DIRETTA PALERMO BIANCAVILLA (2-0) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Renzo Barbera il Palermo batte il Biancavilla per 2 a 0. Nel primo tempo gli ospiti avevano provato a sorprendere i rivali di giornata finendo però col centrare solo un palo con Aloia al 37′. I rosanero continuano ad avere in mano le redini del match e, nel secondo tempo, riescono a passare in vantaggio al 73′ per merito del gol siglato dal subentrato Silipo. La squadra di mister Pergolizzi firma quindi la rete del raddoppio con Lucca, su assist di Silipo, senza lasciare speranze per rimontare ai rivali di giornata di mister Mascara e chiudendo definitivamente i conti intorno al 78′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Palermo di portarsi a quota 60 nel girone I mentre il Biancavilla resta fermo a 35 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Palermo Biancavilla, che non viene trasmessa sui canali del nostro Paese; tuttavia le partite stagionali della squadra rosanero sono fornite in esclusiva da Eleven Sports, che ne ha acquisito i diritti; dunque dotandovi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone potrete assistere alla sfida in diretta streaming video, abbonandovi al servizio oppure acquistando il singolo evento.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai solamente una decina di minuti circa al novantesimo della sfida tra Palermo e Biancavilla ed il risultato è cambiato ed è ora di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Doda al posto di Vaccaro tra gli uomini di mister Pergolizzi, gli ospiti tentano di partire forte conquistando campo e forzando la squadra del capoluogo a barricarsi nelle retrovie. I padroni di casa si difendono in maniera ordinata ed inseriscono a loro volta forze fresche fino a trovare il gol del vantaggio messo a segno proprio dal neo entrato Silipo, bravo a saltare un avversario prima di infilare il portiere con un tiro dai 25 metri al 73′. Il raddoppio arriva poi al 78′ per merito di Lucca, al posto giusto al momento giusto per insaccare in rete il pallone offertogli dall’ottimo Silipo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Palermo e Biancavilla sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i rosanero di mister Pergolizzi continuano a gestire l’andamento del match nonostante le occasioni degne di nota tardino ad arrivare. Dopo la chance non sfruttata da Accardi per i padroni di casa in apertura, gli ospiti del tecnico Mascara sfiorano invece il gol intorno al 37′ con il palo centrato da Aloia, autore di una bella ma imprecisa girata in area avversaria. Fino a questo momento il direttore di gara Simone Taricone, proveniente dalla sezione di Perugia, ha ammonito il solo Guarnera tra i padroni di casa. Il primo tempo è stato disputato su buoni ritmi e bisognerà vedere se le due squadre saranno in grado di migliorarsi nel corso della ripresa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SCOCCA LA MEZZ’ORA
In Sicilia, arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato della partita tra Palermo e Biancavilla è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati dal tecnico Pergolizzi tentano subito di spingersi pericolosamente in zona offensiva provando un colpo di testa largo con Accardi al 6′. I rosanero insistono tramite gli spunti di Felici e di Sforzini mentre gli ospiti di mister Mascara cercano di replicare non senza qualche difficoltà nell’esprimere il proprio gioco. Le formazioni ufficiali: PALERMO – 1 Pelagotti, 4 Accardi, 24 Crivello, 54 Peretti, 27 Vaccaro; 33 Langella, 8 Martin, 6 Martinelli; 75 Felici, 32 Sforzini, 25 Floriano. A disp.: 22 Fallani, 5 Ambro, 9 Ricciardo, 14 Ficarrotta, 18 Lucca, 23 Doda, 26 Mauri, 30 Silipo, 73 Kraja. All.: Rosario Pergolizzi. BIANCAVILLA – 1 Genovese, 2 Longo, 3 Guarnera, 4 Guerci, 5 De Caro, 6 Bonaccorsi, 7 Graziano, 8 Maiorano, 9 Rosselli, 10 Lucarelli, 11 Aloia. A disp.: 12 Anastasi, 13 Indelicato, 14 Yoboua, 15 Guerriera, 16 Spampinato, 17 Mascara, 18 Lo Presti, 19 Asero, 20, Sciacca. All.: Giuseppe Mascara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VIA!
