DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: PRIMO SPAGNOLO A VINCERE DOPO 64 ANNI
È arrivato nel momento decisivo nella notte del Pallone d’Oro 2024: George Weah è il responsabile della consegna del Pallone d’Oro, mentre restano in attesa Carvajal, Rodri, Vinicius e Bellingham. Weah esprime la sua gratitudine, dichiarando: “Sono onorato di averlo conquistato. Devo ringraziare tutti i miei allenatori che mi hanno aiutato a diventare quello che sono. Vincerlo provenendo dalla mia Liberia era qualcosa di inimmaginabile, ed ha un significato straordinario”. Come previsto, Rodri si aggiudica il Pallone d’Oro. È la prima volta che il centrocampista vince il premio e rappresenta anche la prima vittoria per un giocatore spagnolo dopo quella di Luis Suarez nel 1960. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: AITANA BONMATÌ VINCE IL TROFEO PER LA MIGLIOR CALCIATRICE
Arrivano i riconoscimenti più importanti nella notte del Pallone d’Oro 2024: il premio per il miglior allenatore, dedicato a Johan Cruyff, viene assegnato da Jordi Cruyff e da Stoichkov, che si è commosso ricordando il grande olandese. Emma Hayes riceve il riconoscimento come miglior allenatrice di una squadra femminile: già leggenda del Chelsea Women, attualmente è la CT della nazionale femminile statunitense. Carlo Ancelotti viene premiato come miglior allenatore della stagione, grazie alla sua quinta Champions League vinta con il Real Madrid. Successivamente, l’attrice di Hollywood Natalie Portman consegna il Pallone d’Oro femminile ad Aitana Bonmatì, che si aggiudica il premio per la seconda volta consecutiva. Bonmatì esprime la sua gioia dicendo: “È fantastico essere tornata qui e vincere il secondo Pallone d’Oro femminile. Come dico sempre, sono fortunata ad avere compagne straordinarie che sono cresciute di anno in anno. Senza di loro, lo staff, il club e i tifosi, non sarei mai riuscita a raggiungere questo traguardo”. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: A JENNIFER HERMOSO IL SOCRATES AWARD
Proseguono i riconoscimenti nella notte del Pallone d’Oro 2024: l’attaccante dell’Inter Lautaro Martinez consegna il Premio Yashin, riservato al miglior portiere della scorsa stagione, a Emiliano Martinez, suo connazionale che si aggiudica il riconoscimento per la seconda volta consecutiva. Inoltre, la calciatrice Jennifer Hermoso riceve il Socrates Award, un premio che celebra l’impegno umanitario nel mondo del calcio. Sono state poi rivelate le classifiche dal settimo al quinto posto: Lautaro si piazza settimo, Mbappé al sesto e Haaland al quinto. (agg. di Fabio Belli)
PALLONE D’ORO 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
Ricordiamo che la diretta Pallone d’Oro 2024 in tv sarà trasmessa su DAZN, quindi tecnicamente si tratterà più correttamente di una diretta streaming video, che però sarà visibile anche su tutti i televisori compatibili con l’apposita applicazione. L’emittente ha annunciato che sarà un evento disponibile gratuitamente, non solamente per gli abbonati dunque.
