DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: LUPA VINCITORE

Si preannunciava combattuta e incerta la diretta Palio di Siena 2024, infatti c’è stata una sorpresa, perché il vincitore è la Lupa. Proprio mentre la piazza rumoreggiava e il mossiere alzava la voce per fare ordine tra i canapi, la mossa si è rivelata valida e la Lupa è partita in testa, mantenendo la leadership fino alla fine del Palio dell’Assunta 2024. Selva ha provato a tallonare Lupa, con Istrice chiusa indietro, ma non c’è stata storia. L’Oca sembrava poter insidiare le prime due, poi è venuta fuori la Chiocciola, che però ha chiuso al terzo posto, e si è fatta sopravanzare pure dalla Selva.



Così Lupa con il fantino più anziano ha trionfato nella diretta Palio di Siena 2024 da dominatrice assoluta davanti alla Selva, mentre la Chiocciola ha chiuso al terzo posto. Una vittoria memorabile per la Contrada della Lupa con Dino Pes che è il fantino più anziano insieme a Benitos, che invece è il cavallo esordiente, ma soprattutto perché non avevano il favore dei pronostici. A livello di statistiche, questa è la 38esima vittoria per il rione di Valorizzi: il successo mancava dal 2018. Invece, è il primo trionfo per “Velluto”, così come per l’esordiente Benitos. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: CADUTA E MOSSA FALSA

Non ci si fa mancare nulla nella diretta Palio di Siena 2024: dopo le quattro mosse, c’è stata pure la mossa falsa. Infatti, inizialmente sembrava buona, ma il mossiere ha deciso di invalidarla. Eppure, non mancano osservatori secondo cui la mossa annullata non fosse in realtà falsa. Mentre sugli spalti allestiti a piazza del Campo montano attesa e impazienza, oltre a un pizzico di esasperazione, i barbareschi sono entrati per rinfrescare i cavalli e per asciugare il sudore anche dei fantini.

La tensione però è alta e non è mancato qualche problema: Bartoletti, fantino del Valdimontone, è caduto ai canapi. I cavalli sono stati richiamati fuori per la settima volta, con i barbareschi pronti a verificare le condizioni dei cavalli mentre prosegue la diretta Palio di Siena 2024. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: CONFUSIONE E NERVOSISMO

Il meteo è stato clemente e dopo il rinvio di ieri per il maltempo, la diretta Palio di Siena 2024 è cominciata con il cielo limpido sopra piazza del Campo. Nel pomeriggio si temeva il maltempo per qualche avvisaglia, ma gli scongiuri hanno funzionato, visto che il mortaretto ha dato il via con il seguente ordine ai canapi: Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta. La situazione però si è rivelata subito non semplice, in particolare nella parte bassa con Istrice e Lupa, con la piazza col fiato e tre mosse vane.

Questo perché regnano la confusione e il nervosismo, quindi manca l’allineamento. Nel frattempo, non sono mancate le polemiche sull’orario, visto che si era vociferato che La7 avrebbe chiesto e ottenuto lo svolgimento della diretta Palio di Siena 2024 alle 19, ma il Consorzio per la Tutela del Palio ha precisato che a decidere in merito è l’amministrazione comunale dopo una riunione con i capitani delle contrade. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: SI COMINCIA

Ci siamo, finalmente tutto è pronto per dare il via alla diretta Palio di Siena 2024, dopo un giorno in più d’attesa magari i risultati delle sei prove svolte fra la sera del 13 agosto e la mattina di ieri possono risultare meno significativi, ma resta il dato curioso di altrettanti vincitori differenti e allora può essere interessante fare un sintetico riassunto dei verdetti delle sei prove, anche per dare l’idea dell’equilibrio che potrebbe regnare attorno alla Carriera dedicata alla Madonna Assunta. La prima ebbe appunto luogo la sera di martedì 13 agosto, con vittoria di Dino Pes detto Velluto su Benitos per la Lupa.

Mercoledì 14 agosto sono state invece disputate ovviamente due prove: al mattino aveva vinto l’Oca con il cavallo Ares Elce e il fantino Carlo Sanna detto Brigante; alla sera ecco invece il successo per l’Istrice, con Giovanni Atzeni detto Tittia su Viso d’Angelo. Nel giorno di Ferragosto, invece, ecco al mattino il fantino esordiente Andrea Sanna su Tabacco imporsi per la Selva, mentre la Prova Generale serale aveva visto l’affermazione di Sebastiano Murtas detto Grandine su Canarinu per l’Onda.

