DIRETTA OLYMPIAKOS MILANO (RISULTATO 82-66): OLIMPIA KO

Serviva una vittoria all’Olimpia Milano nella 17esima giornata di EuroLeague, ma ad avere la meglio è stato l’Olympiakos che, alla luce dei risultati di giovedì, va al primo posto in classifica. Il risultato finale è stato di 82 a 66. Di conseguenza, si ferma a tre vittorie la striscia positiva di risultati della squadra di Messina, la cui sconfitta è caratterizzata da percentuali bassissime, un secondo tempo quasi senza segnare, palle perse e il nervosismo legato ad alcune scelte arbitrali.



Infatti, dopo aver rischiato di ritornare in vantaggio, l’Olimpia Milano ha visto l’Olympiakos scappare via. Troppi gli errori al tiro, mentre agli avversari sono stati regalati dei canestri fin troppo facili, poi c’è quel quarto con decisioni arbitrali poco comprensibili. Ci ha messo del suo Messina con una scenata costata il fallo tecnico dopo il quale i milanesi sono riusciti a fare solo sei punti nel terzo quarto, poi la squadra è affondata. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA OLYMPIAKOS MILANO (RISULTATO 44-38): INTERVALLO

Olympiakos Milano 44-38: l’Olimpia deve inseguire quando siamo giunti all’intervallo lungo della partita di Eurolega al Pireo. Inizio molto difficile per Milano, che nel primo quarto ha incassato un passivo di ben dodici punti, con l’Olympiakos in vantaggio 27-15 dopo i primi dieci minuti di gioco. Per la precisione, dopo un inizio molto equilibrato fino al 13-13, un netto allungo dell’Olympiakos aveva sancito la fuga dei padroni di casa greci, proseguita anche all’inizio del secondo quarto fino a toccare il +15 ellenico sul 32-17.



Milano però è riuscita a rimanere in partita e ha cominciato a ricucire il passivo fino a riportarsi atre sole lunghezze di distacco sul 41-38, prima di una tripla dell’Olympiakos per sancire il 44-38 a metà partita, con un parziale comunque favorevole all’Olimpia Milano (17-23) nel secondo quarto. A livello individuale, spiccano i 13 punti di Peters per l’Olympiakos e i 12 invece all’attivo di Baron per Milano. Adesso, non ci resta che scoprire cosa dirà il secondo tempo della diretta di Olympiakos Milano… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLYMPIAKOS MILANO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Olympiakos Milano viene trasmessa come sempre dai canali della televisione satellitare: le partite delle italiane in Eurolega, come altre selezionate turno per turno, sono disponibili su Sky Sport per gli abbonati, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video per Olympiakos Milano senza costi aggiuntivi grazie all’applicazione Sky Go. Ricordiamo poi la possibilità di consultare il tabellino play-by-play e il boxscore del match, aggiornati in tempo reale, sul portale euroleaguebasketball.net/euroleague, sul quale troverete anche calendario e classifica della competizione.

SI GIOCA

Olympiakos Milano finalmente comincia, ma prima della palla a due vogliamo fare un sunto della storia recente della partita, cioè quella nella Eurolega attuale, con ben 23 partite giocate dal 2005 in poi e un bilancio che è nettamente in favore dei greci, grazie sedici vittorie a fronte di sette successi per l’Olimpia Milano. Il fattore campo rende tutto ancora più difficile, perché cinque di queste sette vittorie sono arrivate a Milano, mentre l’Olimpia ha espugnato il Pireo solamente due volte in tutti questi anni, cioè il 6 marzo 2014 con un emozionante 86-88 e poi di nuovo il 19 ottobre 2018 con un memorabile 75-99 che ammutolì il tifo dell’Olympiakos.

L’ultima vittoria di Milano è il 90-79 casalingo firmato il 26 gennaio 2021, nella scorsa stagione infatti l’Olympiakos vinse per 72-93 a Milano e per 67-58 in casa, nell’ultimo precedente in terra greca e anche in assoluto. Adesso però non si deve più pensare alla storia: parola al campo, la diretta di Olympiakos Milano comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA MESSINA