Palermo Biancavilla inizia fra pochissimo, ma prima del derby siciliano ci resta qualche minuto per scoprire i numeri salienti della stagione di queste due società. Il Palermo occupa il primo posto in classifica con 57 punti, frutto di diciotto vittorie, tre pareggi e due sconfitte nelle ventitré giornate già andate in archivio fino ad oggi per il girone I della Serie D 2019-2020. I gol segnati sono 41 (migliore attacco del girone) e quelli subiti invece 14, dunque la differenza reti è pari a +27 per i rosanero, che naturalmente stanno facendo bene sia in difesa sia in attacco. Più indietro troviamo il Biancavilla, che troviamo ad un comunque onorevole ottavo posto in classifica con 35 punti: in questo caso infatti possiamo contare dieci vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte. Attacco e difesa hanno per i catanesi numeri quasi identici: la squadra etnea infatti ha segnato 22 gol e ne ha subiti 22, la differenza reti è ovviamente pari a -1. Adesso però basta numeri, sarà il campo a parlare e ad emettere la sua verità: il derby Palermo Biancavilla comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Siamo sempre più vicini alla diretta di Palermo Biancavilla, non si può dunque fare a meno di evidenziare che sulla panchina della squadra ospite siede Giuseppe Mascara, che di derby siciliani se ne intende. Nato a Caltagirone il 22 agosto 1979, Mascara da giocatore ha indossato anche la maglia del Palermo fra l’estate 2001 e il gennaio 2003 in Serie B, con un totale di 41 presenze e 10 gol in rosanero, ma poi ha legato la propria carriera soprattutto al Catania, avendo giocato con i rossazzurri nel 2003-2004 e poi di nuovo dal 2005 fino al gennaio 2011, per un totale di 235 presenze e 61 gol che ne fanno uno dei giocatori più rappresentativi della storia del Catania, anche perché ha vissuto un periodo nel quale gli etnei erano quasi sempre in Serie A. Il momento indimenticabile rimarrà il gol al volo da 50 metri segnato il 1° marzo 2009 proprio al Barbera in un derby contro il Palermo vinto per 0-4 dal Catania. Ecco perché oggi il protagonista più atteso siede in panchina… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
La diretta di Palermo Biancavilla ci propone un derby siciliano che naturalmente non aveva mai avuto luogo prima di questa stagione, ma che adesso conta già due precedenti. Fece scalpore quello dell’11 settembre 2019 in Coppa Italia di Serie D, perché il Biancavilla fu capace di eliminare il Palermo nei preliminari della competizione vincendo per 3-5 ai calci di rigore dopo avere pareggiato per 1-1 la partita in casa del Palermo, con gol di Placido Marcellino per gli ospiti e Mario Santana per i rosanero, traditi poi dagli errori di Juan Alberto Mauri e Roberto Crivello dal dischetto del rigore, che sancì la qualificazione del Biancavilla ai danni del Palermo. Nella partita d’andata di campionato invece sono stati i rosanero a vincere in trasferta con il punteggio di 1-2 domenica 13 ottobre 2019. Era stato a dire il vero il Biancavilla a passare in vantaggio a causa dell’autorete di Roberto Crivello, ma poi il Palermo rimontò grazie ai gol di Giovanni Ricciardo e Mario Santana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Palermo Biancavilla, in diretta dallo stadio Renzo Barbera-La Favorita, è una partita valida per la ventiquattresima giornata del girone I del campionato di Serie D 2019-2020, con fischio d’inizio in programma alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 16 febbraio 2020. Palermo Biancavilla è un derby siciliano tra due società però assai diverse sotto ogni punto di vista, a partire dal blasone. Anche la classifica comunque parla chiaro, mettendo il Palermo al primo posto con 57 punti mentre il Biancavilla naviga all’ottavo posto a quota 35 punti. Il Palermo è anche in forma, come dimostrano il successo per 2-0 di due settimane fa contro il Messina e poi la vittoria per 2-4 ottenuta domenica scorsa sul campo della Cittanovese, dunque per il Biancavilla non sarà una missione facile, anche se i catanesi arrivano dalla vittoria per 1-0 contro la Palmese nella scorsa giornata.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO BIANCAVILLA
Diamo naturalmente uno sguardo anche alle probabili formazioni attese per Palermo Biancavilla. L’allenatore di casa Rosario Pergolizzi dovrebbe puntare ancora sul 3-4-3 che disegniamo con questi possibili interpreti: Peretti, Accardi e Marong nella retroguardia a tre davanti al portiere Pelagotti; a centrocampo linea a quattro con i mediani Martinelli e Martin più Langella esterno destro e Vaccaro a sinistra; infine in attacco il tridente con le ali Floriano e Felici ai fianchi del centravanti Sforzini. Il Biancavilla di Giuseppe Mascara potrebbe invece scendere in campo secondo il modulo 4-2-3-1 con questi possibili titolari: Genovese in porta; Indelicato, Longo, Guarnera e Yoboua nella difesa a quattro davanti a lui; in mediana la coppia formata da Guerci e Maiorano, mentre sulla trequarti agiranno Lo Presti, Lucarelli e Graziano in appoggio alla prima punta, che dovrebbe essere Aloia.