DIRETTA PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2023: VINCE LA SELVA CON TITTIA!

Sfila il Carroccio per la piazza, manca ormai pochissimo al via. Si sistemano intanto le canape, si tratta della grossa fune dove si proverà a tenere allineati i cavalli in vista della mossa. Tutto pronto per l’inizio, cala il silenzio tra il pubblico, l’attesa è finita. Entrano i cavalli, che si dirigono verso la mossa, tra gli applausi del pubblico. Il mossiere riceve la busta per l’ordine delle Contrade. Abbiamo, dal primo al decimo, Onda, Torre, Selva, Istrice, Drago, Tartuca, Aquila (cuffia), Nicchio, Giraffa e Chiocciola. Ricordiamo che la Chiocciola era di rincorsa anche l’agosto scorso. Non si riesce nell’allineamento per la Torre che fatica a sistemarsi. Siamo già a quaranta minuti di ritardo, ennesimo tentativo di allineamento. Partiti! C’è la Selva avanti! Caduta la Chiocciola e la Giraffa! Abbiamo Selva e Torre avanti! Vince la Selva! Tittia ,Giovanni Atzeni, conquista la quinta vittoria consecutiva ed entra nella storia. (agg. Umberto Tessier)



TITTIA PUNTA AL RECORD

Per la Contrada dell’Aquila la vittoria manca del 92′ al Palio di Siena, assegnato un cavallo esordiente che non ha soddisfatto moltissimo i suoi sostenitori. Stanno per completarsi nell’anello del tufo anche le contrade che non corrono. Ritornando alle statistiche nel ventunesimo secolo anche Nicchio e Chiocciola non hanno mai vinto. Mario Beretta, ex allenatore del Siena calcio, ha dichiarato a La7: ” Peccato per la Robur Siena che va incontro all’ennesimo fallimento”. Ci avviciniamo intanto alla mossa, sale l’attesa. Sta per concludersi intanto la passeggiata storica. Si attende l’ordine della mossa, estratta in maniera casuale. Scorrono le parole di Tittia che può scrivere la storia se riuscirà a vincere per la quinta volta consecutiva il Palio, logicamente è il favorito principale. (agg. Umberto Tessier)



PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2023, STREAMING VIDEO e DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO

La diretta tv del Palio di Siena 2023, per questa edizione dedicata alla Madonna di Provenzano, sarà su La7 che per il secondo anno consecutivo detiene i diritti televisivi: l’evento verrà dunque trasmesso in chiaro sul canale che trovate naturalmente al tasto 7 del telecomando, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini. Ad ogni modo, possiamo dire che ci sarà anche la garanzia della diretta Palio di Siena 2023 in streaming video, senza costi aggiuntivi: basterà infatti visitare il sito dell’emittente, che trovate all’indirizzo www.la7.it.



CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO LA7 DEL PALIO DI SIENA 2023

IN CORSO LA PASSEGGIATA STORICA

C’è grande attesa per l’inizio del Palio di Siena che vede in gara le contrade dell’Istrice, Drago, Torre e Chiocciola che vanno ad unirsi quindi ad Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio e Tartuca che partecipano di diritto. Le altre contrade dovranno attendere il 16 Agosto per la seconda edizione annuale. Dopo la pioggia dei giorni scorsi oggi il tempo sorride alla gara. Si attende l’arrivo del Drapellone che entrerà verso le 19:00-19:15. Stanno entrando intanto le prime contrade estratte a sorte. Una curiosità sul fantino della Selva, Giovanni Atzeni, che punta a vincere il Palio per la decima volta. Per lui sarebbe la quinta vittoria di seguito. L’attrice Cristiana dell’Anna ha parlato ai microfoni di La7 spiegando la grande emozione nell’assistere alla manifestazione. In corso intanto la passeggiata storica in attesa dell’ingresso dei cavalli. (agg. Umberto Tessier)

IL DRAPPELLONE

Un elemento sempre molto affascinante e che caratterizzerà quindi la diretta del Palio di Siena 2023 è il Drappellone che sarà consegnato alla Contrada vincitrice della carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. Si tratta come sempre di una vera e propria opera d’arte, realizzata in questo caso dall’artista Roberto Di Julio. Il Drappellone per questo Palio di Siena 2023 è stato presentato qualche giorno fa nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico: in esso è raffigurata una narrazione completa e puntuale del Palio nel pieno rispetto della tradizione, in cui non mancano cenni storici della città, ma anche della vita dell’uomo che l’ha dipinto. In alto spicca il volto di una Madonna bambina con la dedica “A te advocata nostra” ma anche una rosa blu i cui petali raccolgono le iniziali dei nomi della moglie e del figlio di Roberto Di Julio.

