DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: VITTORIA DEL NICCHIO

Il Nicchio ha vinto la prima prova che ha chiuso per oggi la diretta del Palio di Siena 2024, un bel modo per cominciare il cammino verso la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano il 2 luglio prossimo per il fantino Elias Mannucci detto Turbine e per il suo cavallo Akida, esordiente sul tufo di Piazza del Campo, che però evidentemente sembra gradire molto. D’altronde proprio questa è l’utilità delle prove, staremo a vedere nei prossimi giorni se saranno confermati i verdetti di questa sera.



Da notare che l’ordine di ingresso tra i canapi della prima prova, da regolamento, ha seguito l’ordine di estrazione, detto anche ordine di trifora o di bandiera: Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda di rincorsa. Domani mattina alle ore 9.00, invece, la seconda prova seguirà l’ordine inverso, per avere altri responsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA PRIMA PROVA!

Piazza del Campo è pronta a regalare spettacolo con la diretta del Palio di Siena 2024, è infatti ormai il momento della prima prova e allora, dopo avere segnalato quali saranno i cavalli delle dieci Contrade in gara, andiamo a scoprire anche i nomi dei fantini, perché sono state definite tutte le monte. Il primo annuncio ufficiale è stato quello di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio per il Valdimontone, seguito dall’esordiente Mattia Chiavassa, che debutterà nel Palio di Siena 2024 dedicato alla Madonna di Provenzano per il Bruco.

In seguito sono arrivati anche tutti gli altri annunci: Giovanni Atzeni detto Tittia sarà il fantino dell’Oca, Carlo Sanna detto Brigante per l’Onda, poi ancora Enrico Bruschelli detto Bellocchio nella Pantera; si prosegue con Sebastiano Murtas detto Grandine nel Leocorno, Federico Guglielmi detto Tamuré a cui si è affidata la Civetta, Andrea Coghe detto Tempesta per la Lupa, Gabriele Puligheddu nella Giraffa ed Elias Mannucci detto Turbine infine per la Contrada del Nicchio. Li vedremo in azione fra pochissimo: via alla diretta Palio di Siena 2024 per la prima prova! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PALIO DI SIENA 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE L’EVENTO

Già da un paio d’anni e di nuovo per la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano del prossimo 2 luglio, la diretta tv del Palio di Siena 2024 sarà garantita da La7, ma solamente per la corsa. Una copertura più complessiva di tutti i giorni del Palio di Siena dovrebbe essere garantita invece da Canale 3, al numero 84 del telecomando, una televisione locale che comunque permetterà di seguire il Palio di Siena 2024 in diretta streaming video visitando il sito canale3.tv. Le informazioni utili saranno infine disponibili sul portale ufficiale www.ilpalio.org.

ECCO L’ASSEGNAZIONE DEI CAVALLI ALLE CONTRADE!

Si avvicina la prima prova, che sarà logicamente il primo atto agonistico della diretta del Palio di Siena 2024, allora adesso possiamo esaminare i verdetti dell’Assegnazione che ha abbinato i dieci cavalli scelti dopo le batterie di stamattina con le altrettante Contrade che saranno in gara martedì 2 luglio per la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano. Sulla carta, ci sono tre contrade che hanno avuto gli abbinamenti migliori: parliamo del Valdimontone con Ungaros, poi la Pantera che avrà Viso d’Angelo ed infine l’Onda, il cui cavallo sarà Tabacco.

Per il resto, ecco i nomi degli altri sette cavalli che saranno protagonisti della diretta del Palio di Siena 2024: Brivido Sardo sarà in gara per il Bruco; Criptha gareggerà per la Civetta; Veranu sarà invece il cavallo per la contrada dell’Oca; ecco poi Zenios, che gareggerà in Piazza del Campo per la Lupa; l’elenco prosegue con la contrada del Nicchio, il cui cavallo sarà Akida; Ares Elce sarà il nome abbinato al Leocorno; infine spazio anche ad Ardeglina che sarà invece il cavallo per la contrada della Giraffa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I RISULTATI DELLE BATTERIE!

La diretta del Palio di Siena 2024 è entrata nel vivo con le batterie per la Tratta con la quale verranno scelti i dieci cavalli partecipanti e poi abbinati alle Contrade in gara. Annotiamo innanzitutto che sono stati presentati stamattina tutti i 35 cavalli che erano stati ammessi, raggruppati in cinque batterie, ognuna delle quali disputata sulla canonica lunghezza dei tre giri di piazza del Campo per verificare l’adattabilità dei cavalli a questa pista davvero unica al mondo.