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: IL RICORDO DI RUMMENNIGGE
Proseguono i riconoscimenti nella notte del Pallone d’Oro 2024: a Parigi è stato reso omaggio a Franz Beckenbauer, scomparso lo scorso gennaio, con la partecipazione sul palco della moglie, del figlio e del suo grande amico Karl-Heinz Rummenigge. Dopo il tributo, Rummenigge è rimasto sul palco per consegnare il Gerd Muller Trophy, riconoscimento per il miglior attaccante della stagione. Con 52 gol ciascuno, Harry Kane e Kylian Mbappé si aggiudicano il premio a pari merito. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: LE POSIZIONI DALLA DECIMA ALL’OTTAVA
Primi riconoscimenti nella notte del Pallone d’Oro 2024: il Barcellona femminile conquista il premio di miglior squadra femminile dell’anno, dopo una stagione straordinaria in cui ha trionfato in campionato, coppa nazionale, Supercoppa e Women’s Champions League. Nel corso della cerimonia a Parigi sono stati svelati anche i piazzamenti dal decimo all’ottavo posto tra i giocatori maschili: decimo posto per Harry Kane, nono per Toni Kroos e ottavo per Lamine Yamal. Il Real Madrid, assente alla serata, è stato riconosciuto come miglior club maschile della stagione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: L’ASSO DEL BARCELLONA PRIMO UNDER 18 A VINCERE IL “KOPA”
Primi riconoscimenti nella notte del Pallone d’Oro 2024: la cerimonia si apre con l’assegnazione del Trofeo Kopa, destinato al miglior giovane, annunciato da Ruud Gullit. Il riconoscimento va alla giovane promessa del Barcellona, Lamine Yamal, primo giocatore sotto i 18 anni a conquistare questo premio. Yamal ha dichiarato: “Dedico questo premio alla mia famiglia, allo staff, ai compagni di nazionale e a Xavi. È un impegno che offro a tutti coloro che hanno creduto in me. Sono orgoglioso dei record raggiunti finora, ora guardiamo avanti”. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: LAUTARO MARTINEZ NELLA TOP 10
Prosegue la notte del Pallone d’Oro 2024: in attesa dell’assegnazione dei vari riconoscimenti, questi sono i giocatori sicuri di un posto tra i primi dieci nella classifica del Pallone d’Oro: Jude Bellingham (Inghilterra, Real Madrid), Dani Carvajal (Spagna, Real Madrid), Erling Haaland (Norvegia, Manchester City), Harry Kane (Inghilterra, Bayern Monaco), Toni Kroos (Germania, Real Madrid), Lautaro Martínez (Argentina, Inter), Kylian Mbappé (Francia, Paris Saint-Germain/Real Madrid), Rodri (Spagna, Manchester City), Vinícius Júnior (Brasile, Real Madrid), Lamine Yamal (Spagna, Barcelona). Il CT della Spagna campione d’Europa Luis De La Fuente ha avuto parole critiche sull’assenza degli esponenti del Real Madrid all’appuntamento: “Non fa bene al calcio che una realtà come il Real Madrid non sia presente a un gala come questo“. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: DONNARUMMA INSEGUE IL TROFEO YASHIN
È iniziata la grande notte del Pallone d’Oro 2024: al Théâtre du Châtelet di Parigi va in scena la 68ª edizione del premio di France Football. Tra i dieci finalisti in lizza c’è anche Lautaro Martinez. Spicca l’assenza di Vinicius e di altri rappresentanti del Real Madrid, che hanno deciso di non partecipare alla cerimonia. Ancelotti e Gasperini sono candidati per il premio di allenatore dell’anno, mentre Donnarumma, insieme a Sommer e Maignan, è in corsa per il Trofeo Yashin. Giugliano si piazza al 27º posto nella classifica del Pallone d’Oro femminile. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALLONE D’ORO 2024: SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via alla diretta Pallone d’Oro 2024, abbiamo detto che Lautaro Martinez ha ottime possibilità di chiudere almeno tra i primi cinque e per il Toro argentino dell’Inter sarebbe un obiettivo nobile, se si considera che l’ultimo calciatori della nostra Serie A a chiudere nella top 5 è stato naturalmente Cristiano Ronaldo. Escludendo CR7, si deve tornare al quarto posto di Gigi Buffon nel 2017, mentre in caso di podio l’ultimo precedente è addirittura il successo di Kakà nel 2007 – qui bisognerebbe ricordare lo scandalo del 2010, con nessun interista sul podio nell’anno del Triplete e chissà allora se Lautaro riuscirà a “vendicare” anche quel clamoroso buco.
Abbiamo citato Cristiano Ronaldo e allora ricordiamo che il Pallone d’Oro 2024 passerà fatalmente alla storia come il primo dopo l’era del portoghese e di Leo Messi, che ne hanno vinti 13 nelle ultime 15 edizioni e invece stavolta mancano anche dalla lista dei 30 candidati. Adesso però cediamo il palcoscenico alla cerimonia che sta finalmente per cominciare, via alla diretta Pallone d’Oro 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PALLONE D’ORO 2024: I PREMI DI CONTORNO
La diretta Pallone d’Oro 2024 sarà animata anche da parecchi premi di contorno, a cominciare da quello per la migliore giocatrice: anche qui le candidate sono 30 e c’è un tocco d’Italia grazie al 27° posto di Manuela Giugliano, capitana della Roma campione d’Italia, anche se le principali favorite sono altre. Molta Italia nel Trofeo Jašin, riservato naturalmente al miglior portiere: tra i dieci candidati ci sono infatti Gigio Donnarumma più Yann Sommer e Mike Maignan, cioè gli estremi difensori rispettivamente di Inter e Milan.
