DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: PROVA GENERALE AL CAVALLO AKIDA SCOSSO!

La diretta del Palio di Siena 2024 ha visto andare in scena la prova generale: questa sera, lunedì 1° luglio, si è svolta la Prova generale del Palio di Siena del 2 luglio 2024, noto come Palio di Provenzano. I cavalli sono usciti alle 19.45 dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo. Il Drappellone, destinato alla Contrada vincitrice, è stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro. Come da tradizione, la prova è stata preceduta dall’esibizione del Drappello dei Carabinieri a cavallo. La Contrada del Nicchio, con il cavallo scosso Akida, ha vinto la Prova generale. Tutte le monte sono state confermate anche per questa prova. Le dieci Contrade hanno preso posto all’interno dei canapi nell’ordine stabilito per l’assegnazione dei cavalli (ordine di orecchio): Oca, Valdimontone, Civetta, Nicchio, Giraffa, Pantera, Leocorno, Onda, Lupa e Bruco di rincorsa. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: VIA ALLA PROVA GENERALE!

La diretta del Palio di Siena 2024 sta nuovamente per farci compagnia con la Prova Generale: una serata nuovamente dedicata alla corsa, ma sarà domani sera che finalmente potremo assistere alla carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. In tal senso, la quarta prova della mattina ha confermato quanto si era già visto nei giorni precedenti: il mossiere, Bartolo Ambrosione, ha nuovamente dato il suo tocco alla partenza, essendo lui che deve stabilire il momento in cui i canapi si abbassano e il Palio di Siena può effettivamente partire. Ecco: solitamente, le procedure di partenza sono particolarmente lunghe e complesse perché i cavalli sono nervosi e, in più, senza il perfetto allineamento non si può dare il via.



Peccato che i fantini aspettino il momento giusto per allinearsi, scrutando la posizione degli avversari; ecco, Ambrosione in questi giorni ha invece affrettato la partenza e ha già dato un’indicazione ben precisa su quello che eventualmente succederà domani. Vale a dire: il tempo tra i canapi sarà ridotto al minimo indispensabile e non saranno tollerare le “meline” da parte dei fantini. Questo sulla carta e nelle prove, poi vedremo quando ci sarà la carriera; intanto però torniamo a parlare del tempo reale perché ci siamo, la diretta del Palio di Siena 2024 sta nuovamente per farci compagnia con la sua Prova Generale! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA PALIO DI SIENA 2024 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE QUARTA PROVA E PROVA GENERALE

Per quanto riguarda la diretta tv del Palio di Siena 2024 dobbiamo specificare che la carriera del 2 luglio, dedicata alla Madonna di Provenzano, andrà in onda su La7 ma questo non vale per le prove dei giorni precedenti. Tuttavia, salvo variazioni di palinsesto, anche oggi la quarta prova del mattino e la prova generale della sera dovrebbero essere fornite da Canale 3, che trovate al numero 84 del digitale terrestre; la stessa emittente garantirà anche la messa in onda in diretta streaming video visitando il sito canale3.tv, mentre possiamo aggiungere che le informazioni utili sull’evento saranno liberamente consultabili anche sul portale ufficiale, che trovate all’indirizzo www.ilpalio.org.

PALIO DI SIENA 2024: INDICAZIONI DALLA MATTINATA

Ci avviciniamo alla Prova Generale per la diretta del Palio di Siena 2024, e allora possiamo andare a fare un’osservazione su quanto accaduto questa mattina quando in piazza del Campo si è disputata la quarta prova. Come detto, ha vinto il Nicchio che ha già incamerato due prove e sogna di spezzare un digiuno che al Palio di Siena dura da 26 anni; tuttavia, in parecchi hanno notato un’altra contrada che è stata protagonista della quarta prova e cioè la Pantera. Infatti, quando è stato dato il via, il fantino Bellocchio è stato autore di un ottimo spunto su Viso d’Angelo, il cavallo: la Pantera ha tenuto a bada Valdimontone (che è dato come favorito nella carriera della Madonna di Provenzano) e Oca.

Due fantini come Scompiglio e Tittia sono dunque rimasti indietro; poi la Lupa ha svoltato al comando al Casato ma va detto che Bellocchio ha richiamato il suo cavallo, perché queste al Palio di Siena 2024 sono prove e non ci sono grandi interessi nel vincerle. La Pantera questa mattina ha testato la partenza e ha avuto ottime indicazioni: verso la Prova Generale sarà interessante scoprire cosa succederà, ma la partenza di Bellocchio con l’ottimo spunto di Viso d’Angelo sarà sicuramente un fattore che le altre contrade impegnate nel Palio di Siena 2024 avranno notato, del resto domani si corre la Carriera e c’è in palio il Drappellone… (agg. di Claudio Franceschini)

PALIO DI SIENA 2024: IL NICCHIO HA VINTO LA QUARTA PROVA!

