DIRETTA PANATHINAIKOS MILANO (RISULTATO FINALE 79-62): DURO KO PER L’OLIMPIA
Nell’ultimo quarto Milano si trova a dover recuperare uno svantaggio di 16 punti. Shields assiste Hines per un doppio, mentre l’Olimpia cerca di rimanere aggrappata alla partita. Questa volta Shields non produce punti, ma nemmeno Nunn, che fatica in questi minuti. Hines blocca efficacemente e causa una persa per i Greens, portando il punteggio a 59-45 con 7:43 da giocare. Napier fa 1/2 dalla lunetta, riducendo il gap a -13. Grigonis si dimostra eccezionale con altri due punti, seguiti da una persa da parte dell’Olimpia e un fallo in attacco di Hall: al 33′, il punteggio è di 61-46. Lessort esegue una bella giocata, realizzando una schiacciata che porta il Panathinaikos a +19. Poi arriva uno sfondamento di Poythress, Lessort passa a Kalaitzakis, portando i Greens a +21. Hernangomez segna dalla lunetta dopo la tripla di Napier. Lo stesso Napier conquista poco dopo i tiri liberi, 2/2, portando il punteggio a 76-55. Nonostante il tentativo di recupero, con una bomba anche da parte di Moraitis, Hines e McGruder segnano nel finale, ma il Panathinaikos vince 79-62. (agg. di Fabio Belli)
PANATHINAIKOS MILANO STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ancora una volta la diretta tv di Panathinaikos Milano sarà trasmessa dai canali della televisione satellitare: Sky Sport fornisce tutte le partite di Eurolega delle due italiane e non fa eccezione questa, che come di consueto potrà essere seguita anche in diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – grazie all’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordando che le partite di Eurolega di cui sopra sono anche sulla piattaforma DAZN, sempre per gli abbonati, possiamo aggiungere che sul sito ufficiale del torneo, www.euroleaguebasketball.net/euroleague, troverete tutte le informazioni utili sul match come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
OLIMPIA STACCATA
Il terzo quarto vede Lessort subito ai liberi, realizzando 1/2. Hall dimostra abilità trovando il canestro e segnando con destrezza per portare il distacco a -15. Antetokounmpo blocca Shields in modo spettacolare, Grigonis segna da tre in transizione: al 23′, il punteggio è di 49-35. Napier non riesce a segnare, e ancora Grant, ex Olimpia, realizza dalla media, portando il divario a +18. Si registra un parziale di 7-0 per i Greens, con un punteggio di 53-35 al 25′. Mirotic apre il tabellino milanese dalla lunetta, e McGruder sblocca segnando il -14, costringendo il Panathinaikos a chiamare timeout al 26′. Kalaitzakis sbaglia dall’angolo, e l’Olimpia ha l’opportunità di accorciare, ma Hines commette un fallo in attacco. Antetokounmpo supera Mirotic sotto canestro, realizza un canestro con fallo e si conclude con una schiacciata: McGruder tenta un tiro allo scadere del quarto, portando il punteggio a 57-41 dopo tre periodi. (agg. di Fabio Belli)
GRECI IN FUGA
Il quarto inizia con un brutto errore di Maodo Lo da sotto, seguito da un’abile giocata di Grigonis che supera Mirotic dal palleggio e segna il +7, portando il punteggio a 23-16. Grigonis colpisce nuovamente dalla distanza al secondo tentativo, portando il punteggio a 29-19 dopo 13 minuti di gioco. Devon Hall conquista la lunetta e realizza 1 su 2. Nunn firma i punti del +14. Napier, con una finta abile, supera Hernangomez e realizza un canestro dalla media, portando il punteggio a 36-24. Hall, con un tiro da tre punti, non riesce a segnare, ma Lessort domina sotto canestro e conquista la lunetta, realizzando 1 su 2. Milano subisce un blackout: persa, canestro e fallo di Grigonis, portando il punteggio a 42-24 al 18′. Poythress dà energia a Milano, sbloccando il tabellino con una segnatura al secondo tentativo. Tuttavia, Nunn non approfitta di un’opportunità, e gli ospiti sprecano, consentendo a Nunn di schiacciare. La squadra di Messina risponde con un alley-oop, e Poythress inchioda il punteggio a 44-28. Grant forza un tiro, Mirotic sbaglia un tiro da tre, e l’ultimo possesso del Panathinaikos si conclude con l’errore di Hernangomez. All’intervallo, il punteggio è di 44-28 a favore del Panathinaikos. (agg. di Fabio Belli)
AVANTI I GRECI
Jerian Grant apre le marcature con una bomba, cui Shields risponde prontamente dall’area portando il punteggio a 3-2 dopo soli 70 secondi. Nik Melli risponde prontamente, correggendo il proprio errore a rimbalzo per il 6-6. Hall ha l’opportunità di portare in vantaggio gli ospiti, ma sbaglia un tiro aperto e Kalaitzakis, dall’altra parte, realizza. Il Panathinaikos guida 10-6 con 5:20 da giocare, grazie all’inchiodata di Mitoglou dopo un timeout. Milano non riesce a segnare nonostante un rimbalzo offensivo, ma l’ingresso di Mirotic porta punti. Risposta immediata del Panathinaikos, con la palla persa da Mitoglou e l’inchiodata che porta il punteggio a 14-8 al 7′. McGruder fatica a sbloccarsi, mentre l’Olimpia Milano domina a rimbalzo in attacco ma non trova punti facili. Grigonis viene lasciato troppo solo sotto canestro, portando il vantaggio a +8. Hall si trova altrettanto isolato, e dall’altra parte Nunn ne approfitta con un canestro e fallo, portando il punteggio a 19-10 all’8′. Mirotic accorcia con un altro tiro libero, mentre Nunn va 2/2 ai liberi, portando il punteggio a 21-14. Hall compie una magia dalla linea di fondo, portando il parziale a 21-16 al termine del primo quarto. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
La diretta di Panathinaikos Milano sta finalmente per farci compagnia. Un altro ex dell’Olimpia è ovviamente Konstantinos Mitoglou: il greco oggi è il miglior marcatore del Panathinaikos in Eurolega con 14,0 punti a partita cui aggiunge 6,5 rimbalzi, e ha anche un ottimo 60,8% da 2 punti con il 37,3% dall’arco. È un giocatore che da Milano è passato nel 2021-2022, dunque è stato compagno di squadra di Jerian Grant anche in maglia Olimpia: purtroppo le cose per lui non sono andate bene a causa di un infortunio che lo ha messo fuori dai giochi abbastanza presto. Inoltre, a marzo Mitoglou è risultato positivo a un controllo antidoping.
