DIRETTA PALERMO CITTANOVESE (RISULTATO FINALE 4-1): TRIONFO ROSANERO

Termina qui la diretta di Palermo Cittanovese col risultato finale che è di 4-1. E’ un vero e proprio trionfo per i rosanero che hanno regalato spettacolo e grandi emozioni. Nel primo tempo erano stati Ricciardo e Lancini a sbloccare la partita, siglando di fatto tre gol grazie a una doppietta del primo e a un gol nel mezzo. Sul finire della prima frazione di gioco era arrivato il gol di Giorgio che sembrava dare speranza agli ospiti. Nella seconda frazione di gioco era stato Sforzini a mettere il risultato in cassaforte. Con questo successo i rosanero sono sempre più soli in testa alla classifica con sei vittorie su sei partite giocate. La Cittanovese invece rimane a rischio con appena due punti sopra la zona retrocessione. (agg. di Matteo Fantozzi)



DENTRO GIAIMO

Siamo giunti alla metà della ripresa della diretta di Palermo Cittanovese ancora bloccata sul risultato di 3-1. I padroni di casa stanno ampiamente controllando una gara che potrebbe essere riaperta solo da un episodio. Pronti via nella ripresa ci prova da fuori Paviglianiti che trova però pronto e attentissimo Pelagotti. passano tre minuti e Martinelli la mette dentro su punizione, Silenzi è bravo ad anticipare il portiere avversario ma rischia quasi l’autogol. Al dodicesimo è ancora bravo Pelagotti a bloccare una palla su colpo di testa di un avversario, una situazione arrivata però a gioco fermo con l’arbitro che aveva fischiato un fallo avvenuto in precedenza. Doppio cambio negli ospiti con l’ingresso in campo al 21esimo di Giaimo e Cataldi per Giorgiò e Tripicchio. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Siamo arrivati all’intervallo della diretta di Palermo Cittanovese e il risultato è ora di 3-1. I padroni di casa hanno sbloccato la partita subito con Ricciardo dopo appena due minuti. Il raddoppio l’ha siglato al minuto 24 Lancini mentre il terzo gol è stato opera ancora di Ricciardo al 29esimo su calcio di rigore. La Cittanovese si sveglia al minuto 35 grazie a Giorgio che supera Pelagotti con un tiro violento che lo infila sotto le gambe. La gara sembra essere ormai ipotecata nel risultato, ma vedremo cosa accadrà nella ripresa quando sicuramente gli ospiti avranno la possibilità quantomeno di reagire. (agg. di Matteo Fantozzi)



GOL DI RICCIARDO

La diretta di Palermo Cittanovese volge alla metà del primo tempo col risultato che è di 1-0. Pronti via i rosanero sbloccano subito la partita con Ricciardo che segna quando il cronometro dice che non si è ancora raggiunto il minuto di gioco. L’azione parte da Felici che mette dentro una palla velenosa con Ricciardo che colpisce di testa e viene murato, ma ha la fortuna di ritrovare il pallone e calciarlo in porta alle spalle del portiere. Ecco le formazioni ufficiali: Palermo (4-3-1-2): Pelagotti; Doda, Lancini, Crivello, Accardi; Kraja, Martin, Martinelli; Ambro; Felici Ricciardo. A disposizione: Fallani, Ficarrotta, Ferrante, Mendola, Lucera, Vaccaro, Sforzini, Langella, Peretti. Allenatore: Rosario Pergolizzi. Cittanovese (3-5-2): Spataro; Cordova, Cianci, Neri; Lavilla, Tripicchio, Sessa, Cuomo, Paviglianiti; Giorgio, Silenzi. A disposizione: Latella, Isabella, Cardamone, Mazzone, Amato, Giaimo, Aloia, Garcia, Cataldi. Allenatore: Ivan Franceschini. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente al via di Palermo Cittanovese: nei giorni scorsi a Rosario Pergolizzi è capitata una disavventura, vale a dire la rottura del tendine d’Achille. Lui stesso ha raccontato l’episodio, intervistato da Il Corriere dello Sport: ha rivelato che nel corso di una partitella con il gruppo ha effettuato un passaggio e sentito subito un rumore strano. Oggi dunque è costretto a camminare con l’aiuto delle stampelle, ma non ha certo desistito dal guidare il suo Palermo: il fatto è successo martedì e il giorno seguente Pergolizzi era regolarmente sul campo a dirigere l’allenamento. “Proprio a me devono capitare?” ha commentato, ma nei fatti ha comunque proseguito nel programma come se nulla fosse; vedremo allora se la sua squadra riuscirà a regalargli quella che sarebbe la sesta vittoria in altrettante partite di Serie D. Diamo la parola al campo per scoprirlo, perchè le due squadre stanno per entrare sul terreno di gioco e dunque la diretta di Palermo Cittanovese può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Palermo Cittanovese non sarà disponibile sui canali tradizionali della televisione, ma sappiamo che le partite dei satanelli in questa stagione di Serie D sono state acquisite dal portale elevensports.it. Sarà dunque questa emittente a fornire le immagini della sfida di oggi in diretta streaming video, e dovrete fornivi di dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone; ricordiamo che c’è la possibilità di abbonarsi al servizio oppure acquistare il singolo evento ad un prezzo precedentemente fissato.

