DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: SI COMINCIA

Sta ormai per cominciare la prima prova, in Piazza del Campo quindi da stasera entra davvero nel vivo la diretta del Palio di Siena 2024 per la Madonna Assunta, che non vedrà fra i suoi protagonisti il fantino Gabriele Puligheddu detto Granito, a norma dell’articolo 43 del “Regolamento per il Palio”. Infatti Granito, come rende noto un’ordinanza del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, “avendo partecipato al Palio del 2 luglio 2024, aveva l’obbligo, a norma dell’articolo 43 del vigente ‘Regolamento per il Palio’, di mettersi a disposizione del Comune per la prova dei cavalli presentati alla ‘Tratta’ del giorno 13 agosto 2024 per il Palio del 16 agosto 2024”.



Granito invece non si è presentato e di conseguenza è scattata la “comminatoria di esclusione dal Palio stesso” che è prevista dal regolamento “in caso di inottemperanza a tale prescrizione”. Per quanto riguarda invece l’Assegnazione, le quattro Contrade più soddisfatte per i cavalli loro assegnati potrebbero essere sulla carta Valdimontone, Istrice, Oca e Selva, ma lo scopriremo solo fra qualche giorno. Per farci un’idea tuttavia vanno benissimo anche le prove, quindi cediamo la parola alla diretta del Palio di Siena 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PRIMA PROVA

La diretta tv Palio di Siena 2024 sarà appannaggio di La7 come già accaduto nelle carriere che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi anni, ma bisogna segnalare che questa emittente (in chiaro per tutti) trasmetterà soltanto la gara del 16 agosto. Per le prime fasi del Palio di Siena 2024, compresa quella di oggi con tratta e prima prova, l’appuntamento dovrebbe essere garantito soltanto su Canale 3.

Questa è la televisione “ufficiale” del Palio di Siena 2024, l’emittente è presente al numero 84 del vostro telecomando e fornirà anche la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi, sul proprio sito che trovate all’indirizzo canale3.tv. Ricordiamo poi la possibilità di essere informati sulla diretta Palio di Siena 2024 anche tramite il portale ufficiale, che è www.ilpalio.org.



LE COPPIE DI CAVALLO E FANTINO PER TUTTE LE CONTRADE

Mentre ci avviciniamo alla diretta del Palio di Siena 2024 per la prima prova di questa sera, dobbiamo naturalmente presentare il quadro completo delle assegnazioni, con tutte le coppie di cavallo e fantino ormai decise per le dieci Contrade che saranno in gara il 16 agosto. La Selva avrà il cavallo Tabacco e l’esordiente fantino Andrea Sanna; per la Lupa ecco Benito, con Dino Pes detto Velluto come fantino. Il Valdimontone avrà invece Jonatan Bartoletti detto Scompiglio che cavalcherà Veranu; l’elenco prosegue con l’Onda, che avrà il cavallo Canarinu e il fantino Sebastiano Murtas detto Grandine; per il Nicchio ecco invece Brivido Sardo e il fantino Federico Guglielmi detto Tamurè.

Elias Mannucci detto Turbine sarà il fantino del Leocorno, con il cavallo Zentiles; ecco invece l’accoppiata formata da Zenis ed Enrico Bruschelli detto Bellocchio per la Civetta; proseguiamo con la Chiocciola, che potrà fare affidamento sulla coppia formata da Comancio e Giuseppe Zedde detto Gingillo; infine i due fantini più vincenti degli ultimi anni al Palio di Siena, Carlo Sanna detto Brigante avrà il cavallo Ares Elce per l’Oca e Giovanni Atzeni detto Tittia sarà in gara con Viso d’Angelo per l’Istrice. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I RISULTATI DELLE BATTERIE

Si sono svolte stamattina le batterie della Tratta, che possiamo considerare come il primo atto della diretta Palio di Siena 2024. Ecco allora i risultati di queste cinque corse di prova per saggiare le qualità dei cavalli tra cui poi scegliere i dieci protagonisti della Carriera dedicata alla Madonna Assunta. La prima batteria ha visto la vittoria di Anda e Bola scossa, con il fantino Sebastiano Murtas, che partiva di rincorsa ed è caduto a causa di un urto contro il verrocchino.

