DIRETTA OLIMPIA MILANO VALENCIA (RISULTATO FINALE 78-71): VINCE L’ARMANI

Riesce a trovare il ritorno alla vittoria l’Armani Milano nella sfida di Eurolega contro Valencia. 78-71 il risultato finale con la formazione di casa, decisivo l’apporto di Micov nei minuti finali della partita, per Milano la sfida è stata vinta senza problemi proprio nel momento in cui gli spagnoli stavano provando a rifarsi sotto, con una grande prova di personalità. Anche la freddezza di Gudaitis è servita all’Armani per tenere a bada gli iberici, dopo cinque sconfitte consecutive la squadra di Messina ottiene un successo fondamentale con Amedeo Della Valle sugli scudi, autore di 15 punti, tutti nel primo tempo.13 punti e 10 rimbalzi per Kaleb Tarczewski, per Valencia non sono stati sufficienti i 20 punti di Dubljevic. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere alla diretta tv di Olimpia Milano Valencia, che non verrà trasmessa sui canali del nostro Paese; come sempre però gli appassionati di basket potranno assistere a questa partita di Eurolega tramite la piattaforma Eurosport Player, che fornisce agli abbonati il servizio di diretta streaming video raggiungibile con l’utilizzo di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.



L’ARMANI ALLUNGA

Riesce a trovare il break potenzialmente in grado di chiudere la partita l’Olimpia Milano, portandosi sul 62-53 contro Valencia alla fine del terzo quarto. 19-10 il parziale per l’Armani che riesce a portarsi sul +10 piuttosto rapidamente all’inizio del terzo parziale per poi mantenere il vantaggio con grande efficacia, con Gudaitis estremamente abile dalla lunetta nella parte conclusiva del terzo quarto, una precisione che non ha permesso a Valencia di rifarsi sotto. E a -9 l’Olimpia sembra avere ora un’ottima chance per chiudere la partita a suo favore. (agg. di Fabio Belli)



PARITA’ ALL’INTERVALLO

Perfetta parità all’intervallo nella sfida di Eurolega di basket tra Olimpia Milano e Valencia. 43-43 il risultato alla fine del secondo quarto, con Amedeo Della Valle che continua ad essere il faro che guida il gioco della formazione di casa. E proprio Della Valle con una grande tripla aveva permesso all’Olimpia di portarsi sul 35-30 nel parziale, con Valencia che ha avuto però il merito di dare manifestazione di grande solidità e immediata reazione. Due liberi di Dubljevic e un importante sfondamento di Colom hanno riportato gli ospiti a contatto sul 39-38 e quindi Valencia avrebbe anche avuto la possibilità di arrivare a metà gara in vantaggio, se non fosse stato ancora per uno straordinario Della Valle che ha fissato il risultato sul 43 pari. (agg. di Fabio Belli)

DELLA VALLE SUPER

Partenza equilibrata nel primo quarto della sfida di Eurolega di basket tra Milano e Valencia. L’Olimpia chiude in vantaggio di misura sul 26-24 grazie a una grande giocata di Della Valle, con gli spagnoli che avevano mantenuto il parziale in vantaggio di misura sul 14-16 e poi sul 18-22, un allungo grazie a una giocata di Tobey che sembrava aver permesso agli iberici di poter chiudere in vantaggio il primo quarto. Con un ultimo parziale di 8-2 Milano è riuscita invece a passare da -4 a +2, riuscendo così ad approcciare al secondo quarto in una situazione di vantaggio anche psicologica, anche se il match appare ovviamente più che mai aperto. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Tutto è pronto per la palla a due di Olimpia Milano Valencia. Nei pochi minuti che ancora ci separano dalla partita di Eurolega, analizziamo in maggiore dettaglio il cammino degli spagnoli, che fino a questo momento vantano sei vittorie e otto sconfitte e sono dunque appena dietro l’Olimpia. Il trend recente è però decisamente più positivo per Valencia, che aveva infatti cominciato l’Eurolega con ben cinque sconfitte consecutive ma da allora ha inanellato sei vittorie in nove incontri. Va anche detto che cinque di questi sei successi sono stati ottenuti a Valencia, mentre in trasferta l’unico colpaccio è stato sul campo dello Zalgiris Kaunas, dunque il fattore campo potrebbe aiutare Milano – anche se la storia della partita ci dice diversamente, come abbiamo visto in precedenza. Di certo il morale è più alto per gli spagnoli, mentre l’Olimpia deve assolutamente spezzare la sua serie negativa. Adesso però basta parole, si deve infatti scendere in campo: Olimpia Milano Valencia inizia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Sempre più vicina la diretta di Olimpia Milano Valencia, dobbiamo osservare che i precedenti recenti di questa partita in Eurolega sono quattro, due nell’edizione 2010-2011 e le altre nel 2017-2018. Bisogna evidenziare un dato decisamente curioso: il bilancio è infatti in perfetta parità con due vittorie a testa, ma tutte arrivate in trasferta, dunque Milano ha vinto per due volte in Spagna mentre Valencia ha violato in entrambe le occasioni il Forum – stasera dunque gli uomini di Ettore Messina andranno a caccia della prima vittoria casalinga per l’Olimpia contro gli spagnoli. Nell’autunno 2010 Milano vinse per 69-80 a Valencia ma fu poi sconfitta in casa per 60-75. Discorso molto simile anche nella Eurolega 2017-2018, con la vittoria Armani fuori casa con il pirotecnico punteggio di 98-103, seguita però dalla vittoria di Valencia a Milano per 89-93. L’Armani Exchange saprà finalmente vincere stasera davanti ai propri tifosi contro Valencia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI ETTORE MESSINA

