DIRETTA OLYMPIACOS OLIMPIA MILANO (91-70): FINE PARTITA
Presso l’impianto Stadio della pace e dell’amicizia l’Olympiacos batte l’Olimpia Milano per 91 a 70. I biancorossi lombardi di coach Messina, dopo essersi aggiudicati soltanto il primo quarto della gara, inseguono gli avversari per il resto dell’incontro. I padroni di casa guidati da coach Kemzura aumentano progressivamente il distacco dai milanesi sfornando una prestazione maiuscola, toccando anche i 31 punti messi a segno nel terzo quarto di gioco. Anche negli ultimi dieci minuti sono gli ellenici ad avere la meglio, concludendo con un parziale favorevole di 20 a 17. Grazie al successo conquistato questa sera l’Olympiacos raggiunge un record di 5-6 mentre la sconfitta costa il 7-4 all’Olimpia Milano. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere disponibile la diretta tv di Olympiacos Olimpia Milano; gli appassionati di basket e di Eurolega potranno tuttavia rivolgersi alla piattaforma Eurosport Player, che come ormai sappiamo fornisce tutte le partite del torneo internazionale in diretta streaming video. Vi basterà dunque sottoscrivere un abbonamento al servizio e utilizzare dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; inoltre sul sito www.euroleague.net troverete tutte le informazioni utili sulla classifica del torneo e sulle statistiche di squadre e giocatori.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Olympiacos ed Olimpia Milano sono ora sul punteggio di 71 a 53. Al rientro sul parquet dopo il riposo è sempre la compagine greca a dominare l’incontro: i padroni di casa riescono infatti a rifilare un parziale di ben 31 a 16 nei confronti dei milanesi. La squadra di coach Messina, fino a questo momento, non è stata in grado di reagire in maniera adeguata alle giocate degli avversari, mostrando solo a sprazzi quanto di buono ammirato nei primi dieci minuti della sfida. Ora le possibilità di ottenere un successo fuori casa per i lombardi diminuiscono ma l’Olimpia tenterà comunque di rimontare per prolungare la gara quantomeno ai tempi supplementari. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Olympiacos ed Olimpia Milano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 40 a 37. I greci di casa non si danno per vinti e ribaltano subito la situazione tornando in vantaggio prima di andare al riposo. Le statistiche riguardandi i tiri da due e le triple si inverte rispetto al quarto precedente ma, a fare la differenza, è stata probabilmente la mancanza di attenzione sotto l’aspetto disciplinare, come si evince dal 10 a 4 nel computo dei falli personali per questo parziale di gara. La sfida rimane senza dubbio comunque aperta in vista del secondo tempo. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Grecia il primo quarto di gioco tra Olympiacos ed Olimpia Milano si è concluso con il punteggio di 15 a 19. Nelle fasi iniziali dell’incontro valido per l’undicesima giornata di Eurolega, i padroni di casa guidati da coach Kemzura provano a prendere in mano le redini dell’incontro forzando anche gli avversari a commettere diversi errori al tiro. Gli ospiti di coach Ettore Messina non si lasciano però intimorire e replicano anzi sfornando un soprendente 3 su 4 nelle conclusioni da tre punti, contro lo zero su 9 fatto registrare dagli ellenici. I lombardi completano la rimonta ultimando il sorpasso già prima del secondo quarto. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE
Siamo alla palla a due di Olympiacos Olimpia Milano: oggi il miglior realizzatore della squadra greca è Georgios Printezis che garantisce 12,1 punti tirando con il 37,5% dalla lunga distanza, un giocatore che piazza anche 3,3 rimbalzi e che come sempre è l’anima dei biancorossi. In doppia cifra va anche Nikola Milutinov, che ha avuto un grande impatto su questa Eurolega e, grazie al 66,1% dal campo (senza mai tirare dall’arco) e i 9,7 rimbalzi domina la statistica della valutazione con 19,4 piazzandosi tra i migliori di tutto il torneo. E’ invece calato il rendimento di Vassilis Spanoulis: l’età si fa sentire per lo straordinario playmaker che porta comunque alla causa 9,6 punti, tirando però male e soprattutto smazzando “appena” 3,8 assist, un dato che è inferiore rispetto alle medie tenute in carriera. Ad ogni modo il cuore dei campioni non va mai sottovalutato, esattamente come la squadra di Ettore Messina sa bene di non poter prendere sotto gamba questa partita del Peace and Friendship Stadium: dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il parquet del Pireo, dove finalmente la diretta di Olympiacos Olimpia Milano può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Sono ben 18 i precedenti di Olympiacos Olimpia Milano, con un dato che sorride alla squadra greca: 12-6 in suo favore e netto 7-2 sul parquet del Peace and