DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: SI CORRE GIOVEDÌ 4 LUGLIO
La diretta del Palio di Siena 2024 ha emesso il temuto verdetto. Gli appassionati non potranno gustarsi la gara nemmeno oggi visto che il Palio è stato rinviato per la seconda volta consecutiva, sempre a causa del maltempo. Uno degli appuntamenti più classici in Italia, che va avanti dal 1663 tra accordi tra fantini e le rivalità tra le contrade, è stato dunque riprogrammato per la giornata di domani, giovedì 4 luglio. Ad annunciarlo la classica bandiera verde esposta fuori dal Palazzo Pubblico in piazza del Campo dopo un nuovo acquazzone che si è abbattuto sulla città un’ora prima dell’uscita di cavalli e fantini da Palazzo Pubblico. Il corteo storico che precede il Palio si era svolto ieri, poi la decisione del rinvio ma il meteo è stato inclemente anche in questa occasione. Un doppio rinvio è sicuramente una eventualità molto rara, l’ultima volta che una Carriera fu traslata di due giorni fu nel 1979. Vedremo se domani finalmente il maltempo concederà una tregua e permetterà lo svolgimento della Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: ANCORA UN RINVIO?
La diretta del Palio di Siena 2024 si correrà o no? Attenzione, perché la carriera rinviata ieri a causa della pioggia potrebbe saltare anche stasera. Nel frattempo l’organizzazione ha annunciato un leggero anticipo rispetto agli orari consueti, lo scoppio del mortaretto che farà uscire i cavalli dal Cortile del Podestà è infatti previsto per le ore 19:00. Come detto però la diretta del Palio di Siena 2024 potrebbe non avere luogo nemmeno oggi: i principali siti e applicazioni di meteo infatti indicano la forte possibilità di pioggia proprio intorno all’ora della carriera della Madonna di Provenzano.
Pareri discordanti: c’è chi parla delle 19:30, chi delle 19:00 precise, altri addirittura di un’ora prima. Quel che è certo è che sarebbe davvero incredibile se anche stasera non dovessimo assistere alla diretta del Palio di Siena 2024; nel caso la corsa in piazza del Campo sarebbe ulteriormente rinviata al giorno successivo perché il regolamento impone comunque di correre, va ricordato che in tal senso nel 2020 e 2021 il Palio di Siena non si è disputato ma per la pandemia di Covid, e dunque naturalmente non c’erano nemmeno state le prove nei giorni precedenti. (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE IL PALIO DI SIENA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Va ricordato che anche per stasera la diretta tv del Palio di Siena 2024 sarà affidata a La7: il canale è naturalmente disponibile in chiaro e la telecronaca dovrebbe essere nuovamente affidata a Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini. Come informazione aggiuntiva possiamo dire che alla carriera della Madonna di Provenzano si potrà accedere anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e semplicemente visitando il sito dell’emittente, che trovate all’indirizzo www.la7.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL PALIO DI SIENA 2024
PALIO DI SIENA 2024: GLI ULTIMI RINVII
Ci avviciniamo alla diretta del Palio di Siena 2024, e allora possiamo ricordare che questa carriera dedicata alla Madonna di Provenzano non è la prima che viene rinviata per pioggia. Anzi: questa è la terza volta nel terzo millennio, le altre due avevano riguardato la carriera dell’Assunta e quindi quella del 16 agosto. Abbiamo già detto che due anni fa il Palio di Siena si era disputato il 17 agosto, e lo aveva vinto il Leocorno; per trovare l’altro rinvio dobbiamo invece tornare alla carriera dell’Assunta del 2015, e in quel caso la vittoria aveva sorriso alla Selva. Qual è la curiosità? Semplice: in entrambe le occasioni, il fantino che ha vinto il Palio di Siena è stato Giovanni Atzeni.
Certo non si tratta di un episodio clamoroso visto che Tittia si è imposto in ben dieci occasioni, ma comunque la coincidenza c’è; erano diversi i cavalli (Polonski nel primo caso, Violenta da Clodia nel secondo) ma uguale il fantino. Tittia sarà al via del Palio di Siena 2024 e allora spera nella cabala la contrada dell’Oca, che peraltro è anche quella che ha vinto la carriera dello scorso 16 agosto e dunque farebbe doppietta, una cosa che non succede dal 2016 quando la Lupa aveva vinto entrambi i Palii di Siena di quell’anno, sempre con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio come fantino. (agg. di Claudio Franceschini)
PALIO DI SIENA 2024: CI SI RIPROVA STASERA!
Ci si riprova in piazza del Campo: la diretta del Palio di Siena 2024 per la Madonna di Provenzano, salvo nuovi imprevisti, si correrà mercoledì 3 luglio, a partire dalle ore 19:30. Perché? Presto detto: la partenza è stata rinviata perché i cavalli non si sono allineati correttamente ai canapi, nel frattempo la pioggia ha aumentato di intensità e così alla fine l’unica soluzione possibile è stata quella di esporre la bandiera verde, che significa annullamento della corsa e rinvio alla giornata seguente. Dunque, stasera: l’orario rimane lo stesso, le 19:30.
Tra le altre cose bisogna dire che la cerimonia di presentazione, quella con la sfilata delle dieci contrade partecipanti, era regolarmente andata in scena: per questo motivo ovviamente non sarà ripetuta oggi, ma quando ci si assieperà in piazza del Campo l’unico evento sarà la carriera, e dunque la diretta del Palio di Siena 2024 vivrà soltanto della corsa nella speranza, naturalmente, che finalmente si riesca a completare questa attesissima carriera, e che non si debba andare incontro a un ulteriore rinvio. Staremo a vedere cosa succederà tra poche ore…
DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: LA PIOGGIA HA RINVIATO LA CARRIERA
Dunque la diretta del Palio di Siena 2024 riprende stasera: la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano si corre il 3 luglio e non il 2, a causa della pioggia caduta ieri sera su piazza del Campo. Bisogna infatti ricordare che con tali condizioni atmosferiche non si gareggia: davvero troppo pericoloso per cavalli, fantini e forse anche pubblico, considerato anche quanto sia stretto il percorso da affrontare. Naturalmente non è la prima volta in cui il Palio di Siena viene rinviato; del resto, sicuramente non sarà nemmeno l’ultima.
La più recente tra l’altro è andata in scena solo due anni fa: era il Palio di Siena dell’Assunta, quello del 16 agosto che però era stato disputato la sera seguente. Possiamo anche citare il fatto che la carriera viene posticipata e corsa, a differenza di quanto accade con le prove che, in caso di maltempo, vengono cancellate per non essere più recuperate, anche perché non ci sarebbe proprio il tempo materiale per farlo; qui era accaduto l’anno scorso che una bomba d’acqua colpisse la città toscana nei giorni delle prove del Palio di Siena, adesso però la speranza è che stasera si riesca a gareggiare.