La categoria che però ci mette maggiormente in evidenza è senza dubbio quella degli allenatori maschili, perché un candidato fortissimo è Carlo Ancelotti dopo la doppietta Liga-Champions League del suo Real Madrid, ma è presente con pieno merito anche Gian Piero Gasperini, che ha coronato il meraviglioso ciclo di otto anni (che a dire il vero naturalmente continua ancora) vincendo l’Europa League alla guida dell’Atalanta. Qui la lista è di soli sei nomi: con loro ci sono Lionel Scaloni, c.t. dell’Argentina, più ben tre spagnoli, cioè Xabi Alonso del Bayer Leverkusen, Pep Guardiola del Manchester City e Luis De la Fuente, il c.t. campione d’Europa con la Spagna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN’EDIZIONE “RIVOLUZIONARIA”
Questa sera, lunedì 28 ottobre, una cerimonia presso il Théâtre du Châtelet di Parigi sarà la diretta Pallone d’Oro 2024, cioè l’evento di premiazione del vincitore del premio più ambito nel mondo del calcio e di tutti gli altri premi che ormai fanno parte della ritualità della cerimonia, dalle ore 20.45. Parliamo subito della categoria più significativa, cioè naturalmente il Pallone d’Oro “vero”, quello per il miglior calciatore: come abitudine ormai consolidata, i candidati sono 30 e questa passerà alla storia come l’edizione nella quale non sono presenti nemmeno in questa lista ancora abbastanza ampia né Leo Messi – che un anno fa vinse il suo ottavo Pallone d’Oro – né il suo storico rivale Cristiano Ronaldo.
Potremmo quindi definire “rivoluzionaria” la diretta Pallone d’Oro 2024, con il principale favorito per il successo finale che dovrebbe essere iil brasiliano Vinicius Junior, forte dei grandi successi colto nell’anno solare con il Real Madrid, cioè la Liga spagnola e naturalmente la Champions League, alle quali ha poi aggiunto anche la Supercoppa Europea. In posizioni di primo piano dovrebbero esserci anche il suo compagno di squadra Jude Bellingham e due stelle del Manchester City, cioè Erling Haaland e soprattutto Rodri, che potrà mettere sul piatto anche l’Europeo della Spagna, ma ci attendiamo molto in alto nella diretta Pallone d’Oro 2024 anche Lautaro Martinez, campione d’Italia con l’Inter e vincitore della Coppa America con l’Argentina, per di più da capocannoniere in entrambe le competizioni.
DIRETTA PALLONE D’ORO 2023: I NOMI “ITALIANI”
Stasera dunque ci sarà da seguire anche un importante protagonista della nostra Serie A nella diretta Pallone d’Oro 2024, perché per Lautaro Martinez sembra praticamente un posto nella top 5 e potrebbe essere possibile anche il podio, anche se non dovrebbe essere il vincitore. Purtroppo non c’è nessun calciatore italiano nella lista dei 30 candidati, la Serie A comunque vanta tre nomi… più due. Continuando con l’Inter, i campioni d’Italia hanno pure il regista Hakan Calhanoglu in lista, a fare compagnia approprio capitano anche se sicuramente in una posizione di rincalzo.
La leggendaria notte di Dublino ha spinto naturalmente anche Ademola Lookman tra i candidati e quindi tra i nomi protagonisti della diretta Pallone d’Oro 2024, perché l’attaccante nigeriano è diventato il grande protagonista della storica vittoria della Europa League da parte dell’Atalanta. Il calciomercato estivo ha invece visto molto attiva la Roma, che ha portato in Italia altri due candidati, anche se onestamente per i meriti della prima parte dell’anno solare: per il difensore tedesco Mats Hummels incide la finale di Champions League raggiunta con il Borussia Dortmund, per l’attaccante ucraino Artem Dovbyk invece naturalmente il titolo di capocannoniere della Liga con il Girona.