Sotto, un cavaliere con armatura della battaglia di Montaperti del 1260, che vide la vittoria di Siena su Firenze, ma anche con l’iniziale F, dedica dell’artista all’altro figlio Federico, prematuramente scomparso. Al centro del Drappellone ecco poi 10 cavalli, a ricordare chi sono davvero i principali protagonisti del Palio di Siena. Vi sono poi lo stemma di Pescocostanzo, città in cui lavora, quello di Siena, della sua regione nativa che è il Molise e quello della Regione Toscana. Vi è poi lo spazio dell’attesa, un vero e proprio tributo alle donne con fanciulle e mamme con i loro piccoli, avvolte dalle bandiere che indicano le 10 contrade che oggi si sfideranno in Piazza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2023: PROVACCIA ALL’AQUILA

L’Aquila ha vinto la Provaccia del Palio di Siena 2023: ormai ci siamo davvero, la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano è lontana solo poche ore e scopriremo dunque chi la vincerà. Intanto però, come da tradizione, la mattina del Palio si è disputata la Provaccia: si tratta dell’ultima prova su Piazza del Campo. Stefano Piras, detto Scangeo, con il cavallo Verano sono i protagonisti di questi tre giri della mattina, ricordando che la domenica è iniziata con la Messa del Fantino presso la cappella del Palazzo comunale.

Poi l’ordine di ingresso tra i canapi ha rispettato quello inverso rispetto a quello ottenuto dai cavalli e dunque abbiamo avuto Torre, Drago, Aquila, Nicchio, Giraffa, Onda, Istrice, Chiocciola, Tartuca e infine la Selva di rincorsa. Dopo due prove annullate per maltempo, nessuna modifica nelle monte rispetto alle prove che invece sono state disputate; alla fine come detto vittoria per l’Aquila, ma tutta l’attenzione sarà ora riversata sul Palio di Siena 2023 dedicato alla Madonna di Provenzano, e ci siamo quasi ormai… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2023: ATTESA SPASMODICA!

Oggi domenica 2 luglio è il giorno della diretta del Palio di Siena 2023: naturalmente parliamo della corsa dedicata alla Madonna di Provenzano, come da secolare tradizione il primo Palio di Siena dell’anno: l’attesa è davvero spasmodica a Siena per il tanto sospirato ritorno del Palio dopo le difficoltà dei giorni scorsi, spesso condizionati dalle avverse condizioni meteorologiche. Ricordiamo dunque innanzitutto quali sono le dieci Contrade che questa sera disputeranno il Palio di Siena 2023 del 2 luglio in Piazza del Campo: si tratta di Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio, Tartuca, Istrice, Drago, Torre e Chiocciola. Tra loro anche il Drago, che vinse nel 2022 la carriera del 2 luglio e naturalmente punta al bis.

Nei giorni scorsi sono state disputate varie prove verso l’odierno Palio di Siena del 2 luglio 2023, l’evento però va al di là del pur fondamentale appuntamento agonistico in Piazza del Campo e questo sarà vero soprattutto oggi, perché fin dal mattino ci saranno molti momenti da seguire. Finalmente è arrivato il giorno più atteso dai senesi e da tutti gli appassionati del Palio di Siena sparsi per il mondo, un giorno molto lungo perché comincia già alle ore 7.45 con la tradizionale “Messa del fantino”, celebrata dall’Arcivescovo di Siena nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, poi alle ore 9.00 in Piazza la cosiddetta Provaccia, cioè la sesta e ultima prova che scalderà la diretta del Palio di Siena 2023. Nella mattinata ecco pure la riunione di capitani e fantini, che si riuniscono in Comune per l’iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La giornata del 2 luglio che ci porterà alla diretta del Palio di Siena 2023 sarà dunque molto lunga, con appuntamenti praticamente in ogni ora del giorno nelle dieci contrade protagoniste. Detto di quanto succederà in mattinata, possiamo ad esempio ricordare pure che alle ore 14.30 ci sarà la benedizione del cavallo e del fantino in ogni singola contrada. Poi le le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico soffermandosi in Piazza Salimbeni, al “casino dei Nobili”, davanti a Palazzo Chigi Saracini e in Piazza del Duomo ad eseguire la sbandierata. Alle ore 15.50 parte il corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere e dopo un’ora entrare in Piazza del Campo, sede della corsa, secondo l’ordine della prima prova.

Alle ore 17.45 viene chiuso l’ultimo accesso alla Piazza di Via Dupré, qui allora è doverosa la raccomandazione pratica di arrivare per tempo, senza accalcarsi all’ultimo momento, considerati anche i doverosi e accurati controlli da parte delle Forze dell’Ordine per garantire la sicurezza. Alle ore 19.00 il drappellone – in questa occasione realizzato da Roberto Di Julio – viene issato sul Palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale, detta “della Vittoria” dei diciassette alfieri di tutte le Contrade, anche quelle che non parteciperanno alla corsa. A quel punto può iniziare la procedura di partenza, che sappiamo essere un’operazione delicata e che può richiedere diversi tentativi, ma ormai tutto è pronto. Chi vincerà oggi la diretta del Palio di Siena 2023 del 2 luglio?