DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: VINCE IL CAVALLO SCOSSO DELL’OCA!

Manca sempre meno alla mossa del Palio di Siena 2023, il Palio dell’Assunta. Il Carroccio sta completando il giro di piazza. Ricordiamo che il Palio dello scorso 2 Luglio fu vinto dalla Contrada della Selva grazie al fantino Tittia. Ricordiamo che la “nonna” di questo Palio è la Contrada dell’Aquila, infatti non ottiene una vittoria dal 3 luglio del 1992. Viene issato il Drapellone, ora c’è la sbandierata della Vittoria. Entrano le dieci contrade, sale la tensione. Arriva ora l’ordine del canapo, fondamentale per le sorti della gara. Abbiamo: Tartuca, Bruco, Chiocciola, Oca, Pantera, Aquila, Torre, Drago, Giraffa, di rincorsa Istrice. Tutte le Contrade a colloquio con l’Istrice. Il mossiere cerca di riportare l’ordine ai canapi. Si parte! Cade Tittia! C’è Pantera avanti in controllo! Scivola la Pantera e vince il cavallo scosso dell’Oca! Seconda vittoria per Zio Frac. (agg. Umberto Tessier)



IL RITORNO DELL’OCA

In attesa dell’inizio della partenze del Palio di Siena 2023, il Palio dell’Assunta, continua lo spettacolo in piazza con gli sbandieratori e la passeggiata storica. Tra i momenti di casualità della corsa è molto importante il sorteggio dell’ordine dei canapi. Ricordiamo che l’Oca venne squalificata nel 2019 per due pali, considerando lo stop per Covid sono stati quattro gli anni di stop, oggi c’è il grande ritorno. Alla Contrada dell’Oca è stato assegnato Zio Frac, l’unico cavallo con un Palio vinto alle spalle tra i dieci in gara. L’ultima vittoria dell’Oca in un palio risale al 2013 con Tittia. Ci avviciniamo sempre di più all’inizio della corsa in programma alle 19:00 quando verrà dato il colpo del mortaretto. Sta intanto entrando il Carroccio. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2023 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA GARA

La diretta tv del Palio di Siena 2023 sarà garantita per il secondo anno consecutivo su La7, oggi finalmente è il giorno della gara e dunque avremo un appuntamento in chiaro per tutti. Questo mercoledì sarà possibile anche avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, accessibile visitando il sito www.la7.it. In aggiunta, ricordiamo che tutte le informazioni utili saranno disponibili anche tramite il sito del Comune di Siena nella sezione dedicata al Palio e poi naturalmente sul sito ufficiale www.ilpalio.org.



LA PASSEGGIATA STORICA

Sta per iniziare il Corte storico del Palio di Siena 2023. Nel Palio dell’Assunta 2023 si sfideranno le 7 Contrade assenti lo scorso 2 luglio, e quindi iscritte per diritto, più le 3 sorteggiate la domenica successiva al Palio della Madonna di Provenzano. Le Contrade al via sono: Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa. Stanno sfilando le contrade nell’ordine prestabilito. Adesso c’è lo spettacolo della sbandierata, ricordiamo che c’è una giuria che giudica le esibizioni. Sfilano i rappresentati delle contrade soppresse o scomparse, una leggenda creata nel 700′. La passeggiata storica continua. Dovrebbe essere un Palio meno squilibrato rispetto agli ultimi anni, resta Tittia il favorito che monta una cavalla al suo secondo Palio. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, la diretta del Palio di Siena 2023 per la Madonna dell’Assunta sta per cominciare con il corteo di apertura. L’anno scorso la carriera di agosto si era corsa con 24 ore di ritardo a causa del maltempo: a vincere era stato il Leocorno con Giovanni Atzeni, e per Tittìa quello era stato il quarto di cinque trionfi consecutivi che inevitabilmente lo hanno posizionato nella leggenda di questo evento. Il cavallo era invece Violenta da Clodia, che un mese e mezzo fa ha timbrato una doppietta personale: è stato lui infatti, replicando l’accoppiata con il fantino Tittìa, a tagliare per primo il traguardo di piazza del Campo per la contrada della Selva.

Se nelle due edizioni precedenti non si era corso a causa del Covid, prima della vittoria del Leocorno il palio dell’Assunta era stato preda… della Selva, il fantino era sempre Tittìa ma questa volta lui al traguardo non ci era arrivato, il suo cavallo Remorex lo aveva disarcionato e poi, scosso, era riuscito a proseguire sino al successo. Di momenti storici potremmo rimanere a parlare per ore, ma adesso è tempo dell’attualità: finalmente è tutto pronto in piazza del Campo, tra sbandieratori e procedure di ingresso al canape non vediamo l’ora di assistere alla carriera dell’Assunta e allora parola alla diretta del Palio di Siena 2023, che sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2023: CHI SARÀ IL VINCITORE?

Finalmente la grande attesa è terminata: la diretta del Palio di Siena 2023, dopo i giorni dedicati alle prove, vive la gara della Madonna dell’Assunta. Mercoledì 16 agosto si comincia alle ore 19:00, con tutto il rituale di preparazione in piazza del Campo; saranno tre i giri da percorrere, come da tradizione, e alla fine scopriremo anche il vincitore della carriera. Ricordiamo per il momento che le contrade che partecipano al Palio di Siena 2023 per questo 16 agosto sono 10: di diritto Aquila, Bruco, Drago, Istrice, Oca, Pantera e Torre, mentre sono state estratte a sorte Chiocciola, Giraffa e Tartuca.

Di conseguenza non potrà esserci una doppietta della Selva, che si è imposta nel Palio del 2 luglio – quello dedicato alla Madonna di Provenzano – mentre Aquila e Chiocciola potrebbero finalmente togliere quello zero dalla casella delle vittorie nel XXI secolo, con la prima di queste due contrade che è al momento la “nonna”, ovvero quella cui il trionfo in termini generali manca da più tempo. Staremo a vedere: della diretta del Palio di Siena 2023 c’è naturalmente molto da dire, comunque la si voglia girare, e noi adesso iniziamo ad addentrarci nelle ore che precedono la sempre più attesa gara…

DIRETTA PALIO DI SIENA 2023: RISULTATI E CONTESTO

Mentre aspettiamo l’entusiasmante diretta del Palio di Siena 2023, ricordiamo nel dettaglio quale sia il programma di mercoledì 16 agosto: naturalmente la tradizione non cambia, il giorno della carriera i passi che portano ai tre giri su piazza del Campo restano gli stessi. Alle ore 7:45 la Messa del fantino celebrata nella Cappella della Piazza, poi di nuovo in pista per la Provaccia (ultima prova) che viene così denominata perché, con la gara imminente, cavalli e fantini non sono certo in uno spirito totalmente battagliero. Qui si corre alle 9:00, un’ora e mezza più tardi i capitani di contrada e i fantini si riuniscono per iscrizione e presentazione del giubbetto: parrebbe un momento “minore”, resta comunque importante perché, una volta presentato, il giubbetto non può più essere cambiato. La benedizione di cavalli e fantini avviene nel primo pomeriggio, e introdurrà idealmente il corteo storico che darà il la alla carriera. Per la diretta del Palio di Siena 2023 è tutto pronto, adesso resta realmente solo da aspettare e scoprire più avanti chi taglierà per primo il traguardo nella corsa dedicata alla Madonna dell’Assunta.