Inizialmente squalificato per 32 mesi, si è visto dimezzare la pena ma la sua esperienza con Milano è finita presto, con tanto rammarico per quello che sarebbe potuto essere. Alla fine per Mitoglou, con la canotta dell’Olimpia, ci sono state appena 16 partite di Serie A1 e 13 di Eurolega, dove ha viaggiato a 7,6 punti e 4,1 rimbalzi tirando con il 55% in area; in Grecia aveva già giocato nelle quattro stagioni precedenti e dunque per lui si tratta di un ritorno, anche in Eurolega. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il parquet dell’Oaka Altion: finalmente ci siamo, la palla a due di Panathinaikos Milano sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
PANATHINAIKOS MILANO: L’EX
Abbiamo già visto che la diretta di Panathinaikos Milano ci presenta anche un ex: l’esperienza di Jerian Grant con l’Olimpia è durata una sola stagione ma ha comunque portato in dote scudetto e Coppa Italia. Per lui comunque un ruolo marginale: in Eurolega quest’anno sta giocando il doppio dei minuti rispetto a Milano, dove in 26 gare aveva chiuso con 2,8 punti di media. Era stato però un trampolino in Europa: Grant aveva già giocato in Grecia con il Promitheas, con il Turk Telekom Ankara l’anno scorso ha raggiunto la finale di Eurocup e di questa competizione è stato anche MVP, ovviamente venendo inserito nel miglior quintetto.
Ricordiamo che Grant è stato diciannovesima scelta assoluta al draft NBA 2015: selezionato da Washington, è stato ceduto ad Atlanta e poi immediatamente a New York, dopo una sola stagione il passaggio a Chicago dove ha avuto un buon biennio, concluso però con un’eliminazione al primo turno dei playoff (per mano di Boston) in cui Grant ha tirato male dall’arco. L’anno seguente il trasferimento a Orlando, quindi Cina e D-League con una breve apparizione a quegli Wizards che lo avevano portato in NBA; oggi con il Panathinaikos in Eurolega Jerian Grant segna 8,9 punti per gara con 3,9 assist e 1,8 recuperi, ma è soprattutto uno specialista dalla lunga distanza con un ottimo 46,2%. (agg. di Claudio Franceschini)
PANATHINAIKOS MILANO: TRASFERTA TOSTISSIMA!
Panathinaikos Milano è in diretta dall’Oaka Altion di Atene, alle ore 20:15 di mercoledì 31 gennaio: si gioca per la 24^ giornata di basket Eurolega 2023-2024 ed è la prima di due partite settimanali per l’Olimpia, che affronterà due trasferte toste visto che venerdì sarà a Istanbul contro l’Anadolu Efes, realtà in crescita e che sta puntando il play in. Milano però arriva da un bel risultato, la vittoria contro il Barcellona che ha ridato fiato per andare a prendersi almeno una posizione tra la settima e la decima, che garantirebbe i turni di spareggio per poi entrare nel tabellone dei playoff di Eurolega.
L’Olimpia, che in campionato ha invece battuto Sassari confermando il quarto posto in classifica, ci crede ma stasera dovrà stare attenta: il Panathinaikos è una delle squadre più in forma del momento, vero che settimana scorsa ha perso a Tel Aviv ma arrivava da quattro vittorie consecutive e ha vinto otto delle ultime dieci, una serie che l’ha portato a prendersi la quarta posizione inseguendo concretamente le prime due. Vedremo allora cosa succederà nel corso della diretta di Panathinaikos Milano, mentre aspettiamo che si giochi entriamo maggiormente nel merito della partita.
DIRETTA PANATHINAIKOS MILANO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Panathinaikos Milano è certamente tosta: i greci sono ripartiti con grandi ambizioni in estate, hanno firmato coach Ergin Ataman che ha vinto due volte in fila l’Eurolega e messo sotto contratto elementi di grande esperienza come Kostas Sloukas, Jerian Grant (un ex) e Kendrick Nunn che ha giocato a buoni livelli in NBA, oltre a Juancho Hernangomez e quel Mathias Lessort che l’anno scorso è finito nel primo quintetto di Eurolega, grazie a una straripante stagione con il Partizan con cui ha sfiorato la Final Four.
Insomma: il Panathinaikos è una squadra da temere, soprattutto quando gioca all’Oaka Altion: non è certamente sconosciuto il fatto che l’arena di Atene sia una delle più calde in Europa e nel mondo, di conseguenza anche l’atmosfera potrebbe giocare la sua parte. L’Olimpia Milano comunque sa di avere una bella possibilità, perché come detto la vittoria contro il Barcellona ha rimesso benzina nel motore: in undici giornate di regular season può succedere ancora di tutto, vincere questa sera questa partita esterna sarebbe un gran bel colpo ma questo lo scopriremo solo tra qualche ora, quando finalmente potremo dare il via alla diretta di Panathinaikos Milano.