Esito molto simile nella seconda batteria, vinta da Desiderata scossa, dopo la caduta del suo fantino Giovanni Puddu. Più regolari le altre batterie, a cominciare dalla terza che ha visto il successo di Zentiles, montato da Andrea Sanna. Nella quarta batteria ha vinto Unamore, montato da Alessandro Cersosimo, infine ecco il bis di Andrea Sanna nella quinta batteria, vinta con il cavallo Carontes. Adesso attendiamo i primi verdetti per animare davvero la diretta Palio di Siena 2024… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TRATTA E PRIMA PROVA!

Martedì 13 agosto la diretta Palio di Siena 2024 torna a farci compagnia: siamo infatti arrivati ai giorni che precedono la carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta, che si correrà venerdì 16 agosto e rappresenterà dunque il secondo appuntamento annuale per questo evento che ormai ha una storia plurisecolare e continua ad essere appassionante. Va ricordato che la diretta Palio di Siena 2024 per la Madonna di Provenzano aveva vissuto qualcosa di rarissimo: un doppio rinvio a causa del maltempo, la carriera originariamente prevista per il 2 luglio – come sempre – era stata disputata ben due giorni più tardi, ma del resto quelli erano giorni in cui la pioggia era abbastanza frequente.

Alla fine aveva vinto l’Onda; oggi invece la diretta Palio di Siena 2024 ci fa rivivere tutte le tradizionali sequenze dei giorni precedenti, perché con la tratta avremo le batterie di circa trenta cavalli che sfileranno a beneficio degli appassionati e che in tarda mattinata saranno sorteggiati per venire abbinati alle contrade; questo momento sarà alle ore 9:00, mentre alle ore 19:15 ecco la prima prova nella diretta Palio di Siena 2024, in totale ne avremo quattro più la prova generale della sera prima e la cosiddetta Provaccia che si tiene invece la mattina del giorno della carriera. Non resta ora che affidarci alla diretta Palio di Siena 2024 per scoprire come andrà questa giornata…

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: VERSO LA MADONNA DELL’ASSUNTA

Nel presentare la diretta Palio di Siena 2024, trattandosi del giorno che apre l’avvicinamento alla carriera dedicata alla Madonna dell’Assunta, dobbiamo innanzitutto specificare quali saranno le contrade che correranno il 16 agosto. Sette sono presenti di diritto per aver saltato la carriera dello scorso anno: si tratta, in ordine alfabetico, di Civetta, Leocorno, Lupa, Nicchio, Onda, Selva e Valdimontone. A queste si sono poi aggiunte le tre contrade che tradizionalmente vengono sorteggiate: in questo caso abbiamo Chiocciola, Istrice e Oca, dunque possiamo subito dire che l’Onda avrà la possibilità di fare il bis nella diretta Palio di Siena 2024, avendo vinto la carriera del 2 luglio (poi diventato 4 luglio).

Le sette contrade non partecipanti ci saranno il prossimo anno, intanto noi possiamo ricordare che la tratta sarà comunque un momento importante perché ci sono dei cavalli più competitivi di altri, come del resto dimostra molto bene l’albo d’oro anche recente della corsa. La diretta Palio di Siena 2024 si avvierà poi verso la sua prima prova, già abbastanza indicativa anche se, naturalmente, le prove che precedono la carriera vanno sempre prese con le pinze; intanto noi siamo davvero pronti a tuffarci nella grande atmosfera che ci viene presentata dalla diretta Palio di Siena 2024, ricordiamo come ultima cosa che, in caso di rinvio, le prove non vengono ricalendarizzate ma vengono definitivamente cancellate.