DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: BANDIERA VERDE, GARA RINVIATA PER PIOGGIA!

Escono i cavalli sulla piazza dopo lo sparo del mortaretto. Queste le posizioni di partenza dei fantini: 1) Pantera, 2) Valdimontone, 3) Nicchio, 4) Giraffa, 5) Civetta, 6) Leocorno, 7) Bruco, 8) Oca, 9) Onda, 10) Lupa di rincorsa. Le due coppie di rivali sono praticamente una accanto all’altra. Parliamo naturalmente di Valdimontone-Nicchio e Civetta-Leocorno. Piove intanto a Siena, i cavalli e i fantini vengono richiamati nell’entrone. Sta aumentando l’intensità della pioggia, attendiamo la decisione dell’organizzazione. Esposta la bandiera verde, il Palio è ufficialmente rinviato a domani! (agg. Umberto Tessier)



ORDINE DI PARTENZA DELLE DIECI CONTRADE!

Piazzati i canapi, ormai siamo pronti per l’inizio della corsa. Issato il Drappellone del Palio, dopo che viene terminata la rievocazione storica. Dieci minuti all’uscita a cavallo dei fantini, scopriremo l’ordine di partenza delle dieci Contrade. Pochissimo all’inizio, ricordiamo il numero di vittorie delle varie Contrade: Aquila: 24, Bruco: 37, Chiocciola: 51, Civetta: 34, Drago: 39, Giraffa: 36, Istrice: 41, Leocorno: 30, Lupa: 37, Nicchio: 42, Oca: 66, Onda: 40,5 (il mezzo è dovuto ad un Palio vinto assieme alla Tartuca), Pantera: 26, Selva: 30, Tartuca: 48,5 (il mezzo è dovuto ad un Palio vinto assieme all’Onda), Torre: 45. Valdimontone: 44. (agg. Umberto Tessier)



PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2024, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE L’EVENTO

Un evento meraviglioso che merita di essere seguito dal vivo in Piazza del Campo, ma per tutti coloro che non potranno essere presenti, naturalmente sarà fondamentale la diretta tv del Palio di Siena 2024, dedicato oggi alla Madonna di Provenzano, che sarà su La7, l’emittente che per il terzo anno consecutivo detiene i diritti televisivi. L’evento verrà dunque trasmesso in chiaro sul canale al tasto 7 del telecomando, con la telecronaca di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini. Di conseguenza avremo anche la diretta streaming video del Palio di Siena 2024 visitando il sito dell’emittente, all’indirizzo www.la7.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO LA7 DEL PALIO DI SIENA 2023



SI COMINCIA!

Eccoci, finalmente, alla diretta del Palio di Siena 2024: prende il via la carriera del 2 luglio dedicata alla Madonna di Provenzano. Se le prove possono dare qualche indicazione – anche se abbiamo visto quanto possano essere indicative – il Nicchio partirebbe con un grande vantaggio: la contrada è una delle tre a non aver mai vinto il Palio di Siena nel terzo millennio, ma nei giorni precedenti al 2 luglio ha vinto prima prova, quarta prova e prova generale, dando una bella sensazione di velocità e controllo delle cose. Le altre prove sono andate invece alla Lupa (la seconda), all’Onda (la terza) e alla Giraffa che questa mattina si è presa la Provaccia.

Questo dunque quanto accaduto fin qui, ma come già ripetuto in abbondanza le prove non fanno la carriera: certamente che il Nicchio (scosso in un’occasione) abbia tagliato il traguardo la metà delle volte conta qualcosa anche a livello emotivo e psicologico per se stesso e per le altre contrade, ma poi quando tra poco saranno abbassati i canapi e si partirà con i tre giri di Piazza del Campo le cose potrebbero essere totalmente diverse. Non resta allora che dare la parola alla carriera, perché è davvero arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta del Palio di Siena 2024 per la Madonna di Provenzano comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: LA GRANDE SPERANZA DEL NICCHIO

Parlando ancora della diretta del Palio di Siena 2024, l’attesa è spasmodica per il Nicchio, che è l’unica delle tre Contrade ancora a secco nel XXI secolo che sarà in gara stasera. L’ultimo successo del Nicchio risale infatti al 16 agosto 1998, quindi era il Palio dedicato alla Madonna Assunta di ormai 26 anni fa, un digiuno lunghissimo che i contradaioli sperano di spezzare, anche perché le prove nei giorni scorsi sono andate bene, aumentando le aspettative. Mancano invece la Chiocciola, che non vince dal 16 agosto 1999, e l’Aquila che è la “Nonna”, cioè la Contrada che da più tempo non riesce ad affermarsi nella diretta del Palio di Siena.

Il suo digiuno è cominciato addirittura il 3 luglio 1992, quindi 32 anni fa, ma purtroppo dovrà aspettare ancora perché non sarà in gara oggi e sicuramente indosserà ancora la cuffia dopo stasera. Fra poche ore potrebbero invece finire digiuni più brevi ma ormai comunque significativi: la Pantera non vince dal 2 luglio 2006 e il Bruco non si impone dal 16 agosto 2008, ma oggi potranno provare ad essere i vincitori del Palio di Siena 2024, a differenza dell’assente Istrice, che non si impone dal 2 luglio 2008. Lo scopriremo davvero tra poco… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PALIO DI SIENA 2024: LA SEGNATURA

Un altro avvenimento importante che ci lancia verso la diretta del Palio di Siena 2024, per la carriera della Madonna di Provenzano, è stato quello della segnatura che è si tenuta questa mattina all’interno del Palazzo Comunale: di fatto, si è trattato della conferma e dell’ufficializzazione dei fantini che correranno questa sera. Sappiamo infatti che sino al momento della segnatura i fantini possono essere cambiati; ora invece non si può più tornare indietro, ma in ogni caso questa mattina non ci sono state sorprese di sorta e tutti i fantini che erano stati presentati prima della prima prova sono stati confermati.

