DIRETTA PANATHINAIKOS VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO FINALE 111-90): FELSINEI A -21
Inizia l’ultima frazione con un minuto di gioco senza punti, la Virtus fatica a trovare buone azioni. Al 32’, Belinelli rientra in campo e segna una tripla, portando il punteggio sul 79-69. La pressione difensiva della Virtus porta a un errore e Morgan ne approfitta segnando due punti, per il 79-71. Nunn sbaglia il tiro, ma conquista un rimbalzo offensivo e segna per il nuovo +10. Belinelli assiste Grazulis per altri due punti, e la Virtus è a -6. Nunn, però, risponde con una tripla, seguita da un’altra bomba di Cordinier per il 84-78 al 34’. Osman segna una tripla, seguito da Nunn con un’altra bomba, e il punteggio sale a 93-80 al 35’. Dopo il timeout, la Virtus non riesce a reagire. Yurtseven segna per il +15, ma Diouf risponde ai liberi, facendo 95-81. Clyburn aggiunge due punti per il 97-83 a 3’ dalla fine. Osman segna ancora da tre, portando il vantaggio a +17, mentre il Panathinaikos si avvicina al traguardo. Pajola e Lorenzo Brown tentano di rispondere, ma il punteggio sale a 103-86 negli ultimi due minuti. Il Panathinaikos dilaga nel finale, concludendo con una vittoria per 111-90. (agg. di Fabio Belli)
PANATHINAIKOS VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE
Magari in un periodo festivo qualche tifoso della Virtus si sarà concesso una vacanza ad Atene con partita di Eurolega compresa, ma la diretta Panathinaikos Virtus Bologna in tv, che sarà garantita tramite abbonamento sui canali di Sky Sport, resta naturalmente il punto di riferimento fondamentale. Per seguire il match di Eurolega ci si potrà avvalere anche della diretta Panathinaikos Virtus Bologna in streaming video, con l’applicazione Sky Go, Now Tv, oppure anche tramite abbonamento alla piattaforma DAZN.
LA VIRTUS NON ACCORCIA
La ripresa si apre con il canestro di Will Clyburn per avvicinare la Virtus al -10. Papapetrou risponde subito con un canestro dalla media, seguito da un fallo in attacco di Diouf: 56-44 al 21’. Pajola prova a dare una scossa con una tripla, ma Kendrick Nunn replica immediatamente, aggiornando il punteggio sul 64-49 al 23’. Hernangomez allunga ancora con una tripla che ristabilisce il +16, poi capitalizza dalla lunetta per il 67-51. Cordinier risponde con due liberi precisi, riducendo il distacco a -14, ma a metà quarto il punteggio è ancora favorevole ai greci sul 67-53. La Virtus tenta una reazione: Clyburn ruba palla e segna da sotto, completando un mini-break di 4-0. Grazulis, trovato libero in area, segna due punti facili, ma Nunn risponde subito. Il lettone replica dall’arco con una tripla che vale il 71-60 al 27’. Tucker entra in campo e si guadagna due liberi, trasformandoli per riportare la Virtus a -10 sul 73-63 con 2’11’’ da giocare. Lorenzo Brown spezza il ritmo con una tripla dal palleggio, subito seguita da un’altra di Sloukas per un rapido 6-0 che ricaccia indietro i bolognesi. Grazulis chiude il quarto con una tripla che limita i danni: il periodo si chiude sul 79-66 per il Panathinaikos. (agg. di Fabio Belli)
ALLUNGANO I GRECI
Nel secondo quarto Akele entra in campo e segna i suoi primi due punti. Clyburn risponde con la sua quarta tripla, seguita da un canestro di Nunn che porta il punteggio sul 32-28 con 8’13” da giocare. Grazulis spreca un’occasione d’oro sotto canestro e successivamente fallisce una tripla aperta. Yurtseven, invece, allunga con un canestro a 7’05”, fissando il risultato sul 34-28. Belinelli si fa sentire dall’arco, pareggiando a quota 36, ma Yurtseven chiude il quarto d’ora con un canestro che riporta il Pana avanti 38-36, costringendo Ivanovic al timeout. Al ritorno, Diouf sfonda la difesa per il -1, ma Yurtseven risponde prontamente per il 40-38. Morgan sbaglia dalla distanza, Brown invece no, portando il Pana a +7. Yurtseven allunga ulteriormente con un canestro da rimbalzo offensivo, portando il punteggio sul 47-38 con 2’52”. Diouf accorcia con un tiro da lontano, ma Yurtseven risponde dalla media per il 49-40 a 1’59”. Belinelli mette due punti, ma Papapetrou punisce dall’angolo con una tripla. Il tiro sulla sirena di Belinelli non trova il canestro, e il primo tempo si chiude sul 54-42 per il Panathinaikos. (agg. di Fabio Belli)
PARTENZA DIFFICOLTOSA PER LA VIRTUS
Yurtseven apre le marcature dopo 25 secondi, ma Clyburn risponde subito pareggiando 2-2 al primo minuto. Con 7’03” sul cronometro, Hernangomez va in lunetta e realizza 1/2, portando il Panathinaikos avanti. Clyburn ribatte con una tripla che vale il 5-7. Grant risponde con la sua bomba, riportando la Virtus avanti 8-7 al 4’. Yurtseven segna ancora, seguito dall’assist di Cordinier per Diouf. Poco dopo, Nunn infila una tripla con 4’20” da giocare, aumentando il divario a 16-10. Clyburn si presenta in lunetta dopo un timeout e non sbaglia, segnando 2/2. Hackett recupera palla e serve Pajola, che assiste Diouf per il 16-14 con 3’30”. Hernangomez continua a essere protagonista, realizzando un’altra tripla, ma Clyburn risponde immediatamente con una bomba per il 19-17. Clyburn beffa Kalaitzakis e segna un’altra tripla, a cui Grant replica prontamente, mantenendo il Panathinaikos avanti 24-20 con 1’57”. Hernangomez torna ai liberi con 37 secondi sul cronometro, segnando 2/2 dopo il timeout. La Virtus prova a reagire con una tripla di Polonara, ma Hernangomez chiude il quarto con un tap-in sulla sirena, fissando il punteggio sul 30-23 per il Panathinaikos. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Le statistiche ci danno qualche ulteriore indicazione verso la diretta Panathinaikos Virtus Bologna, che avrà inizio fra pochi minuti. Il Panathinaikos segna di media 85,9 punti per partita rispetto agli 81,1 all’attivo della Virtus Bologna, sono quasi cinque di differenza, tanto che i greci hanno il quinto migliore attacco di questa Eurolega mentre la Virtus solamente il quattordicesimo. In difesa invece il Panathinaikos ha l’ottava media concedendo 81,6 punti ai propri avversari, anche in questo caso la Virtus Bologna fa peggio con una media di 84,2, che mette gli emiliani in undicesima posizione.
