DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: LA CHIOCCIOLA VINCE LA PRIMA PROVA

La Chiocciola ha vinto la prima prova del Palio di Siena 2023, che dunque ha ufficialmente aperto le danze almeno per quanto riguarda l’azione in Piazza del Campo. Ingresso ai canapi che ha rispettato quello di Trifora, dunque Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio, Tartuca, Istrice, Drago Torre e infine Chiocciola, la contrada di rincorsa. Al secondo allineamento la Chiocciola è entrata subito, spunto di Selva, Giraffa e Torre con la Giraffa che a San Martino ha preso il comando delle operazioni ma è stata rimontata e sorpassata già alla fine del primo giro, dalla Chiocciola.



Vittoria dunque per questa contrada: ricordiamo che il fantino è Jonatan Bartoletti, meglio conosciuto come Scompiglio, e il cavallo è Anda e Bola. Per la contrada della Chiocciola si è trattato di una vittoria tutto sommato tranquilla; l’appuntamento è per domani mattina quando avremo la seconda prova del Palio di Siena 2023, ricordando che l’ordine tra i canapi sarà invertito rispetto a stasera e dunque avremo Chiocciola, Torre, Drago, Istrice, Tartuca, Nicchio, Onda, Selva, Giraffa e l’Aquila di rincorsa. (agg. di Claudio Franceschini)



PALIO DI SIENA 2023: COMINCIA LA PRIMA PROVA!

Ci siamo, sta finalmente per cominciare la prima prova del Palio di Siena 2023. Ricordiamo che già alla fine di maggio sono state estratte le quattro contrade che si sono aggiunte alle sei partecipanti di diritto: altra procedura importante perché non tutte le contrade partecipano alla Carriera. Le sei aventi diritto sono Aquila, Giraffa, Nicchio, Onda, Selva e Tartuca; le quattro estratte invece sono Chiocciola, Drago, Istrice e Torre. Si sarebbero dovute estrarre solo tre contrade come da tradizione, ne abbiamo avuta una quarta perché l’Oca sconta il secondo palio di squalifica; in più avremo due rivalità a Piazza del Campo, sicuramente quella tra Chiocciola e Tartuca e poi quella tra Onda e Torre, anche se quest’ultima contrada non la riconosce.



Dunque, le contrade che non parteciperanno al Palio di Siena per la Madonna di Provenzano sono Bruco, Leocorno, Lupa, Pantera e il già citato Valdimontone. La Pantera dovrà nuovamente rimandare l’appuntamento con una vittoria che manca dal 2006; Aquila (attualmente la nonna), Nicchio e Chiocciola potranno invece spezzare il lungo digiuno che è rispettivamente di 31, 25 e 24 anni. Questo però lo vedremo domenica: adesso si corre la prima prova, mettiamoci comodi perché la diretta del Palio di Siena 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

Per quanto riguarda la diretta tv del Palio di Siena 2023, dobbiamo dire che già dallo scorso anno i diritti sono passati a La7; tuttavia questa emittente trasmetterà soltanto la Carriera – in questo caso dedicata alla Madonna di Provenzano – del prossimo 2 luglio. Di conseguenza, e salvo variazioni di palinsesto, almeno la prima prova dovrebbe essere appannaggio di Canale 3, che trovate al numero 84 del telecomando ed è una televisione locale, che permetterà anche di seguire il Palio di Siena 2023 in diretta streaming video visitando il sito canale3.tv. Le informazioni utili sul Palio di Siena 2023 le potrete invece consultare sul portale ufficiale www.ilpalio.org.

PALIO DI SIENA 2023: ANNO SCORSO E ALBO D’ORO

Mentre ci avviciniamo alla diretta del Palio di Siena 2023, dobbiamo ricordare che l’anno scorso la prima prova era stata vinta dal Valdimontone; poi però questa contrada non era riuscita a ripetersi, e così il 2 luglio la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano era stata appannaggio del Drago, con il cavallo Zio Frac (quest’anno come visto assegnato alla Torre) e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittìa, una leggenda del Palio di Siena che era ripartito da dove si era interrotto, perché nel 2019 – poi c’era stata l’interruzione di due anni a causa della pandemia – Tittìa era riuscito a fare doppietta portando al trionfo Giraffa e Selva.

Operazione peraltro ripetuta, incredibilmente, tre anni più tardi: Atzeni infatti, questa volta su Violenta da Clodia, aveva vinto il Palio di Siena dell’Assunta (quello del 16 agosto, che era stato posticipato al giorno seguente) per la contrada del Leocorno. Per quanto riguarda il Valdimontonte, vincitore della prima prova dello scorso anno, il successo al Palio di Siena manca dall’agosto 2012, ed è l’unico trionfo nel Terzo Millennio; se invece parliamo della Carriera della Madonna di Provenzano, dobbiamo tornare al 1982 e dunque sono già passati 41 anni. (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2023: L’ASSEGNAZIONE

Un primo momento di fondamentale importanza per la diretta del Palio di Siena 2023 è terminato, perché è stata completata l’assegnazione e quindi sono stati definiti gli abbinamenti tra i cavalli e le dieci Contrade in gara per il Palio di Siena di domenica 2 luglio, quello dedicato come ogni anno alla Madonna di Provenzano. Almeno sulla carta, le Contrade più fortunate sono state la Selva, per la quale correrà Violenta da Clodia, l’Onda che è stata abbinata a Viso d’Angelo e la Torre, che avrà come cavallo Zio Frac.

