DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: INIZIA LA TERZA PROVA
Partono i fantini con i cavalli. I ritmi sono molto alti. Oggi abbiamo Bruco, Valdimontone, Civetta, Pantera, Oca, Lupo, Nicchio, Leocorno, Onda e Giraffa. Partono con questo ordine, come deciso dall’articolo 62 deciso oggi con l’estrazione dei cavalli. Inizia benissimo Bruco con il proprio fantino.
L’Onda, con il fantino Carlo Sanna detto Brigante, scorre verso l’ultimo casato e sta andando benissimo ritrovandosi alla seconda posizione. Adesso con un ottimo allungo vince la terza prova l’Onda, che successo per Brigante con il cavallo tabacco. Prova molto interessante con Leocorno e Giraffa che non sono andati affatto male ma l’Onda che è riuscito ad arrivare al primo posto con l’annuncio del tamburo. (Marco Genduso)
DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: VIA ALLA TERZA PROVA!
Ci siamo, la diretta del Palio di Siena 2024 sta nuovamente per farci compagnia con la sua terza prova. La seconda, quella della mattina, l’ha vinta la contrada della Lupa: il cavallo Zenios è all’esordio al Palio di Siena, ma chiaramente è diverso il discorso che riguarda il fantino. Andrea Coghe, conosciuto con il soprannome di Tempesta, è infatti una garanzia: nato nel 1989, è figlio di Massimo (detto Massimino II) che ancora oggi rimane l’ultimo fantino in grado di far vincere alla Chiocciola il Palio di Siena (era il 1999, come già detto) e in precedenza aveva già portato il Nicchio al successo anche se in questo caso la contrada si è poi ripetuta. Tre vittorie al Palio di Siena per papà Massimo, soltanto una per Tempesta.
Successo occorso nell’ottobre 2018 con la Tartuca e il cavallo che era Remorex, Andrea Coghe non aveva visto il traguardo e infatti Remorex aveva vinto scosso, ricordando che quel Palio era stato straordinario per celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale. Va poi aggiunto che Tempesta ha disputato anche il Palio di Legnano, sempre con la contrada di San Martino e venendo sempre eliminato alle batterie, e quello di Fucecchio con San Pierino, Querciola e Massarella, riuscendo però a conquistare al massimo un sesto posto, per due volte. Adesso torniamo a raccontare le emozioni di Piazza del Camp, perché ci siamo davvero: la diretta del Palio di Siena 2024 ci propone la terza prova! (agg. di Claudio Franceschini)
PALIO DI SIENA 2024 STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO
La diretta tv del Palio di Siena 2024 per la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano del 2 luglio sarà garantita da La7, come già dal 2022 (quando tutto è ripartito dopo due anni di stop forzato dovuti al Covid), ma solamente per la corsa. In questi giorni giorni precedenti una copertura del Palio di Siena dovrebbe invece essere garantita dalla televisione locale Canale 3, che trovate al numero 84 del telecomando e che permetterà di seguire il Palio di Siena 2024 in diretta streaming video visitando il sito canale3.tv. Per tutte le informazioni utili ecco infine il sito ufficiale www.ilpalio.org.
PALIO DI SIENA 2024: LE PRIME DUE PROVE
Abbiamo già visto che le prime due prove del Palio di Siena 2024, la cui diretta tornerà a farci compagnia tra poco, sono state vinte da Nicchio e Lupa. Attenzione soprattutto al successo nella prima prova, perché la contrada del Nicchio non mette il suo nome nell’albo d’oro della carriera, sia essa quella del 2 luglio o del 16 agosto, da ormai 26 anni: era il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta, la distanza da quella vittoria rende il Nicchio la seconda contrada che attende da più anni il trionfo in Piazza del Campo, sei anni e un mese di differenza rispetto all’Aquila che è ancora la nonna. Il Nicchio, ricordiamo anche questo, è una delle tre contrade a non aver ancora vinto il Palio di Siena nel XXI secolo.
Oltre a lei e all’Aquila troviamo anche la Chiocciola, la cui ultima affermazione è datata 16 agosto 1999. Tra quelle invece che hanno almeno una vittoria dal 2001 in avanti, ecco la Pantera che attende da più tempo con l’ultima vittoria nella Carriera della Madonna di Provenzano 2006. Come detto però le prove, anche quelle che ci stanno tenendo compagnia nella diretta del Palio di Siena 2024, sono davvero molto relative perché ad esse concorrono tanti fattori, e non è affatto detto che la contrada che riesca a vincerne una se non più di una sia poi quella che trionferà nella carriera. Noi comunque ci stiamo avvicinando alla terza prova, e dunque tra poco torneremo a far parlare la diretta del Palio di Siena 2024… (agg. di Claudio Franceschini)
PALIO DI SIENA 2024: LA LUPA VINCE LA SECONDA PROVA
È la Lupa a vincere la seconda prova del Palio di Siena 2024: ci dirigiamo a grandi passi verso la carriera del 2 luglio, dedicata alla Madonna di Provenzano, e attendiamo adesso anche la terza prova che si terrà questa sera. La seconda, come detto, l’ha vinta la Lupa: ancora una volta Andrea Coghe, detto Tempesta, si piazza davanti a tutti ed è uno dei grandi favoriti per la vittoria del Drappellone tra due giorni. Con il cavallo Zenios si è messo davanti a tutti: uscita regolare delle Contrade, al canape l’ingresso era Onda, Nicchio, Giraffa, Oca, Civetta, Lupa, Leocorno, Bruco e Pantera con Valdimontone di rincorsa.
