DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: VINCE L’ONDA CON BRIGANTE!
Tutto pronto per l’inizio del Palio di Siena dopo due rinvii per maltempo, questo l’ordine di partenza delle 10 Contrade: Pantera, con il cavallo Viso d’Angelo e il fantino Enrico Bruschelli detto Bellocchio, Valdimontone, con il cavallo Ungaros e il fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, Nicchio, con il cavallo Akida e il fantino Elia Mannucci detto Turbine, Giraffa, con il cavallo Ardeglina e il fantino Gabriele Puligheddu detto Granito, Civetta, con il cavallo Criptha e il fantino Federico Guglielmi detto Tamurè, Leocorno, con il cavallo Ares Elce e il fantino Sebastiano Murtas detto Grandine, Bruco, con il cavallo Brivido Sardo e il fantino Mattia Chiavassa detto Tambani, Oca, con il cavallo Veranu e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia, Onda con il cavallo Tabacco e il fantino Carlo Sanna detto Brigante, Lupa (contrada di Rincorsa), con il cavallo Zenios e il fantino Andrea Coghe detto Tempesta. Siamo a due mosse false. Mossa valida, si parte. Oca davanti a tutti! Dietro di lui Onda e Leocorno. Caduti Montone e Nicchio! Onda, Leocorno e Bruco avanti! Vince l’Onda con Brigante! (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Finalmente, forse visti i precedenti, la diretta del Palio di Siena 2024 può cominciare: aspettando la carriera della Madonna di Provenzano diventano interessanti i numeri legati ai rinvii nel corso della storia. Quello che abbiamo già detto è che il doppio rinvio non si verificava dal 1979; le ragioni possono essere molteplici anche se, di fatto, si parla spesso e volentieri di pioggia, sopraggiunta oscurità o ancora, in casi sporadici, di invasione di pista, curiosamente queste ultime due furono concomitanti nel portare a posticipare la diretta del Palio di Siena nel 1983. Ancora, possiamo dire che c’è anche il caso del 1928: una carriera distante ormai quasi un secolo. Fu ancora la pioggia, ma quella volta decisero i fantini: furono loro infatti che, vedendo il tufo eccessivamente allentato, chiesero all’amministrazione, ricevendo parere positivo, di posticipare la carriera. Possiamo anche dire che dal dopoguerra sono stati rinviati solo 13 Palii: un numero basso che ci dice quanto sia raro che questo avvenga, ma la statistica assume ancor più valenza se pensiamo che la diretta del Palio di Siena è stata rinviata “solo” 81 volte dal Settecento a oggi. Adesso però possiamo nuovamente metterci comodi e, forse, assistere alla gara: la diretta del Palio di Siena 2024 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
COME VEDERE IL PALIO DI SIENA 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV
Per la terza volta, a questo punto, riportiamo il fatto che la diretta tv del Palio di Siena 2024 sarà affidata a La7, che anche quest’anno ha acquistato i diritti per trasmettere la carriera della Madonna di Provenzano. L’emittente, salvo variazioni di palinsesto, seguirà anche il terzo tentativo di disputare il Paloi di Siena 2024 del 2 luglio (ma ora 4 luglio) e lo farà anche con il servizio di diretta streaming video, perché basterà dotarsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito www.la7.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL PALIO DI SIENA 2024
UN ANNO STORICO
Abbiamo parlato della diretta del Palio di Siena 2024 e di un precedente storico legato a un rinvio per pioggia; naturalmente nella plurisecolare tradizione delle carriere ci sarebbero tantissimi fatti curiosi e bizzarri da raccontare, così come anche avvenimenti che hanno segnato il passo. Uno di questi risale al 2 luglio 1659: secondo le cronache infatti quello fu il primo Palio di Siena ad essere interamente organizzato dalla Biccherna, ai tempi della Repubblica di Siena una delle sue più importanti magistrature finanziarie e che, appena formata, si dedicò appunto alle carriere. La Biccherna cessò le proprie attività nel 1786 secondo le fonti; anche il primo Palio di Siena organizzato è ammantato dal mistero.
C’è concordanza circa il nome del cavallo che vinse quella carriera del 1659, ovvero Leprino di Buonconvento che due anni più tardi avrebbe trionfato ancora (con la Chiocciola); si è anche ragionevolmente sicuri che la contrada che tagliò per prima il traguardo fosse quella dell’Istrice, tuttavia, mentre il Comune assegna la vittoria al fantino Mone, secondo lo storico Bandiera il successo sarebbe da attribuire a Pavolino, al secolo Pavolo Roncucci, una figura quasi mitologica nel Palio di Siena di quel primissimo periodo. Anche su di lui gli storici si dividono: ufficialmente le sue vittorie al Palio di Siena sono appena due, ma sommando tutte le indiscrezioni e convinzioni si arriva ad una ventina di successo. (agg. di Claudio Franceschini)
PALIO DI SIENA 2024: L’EPISODIO CELEBRE
C’è un episodio celebre che riguarda la diretta del Palio di Siena 2024, e che abbiamo anche citato: è quello del 1932 perché, come accaduto due giorni fa, la bandiera verde era stata esposta quando i cavalli erano già pronti a partire, dentro i canapi. Ne è stato tratto anche un film diretto da Alessandro Blasetti; in quel caso a disporre il rinvio era stato il podestà Fabio Bargaglio Petrucci: anche allora la causa fu la pioggia, che in pochi minuti si era abbattuta su piazza del Campo. Rinvio se vogliamo “impopolare”: Re Vittorio Emanuele III era stato costretto a tornare a casa senza aver potuto assistere alla carriera della Madonna di Provenzano.