Friendship Stadium. Milano però ha portato a casa le ultime due sfide in assoluto, e nell’ottobre di un anno fa ha fatto la voce grossa al Pireo imponendosi addirittura per 75-99: grande prestazione di Nemanja Nedovic (20 punti con 8/14, 4 rimbalzi, 4 assist e 2 recuperi) ma sostanziale contributo anche da parte di Mike James (22 punti anche se con 6/15, 5 assist), Arturas Gudaitis (11 punti con appena 2 tiri dal campo e 7/7 ai liberi) e Vlado Mivoc, autore di 19 punti con 5/8 dall’arco. L’ultima vittoria interna dell’Olympiacos risale al gennaio dello stesso 2018: partita tirata e chiusa con il risultato di 87-80, grazie soprattutto ai 14 punti e 7 assist di un Vassilis Spanoulis da 50% al tiro e ai 15 con 7 rimbalzi di Kostas Papanikolaou, impeccabile in area. La prima nella nuova Eurolega, giocata nel dicembre 2005, aveva visto i greci imporsi con un roboante 89-67: Nikolaos Chatzis aveva infilato 16 punti con 4 rimbalzi, non erano bastati i 9 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi di Dante Calabria che era risultato il migliore per l’Olimpia. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CASO GRECO
Olympiacos Olimpia Milano non può essere presentata senza parlare del caso che ha colpito i greci lo scorso maggio: l’Olympiacos sta giocando nella seconda lega nazionale per essere stata esclusa dal massimo livello. Il motivo? Gli arbitri: il precedente risale a febbraio, quando in un derby contro il Panathinaikos i biancorossi si sono rifiutati di tornare in campo per protesta nei confronti dei direttori di gara. Da quel momento la dirigenza ha chiesto che nella sentitissima sfida non fossero più chiamati arbitri greci ma solo internazionali, da cui è derivata una serie di battibecchi con lo stesso Panathinaikos. Il problema è che a marzo l’Olympiacos non si è presentato in campo, ricevendo 6 punti di penalizzazione e minacciando di abbandonare il campionato in favore della ABA Liga (che racchiude club dell’area balcanica); quando a maggio le due squadre si sarebbero dovute affrontare nel primo turno dei playoff i biancorossi hanno rinunciato, ed essendo recidivi sono stati esclusi dal torneo e retrocessi. Oggi affrontano il campionato con una squadra riserve: il fatto che i big giochino una sola volta la settimana sembra non aiutare, e infatti a oggi l’Olympiacos è fuori dalla zona playoff di Eurolega anche se in forte ripresa. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olympiacos Olimpia Milano si gioca alle ore 20:30 di venerdì 29 novembre, presso il Peace and Friendship Stadium del Pireo: nell’undicesima giornata di basket Eurolega 2019-2020 la squadra di Ettore Messina va a caccia di riscatto immediato dopo il ko subito in casa contro l’Anadolu Efes, che le ha impedito di conservare il primo posto in classifica. Tuttavia ci sono due aspetti positivi per Milano: intanto il rendimento europeo che anche al netto di questa sconfitta della scorsa settimana rimane ottimo, e decisamente superiore a quello delle passate stagioni. Poi, il fatto che la classifica sia ancora corta e che tutte le squadre – anche le super potenze designate – stiano concedendo qualcosa: di conseguenza arrivare ai playoff per l’Olimpia è ampiamente alla portata, almeno a giudicare la classifica in questo momento. Resta il fatto che la partita di Atene va vinta o quantomeno bisogna provarci, per fare un ulteriore passo avanti; aspettando la palla a due di Olympiacos Olimpia Milano vediamo allora quali potrebbero essere i temi principali legati a questa partita di Eurolega.
DIRETTA OLYMPIACOS OLIMPIA MILANO: RISULTATI E CONTESTO
Paradossalmente Olympiacos Olimpia Milano vede la squadra meneghina con una posizione di classifica decisamente migliore, eppure chi arriva da una vittoria è quella greca: l’Olympiacos, partito male in questa stagione europea (cinque sconfitte nelle prime sette) sembra essersi ripreso e ha vinto due delle ultime tre, successi ancora più importanti perchè raccolti contro Zalgiris Kaunas e Alba Berlino in trasferta. La squadra del Pireo non è più quella dell’epoca recente, in grado di fare il bello e il cattivo campo sui parquet di tutto il continente: resta una formazione insidiosa e che può sempre fare il salto di qualità ma dà anche la sensazione di aver passato il suo grande ciclo, e che fatichi a mantenere un livello di élite. Tutti fattori che giocano a favore di Milano, che peraltro contro i greci si è sempre accoppiata bene anche quando i valori erano diversi; l’Olimpia come detto sta facendo benissimo in questa Eurolega e ha già raccolto vittorie importanti, ma si sta rilanciando anche in campionato dove è reduce dalla brillante affermazione interna contro Sassari. Sarà una sfida bella e soprattutto importante: la speranza è che Ettore Messina e i suoi possano vincerla.