IL PROTAGONISTA

Come protagonista di Palermo Cittanovese vogliamo scegliere Ivan Franceschini: classe ’76, oggi è l’allenatore della formazione calabrese che lo ha scelto in estate ma per tanti anni ha giocato come difensore in Serie A. Nato a Parma e cresciuto nelle giovanili ducali, si è formato però con una stagione all’Olympique Marsiglia: aveva 20 anni e ha giocato tanto, quando è tornato in Italia ha vestito le maglie di Salernitana, Lucchese e Genoa ma la grande occasione è arrivata con il Chievo: arrivato in prestito dalla Reggina, Franceschini ha conquistato la promozione e l’anno seguente è tornato a vestire la maglia amaranto. Nuovo salto di categoria ed ecco finalmente la Serie A, otto stagioni consecutive tra Reggina e Torino prima di tornare in B (Cesena e Portogruaro). Ha chiuso l a carriera in D con l’HinterReggio, squadra di Reggio Calabria dove tuttora vive; da allenatore ha guidato il Gallico Catona in Eccellenza e, lo scorso anno, la Palmese in Serie D conducendola al sesto posto nel girone I, curiosamente con gli stessi punti della Cittanovese. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Palermo Cittanovese si gioca per la prima volta in un contesto ufficiale: la squadra calabrese rappresenta una cittadina che conta 10 mila abitanti e che dunque non ha un bacino di utenza troppo esteso, ma che segue con calore la formazione giallorossa. Basti dire, per presentare la sfida contro il Palermo, che la Cittanovese non è mai stata nemmeno in Serie C: ci era arrivata nel 1939 ma il traguardo era stato cancellato per aver mandato in campo un calciatore squalificato. Per protesta il club si era sostanzialmente “ritirato” per dieci anni; nell’ultima stagione, sempre nel girone I di Serie D, ha ottenuto una salvezza tranquilla ma va ricordata la storica vittoria sul Bari, dominatore di quel campionato e che si era fermato dopo una striscia di 20 risultati utili. Oggi nella Cittanovese gioca anche Dario Neri, difensore che a lungo ha militato nelle formazioni giovanili del Palermo diventandone anche il capitano, e che dunque oggi fa un ideale ritorno a casa. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Palermo Cittanovese è in diretta dallo stadio Renzo Barbera e, domenica 6 ottobre alle ore 15:00, si gioca per la sesta giornata nel girone I della Serie D 20129-2020. Per il momento la marcia dei rosanero prosegue senza ostacoli: solo vittorie per la squadra di Rosario Pergolizzi, che naturalmente ha iniziato il campionato di quarta divisione con i chiari favori del pronostico e dunque non può avere altro risultato che non sia la promozione in Serie C. Il campo sta per adesso dicendo questo, e la delusione per l’incredibile eliminazione dalla Coppa Italia (per mano del Biancavilla) è stata archiviata come un incidente di percorso che anzi permette di mantenere la concentrazione esclusivamente sul campionato. Oggi al Barbera arriva una squadra che si trova a metà classifica, ma che dopo un inizio stentato ha vinto due partite: dunque attenzione a quello che potrebbe succedere nella diretta di Palermo Cittanovese, della quale intanto possiamo andare a valutare le probabili formazioni leggendo le scelte da parte dei due allenatori.

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO CITTANOVESE

Pergolizzi conferma il 4-3-3 in Palermo Cittanovese: cerca posto il veterano Sforzini, che però deve soffiare la maglia ad un Ricciardo che parte ancora favorito. Ficarrotta e Felici dovrebbero essere i due esterni, mentre a centrocampo Ambro e Langella insidiano le posizioni da mezzala che domenica scorsa sono state occupate da Alessandro Martinelli e Kraja, con Martin a fare il regista. Lancini e Crivello saranno i difensori centrali a protezione del portiere Pelagotti, con Doda e Vaccaro terzini; la Cittanovese di Ivan Franceschini si dispone con un 3-5-2 nel quale Neri, Cianci e Cordova si dispongono davanti al portiere Spataro, mentre Giaimo e Paviglianiti agiranno sulla linea dei centrocampisti supportando l’operato di Cuomo e Tripicchio, quest’ultimo già a quota due gol in campionato. Le prime punte potrebbero essere ancora Aloia e Cataldi, ma uno dei due rischia sulla pressione di Francisco Garcia, in rete domenica scorsa contro il Savoia entrando dalla panchina.