DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: BANDIERA VERDE, CORSA RINVIATA PER PIOGGIA!

Da monitorare quindi il meteo per lo svolgimento regolare della corsa, per ora non è apparsa la bandiera verde. Logicamente il tema della sicurezza prevale su tutto. Il rischio rinvio è concreto, si attendono decisioni dall’organizzazione. Gli ispettori di pista controllano le condizioni del tufo. Esposta la bandiera verde, Palio che viene uffcialmente rinviato. Forse si gareggia domani, ma le condizioni meteo non promettono bene. Ricordiamo le contrade partecipanti con i rispettivi fantini: Selva – Tabacco – Andrea Sanna detto Virgola. Lupa – Benitos – Dino Pes detto Velluto. Valdimontone – Veranu – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. Onda – Canarinu – Sebastiano Murtas detto Grandine Nicchio. – Brivido Sardo – Federico Guglielmi detto Tamurè Leocorno. – Zentiles – Elias Mannucci detto Turbine Civetta. – Zenis – Enrico Bruschelli detto Bellocchio Chiocciola. – Comancio – Giuseppe Zedde detto Gingillo Oca. – Ares Elce – Carlo Sanna detto Brigante Istrice. – Viso D’Angelo – Giovanni Atzeni detto Tittia. (agg. Umberto Tessier)



INTERROTTO IL CORTEO STORICO PER PIOGGIA

Inizia il Corte Storico del Palio di Siena 2024, ricordiamo che i partecipanti sono le sette Contrade che non hanno gareggiato nell’ultimo Palio dell’Assunta: Civetta, Leocorno, Lupa, Nicchio, Onda, Selva e Valdimontone, oltre la Chiocciola, l’Istrice e l’Oca, sorteggiate tra le dieci partecipanti dell’ultima Carriera. I cavalli usciranno dal podestà alle 19:00. Stiamo assistendo agli sbandieratori che rappresentano le varie contrade. Cresce intanto l’attesa per l’inizio della competizione. Sta intanto piovendo, interrotto il Corteo Storico. La contrada vincitrice quest’anno riceverà come trofeo il Drappellone dipinto dall’artista Riccardo Guasco in onore della Madonna Assunta. (agg. Umberto Tessier)



PALIO DI SIENA 16 AGOSTO 2024, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE L’EVENTO

Seguire dal vivo in Piazza del Campo sarebbe molto meglio, ma in alternativa naturalmente c’è la diretta tv del Palio di Siena 2024, dedicato oggi alla Madonna Assunta, che per il terzo anno consecutivo sarà su La7, quindi in chiaro sul canale al tasto 7 del telecomando, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini. Di conseguenza visitando il sito dell’emittente avremo anche la diretta streaming video del Palio di Siena 2024, all’indirizzo www.la7.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO LA7 DEL PALIO DI SIENA 2024



IL RIASSUNTO DELLE PROVE

Mentre cresce sempre più l’attesa per la diretta Palio di Siena 2024, possiamo fare un sintetico riassunto dei verdetti delle sei prove, cominciando dalla prima che ebbe luogo la sera di martedì 13 agosto, con vittoria di Dino Pes detto Velluto su Benitos per la Lupa. Mercoledì 14 agosto sono state invece disputate ovviamente due prove: al mattino aveva vinto l’Oca con il cavallo Ares Elce e il fantino Carlo Sanna detto Brigante; alla sera ecco invece il successo per l’Istrice, con Giovanni Atzeni detto Tittia su Viso d’Angelo.

Ieri, giorno di Ferragosto, ecco al mattino il fantino esordiente Andrea Sanna su Tabacco imporsi per la Selva, mentre la Prova Generale serale aveva visto l’affermazione di Sebastiano Murtas detto Grandine su Canarinu per l’Onda. Infine, stamattina l’ultima prova è stata vinta dal Leocorno con Elias Mannucci detto Turbine su Zentiles: sei prove, altrettanti vincitori differenti, quindi questa volta sarà davvero dura sbilanciarsi sui nomi di eventuali favoriti verso la Carriera per la Madonna Assunta… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER LA MADONNA ASSUNTA (OGGI 16 AGOSTO)

Oggi venerdì 16 agosto è finalmente il giorno dedicato alla diretta del Palio di Siena 2024 per la Madonna Assunta, che da secolare tradizione si svolge il giorno successivo a quello della solennità religiosa. Memori del doppio rinvio della Carriera di inizio luglio, dobbiamo dire che questa volta il meteo potrebbe essere più clemente con la diretta Palio di Siena 2024: infatti potrebbero esserci delle brevi precipitazioni nel primo pomeriggio, ma sembra certo che poi tornino sole e caldo, per cui tutto dovrebbe svolgersi regolarmente oggi, senza slittamenti.

Questa naturalmente è una bella notizia, perché l’attesa è già altissima dopo i giorni di preparazione che ci hanno offerto già tanti momenti affascinanti e naturalmente le sei prove in pista in Piazza del Campo. L’ultima è stata proprio stamattina, la sesta prova che è la cosiddetta “Provaccia”, vinta dalla Contrada del Leocorno, con il fantino Elias Mannucci detto Turbine sul cavallo Zentiles, ma come da tradizione la Provaccia è stata solo una sgambatura per i cavalli. Ricordato che le dieci Contrade partecipanti saranno Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno, Civetta, Chiocciola, Oca e Istrice, adesso non ci resta naturalmente che attendere la diretta del Palio di Siena 2024.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI OGGI

Gli appuntamenti che ci porteranno verso la diretta del Palio di Siena 2024 sono sempre gli stessi, ad esempio prima ancora della Provaccia abbiamo avuto la tradizionale “Messa del fantino” celebrata dal cardinale arcivescovo Augusto Paolo Lojudice nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale. Ieri sera invece è stato annunciato il nome di battaglia del fantino debuttante in questo Palio di Siena 2024, cioè Andrea Sanna, che sarà in gara come Virgola per la contrada della Selva. Il pomeriggio odierno sarà ricchissimo di momenti imperdibili, a cominciare dalla benedizione del cavallo e del fantino in ogni singola contrada.

Affascinante è tutto ciò che fa parte a pieno titolo della diretta del Palio di Siena 2024, come la sfilata delle comparse delle Contrade e dei figuranti del Comune fino in Piazza del Duomo per la sbandierata, il successivo corteo verso Piazza del Campo secondo l’ordine della prima prova, mentre la stessa piazza si affollerà sempre più di pubblico (l’ultimo carico sarà chiuso alle ore 17.45). Alle ore 19.00 il drappellone ad opera di Riccardo Guasco sarà issato sul Palco dei Giudici durante la sbandierata “della Vittoria” degli alfieri di tutte le Contrade, dopo la quale inizia la procedura di partenza. L’entusiasmo e la tensione saranno alle stelle e ciò sappiamo che può creare non poche difficoltà a questa procedura, poi quando finalmente tutto riuscirà per il meglio cominceranno i tre giri di Piazza del Campo per decretare il vincitore, la vera e propria diretta del Palio di Siena 2024 del 16 agosto…