari: si baseranno certamente sulle sensazioni degli ultimi allenamenti e su quali giocatori vedranno in migliore forma, ma per tutti pesa l’incognita di uno stop così lungo. Gli allenamenti sono ripresi ormai da alcune settimane, ma non sono di certo paragonabili a una partita, soprattutto con posta in palio così elevata. Per l’Olbia possiamo comunque disegnare un 4-3-1-2 in cui i possibili titolari Demarcus sulla trequarti e Cocco più Ogunseye in attacco avranno un compito assai importante, dal momento che i sardi avranno bisogno di segnare un gol in più dei lombardi per salvarsi. L’eterno Cesare Albè, il Ferguson della Martesana, dovrebbe a sua volta proporre la Giana Erminio con il 4-3-1-2 imperniato su Bellazzini, Perna e Manconi, ma anche sulla difesa: se la squadra di Gorgonzola non subirà gol, sarà certa della salvezza.