Ecco allora i vincitori delle cinque batterie che hanno aperto la diretta del Palio di Siena 2024: la prima è stata vinta da Ares Elce, montato da Marco Bitti; la seconda ha visto invece il successo di Zentiles con il fantino Andrea Sanna; la terza ha visto imporsi Benito Baio, montato da Alessandro Cersosimo; Federico Fabbri su Diocleziano è stato il vincitore della quarta batteria; infine, la quinta e ultima ha visto il successo del binomio composto da Unamore e Alessandro Cersosimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LA TRATTA!

In questi minuti prende il via la Tratta, primo momento davvero fondamentale per la diretta del Palio di Siena 2024. Ne approfittiamo per ricordare che, dopo i due anni di stop nel 2020 e nel 2021 imposti dalla pandemia di Coronavirus, le due edizioni più recenti della Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano sono state vinte entrambe dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittìa, che il 2 luglio 2022 si impose in sella a Zio Frac per la contrada del Drago e il 2 luglio 2023 fece festa invece per la Selva in sella a Violenta da Clodia.

Curiosamente, il binomio Tittia-Violenta da Clodia aveva trionfato anche il 17 agosto 2022 (con un giorno di ritardo causa pioggia) nella Carriera dedicata alla Madonna Assunta per il Leocorno. Gli ultimi quattro Palii sono stati vinti da due soli cavalli e altrettanti fantini, infatti il 16 agosto 2023 si impose Carlo Sanna detto Brigante con il già citato Zio Frac, che in verità giunse al traguardo scosso, come d’altronde consentito dal regolamento, per regalare la vittoria alla contrada dell’Oca. Adesso però cediamo la parola alle prime emozioni di una nova edizione per la diretta del Palio di Siena 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI TRATTA E PRIMA PROVA

Iniziano giorni di grande fascino in compagnia della diretta del Palio di Siena 2024, una corsa in sé brevissima ma che catalizza la vita dell’intera città di Siena per almeno quattro giorni a cominciare da oggi, sabato 29 giugno 2024. Parliamo in questo caso naturalmente del Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano, cioè quello del 2 luglio, verso il quale oggi sarà il giorno della tratta alle ore 9.00 e poi della prima prova, in programma naturalmente in piazza del Campo a Siena alle ore 19.45.

Per prima cosa, ci sembra allora doveroso ricordare chi animerà la diretta del Palio di Siena 2024 per la Carriera del 2 luglio: le dieci contrade saranno come sempre le sette che non hanno disputato la corsa dell’anno precedente più tre estratte a sorte tra chi era sceso in pista anche il 2 luglio 2023, quando vinse la Selva con il fantino Tittia. Nell’ordine con cui le cita il sito ufficiale della manifestazione, si tratterà di queste dieci contrade: Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda.

DIRETTA PALIO DI SIENA 2024: IL PROGRAMMA DI UN LUNGO SABATO

Ci sono tanti momenti affascinanti che rendono mitica la diretta del Palio di Siena 2024, di certo la giornata del 29 giugno è già molto delicata perché al mattino la cosiddetta Tratta designa prima i dieci cavalli che prenderanno parte alla corsa fra tutti coloro che partecipano alle prove di selezione, poi abbina i dieci prescelti alle altrettante contrade in gara. La selezione è svolta dai capitani alla presenza del sindaco, poi ecco il sorteggio su un palco allestito davanti al Palazzo Pubblico, infine ogni contrada accompagna il cavallo che è stato sorteggiato per loro alla propria stalla.

Alla sera, ufficialmente alle ore 19.45 (mezz’ora più tardi rispetto ad agosto perché le giornate sono più lunghe), avrà invece luogo la prima prova delle sei che ci accompagneranno verso la diretta del Palio di Siena 2024. Una oggi, due domani e anche il 1° luglio, infine la sesta e ultima la mattina stessa del 2 luglio. La scelta del cavallo è già definitiva, non ancora quella del fantino, ma è chiaro che avere le idee chiare fin da subito e aumentare la confidenza fra l’uomo e l’animale nei vari turni delle prove può essere un aspetto di fondamentale significato.