DIRETTA OLYMPIAKOS MILANO (RISULTATO FINALE 86-75): RODRIGUEZ 18 PUNTI
Inizia l’ultimo quarto tra Olympiacos e Olimpia Milano, Hines da due per il 66-60. Sloukas Kostas e Rodriguez rispondono con bombe da tre, i greci sempre avanti. Charles Jenkins ancora da tre, Milano ora in grande difficoltà. Per Hines arriva l’ottavo punto personale, 72-65. Martin Hassan per il 74-65, Milano deve reagire. Due minuti alla fine con i padroni di casa avanti per 79-70. Milano, dopo un terzo quarto in difficoltà, sta ancora subendo le iniziative avversarie. Printezis per l’81-73. Per Milano ora si fa davvero dura, manca pochissimo alla fine. Moraschini fa uno su due da tiri liberi per l’83-75. Harrison da tre chiude in pratica la contesa, 86-75. Termina la gara sull’86-75, Milano, dopo due ottimi primi quarti, è calata sensibilmente subendo l’inevitabile sconfitta. (agg. Umberto Tessier)
PRINTEZIS 14 PUNTI
Siamo nel corso del terzo quarto tra Olympiacos e Olimpia Milano, il risultato è di 38-42. Printezis ha messo a referto il punto numero 12 personale. Hines da due risponde per le rime. Ancora Printezis da due per il 40-44. Mokissic da due per il 45-48, si riavvicinano i greci. Kostas da due per il 49-48, ottimo momento per l’Olympiacos. Luigi Datome da due per il 51-53, si gioca punto a punto. Octavius per il 52-53, stiamo assistendo ad un bellissimo match. Harrison da tre per il 55-53, che lotta sul parquet. Martin Hassan per il 61-56, ottimo terzo quarto per i padroni di casa. Per ora stanno calando un parziale di 25-14. Roll da due, Olimpia che lotta. Sloukas Kostas mette il punto del 63-58. Termina il terzo quarto. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA OLYMPIACOS MILANO IN STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Olympiacos Milano non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, a meno di variazioni di palinsesto; tuttavia c’è un appuntamento classico per gli appassionati di basket, ed è ovviamente quello del portale Eurosport Player che fornisce tutte le partite di Eurolega in diretta streaming video, e dunque per seguire questa dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito www.euroleague.net potrete inoltre avere accesso alle informazioni utili, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati in questa sfida.
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Olympiacos e Olimpia Milano, il risultato è di 23-23. C’è davvero grande equilibrio tra le due squadre. Martin Hassan da due, si va sul 25-25, grande equilibrio in campo, si risponde colpo su colpo. Luigi Datome da due per il 25-27, sorpasso Olimpia Milano. Zach Leday da due per il 25-30 a favore dell’Olimpia Milano. Sasha Vezenkov per il 29-30, i greci si riportano sotto. Per Zack Leday arriva il settimo punto personale. Si sta giocando punto a punto anche in questo finale. Sergio Rodruguez da due per il 32-37, ci avviciniamo all’intervallo lungo. Per Sergio Rodriguez sono 10 i punti messi a referto fino ad ora. Ancora Sergio Rodriguez da due, buon momento per Milano. Si va all’intervallo lungo sul 36-42. Per Sergio Rodriguez 15 punti. (agg. Umberto Tessier)
OLIMPIA AVANTI
Inizia il match tra Olympiacos e Olimpia Milano valido per l’Eurolega. Shavon Shields da due apre la contesa, Papanikolaou risponde per le rime, siamo sul 2-2. Hines da due, gara subito ad alti ritmi. Sloukas Kostas da due, le due squadre rispondo colpo su colpo. Malcom Delaney mette la bomba da tre, Olimpia di nuovo avanti, 6-8. Harrison da due, siamo sul 10-8 per la compagine greca. Zach Leday da tre! Siamo 10-11 per l’Olimpia Milano. Ellis Octavius da due, siamo sul 12-11. Printezis da due, 15-13 per una sfida davvero equilibrata. Sergio Rodriguez da due per il 15-15. Un minuto alla fine del primo quarto. Moraschini fa uno su due da tiri liberi. Sergio Rodriguez mette la bomba da tre! Olimpia Milano che vuole chiudere avanti il primo quarto. Roll da due per il 15-21. Printezis da tre, il primo quarto termina sul 18-21. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Olympiacos Milano, e dobbiamo ricordare che tra i testa a testa ci sono ovviamente anche quelli tra i due allenatori. Georgios Bartzokas, lo abbiamo detto, ha vinto l’Eurolega con i greci nel 2013 e in quell’occasione aveva raggiunto la finale, disputata alla O2 Arena di Londra insieme a tutta la Final Four, battendo il Cska Mosca di Messina – appena rientrato dall’esperienza come assistente ai Los Angeles Lakers – per 69-52. Un successo netto nel quale Kyle Hines, oggi un giocatore dell’Olimpia ma già passato anche dai russi, aveva timbrato una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi; al Cska non erano bastati 13 punti di Sonny Weems, in finale Vassilis Spanoulis ne aveva messi 22 e l’Olympiacos aveva battuto il Real Madrid festeggiando così la seconda Eurolega consecutiva. La prima l’aveva vinta proprio contro i russi di Mosca, ma la sfida tra i coach era quella tra Dusan Ivkovic e Jonas Kazlauskas, tra le fila del Cska un altro ex greco come Milos Teodosic. Adesso però dobbiamo davvero metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il parquet del Peace and Friendship Stadium per questa interessante e ostica partita di Eurolega, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando e la diretta di Olympiacos Milano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