Verso la diretta di Olympiakos Milano, facciamo un passo indietro alla vittoria dell’Olimpia di settimana scorsa contro Valencia, che il coach Ettore Messina aveva commentato così in conferenza stampa: “Una bella vittoria, una bella prestazione che ci rende felici, ancora una volta un’atmosfera bellissima. C’era tanta gente, ci ha sostenuto per tutta la gara e di questo gliene siamo davvero grati. Per quanto riguarda la partita, abbiamo costruito tanti vantaggi importanti ma ogni volta commettevamo errori che permettevano a Valencia di rientrare in partita e riavvicinarsi. Nella parte decisiva della gara sono successe due cose: in attacco, siamo tornati a dare la palla dentro, non necessariamente per tirare, ma per muovere la difesa, creare dei vantaggi, dopo che per alcuni minuti ci eravamo accontentati di tirare da tre, sbagliandone anche di aperti. Siamo stati più bilanciati. E infine la difesa ha alzato il livello di intensità e fisicità con i due lunghi, Davies e Hines insieme”.

Anche l’aspetto morale ha grande importanza, come ha sottolineato lo stesso Messina: “Eravamo un po’ tristi, non si dovrebbe in effetti dire depressi giocando a basket, ma quando ci vai vicino uno, due, tre volte e non ce la fai ti intristisci. Adesso sono solo tre vittorie, ma vedo una squadra che comincia a divertirsi di più, vedo reazioni, vedo un pubblico che si affeziona ai giocatori nuovi. Succede che fai una cosa bene ma con questo pubblico sembrano due e allora hai più energia”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER ALLUNGARE LA SERIE POSITIVA…

Olympiakos Milano, in diretta con palla a due alle ore 20.00 italiane (le 21.00 locali) di stasera, venerdì 6 gennaio 2023, si gioca per la diciassettesima giornata della Eurolega di basket 2022-2023, ultima del girone d’andata, naturalmente al Pireo di Atene, per la precisione al Peace And Friendship Stadium. Parliamo di un match dal sapore storico per l’EA7 Emporio Armani Milano, che affronterà l’Olympiakos, una delle due leggendarie grandi del basket ellenico, presenza fissa in Eurolega. Sarà un esame difficile, ma l’Olimpia ha il dovere di provarci, arrivando da tre vittorie consecutive che hanno risollevato una situazione che in precedenza era drammatica a causa di una striscia di nove ko consecutivi.

Naturalmente nella diretta di Olympiakos Milano sarebbe fondamentale calare il poker per gli uomini di coach Ettore Messina, perché una vittoria al Pireo vorrebbe dire tornare pienamente in corsa per i playoff, che invece tornerebbero più lontani in caso di sconfitta. I padroni di casa sono in una posizione decisamente migliore e viaggiano con oltre il 50% di vittorie, fare il colpo per l’Olimpia Milano significherebbe essere definitivamente uscita dalla crisi e correre per i playoff, come nelle ultime stagioni: che cosa succederà dunque nella diretta di Olympiakos Milano?

DIRETTA OLYMPIAKOS MILANO: RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo allora già capito che la diretta di Olympiakos Milano sarà ancora una volta delicatissima per l’Olimpia, che d’altronde con nove sconfitte consecutive si è messa in una situazione per cui ormai ogni singola partita ha il sapore del bivio per la formazione di Ettore Messina. Non possiamo però tacere l’importante rilancio giunto con le ultime tre vittorie consecutive, che hanno portato il bilancio di Milano a 6-10, sempre critico ma comunque aperto alla speranza. L’Olimpia ha saputo rilanciarsi con il colpo a Belgrado che ha fermato l’emorragia e forse ancora di più con la rimonta contro il Monaco prima di Natale, con una grande rimonta nel finale di una partita che sembrava persa, segnale inequivocabile di una Milano che non si è ancora arresa. Poi è arrivato anche il tris con una bella vittoria casalinga contro il Valencia settimana scorsa, condizione irrinunciabile per continuare a sperare.

L’Olimpia finalmente ha vinto in casa e per ben due volte consecutive, ma sei sconfitte su otto al Forum sono naturalmente ancora troppe e vanificano il 4-4 in trasferta, che è invece più che discreto e oggi acquisisce importanza, perché significa che Milano in trasferta ci sa fare e anche il Pireo non fa così tanta paura. D’altro canto, bisogna dire che l’Olympiakos è oltre il 50% di vittorie, ma non sfrutta il fattore campo come ci si potrebbe attendere: in casa infatti i greci vantano cinque vittorie e tre sconfitte su otto partite. Il Pireo non è una fortezza inespugnabile, vedremo allora se la diretta di Olympiakos Milano potrà sorridere all’Olimpia…