DIRETTA PALMEIRAS SANTOS (RISULTATO 0-0): BRENO AL 99′! TRIONFO “VERDAO”
Al 28′ Lucas Braga Ribeiro prende il posto di Sandry nel Santos, che al 32′ della ripresa ha probabilmente la sua occasione più nitida della partita con una gran conclusione di Pituca che impegna severamente Weverton, costretto alla grande parata. Al 33′ Carreiro sostituisce Ze Rafael nel Palmeiras, quindi al 40′ Gabriel Menino lascia spazio a Breno. 8′ di recupero a causa delle tante interruzioni nel secondo tempo e al 92′ il Santos ha un’altra ottima chance con Kaio Jorge che conclude da posizione interessante, ma il tiro è centrale e Weverton può neutralizzarlo con sicurezza. Proprio Kaio Jorge e anche Andrande escono sostituiti da Wellington Carioca e Madson, Soltedo Martinez e Marcos Rocha vengono ammoniti ma i nervi saltano con l’espulsione di Cuca. Altra interruzione, quindi al 99′, quando i supplementari sembrano scritti, arriva il clamoroso epilogo: splendido cross di Roni e Breno si inventa un colpo di testa arcuato imprendibile, la Copa Libertadores è del Palmeiras per la seconda volta nella storia! (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PALMEIRAS SANTOS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Palmeiras Santos è stata affidata alla piattaforma DAZN: gli abbonati a questo servizio potranno dunque rivolgersi al consueto servizio di diretta streaming video attivandolo su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure utilizzando una smart tv dotata di connessione a internet. Ricordiamo poi che dallo scorso anno alcuni eventi di questa piattaforma sono accessibili anche dagli abbonati Sky da almeno tre anni: in questo caso bisognerà riferirsi al canale DAZN1, presente al numero 209 del decoder satellitare.
LO STALLO CONTINUA
Il secondo tempo si apre col Palmeiras di nuovo capace di spingersi con maggiore convinzione in attacco. Gabriel Menino all’8′ affonda bene in area ma non trova collaborazione da parte dei compagni in area, quindi al 13′ viene ammonito Matias Vina. Su una punizione per il Santos al quarto d’ora arriva lo stacco di testa in area di Lucas Verissimo, che non inquadra però lo specchio della porta, quindi al 19′ punizione da posizione interessante per il Palmeiras e la conclusione di Raphael Cavalcante Veiga si abbassa finendo appena sopra la traversa. Al 25′ ammonito Pituca nel Santos ma lo stallo continua e al Maracanà di Rio de Janeiro il risultato è ancora fermo sullo 0-0 nella finalissima di Copa Libertadores. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA VEIGA
Si è chiuso a reti bianche il primo tempo della finalissima della Copa Libertadores tra Palmeiras e Santos. Il derby brasiliano non ha regalato grandissime emozioni nella prima frazione di gioco, sul taccuino dell’arbitro è finito con un’ammonizione anche Gustavo Gomez, mentre prima dell’intervallo l’occasione migliore l’ha avuta il Palmeiras. Marcos Rocha è bravo al 37′ ad innescare Raphael Cavalcante Veiga, controllo e tiro col pallone che sibila accanto al palo della porta difesa da Victor. Il Palmeiras chiude meglio il primo tempo col Santos troppo arretrato nella sua metà campo, ma i gol prima del riposo non arrivano. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO VERISSIMO
Dopo 7′ è Para il primo a cercare la conclusione a rete, senza fortuna. Il primo ammonito della partita è Lucas Verissimo, quindi al 14′ si affaccia in avanti anche il Palmeiras con una conclusione di Roni, murata dalla difesa. Senza fortuna anche un colpo di testa di Gustavo Gomez, nella prima metà del primo tempo il match è comunque molto bloccato ed entrambe le squadre sembrano comprensibilmente sentire l’importanza della posta in palio. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. PALMEIRAS: Weverton; Rocha, Luan, Gomez, Vina; Danilo, Zé Rafael; Menimo, Veiga, Rony; Luiz Adriano. SANTOS: Victor; Parà, Verissimo, Peres, Jonatan; Braga, Alison, Pituca, Marinho; Soteldo, Jorge. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Eccoci, la diretta di Palmeiras Santos prende il via tra pochi minuti. L’ultimo derby brasiliano in finale di Copa Libertadores si è giocato nel 2006, quando l’Internacional del giovane Pato (che avrebbe poi vinto anche il Mondiale per Club) si era imposto sul San Paolo; da quel momento le squadre verdeoro hanno comunque dominato la scena, raggiungendo la finale ininterrottamente nelle sette edizioni seguenti (con quattro vittorie, consecutive) e tornando a farlo in due delle ultime tre, con i trionfi di Gremio e Flamengo. Il Santos ha come detto tre titoli: il più recente è del 2011, mentre per gli altri due bisogna tornare all’epoca del grande Pelé, che aveva già vinto il Mondiale del 1958 ed era la stella di una squadra che aveva trionfato nel 1962 e 1963. Per il Palmeiras invece una sola Copa Libertadores vinta: quella del 1999, battendo in finale il Deportivo Cali ai calci di rigore. A tale proposito, come detto, la finale si è disputata in andata e ritorno fino al 2018: il Superclasico delle grandi tensioni, con vittoria del River Plate sul Boca Juniors, è stato l’ultimo atto sui 180 minuti. Adesso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà al Maracanã, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Palmeiras Santos, finale di Copa Libertadores 2020, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PALMEIRAS SANTOS: I TESTA A TESTA