Infine, l’ultima prova è stata vinta dal Leocorno con Elias Mannucci detto Turbine su Zentiles ieri mattina: poi è arrivata la pioggia a rinviare la corsa, ma adesso è il momento buono per dare il via alla diretta Palio di Siena 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALIO DI SIENA 17 AGOSTO 2024, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE L’EVENTO

Il rinvio di un giorno non fa molto felici i palinsesti televisivi, ma ricordiamo che la diretta tv del Palio di Siena 2024 dedicato alla Madonna Assunta, rinviato ieri per pioggia, sarà su La7 in chiaro sul canale al tasto 7 del telecomando per il terzo anno, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e al suo fianco Giovanni Mazzini. Per usufruire della diretta streaming video del Palio di Siena 2024, ecco il sito Internet dell’emittente all’indirizzo www.la7.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO LA7 DEL PALIO DI SIENA 2024

GLI OSPITI ILLUSTRI

Ci avviciniamo alla diretta Palio di Siena 2024 con una certa inquietudine, perché anche oggi le previsioni sono incerte e, se ci fosse un ulteriore rinvio, domani sulla carta potrebbe essere ancora peggio. Speriamo allora in un po’ di fortuna, anche per fare felici i tanti ospiti illustri che restano sempre affascinati delle emozioni uniche che offre la Carriera in Piazza del Campo. Fra loro citiamo in particolare coloro che sono stati invitati dall’Amministrazione comunale, che di conseguenza godranno l’onore di affacciarsi dalle trifore di Palazzo Pubblico, sede del Comune di Siena, per assistere alla Carriera dedicata alla Madonna Assunta.

Tra loro spicca una folta rappresentanza della famiglia reale dei Paesi Bassi, guidata dalla Regina Beatrix, accompagnata dalla Principessa Mabel e due figlie; fra gli ospiti internazionali annotiamo anche l’ambasciatore del Qatar Khaled Youssef Al-Sada e sua eminenza Christopher Trott, ambasciatore di Sua Maestà Britannica presso la Santa Sede. Nomi che indichiamo giusto per far capire che il Palio di Siena affascina personalità provenienti da ogni angolo del mondo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SARÀ IL GIORNO BUONO? (OGGI 17 AGOSTO)

Decisamente quest’anno sarà ricordato fra i più tormentati di tutti i tempi per il maltempo, oggi sabato 17 agosto ci si riprova sempre alle ore 19.00 per la diretta del Palio di Siena 2024 dedicato alla Madonna Assunta, che avrebbe dovuto disputarsi ieri ma è stato rinviato per uno scroscio di pioggia a breve distanza dall’orario della Carriera.

L’esposizione di una bandiera verde ad una trifora di Palazzo Pubblico, che è il segnale per un rinvio dovuto al maltempo, è scena che sta diventando una sorta di classico per la diretta Palio di Siena 2024, se si pensa che ad inizio luglio la corsa dedicata in quel caso alla Madonna di Provenzano slittò prima dal 2 al 3 e poi fino al 4 luglio, giorno del successo della Contrada dell’Oca con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante.

Continuando con le curiosità relative ai rinvii del Palio di Siena, possiamo ricordare che di recente si era gareggiato il 17 agosto anche nel 2015 e nel 2022, che però erano stati gli unici rinvii in questo secolo, raddoppiati quest’anno in un colpo solo.

A luglio il rinvio era stato doppio e in tal caso l’ultimo precedente risale addirittura al 18 agosto 1976, ma la mancata disputa nella data corretta di entrambe le edizioni annuali del Palio di Siena è già qualcosa destinato ad entrare nella storia di questa corsa così lunga. Speriamo allora che oggi sia il giorno giusto, perché i rinvii della diretta Palio di Siena 2024 creano non pochi problemi in una città che in questi giorni vive per la sua corsa…

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: CHE COSA ATTENDERCI OGGI?

Naturalmente i temi verso la diretta del Palio di Siena 2024 restano quelli già delineati ieri, a cominciare dal nome delle dieci Contrade partecipanti, per le quali non c’è alcun cambiamento: si tratta di Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno, Civetta, Chiocciola, Oca e Istrice. Un giorno più d’attesa equivale a 24 ore in più di tensione, potrebbe magari essere un vantaggio per i fantini più esperti, anche se i ben due giorni di ritardo nella Carriera di luglio hanno abituato un po’ tutti a vivere una situazione di questo genere, che nel 2024 fa il bis.

Tra l’altro, le previsioni del meteo sono incerte per oggi ma ancora peggiori per domani, si spera di vivere oggi la diretta del Palio di Siena 2024, altrimenti potrebbe diventare un problema davvero serio. Oggi non si ripeteranno alcuni dei momenti più significativi della giornata del Palio di Siena, specie quelli che erano già stati effettuati ieri, prima della pioggia che ha cominciato a scendere su Piazza del Campo intorno alle ore 17.30, portando alla decisione del Comune di Siena, sentiti i Deputati della Festa e dopo una riunione con i Capitani. Non ci resta allora che sperare nella benevolenza del clima per poter vivere oggi pomeriggio la diretta del Palio di Siena 2024…