Il Panathinaikos tira con il 58,6% da 2 e con il 38,5% da 3, la Virtus fa di nuovo peggio in entrambe le voci, rispettivamente con il 54,3% e il 31,3%. Unica voce dove spicca la V Nera è la precisione nei tiri liberi, con il 79% per la Virtus e il 74% per gli ellenici. Questi sono i numeri, certamente molto significativi ma con una importanza relativa adesso, dal momento che siamo davvero pronti al via con la palla a due per la diretta Panathinaikos Virtus Bologna! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Volendo accennare qualcosa circa i precedenti della diretta Panathinaikos Virtus Bologna, bisogna naturalmente partire dall’incontro d’andata della attuale Eurolega, tra l’altro disputato poco tempo fa, cioè per la precisione venerdì 15 novembre scorso, dal momento che il calendario è asimmetrico fra il girone d’andata e quello di ritorno. Fu una delle tante partite di questa stagione europea nella quale la Virtus ha ben figurato, ma infine ha dovuto alzare bandiera bianca. In nessun quarto c’è mai stato uno scarto superiore ai tre punti, ma alla sirena ecco che furono i greci ad espugnare il parquet di Bologna, con il risultato finale di 77-82.
Dobbiamo d’altronde notare che il Panathinaikos, oltre ad avere posto fine all’epoca più felice della Virtus Bologna vincendo la finale del 2002, comanda per 4-1 da quando questa partita è tornata a giocarsi in Eurolega nella stagione 2022-2023. Ad Atene ecco due vittorie su due dei padroni di casa: l’equilibrato 88-85 del 23 novembre 2022 e il ben più netto 90-76 del 17 novembre 2023, nella partita in terra greca valida per la scorsa edizione del torneo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA V NERA IN GRECIA
Speciale inizio del nuovo anno con la diretta Panathinaikos Virtus Bologna, che ci farà compagnia dalle ore 20.15 di questa sera, venerdì 3 gennaio 2025, per la diciannovesima giornata della Eurolega di basket. Si giocherà naturalmente ad Atene all’Oaka Altion, casa del Panathinaikos che viaggia a ritmi alti, grazie a undici vittorie e sette sconfitte nelle precedenti diciotto giornate e anche a una striscia aperta di tre successi consecutivi con la quale gli ellenici si presenteranno alla diretta Panathinaikos Virtus Bologna.
Lo stato di forma però è finalmente positivo anche per la V Nera, dal momento che la Virtus Segafredo Bologna ha vinto tre delle ultime quattro partite giocate, un bottino davvero pregevole specie se si pensa che i successi sono in tutto cinque. La posizione in classifica resta pessima, ma non ha nemmeno molto senso pensarci: è meglio ragionare partita per partita, cercando di conquistare altre vittorie per poi calcolare più avanti se la rimonta sarà possibile. Intanto stasera sarà difficile, ma una vittoria nella diretta Panathinaikos Virtus Bologna potrebbe davvero valere la svolta…
DIRETTA PANATHINAIKOS VIRTUS BOLOGNA: UN TENTATIVO DI RIMONTA?
Abbiamo allora visto che ci sono punti di contatto e anche profonde differenze verso la diretta Panathinaikos Virtus Bologna. Le differenza sono naturalmente nel rendimento complessivo, perché l’Eurolega dei greci è stata fino a questo momento davvero ottima, mentre la Virtus ha praticamente sempre navigato nei bassifondi. Le similitudini sono invece nel momento di forma attuale, che è di nuovo ottimo per il Panathinaikos ma finalmente all’altezza del massimo torneo europeo anche per la Virtus Bologna, che dalla vittoria sul filo di lana sul campo del Baskonia ha cambiato passo.
Va detto che pure in precedenza la Virtus aveva fatto quasi sempre tutto “benino”, ma collezionando una serie di sconfitte di misura che l’avevano inchiodato sul fondo. In Spagna finalmente un epilogo in volata è stato felice, poi Marco Belinelli e compagni hanno sfruttato al meglio il doppio turno casalingo a cavallo del Natale, vincendo prima contro il Barcellona e poi anche contro il Villeurbanne. Oggi il livello di difficoltà si alza ancora, ma c’è poco da perdere: una vittoria nella diretta Panathinaikos Virtus Bologna potrebbe valere per gli ospiti una svolta alla loro intera stagione europea…