DIRETTA PALERMO SPEZIA (RISULTATO FINALE 2-2)
Palermo Spezia 2-2: il pareggio nella prima partita della 35^ giornata di Serie B fa felici paradossalmente soprattutto Brescia e Lecce, perché grazie al pareggio dei rosanero lombardi e pugliesi potrebbero festeggiare la matematica certezza della promozione. Ricco di emozioni anche il secondo tempo, anche se nessuno è riuscito più a trovare la via della rete. Già al primo minuto Palermo pericoloso con un tiro di Nestorovski parato di piede da Lamanna, ma al 57’ è stato lo Spezia a rendersi pericoloso per ben due volte, prima con Ricci e poi con Gyasi, che nello spazio di pochi secondi hanno esaltato per due volte le abilità del portiere rosanero Brignoli. Di nuovo Gyasi per lo Spezia e in seguito prima Puscas e poi Haas con una giornata al volo per il Palermo si sono resi pericolosi con altre conclusioni, ma il punteggio di parità non è più cambiato. Dal punto di vista disciplinare, dobbiamo annotare che i giocatori ammoniti sono stati Rajkovic, Murawski ed Haas per il Palermo, il solo Mora invece nelle fila dello Spezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Palermo Spezia 2-2: questo il risultato all’intervallo dell’anticipo di Serie B, una sfida che sta riservando gol ed emozioni allo stadio Renzo Barbera. La partita si accende intorno alla mezz’ora, quando nel giro di due minuti arrivano prima il gol del vantaggio dello Spezia, poi l’immediata replica del Palermo. Al 30’ Okereke riceve palla in area e appoggia all’indietro per l’accorrente Maggiore, il quale trova il gol con un gran tiro di sinistro, imparabile per Brignoli. La gioia ligure tuttavia è di breve durata, perché già al 32’ i siciliani ristabiliscono la parità con un gran tiro dalla distanza di Jajalo, conclusione davvero pregevole che non dà scampo a Lamanna. In precedenza, l’occasione più significativa era capitata al Palermo al 7’ minuto di gioco, quando Moreo aveva colpito di testa il palo esterno su cross di Rispoli. Il Palermo al 40’ completa il ribaltone grazie al gol di Moreo, che da pochi passi trafigge Lamanna approfittando di un eccellente assist di Haas, che aveva messo in mezzo un pallone rasoterra dalla fascia sinistra dell’attacco rosanero. Le emozioni però non finiscono mai: al 43’ palo di Nestorovski con un colpo di testa su cross di Falletti, dal possibile terzo gol del Palermo al pareggio dello Spezia, firmato un minuto dopo dalla doppietta di Maggiore, stavolta di testa ma di nuovo su assist di Okereke. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Palermo Spezia sarà prevista su Rai Sport (numero 57) o Rai Sport + (numero 58): trattandosi dell’anticipo è questa la partita che per il turno di Serie B viene trasmessa dalla televisione di stato. Ovviamente, senza costi aggiuntivi e come di consueto, sarà possibile assistere alla sfida anche in diretta streaming video, visitando il sito www.raiplay.it con apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto è pronto per Palermo Spezia: in attesa del fischio d’inizio, può comunque essere interessante leggere qualche numero delle due squadre in questo campionato di Serie B 2018-2019. Per il Palermo abbiamo 58 punti in 33 partite, frutto di quindici vittorie, tredici pareggi e cinque sconfitte, con 51 gol segnati e 33 subiti che portano i rosanero siciliani a una differenza reti pari a +18. Quanto allo Spezia, i liguri hanno invece raccolto 47 punti, sempre in 33 partite: tredici vittorie, otto pareggi e dodici sconfitte. I gol segnati sono 48 mentre quelli subiti sono 42, dunque la differenza reti per lo Spezia è pari a +6. Tutto questo premesso, naturalmente adesso è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Palermo Spezia, poi la partita comincia! PALERMO: 1 Brignoli, 3 Rispoli, 24 Szyminski, 5 Rajkovic, 19 Aleesami, 35 Murawski, 8 Jajalo, 32 Haas, 20 Falletti, 30 Nestorovski, 9 Moreo. A disposizione: 22 Pomini, 33 Alastra, 4 Accardi, 6 Gunnarsson, 7 Lo Faso, 10 Trajkovski, 13 Ingegneri, 21 Fiordilino, 27 Mazzotta, 29 Puscas, 31 Pirrello. Allenatore: Delio Rossi. SPEZIA: 1 Lamanna, 24 Vignali, 20 Ligi, 13 Capradossi, 3 Augello, 6 Mora, 8 Ricci, 25 Maggiore, 11 Gyasi, 9 Galabinov, 21 