DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: ANNULLATA LA TERZA PROVA
La diretta del Palio di Siena 2023 si chiude in anticipo per quanto riguarda la giornata di oggi, venerdì 30 giugno 2023: è stata annullata per pioggia infatti la terza prova, che avrebbe dovuto svolgersi alle ore 19.45 di questa sera. La notizia è stata data tramite l’esposizione di una bandiera verde alla trifora di Palazzo Pubblico, ma era già ampiamente prevedibile in base alle condizioni meteo.
La decisione di annullare la terza prova del Palio di Siena 2023, per la quale è stata emessa apposita ordinanza, è stata presa dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio, sentito il parere del dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale e dei Deputati della Festa, vista l’impraticabilità del tufo di Piazza del Campo a causa della forte pioggia. Domattina alle 9.00 è in programma la quarta prova, ma attenzione perché ma le previsioni meteorologiche, confermate dall’allerta meteo, non sono affatto buone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ISTRICE VINCE LA SECONDA PROVA
La diretta del Palio di Siena 2023 ha visto stamattina la disputa della seconda prova, con la vittoria che è andata all’Istrice in Piazza del Campo. Bel successo quindi per il fantino Federico Arri detto Ares, che domenica parteciperà al primo Palio di Siena 2023 dedicato alla Madonna di Provenzano sul cavallo Reo Confesso. Ricordiamo invece che la prima prova di ieri sera è stata vinta dalla Contrada della Chiocciola con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Anda e Bola.
Oggi non ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda le monte rispetto alla prova precedente, mentre l’ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l’ordine inverso rispetto a quello di Trifora (ordine di estrazione delle Contrade, detto anche ordine di bandiera): Chiocciola, Torre, Drago, Istrice, Tartuca, Nicchio, Onda, Selva, Giraffa e Aquila di rincorsa. L’appuntamento adesso è per stasera, quando si terrà la terza prova del Palio di Siena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PALIO DI SIENA 2023 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
Per il secondo anno consecutivo, la diretta tv del Palio di Siena 2023 non sarà più garantita dalla televisione di stato, bensì sarà La7 (naturalmente tasto 7 del telecomando) a trasmettere l’evento, anche se questo vale per l’evento del 2 luglio e non per i giorni precedenti. Domenica sarà possibile avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, e che sarà accessibile visitando il sito www.la7.it con dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Per ora, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.
SI COMINCIA
Tutto è pronto per dare il via alla diretta del Palio di Siena 2023 per quanto riguarda la seconda prova, in programma appunto questa mattina in Piazza del Campo. Possiamo nel frattempo ricordare che l’anno scorso il Palio del 2 luglio fu speciale perché fu il primo dopo lo stop totale degli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia di Coronavirus e di conseguenza fu di fatto il primo Palio di Siena dopo un’assenza di tre anni. La vittoria era andata al Drago grazie a un arrivo che praticamente potremmo definire al fotofinish a danno della Torre, la cui rimonta si fermò a un soffio dalla vittoria, con il Drago che è riuscito a mantenere il muso avanti.
Fu un giorno speciale per il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, che arrivò infatti addirittura a tre successi consecutivi dopo i due ottenuti nel 2019, mentre il cavallo vincitore fu Zio Frac. Da notare che poi Tittia ha fatto addirittura poker vincendo per la quarta volta consecutiva grazie al trionfo nel Palio dell’Assunta per il Leocorno, sul cavallo Violenta da Clodia. Adesso però siamo curiosi di scoprire che cosa ci dirà la diretta della seconda prova del Palio di Siena 2023… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
È IL GIORNO DELLA SECONDA E TERZA PROVA!
Il Palio di Siena 2023 si avvicina sempre di più: oggi venerdì 30 giugno nella città toscana, in avvicinamento al Palio di Siena, che come sempre sarà il primo dei due annuali, cioè quello dedicato alla Madonna di Provenzano il 2 luglio, sarà il giorno della seconda e della terza prova. Cominciamo dunque subito a ricordare il programma di massima di questi due appuntamenti che caratterizzano la diretta del Palio di Siena 2023 nel penultimo giorno prima del 2 luglio, che quest’anno cadrà di domenica rendendo ancora più solenne il giorno della gara.
Alle ore 9.00 del mattino scatterà la seconda prova, con ingresso al canape nell’ordine inverso rispetto a quello della prima prova che è stata disputata ieri sera, nella giornata che è stata caratterizzata anche dalla Tratta e dall’Assegnazione. In serata, per la precisione alle ore 19.45, sarà invece attesa la terza prova verso il Palio di Siena 2023. In questo caso, l’ingresso al canape avverrà secondo l’ordine di estrazione avvenuto nell’assegnazione dei cavalli.
DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: IL PROGRAMMA DEL SECONDO GIORNO
Ci avviciniamo dunque a grandi passi alla diretta del Palio di Siena 2023. La corsa dedicata alla Madonna di Provenzano sarà domenica 2 luglio, ma nei giorni precedenti ovviamente ci sono le varie prove e i momenti che scandiranno i passi verso la carriera. Ad esempio è già stato svelato il Drappellone, che ogni anno viene realizzato da un artista diverso e sarà consegnato alla contrada vincitrice, ma naturalmente è con gli appuntamenti di questi giorni Siena entra in clima Palio, un evento unico al mondo, tanto che si parla di “Quattro giorni” del Palio di Siena, con il 30 giugno che è il secondo, come poi il 14 agosto in vista del Palio dell’Assunta che si corre il 16 agosto.
Oltre alle due prove previste, che saranno la seconda e la terza e saranno naturalmente i momenti più significativi della diretta del Palio di Siena 2023 per la giornata di oggi dal punto di vista strettamente agonistico, ricordiamo che il Drappellone sarà portato nella Chiesa di Santa Maria di Provenzano, affinché sia benedetto. Curiosità: il 14 agosto la terza prova si svolgerà mezz’ora prima rispetto a oggi, mentre la benedizione del Drappellone avrà luogo in Duomo.