DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: L’ONDA PRIMA NELLA PROVA GENERALE!

La prova generale del Palio di Siena si è svolta senza intoppi, anticipando l’attesa gara che avrà luogo domani. Alle 20.03, i cavalli sono entrati nei canapi e il mossiere ha cercato di ottenere un perfetto allineamento. La mossa è stata valida, senza rischi e con velocità contenute. La Contrada della Tartuca è riuscita a prendere saldamente il comando, seguita dall’Onda che si è posizionata al secondo posto, mentre l’Istrice si è trovato al terzo posto durante il secondo giro di pista. Questo stesso ordine si è confermato anche all’arrivo della prova generale: Onda, Tartuca, Istrice. Sarà interessante vedere se queste Contrade e i loro cavalli manterranno lo stesso ruolo di protagonisti anche nella gara ufficiale di domani. Come spesso accade nel Palio di Siena, ogni dettaglio può influire sull’esito della corsa e ogni Contrada punta a ottenere la vittoria in una gara che si è scavata un posto nella storia e nel folklore italiano proprio grazie alla sua imprevedibilità. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: LA PROVA GENERALE COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via alla diretta del Palio di Siena 2023 per quanto riguarda la prova generale in programma appunto stasera in Piazza del Campo, pur senza i carabinieri a cavallo rispetto al programma originale, ultimo strascico del maltempo che ha già portato alla cancellazione di due prove. Possiamo nel frattempo ricordare che l’anno scorso il Palio del 2 luglio fu speciale perché fu il primo dopo lo stop totale degli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia di Coronavirus e di conseguenza fu di fatto il primo Palio di Siena dopo un’assenza di tre anni. La vittoria era andata al Drago grazie a un arrivo che praticamente potremmo definire al fotofinish a danno della Torre, la cui rimonta si fermò a un soffio dalla vittoria, con il Drago che è riuscito a mantenere il muso avanti.



Il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia scrisse una pagina di storia arrivando addirittura a tre successi consecutivi dopo i due ottenuti nel 2019, mentre il cavallo vincitore fu Zio Frac. Da notare che poi Tittia ha fatto addirittura poker vincendo per la quarta volta consecutiva grazie al trionfo nel Palio dell’Assunta per il Leocorno, sul cavallo Violenta da Clodia. Adesso però siamo curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta della quarta prova del Palio di Siena 2023… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALIO DI SIENA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

Per il secondo anno consecutivo, la diretta tv del Palio di Siena 2023 non sarà più garantita dalla televisione di stato, bensì sarà La7 (naturalmente tasto 7 del telecomando) a trasmettere l’evento, anche se questo vale per l’evento del 2 luglio e non per i giorni precedenti. Domenica sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video del Palio di Siena 2023 che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.



UNA SERA MEMORABILE

Mentre ci avviciniamo alla diretta del Palio di Siena 2023, abbiamo già accennato qualcosa sulla cosiddetta “cena della prova generale”, che sarà il grande evento di questa sera in tutte le dieci Contrade che domani parteciperanno al Palio di Siena 2023 del 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano. La cena si svolgerà naturalmente dopo la prova generale e avrà molte caratteristiche peculiari: sono ammessi anche ospiti e turisti, mentre un posto d’onore spetta al fantino, che si siede al tavolo d’onore con i maggiorenti della Contrada.

La serata è animata da canti, discorsi ed auspici per il successo nel Palio del giorno successivo. Non è tutto, perché il Palio di Siena è fatto di riti e tradizioni secolari, ad esempio dopo la cena il Capitano e i “Mangini” di ogni Contrada si incontrano con i dirigenti delle Contrade amiche ed alleate per stringere accordi a favorire la propria vittoria o quella della Contrada amica od ostacolare quella dell’avversaria. Tutto questo rigorosamente sulla parola, poi domani in Piazza del Campo, come al solito, potrebbe succedere di tutto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ANNULLATA ANCHE LA QUARTA PROVA

La diretta del Palio di Siena 2023, come si temeva fin da ieri, registra un altro stop: è stata annullata infatti la quarta prova, che avrebbe dovuto svolgersi alle ore 9.00 di questa mattina. La notizia è stata data tramite l’esposizione di una bandiera verde alla trifora di Palazzo Pubblico al termine della ricognizione sul tufo di Piazza del Campo effettuata dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio, dai Capitani, dai tecnici del Comune e dai Deputati della Festa, che hanno constatato l’impraticabilità della pista a causa della pioggia.

La decisione di annullare la quarta prova del Palio di Siena 2023 era nell’aria fin da ieri sera, quando analogo provvedimento era stato preso già per la terza prova. Le previsioni meteo sono date in miglioramento e allora la speranza di tutti è che il peggio sia ormai passato, anche perché gli appuntamenti più importanti con la diretta del Palio di Siena 2023 dedicato alla Madonna di Provenzano devono ancora cominciare, a partire dalla Prova Generale di questa sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI LA PROVA GENERALE!

Entra sempre più nel vivo il Palio di Siena 2023: oggi sabato 1° luglio nella città toscana è infatti ormai l’ultimo giorno di avvicinamento al primo Palio di Siena annuale, cioè quello dedicato alla Madonna di Provenzano domani, domenica 2 luglio. Di conseguenza, questo significa che oggi sarà il giorno della quarta e della quinta prova, quest’ultima certamente ben più nota come prova generale. Cominciamo dunque subito a ricordare il programma di massima di questi due appuntamenti che caratterizzano la diretta del Palio di Siena 2023 oggi, con l’attesa che cresce sempre di più e anche tanti altri eventi che impreziosiscono la vigilia.

Alle ore 9.00 del mattino scatterà la quarta prova, con ingresso al canape che (come sempre al mattino) sarà nell’ordine inverso rispetto a quello d’estrazione, che si utilizza invece nelle prove serali. Da notare inoltre che la numerazione non cambia, nonostante ieri la terza prova sia stata cancellata per maltempo. Portiamoci allora poi proprio verso la serata, per la precisione alle ore 19.45, quando sarà invece in programma la prova generale, così come è universalmente conosciuta la quinta prova verso il Palio di Siena 2023. In questo caso, l’ingresso al canape avverrà secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: IL PROGRAMMA DEL TERZO GIORNO

Ci avviciniamo dunque a grandi passi alla diretta del Palio di Siena 2023. La corsa dedicata alla Madonna di Provenzano sarà domani, domenica 2 luglio, ma nei giorni precedenti ovviamente ci sono le varie prove e i momenti che scandiranno i passi verso la carriera e la vigilia è particolarmente ricca di questi eventi sempre così ricchi di fascino e che rendono il Palio di Siena un evento unico al mondo. Si parla infatti di “Quattro giorni” del Palio di Siena, scopriamo allora altri momenti salienti del giorno della vigilia, oltre naturalmente alle due prove già citate.

La prova generale ha un fascino speciale rispetto a tutte le altre, perché ha un cerimoniale che la rende molto simile alla carriera del giorno successivo: il primo scoppio del mortaretto sarà alle ore 18.45, l’inizio dello sgombero alle ore 19.15 e l’uscita dal Cortile del Podestà alle ore 19.45. Prima della prova, la tradizionale carica dei Carabinieri a cavallo, in ricordo della carica di Pastrengo del 1848. Quando poi la diretta del Palio di Siena 2023 per la giornata di oggi sarà terminata, avremo la cena “della prova generale” in tutte le 10 contrade che partecipano a questa edizione del Palio, nella quale dirigenti, contradaioli, ospiti e anche turisti si riuniscono a cena in onore dei protagonisti della giostra.