Una analisi più dettagliata circa i dieci cavalli che saranno protagonisti della diretta del Palio di Siena 2023 ci dice che fra loro ce ne sono due che hanno già vinto la corsa, cioè Violenta da Clodia e Zio Frac, altri cinque che hanno corso almeno una carriera, cioè Una per tutti (3 Palii), Reo Confesso e Viso d’angelo con due partecipazioni a testa, infine Ungaros e Astoriux che hanno corso una sola volta il Palio di Siena, mentre i tre cavalli esordienti sono Astoriux, Arestetulesu e Ungaros. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ABBINAMENTI CAVALLO-CONTRADA

1 – 1 VIOLENTA DA CLODIA – SELVA
2 – 3 UNA PER TUTTI – TARTUCA
3 – 5 ANDA E BOLA – CHIOCCIOLA
4 – 23 REO CONFESSO – ISTRICE
5 – 24 VISO D’ANGELO – ONDA
6 -25 ABBASANTESA – GIRAFFA
7 – 26 ASTORIUX – NICCHIO
8 -27 VERANU – AQUILA
9 – 28 UNGAROS – DRAGO
10 – 30 ZIO FRAC – TORRE

IN CORSO LA TRATTA

La diretta del Palio di Siena 2023 di domenica 2 luglio, che sarà dedicato alla Madonna di Provenzano, si apre stamattina con la Tratta. Sono 34 i cavalli partecipanti: sui 35 che erano stati ammessi, è assente questa mattina soltanto Uragano Rosso. Gli animali sono raggruppati in cinque batterie e provati per i consueti tre giri intorno a Piazza del Campo, agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione, allo scopo di verificare la loro adattabilità alla pista.

Terminate le batterie della Tratta, compreso l’eventuale svolgimento anche di una o più batterie di recupero, i dieci Capitani, alla presenza del sindaco di Siena Nicoletta Fabio, si riuniranno per scegliere i dieci soggetti che saranno assegnati alle altrettante Contrade partecipanti alla Carriera del Palio di Siena del 2 luglio 2023 (Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio, Tartuca, Istrice, Drago, Torre e Chiocciola).

TRATTA E PRIMA PROVA

Giovedì 29 giugno è di nuovo tempo di parlare della diretta del Palio di Siena 2023: il grande appuntamento come noto sarà quello di domenica 2 luglio, ma la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano ha ovviamente le sue fasi preliminari e, come da tradizione, si parte oggi con la tratta (alle ore 9:00) e la prima prova (alle ore 19:45). Riepiloghiamo allora questa giornata, spiegando che la tratta è stata introdotta già nei primissimi anni del Palio di Siena (parliamo dunque di XVII secolo) ed è il momento nel quale i cavalli vengono assegnati alle varie contrade, un procedimento che può sembrare “banale” ma che invece riveste enorme importanza.

In serata invece si corre la prima prova: questa, così come le altre che poi seguiranno, non ha un valore ufficiale ma serve comunque a valutare la condizione dei cavalli e farà sì che questi prendano confidenza con Piazza del Campo, oltre ovviamente al fatto che anche i fantini dovranno imparare a conoscere le loro cavalcature entro il giorno in cui si correrà la Carriera. Come sempre, la diretta del Palio di Siena 2023 è attesissima: non soltanto da chi è direttamente interessato, ma anche dagli appassionati perché questo evento, certamente tra i più antichi e tradizionali al mondo, nel corso dei secoli è diventato come un momento che scandisce il tempo. Dunque, vedremo quello che succederà oggi…

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: IL CONTESTO

Ci avviciniamo allora alla diretta del Palio di Siena 2023 parlando specificamente della tratta, che sarà appunto il momento con cui ufficialmente verrà dato il via al percorso che condurrà alla Carriera del 2 luglio, dedicata alla Madonna di Provenzano. L’introduzione di questo momento risale al 1676: prima, ciascuna contrada doveva procurarsi il proprio cavallo ma poi, nel tentativo di equilibrare le possibilità di vittoria, i cavalli selezionati dalle contrade venivano estratti a sorte e associati appunto alla contrada. L’estrazione avveniva al prato di Camollia, appena fuori dalle mura di Siena.

C’era anche una prova che, da Palazzo Diavoli alla chiesa di San Bernardino all’Antiporto, aveva il compito di scartare il cavallo che fosse arrivato primo e quello che avesse terminato in ultima posizione. Come detto, il cavallo nella diretta del Palio di Siena 2023 ha un’importanza nient’affatto secondaria: infatti, sempre in quegli anni è nata un’altra trazione legata alla Carriera, vale a dire quella di far partecipare (si fa per dire) il cavallo vincitore del Palio di Siena al Te Deum di ringraziamento – insieme al suo fantino – presso la collegiata di Santa Maria in Provenzano. Insomma: qui nulla è lasciato al caso…