Il Nicchio ha vinto la quarta prova, che ha aperto per oggi la diretta del Palio di Siena 2024. Il successo è quindi andato al fantino Elias Mannucci detto Turbine su Akida ed è un bis nella vittoria ottenuta già sabato sera nella prima prova, segno dunque di un buon feeling tra cavallo e fantino, il che potrebbe porre il Nicchio tra le Contrade favorite per il successo domani sera, nella Carriera che sarà dedicata come sempre alla Madonna di Provenzano.

Essendo una prova pari, si è gareggiato secondo l’ordine inverso di assegnazione, quindi con il Bruco di rincorsa. Il Nicchio sale a due successi, mentre le prove disputate ieri avevano visto le affermazioni della Lupa al mattino e dell’Onda al pomeriggio. Appuntamento adesso alle ore 19.45 per la quinta prova, che è la prova generale per la diretta del Palio di Siena 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA QUARTA PROVA!

Via al primo Palio di Siena 2024, detto “della Madonna di Provenzano”, che si terrà domani: a partecipare saranno le contrade Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Oggi, 1 luglio, si svolgerà invece la quarta prova, alle ore 9:00, e poi in serata, alle 19:45, la Prova Generale. Spesso queste due, in caso di maltempo, vengono cancellate e mai recuperate perché il calendario è fittissimo ma fortunatamente quest’anno non ci sarà bisogno di annullamenti: il tempo su Siena, infatti, è benevolo, leggermente nuvoloso ma senza precipitazioni.

Anche la temperatura è piacevole: alle ore 9:00 ci saranno poco più che 20 gradi mentre nel primo pomeriggio, intorno alle 15, toccherà i 28 gradi. In serata, quando si terrà la prova generale delle 19:45, si abbasseranno a 23-24 gradi, permettendo dunque ai fantini di correre nel modo migliore, senza un caldo asfissiante. (agg.)

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: SI VA VERSO LA PROVA GENERALE!

Ormai siamo quasi arrivati al via di questo attesissimo Palio di Siena 2024: la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano sarà domani, ma intanto anche lunedì 1 luglio si correranno in diretta altre prove come ormai da tradizione, perché questo evento in piazza del Campo è fortemente radicato nelle sue origini e dunque il programma rimane sempre lo stesso. Di conseguenza, possiamo dire che gli orari restano gli stessi, quindi alle ore 9:00 si corre la quarta prova mentre alle ore 19:45 avremo la Prova Generale.

A corredo della diretta del Palio di Siena 2024 bisogna anche dire questo: in caso di maltempo queste due prove, come del resto anche le altre dei giorni precedenti, possono essere annullate e di fatto cancellate, perché non è previsto che vengano recuperate anche a causa del fitto calendario del Palio di Siena, che oltre alle prove in piazza prevede altre cerimonie lungo la strada che porta alla carriera. Questo era successo lo scorso anno per esempio, ma noi chiaramente speriamo che si corra anche solo per vedere in che modo si arriverà verso la diretta del Palio di Siena 2024, al quale manca ormai pochissimo.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: CI SIAMO QUASI

La diretta del Palio di Siena 2024 prevede per questo lunedì, la vigilia della carriera, la quarta prova e la Prova Generale: questo quinto appuntamento in piazza del Campo in realtà non si discosta dagli altri pur avendo un nome diverso, ma è così chiamato proprio perché siamo alla sera precedente della gara vera e propria e, al termine di questo breve appuntamento, si tiene la cena della Prova Generale. La quale è anche “speciale” perché prima di essa, solitamente, si tiene un’esibizione dei Carabinieri a cavallo.

Possiamo poi aggiungere, anche se questo sarà materiale più che altro per domani, che la diretta del Palio di Siena 2024 prevede come tutti gli altri che ci sia una sesta prova nella mattina della carriera: la famosa Provaccia, così chiamata perché ormai tutte le contrade sono concentrate su quello che succederà qualche ora dopo. Adesso però noi dobbiamo capire in che modo andranno le cose nella diretta del Palio di Siena 2024 per oggi, perché la quarta prova è dietro l’angolo e poi in serata la Prova Generale ci avvicinerà ancor più alla carriera della Madonna di Provenzano.