La vittoria è andata alla Lupa, ma sappiamo bene ovviamente che questa indicazione può essere relativa; come già detto la diretta del Palio di Siena 2024 tornerà a farci compagnia questa sera, alle ore 19:45 con la terza prova, quando l’ordine ai canapi segnerà quello che ha riguardato l’assegnazione dei cavalli. Lo ricordiamo: Bruco, Valdimontone, Civetta, Pantera, Oca, Lupa, Nicchio, Leocorno, Onda e infine la Giraffa di rincorsa. Proseguono le grandi emozioni del Palio di Siena 2024, staremo a vedere quello che succederà ancora tra qualche ora. (agg. di Claudio Franceschini)
PALIO DI SIENA 2024: INIZIA LA SECONDA PROVA
È appena iniziata la diretta della seconda prova del Palio di Siena 2024: tanti gli spettatori presenti per assistere all’appuntamento con le dieci contrade, ovvero. Il sindaco Nicoletta Fabio e gli ispettori di pista, poco prima del via, si sono diretti verso il palco dei giudici per osservare da posizione privilegiata alla gara, che dà degli spunti di attenzione sui fantini che si stanno preparando all’ultima uscita del 2 luglio e alla carriera. È ancora tutto aperto in merito alle possibilità di vittoria del cosiddetto Drappellone o cencio da parte dei partecipanti, anche perché, dopo quella di oggi, ci saranno altre tre prove, di cui la prossima questa sera. La giornata più lunga è stata quella di ieri, mentre oggi si va verso la routine più tranquilla.
Occhi puntati dunque sui dieci fantini cavalli in pista, tra cui ci sono tra l’altro diversi esordienti per questa edizione. Gli animali partecipanti sono Brivido Sardo per la Contrada del Bruco, Ungaros per la Contrada Valdimontone, Criptha per la Contrada della Civetta, Viso d’Angelo per la Contrada della Pantera, Veranu per la Contrada dell’Oca, Zenios per la Contrada della Lupa, Akida per la Contrada del Nicchio, Ares Elce per la Contrada del Leocorno, Tabacco per la Contrada dell’Onda e Ardeglina per la Contrada della Giraffa. Si comincia! (Agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: OGGI LA SECONDA E LA TERZA PROVA
Proseguono i quattro giorni che caratterizzano la diretta del Palio di Siena 2024, naturalmente quello del 2 luglio che sarà dedicato alla Madonna di Provenzano. Diciamo subito che gli appuntamenti più attesi di oggi, domenica 30 giugno, saranno quelli con le due prove del Palio di Siena in programma naturalmente in piazza del Campo. Ecco allora che tutto comincerà alle ore 9.00 con la seconda prova, mentre alla sera l’appuntamento sarà con la terza prova alle ore 19.45 in quello che potremmo definire il giorno più “semplice”, magari perfetto per scoprire la vita delle Contrade in questi giorni così speciali.
Ieri abbiamo avuto già un evento fondamentale, cioè le batterie e la tratta che hanno portato all’abbinamento tra i cavalli e le dieci Contrade che animeranno il 2 luglio la diretta del Palio di Siena 2024 – ricordiamo che si tratta di Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda; domani spiccheranno la prova generale e la cena in tutte le Contrade partecipanti; il 2 luglio sarà poi ricchissimo di eventi, quindi proprio oggi (che tra l’altro cade di domenica) potrebbe essere il giorno perfetto per vivere l’atmosfera di Siena, almeno per coloro che hanno la fortuna di essere in città nei giorni della diretta del Palio di Siena 2024.
DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: ATTENZIONE ALLE RIVALITÀ
Seguendo il giorno della seconda e della terza prova per la diretta del Palio di Siena 2024, una giornata dunque tutto sommato ancora abbastanza tranquilla, dobbiamo notare che la Carriera del 2 luglio sarà come sempre infiammata dalle rivalità che dividono alcune delle 17 Contrade della città di Siena. Solamente due vedranno scendere in pista entrambe le parti dopodomani: a questo Palio di Siena 2024 dedicato alla Madonna di Provenzano prenderanno il via infatti sia la Civetta sia il Leocorno e pure Nicchio e Valdimontone, che sono protagoniste di due delle sette rivalità attualmente esistenti, classificate anche sul sito ufficiale dell’evento.
Situazione particolare per la Contrada della Torre, che non correrà ma vedrà in pista entrambe le sue rivali, cioè l’Oca e l’Onda, per cui avrà ben due avversarie contro cui tifare, una dinamica che infiamma ulteriormente la diretta del Palio di Siena 2024 coinvolgendo anche le Contrade che restano ferme. Ad esempio Istrice e Aquila, a loro volta assenti, seguiranno le proprie rivali, che sono rispettivamente Lupa e Pantera. Infine, sempre limitandoci alle sette rivalità ufficialmente riconosciute, dobbiamo evidenziare che Chiocciola e Tartuca saranno entrambe assenti, si sfideranno quindi certamente l’anno prossimo.