Okereke. A disposizione: 22 Manfredini, 33 Barone, 2 Brero, 4 Crivello, 7 Pierini, 15 Crimi, 16 Bartolomei, 18 De Francesco, 23 De Col, 31 Abdullahi. Allenatore: Pasquale Marino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Verso la diretta di Palermo Spezia, vediamo adesso che cosa ci dice la storia di questa partita di Serie B. In totale contiamo 16 precedenti confronti ufficiali tra i siciliani e i liguri, con un bilancio molto equilibrato, fatto di cinque vittorie per il Palermo, quattro successi dello Spezia e sette pareggi. Notevole equilibrio con leggera superiorità rosanero anche nel numero dei gol segnati, che sono 20-18 per il Palermo. L’ultimo precedente risale naturalmente alla partita d’andata dell’attuale campionato cadetto, domenica 23 dicembre 2018 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Avevamo avuto in quella occasione un pareggio per 1-1: Palermo in vantaggio al 25’ minuto grazie al gol di Cesar Falletti, pareggio dello Spezia già al 35’ grazie al gol segnato da Elio Capradossi. Nell’ultimo precedente a Palermo, nello scorso campionato, ebbero invece la meglio per 2-0 i padroni di casa rosanero grazie ai macedoni Aleksandar Trajkovski ed Ilija Nestorovski. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Come visto prima, la diretta tra Palermo e Spezia verrà affidata al fischietto della sezione aia di Rimini, Antonio Rapuano che nella 36^ giornata della Serie B verrà coadiuvato nella direzione dagli assistenti Pagnotta e Margani, oltre che dal quarto uomo Dionisi. Mettendo ora proprio il primo direttore di gara sotto al microscopio scopriamo che l’arbitro romagnolo in stagione ha già collezionato 15 presenze in campo di cui 12 solo nel campionato cadetto, dove ha pure deciso di 59 ammonizioni, 4 espulsioni e 3 calci di rigore. Va quindi aggiunto che facendo un’analisi più ampia, Rapuano nella sua carriera ha incontrato il Palermo in una sola occasione, nella sfida contro il Brescia per la 2^ giornata della Serie B 2017-2018. Salgono invece a tre i precedenti tra l’arbitro di Rimini e lo Spezia, diretto sempre per il secondo campionato nazionale contro Como, Ascoli e Ternana. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Palermo Spezia verrà diretta dal signor Marco Rapuano, si gioca mercoledì 1 maggio alle ore 12.30, e sarà una sfida valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Lunch match col tecnico Delio Rossi chiamato all’impresa, riportare il Palermo verso le prime due posizioni in classifica dopo aver fallito l’assalto (pareggio interno contro il Padova) e aver visto scappare il Lecce a +5: salentini con una partita in più ma ora padroni del loro destino rispetto ai rosanero, che dovranno misurarsi anche con la voglia dello Spezia di mantenere la zona play off, con un solo punto di vantaggio per i liguri da gestire su Cittadella e Perugia – sabato scorso è arrivato un pareggio contro gli umbri – e due sole lunghezze sulla Cremonese. Soprattutto, al Palermo potrebbero essere tolti dei punti come penalizzazione in seguito al deferimento: se così fosse, per i rosanero potrebbe cambiare tutta la vallata e così per altre squadre coinvolte nella corsa agli spareggi per la promozione.
PROBABILI FORMAZIONI PALERMO SPEZIA
Le probabili formazioni di Palermo Spezia, match che andrà in scena presso lo stadio Barbera di Palermo. I padroni di casa, schierati dal tecnico Delio Rossi con un 4-3-3, giocheranno con Brignoli; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Murawski, Jajalo, Fiordilino; Falletti; Nestorovski, Puscas. Risponderà con un 4-3-3 lo Spezia allenato da Marino, schierato con Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore, Bartolomei, Crimi; Gyasi, Okereke, Da Cruz.
PRONOSTICO E QUOTE
Favori del pronostico concessi al Palermo nella sfida interna contro lo Spezia. Secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Bet365 il segno 1 è proposto a 1.72, il pareggio viene quotato 3.40 da Eurobet mentre William Hill propone a 5.00 la quota per la vittoria in trasferta. Per quanto riguarda over 2.5 e under 2.5 e i gol complessivamente realizzati nella partita, Bwin quota le due opzioni rispettivamente 1.95 e 1.78.