Fu recuperata il giorno seguente: la vinse l’Onda, ma l’episodio del rinvio del 1932 passò alla storia anche e soprattutto per le dietrologie che ne scaturirono. Si parlò infatti di trame e sussurri segreti, possibili tradimenti da parte di qualcuno (in particolare fu citato il fantino Sgonfio), le manovre di Ganascia che poi in effetti vinse (era di rincorsa in quella carriera). Una delle tante, tantissime storie di una diretta del Palio di Siena che esiste da 400 anni, ma che davvero poche volte ha vissuto due rinvii in due giorni consecutivi. Questo 2024 dunque sarà ricordato… (agg. di Claudio Franceschini)
PALIO DI SIENA 2024: I NUMERI CURIOSI
Sperando naturalmente che oggi sia finalmente la volta buona per la diretta del Palio di Siena 2024, l’attesa è spasmodica per il Nicchio, che è l’unica delle tre Contrade ancora a secco nel XXI secolo che sarà in gara stasera. L’ultimo successo del Nicchio risale infatti al 16 agosto 1998, quindi era il Palio dedicato alla Madonna Assunta di ormai 26 anni fa, un digiuno lunghissimo che i contradaioli sperano di spezzare, anche perché le prove nei giorni scorsi sono andate bene, aumentando le aspettative.
Mancano invece la Chiocciola, che non vince dal 16 agosto 1999, e l’Aquila che è la “Nonna”, cioè la Contrada che da più tempo non riesce ad esprimere il nome del vincitore del Palio di Siena, con un digiuno cominciato addirittura il 3 luglio 1992 (anche quell’edizione fu in ritardo), quindi 32 anni fa, ma purtroppo dovrà aspettare ancora perché non sarà in gara oggi. Fra poche ore potrebbero invece finire digiuni più brevi ma ormai comunque significativi: la Pantera non vince dal 2 luglio 2006 e il Bruco non si impone dal 16 agosto 2008, ma oggi potranno provare ad essere protagonisti nella diretta del Palio di Siena 2024, a differenza dell’assente Istrice, che non si impone dal 2 luglio 2008. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN CASO PIÙ UNICO CHE RARO
È la terza giornata in cui dobbiamo parlare della diretta del Palio di Siena 2024: incredibile ma vero, la carriera della Madonna di Provenzano inizialmente prevista per martedì 2 luglio si correrebbe, e a questo punto il condizionale è davvero d’obbligo, giovedì 4 luglio 2024. Un caso più unico che raro: l’ultima volta in cui il Palio di Siena sia stato posticipato addirittura due volte, così da doverlo recuperare 48 ore dopo, risale al 1979 e dunque sono passati ben 45 anni da allora. Per questo motivi la diretta del Palio di Siena 2024 passerà alla storia, comunque finirà oggi (e speriamo davvero sia oggi).
Si è cominciato martedì 2 luglio 2024, con la pioggia che è cresciuta di intensità mentre i cavalli erano già ai canapi, pronti a partire: la bandiera verde è stata esposta e dunque tutto rinviato al giorno seguente, ma questo era già successo per due volte solo nel XXI secolo. Peccato che ieri si sia disposto un altro rinvio, questa volta in anticipo: tutto rimandato a oggi dunque, il 4 luglio sarà finalmente il giorno giusto per assistere alla diretta del Palio di Siena 2024 per la Madonna di Provenzano?
DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: I PRECEDENTI
Abbiamo dunque già detto che la diretta del Palio di Siena 2024 vive un rinvio di 48 ore, anzi un doppio rinvio, dopo 45 anni: era il luglio 1979 e quella carriera, sempre per la Madonna di Provenzano, alla fine era stata vinta dalla Civetta con il fantino Francesco Congiu, detto Tremoto, sul cavallo Quebel. Dopo quasi metà secolo eccoci di nuovo: per di più, il primo rinvio del 2 luglio è avvenuto con i cavalli che erano già entrati nei canapi e il mossiere che stava provando a dare il via, senza riuscirci perché ad un certo punto la pioggia è aumentata di intensità.
L’episodio ad alcuni ha ricordato quanto era avvenuto nel 1932, un momento simile perché anche allora i cavalli erano schierati ma il Podestà, nonostante la presenza di Re Vittorio Emanuele III, aveva disposto che si rimandasse tutto al giorno successivo. Ovviamente in 400 anni di storia i rinvii di una diretta del Palio di Siena sono già capitati, ma a dirla tutta in percentuale gli episodi non sono tantissimi: del resto si gareggia in estate e le probabilità di pioggia, o di oscurità che sopraggiunga prima della partenza (è accaduto anche questo) non sono altissime. Ora però noi speriamo che almeno oggi si riesca a vivere la diretta del Palio di Siena 2024…