OLYMPIAKOS MILANO: FOCUS SULLA SQUADRA GRECA
Olympiacos Milano ci dà un’altra occasione per vedere all’opera la squadra greca: un roster che sostanzialmente è rimasto simile agli ultimi conosciuti, sempre con la grande spinta dei veterani Vassilis Spanoulis e Georgios Printezis ma anche con l’aggiunta di un playmaker importante come Kostas Sloukas, che negli ultimi anni ha fatto le fortune del Fenerbahçe. In panchina è tornato Georgios Bartzokas, che aveva vinto la seconda Eurolega delle due consecutive strappate dai biancorossi; il fatto curioso, e ormai noto, è che questo roster dal 2019 gioca soltanto l’Eurolega in seguito alla decisione di ritirarsi dal massimo campionato greco per le proteste circa gli arbitraggi nei derby contro il Panathinaikos. Ufficialmente è retrocessa; in seconda divisione però l’Olympiacos fa scendere sul parquet una squadra composta da giovani, i big invece si dedicano soltanto all’Eurolega. Una scelta che può pagare dividendi in termini di fatiche minori rispetto agli avversari, ma è anche vero che le partite di campionato sono comunque allenanti e dunque ai greci potrebbe mancare qualcosa; sia come sia, si tratta attualmente di un unicum nel mondo del basket e i fatti dello scorso anno avevano ovviamente fatto storia. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA OLYMPIAKOS MILANO: I TESTA A TESTA
Ci sono ben 19 precedenti nella diretta di Olympiacos Milano, che come detto è una classica di Eurolega: il dato parla abbastanza chiaramente a favore dei greci che sono riusciti a vincere in 13 occasioni, due di queste sono arrivate al Pireo tra cui l’ultima del 29 novembre 2019. Due allora i successi che l’Olimpia ha colto in terra ellenica: il più recente nell’ottobre 2018 era stato un netto 75-99 nel quale Vassilis Spanoulis era stato tenuto a 3 punti e 5 assist tirando 1/5, mentre per l’Olimpia Mike James aveva avuto una prestazione da 22 punti e 5 assist ma MVP di serata era stato Nemanja Nedovic, per lui 20 punti, 4 rimbalzi e 4 assist con 8/14 dal campo. Da ricordare anche l’altra vittoria di Milano al Peace and Friendship Stadium, nella Top 16 del 2014: ultima volta in cui l’Olimpia aveva centrato i playoff di Eurolega, un testa a testa che si era concluso con un 86-88 frutto della straordinaria prova di Keith Langford, autore di 20 punti con 7/13 e 8 assist, uscendo dalla panchina ma giocando ampiamente più minuti rispetto ai compagni. Alessandro Gentile invece aveva avuto una serataccia: 0/2 al tiro, 0 punti, un assist e -4 di valutazione in 12 minuti e mezzo sul parquet. (agg. di Claudio Franceschini)
OLYMPIAKOS MILANO: MESSINA TENTA IL COLPACCIO IN EUROLEGA!
Olympiacos Milano, che verrà diretta dagli arbitri Miguel Angel Perez, Seffi Shemmesh e Hugues Thepenier, si gioca alle ore 18.30 di mercoledì 14 ottobre presso il Peace and Friendship Stadium del Pireo: la partita è valida per la terza giornata di basket Eurolega 2020-2021, e per l’Olimpia rappresenta un’altra occasione per confermarsi imbattuta in questo inizio di stagione. La corazzata di Ettore Messina affronta una gara classica contro un’avversaria che ha scritto la storia di questa competizione, vincendola anche per due anni consecutivi; tuttavia da qualche anno anche i greci hanno vissuto un calo nelle loro prestazioni internazionali e sono dunque alla ricerca di nuove certezze, sapendo che la strada per imporsi nel nuovo format è particolarmente complessa. E’ già successo di sbancare il Pireo negli anni scorsi, ma farlo questa sera sarebbe importante sul piano psicologico. Stiamo dunque a vedere quello che succederà nella diretta di Olympiacos Milano, aspettandone la palla a due possiamo valutare alcuni dei temi principali che sono legati alla partita.
DIRETTA OLYMPIACOS MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta di Olympiacos Milano sarà come detto importante capire se l’Olimpia potrà proseguire nella sua striscia vincente: la squadra di Ettore Messina fino a questo momento non ha mai perso nel 2020-2021, ed è arrivata ad una serie di 12 vittorie consecutive tra tutte le competizioni. Serie che inevitabilmente sarà destinata a finire, ma Milano ha già dimostrato di essere stata costruita per centrare ogni obiettivo stagionale: al momento ha incrociato due società non esattamente di primissimo piano ma le ha comunque battute, questo non sempre accadeva negli anni scorsi e comunque nel basket, come negli altri sport, quello che conta è portare a casa successi e punti. L’Olympiacos, reduce dalla vittoria nel derby di Atene, resta una squadra temibile che però ha perso un po’ di smalto ed è rimasta indietro rispetto alla concorrenza, per il momento sembra che gli anni di gloria siano alle spalle ma naturalmente andare a giocare al Pireo è sempre una missione complessa. Mancano poche ore alla palla a due di questa affascinante partita di Eurolega, perciò tra poco scopriremo come andranno le cose…