Aspettando la diretta di Olimpia Milano Valencia, è inevitabile fare un passo indietro a martedì sera, quando la squadra di Ettore Messina ha perso sul parquet del Real Madrid. Ecco dunque quali erano state le parole del presidente-allenatore di Milano nella classica conferenza stampa di fine partita, riportate dal sito ufficiale dell’Olimpia: “Il Real Madrid ha giocato una gara eccellente, complimenti a loro e a Pablo Laso per cui ho grande rispetto – ha detto Messina -. Noi abbiamo giocato una partita intelligente nella prima parte di gara, soprattutto abbassando il ritmo. Poi la difesa fisica e atletica di Campazzo, Taylor e Deck specialmente ha cambiato tutto. Ci hanno fatto soffrire nel costruire gioco e l’abbiamo pagato, ma torno a casa soddisfatto perché lo sforzo c’è stato. Queste partite se le vinci valgono doppio, perché questa è una squadra di livello superiore. Campazzo e un giocatore fenomenale e nel secondo tempo gli abbiano permesso di giocare di più in campo aperto rispetto al primo tempo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Olimpia Milano Valencia, diretta dagli arbitri Borys Ryzhyk, Olegs Latisevs e Milos Koljensic, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, giovedì 19 dicembre 2019, per la quindicesima giornata della Eurolega di basket 2019-2020 presso il Mediolanum Forum di Assago. Olimpia Milano Valencia sarà una partita da vincere per la squadra di Ettore Messina, che martedì sera sul campo del Real Madrid ha incassato la quinta sconfitta consecutiva. L’ottimo inizio di Eurolega purtroppo è ormai solo un ricordo per Milano, anche se il bilancio è ancora equilibrato con sette vittorie e altrettante sconfitte. Urge però naturalmente invertire al più presto la tendenza, possibilmente già da stasera, giocando in casa contro un’avversaria come Valencia che in classifica è dietro (6-8), anche se martedì ha travolto Vitoria per 105-77 in uno dei tanti derby spagnoli di Eurolega.

DIRETTA OLIMPIA MILANO VALENCIA: IL CONTESTO

Verso la diretta di Olimpia Milano Valencia, abbiamo già detto che la posta in palio sarà molto delicata per Milano, contro una squadra che in classifica è dietro di una sola lunghezza. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni dell’Olimpia, che consoliderebbe la propria posizione fra le prime otto spezzando una serie nera, ma una sconfitta sarebbe un colpo durissimo. Sono ormai lontani i tempi in cui la squadra di Ettore Messina volava in Eurolega, anche a costo di qualche difficoltà in campionato. Adesso la situazione è decisamente migliore in Serie A, come ha confermato anche la vittoria di domenica a Venezia, però il cammino europeo è in bilico. Servirà la fantastica Olimpia ammirata nel primo tempo di Madrid, ma naturalmente non solo per mezza partita, perché Olimpia Milano Valencia sarà una partita da vincere a ogni costo.