L’ultima volta in cui si è giocato Palmeiras Santos era il 5 dicembre, per il campionato brasiliano: le due squadre avevano pareggiato 2-2 con i gol di Diego Pituca e Marinho per i bianconeri e Raphael Veiga (rigore) e Willian a favore del Verdão. Il Palmeiras si era preso la vittoria nella partita di andata vincendo 2-1 (a segno Luiz Adriano su rigore e Patrick De Paula, pareggio momentaneo di Carlos Sanchez) mentre l’ultima vittoria del Santos risale all’ottobre 2019, un 2-0 interno timbrato da Gustavo Henrique e Marinho. È invece curioso il fatto che queste due formazioni, pur storiche e con 4 Libertadores vinte (3 dal Santos) non si siano mai incrociate nel principale torneo della CONMEBOL: la finale di questa sera dunque sarà anche un grande inedito in questo contesto, e dovrà essere soprattutto il Palmeiras a cercare di girare a suo favore un quadro dei precedenti che lo vede in netto svantaggio, con appena due vittorie (a fronte di cinque sconfitte) nelle ultime 9 partite e un trend che si è totalmente modificato a partire dal 2011, visto che prima di un ko per 1-0 il Verdão aveva infilato 9 risultati utili consecutivi, vincendo quattro di queste partite. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PALMEIRAS SANTOS: TUTTO IN UNA NOTTE
Palmeiras Santos, in diretta dal mitico Maracanã di Rio De Janeiro, è la finale della Copa Libertadores 2020: si gioca alle ore 21:00 italiane di sabato 30 gennaio, saranno invece le 17.00 locali. Poteva essere il Super Clasico come due anni fa, invece il principale torneo sudamericano sarà risolto da un derby paulista: le due squadre infatti hanno eliminato Boca Juniors e River Plate in semifinale, regalandoci una sfida inedita almeno in questo contesto (ovvero la partita per il titolo). Per la seconda volta nella storia – la prima è stata l’anno scorso – la finale di Copa Libertadores viene disputata in gara unica, il che la rende se vogliamo ancora più affascinante.
In più un derby brasiliano non si verifica dal 2006 e dunque anche questo contribuirà a mettere carne al fuoco, oltre al fatto che il cammino delle due finaliste è stato praticamente identico, almeno nel girone ma tutto sommato anche nella fase ad eliminazione diretta. Ora, non resta che tuffarci nella grande attesa della diretta di Palmeiras Santos: prima però di dare la parola al campo, scoprendo quale delle due squadre vincerà la Copa Libertadores 2020, proviamo a fare una rapida valutazione circa le scelte che verranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI PALMEIRAS SANTOS
Per Palmeiras Santos Abel Ferreira schiera il 3-4-2-1, e la sua formazione migliore: davanti al portiere Wéverton dovremmo allora vedere una linea difensiva composta da Marcos Rocha, Empereur e Gustavo Gómez mentre i due esterni alzeranno la loro posizione, e dovrebbe trattarsi di Gabriel Menino e Viña. In mezzo mancherà ancora Felipe Melo, reduce dalla frattura della caviglia: spazio dunque a Danilo e Zé Rafael, che davanti a loro avranno Gustavo Scarpa e Rony a fare compagnia a Luiz Adriano. Ci sono quindi alcuni ex della nostra Serie A in campo, mentre nel Santos di Cuca abbiamo giovani interessanti di cui abbiamo già parlato. Su tutti il centravanti Kaio Jorge, che sarà supportato da Marinho e Soteldo a completamento del tridente offensivo; Alison sarà il volante del centrocampo con la collaborazione delle due mezzali Diego Pituca e Lucas Braga, la difesa dei bianconeri sarà dunque a quattro e comprenderà i centrali Lucas Verissimo e Luan Peres, poi due terzini in Pará e Felipe Jonatan mentre il portiere sarà John.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico su Palmeiras Santos, indicando nel Verdão la favorita: secondo le quote ufficiali infatti il segno 1 per questa eventualità vi permetterebbe di guadagnare 2,10 volte quanto messo sul piatto, leggermente più alto il valore posto sul segno 2 per il successo del Santos che vale 3,40 la cifra puntata. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X e che farebbe proseguire la finale di Copa Libertadores, porta in dote una vincita corrispondente a 3,20 volte l’importo investito con questo bookmaker.