Ricordiamo che nella diretta del Palio di Siena 2024 ci sono due esordienti: Mattia Chiavassa detto Tambani e Gabriele Puligheddu detto Granito. Sei invece i cavalli che corrono il Palio di Siena per la prima volta (Akida, Ardeglina, Ares Elce, Brivido Sardo, Criptha e Zenios), ma bisogna dire che i quattro già protagonisti di una carriera (Tabacco il veterano con sei Palii), Viso d’Angelo, Ungaros e Veranu non sono mai riusciti a vincere e dunque si tratterebbe di una prima volta molto importante. Tra poco dunque avremo finalmente la diretta del Palio di Siena 2024 con la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2024: LA GIRAFFA VINCE LA PROVACCIA

La contrada della Giraffa porta a casa la Provaccia: la diretta del Palio di Siena 2024 si lancia con decisione verso la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, e quella della mattina del 2 luglio era l’ultima prova prima del gran cerimoniale che ci condurrà alla gara vera e propria. Questa mattina l’ordine ai canapi prevedeva l’ingresso del Bruco come prima contrada, con l’Oca di rincorsa; poi la Lupa, l’Onda, il Leocorno, la Pantera (che ieri nella quarta prova era stata autrice di un’ottima partenza, prima che il fantino richiamasse il cavallo), la Giraffa, il Nicchio (già vincitore di due prove), la Civetta e il Valdimontone. La vittoria della Provaccia come detto è andata alla Giraffa: il fantino è Gabriele Puligheddu e il cavallo è Ardeglina.

Aver trionfato nella mattina della carriera può avere una qualche indicazione utile su quanto vedremo stasera in piazza del Campo? Difficile dirlo, come già specificato nei giorni scorsi la diretta del Palio di Siena 2024 presenta delle prove in cui le varie contrade studiano più che altro la situazione, certamente testano la competitività del cavallo e la sua “affinità” con il fantino ma poi si tratta soprattutto di capire in che modo affrontare la corsa. La realtà dei fatti è che dovremo aspettare qualche ora, quando finalmente la diretta del Palio di Siena 2024 riguarderà la carriera del 2 luglio dedicata alla Madonna di Provenzano. (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2024: PER LA MADONNA DI PROVENZANO!

Oggi martedì 2 luglio è uno dei due giorni più importanti dell’anno a Siena, il giorno cioè dedicato alla diretta del Palio di Siena 2024 per la Madonna di Provenzano, da secolare tradizione il primo dell’anno. Per la città è qualcosa di difficile da spiegare, il Palio di Siena è un evento secolare che al giorno d’oggi continua ad essere centrale per le vite di migliaia di persone e naturalmente il 2 luglio è il giorno che tutti aspettano, praticamente dal 16 agosto dell’anno scorso, quando ad imporsi fu il cavallo scosso dell’Oca, mentre l’ultimo precedente di luglio fu vinto dalla Selva. Nei giorni scorsi ci sono state le prove e diversi altri preparativi, ma adesso è finalmente giunto il momento della diretta del Palio di Siena 2024.

Possiamo allora ricordare i nomi delle dieci Contrade che questa sera disputeranno il Palio di Siena del 2 luglio 2024 in Piazza del Campo: si tratta di Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda. Le prove ci hanno dato alcune indicazioni, che però sono significative solo fino a un certo punto, perché la gara vera e propria ha dinamiche completamente diverse, ad esempio per quanto riguarda la partenza, una procedura che può trascinarsi anche molto a lungo. Tutto questo sarà un test molto impegnativo per i fantini e naturalmente per i loro cavalli, in assoluto i principali protagonisti per la diretta del Palio di Siena 2024.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Con lo scorrere delle ore crescerà sempre di più l’attesa per la diretta del Palio di Siena 2024, perché il 2 luglio (come d’altronde il 16 agosto) è un giorno lunghissimo nella città toscana. Gli eventi imperdibili sono tantissimi fin dal primo mattino, con la tradizionale “Messa del fantino” celebrata dall’Arcivescovo di Siena nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, prima di andare in Piazza del Campo con la cosiddetta Provaccia, che è in programma alle ore 9.00, cioè la sesta e ultima prova dei “Quattro giorni del Palio”. Sempre al mattino c’è anche la riunione in Comune di capitani e fantini, il momento in cui diventa ufficiale l’iscrizione del fantino per ogni Contrada in gara e la presentazione del suo giubbetto. Possiamo citare ancora l’appuntamento delle ore 14.30, cioè la benedizione del cavallo e del fantino in ogni singola contrada.

Poi inizieranno gli eventi che possiamo considerare facenti parte a tutti gli effetti della vera e propria diretta del Palio di Siena 2024, con la sfilata delle comparse delle Contrade e dei figuranti del Comune fino in Piazza del Duomo per la sbandierata, poi dalle ore 15.50 il corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo e da lì in Piazza del Campo, secondo l’ordine della prima prova. Gli spettatori calcolino bene i tempi, in particolare l’ultimo accesso alla Piazza viene chiuso alle ore 17.45, poi sarà spazio per l’attesa sempre più spasmodica, fino alle ore 19.00 quando il drappellone ad opera di Giovanni Gasparro viene issato sul Palco dei Giudici durante la sbandierata “della Vittoria” degli alfieri di tutte le Contrade, dopo la quale inizia la procedura di partenza. A quel punto finalmente spazio all’evento agonistico, di per sé molto breve (difficoltà in partenza permettendo) per la diretta del Palio di Siena 2024 del 2 luglio…