DIRETTA PAOLINI ANDREEVA (RISULTATO 6-3): FINALE AL ROLAND GARROS 2024!

Paolini Andreeva è finita, Jasmine Paolini scrive la sua storia personale ed è in finale al Roland Garros 2024, a poco più di un mese di distanza da quando era invece stata Mirra Andreeva a batterla in due set al Madrid Open. Oggi il match termina 6-3-6-1: nel secondo set Jasmine Paolini ha ottenuto tre break consecutivi allungando in maniera inesorabile nei confronti della giovanissima russa, che non ha più avuto le forze mentali per andare a recuperare e riaprire un match che ha preso la strada di Jasmine fin da subito. Francesca Schiavone, Sara Errani e ora Jasmine Paolini: un’altra italiana in una finale al Roland Garros, e in generale negli Slam bisogna tornare indietro di nove anni per trovare quella storica e bellissima finale tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci agli Us Open.



La Paolini, che domani (se non darà forfait, vista la straordinaria occasione) tornerà in campo per la semifinale di doppio con Sara Errani, può prendersi tutto: dall’altra parte della rete c’è la numero 1 e vincitrice di tre Open di Francia Iga Swiatek, ma le prestazioni della lucchese in queste due settimane lasciano intendere che quantomeno ci possa provare, anche se il pronostico non le è favorevole l’entusiasmo è davvero troppo per entrare in campo con paura. Lei stessa lo ha detto: oggi affronta le big con una mentalità diversa, si è visto anche oggi contro la Andreeva che ha avuto parecchie occasioni per portare la partita dalla sua parte. Un grande applauso comunque anche alla diciassettenne russa: il suo momento arriverà, è fortissima e questa semifinale al Roland Garros 2024 lo dimostra. Oggi però è il giorno di Jasmine Paolini, domani potrebbe arrivarne un altro. (agg. di Claudio Franceschini)



PAOLINI ANDREEVA (RISULTATO 6-3): PRIMO SET OTTIMO!

Paolini Andreeva 6-3: la semifinale del Roland Garros 2024 non spaventa la nostra Jasmine Paolini, ma d’altronde stiamo parlando di due esordienti assolute a questi livelli Slam e una delle due dovrà perdere; i primi tre game scorrono senza particolari sussulti, il quarto è quello buono e Jasmine Paolini dimostra di essere in un grande momento, perché va sotto 0-30 ma rimonta con quattro punti consecutivi e si prende il break che la porta sul 3-1 e servizio. Non solo: che possa esser lea giornata della lucchese si capisce nel gioco successivo, quando ancora una volta Mirra Andreeva parte alla grande e ha due break point consecutivi. La Paolini li cancella, e ancora una volta infila una sequenza di punti che la mandano 4-1.



La Andreeva, che ha 17 anni, capisce che oggi la questione potrebbe essere diversa rispetto a mercoledì, anche se 24 ore fa ha fatto lo scalpo alla seconda giocatrice al mondo; queste occasioni perse naturalmente pesano parecchio, soprattutto a livello mentale. La stessa cosa si ripete nel settimo gioco: due palle break per la Andreeva, la Paolini reagisce e sale 5-2. Va dato atto alla russa di lottare e provarci con costanza: forse ai punti potrebbe essere persino in vantaggio ma nel tennis – come del resto in altri sport – conta convertire le occasioni, è quello che fa Jasmine Paolini che nel nono gioco non perde tempo e chiude i conti al primo set point, ora la finale del Roland Garros 2024 è più vicina. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PAOLINI ANDREEVA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA SEMIFINALE DEL ROLAND GARROS 2024

Va ricordato che la diretta tv di Paolini Andreeva, la semifinale al Roland Garros 2024, sarà fornita da Eurosport 1, il canale principale di questa emittente: per seguire il match di oggi avrete bisogno di un abbonamento alla televisione satellitare perché, come ormai sappiamo, Eurosport trasmette sul decoder di Sky e in questo caso al numero 210. Resta valido l’appuntamento con la diretta streaming video, ma anche in questo caso dovrete essere abbonati al servizio: potrete scegliere tra le tre piattaforme che garantiscono la visione della semifinale femminile e del Roland Garros 2024, vale a dire Discovery Plus, DAZN e Now Tv.

PAOLINI ANDREEVA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

La diretta di Paolini Andreeva sta finalmente per farci compagnia. Abbiamo detto che la tennista russa avrebbe battuto qualche record con la semifinale del Roland Garros 2024, e in effetti alcuni numeri sono interessanti: intanto, Mirra Andreeva è diventata la più giovane tennista a battere una delle prime due teste di serie di uno Slam da quando Jelena Dokic, nel 1999 a Wimbledon, da qualificata aveva clamorosamente rifilato un 6-2 6-0 alla numero 1 Martina Hingis. La corsa della giovanissima, sulla cui carriera si potrebbe scrivere un libro, si era poi fermata ai quarti contro un’altra qualificata come Alexandra Stevenson; sempre la Hingis è legata al nome di Mirra Andreeva.

La russa è la più giovane semifinalista in uno Slam dai tempi della fenomenale svizzera, che nel leggendario 1997 aveva conquistato quattro finali Maior vincendone tre, e mancando proprio il Roland Garros con quella famosissima sconfitta contro Iva Majoli. Il record di precocità della Hingis è ancora migliore perché la prima semifinale Slam era arrivata l’anno prima agli Us Open; ora, come già detto i numeri e i record “giovani” lasciano il tempo che trovano perché quel che conta è l’intera carriera, ma intanto la Andreeva si presenta alla sfida contro Jasmine Paolini in grande spolvero. Parola al campo per scoprire come andrà: la diretta di Paolini Andreeva, semifinale al Roland Garros 2024, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

PAOLINI ANDREEVA: L’UNICO PRECEDENTE

Come abbiamo già detto, l’unico precedente per la diretta di Paolini Andreeva è quello che le due hanno giocato al Madrid Open di quest’anno: dunque un incrocio molto recente, per la precisione dello scorso 29 aprile e dunque sono passati appena 37 giorni da allora. Mirra Andreeva, per la prima volta agli ottavi di un Masters 1000, aveva vinto 7-6 6-4; Jasmine Paolini era stata eliminata dopo aver battuto la wild card di Andorra Victoria Jimenez Kasintseva e aver colto una bella affermazione su Caroline Garcia, testa di serie numero 21 del tabellone.

La Andreeva invece aveva aperto con una rimonta su Taylor Townsend, poi si era sbaraccata dell’altra teenager in crescita Linda Noskova e aveva proseguito con il colpo sulla numero 7 Marketa Vondrousova, vincitrice dell’ultimo Wimbledon; la sua corsa si era fermata ai quarti e proprio contro Aryna Sabalenka, che quella volta l’aveva schiantata con un inequivocabile 6-1 6-4. In poco più di un mese le cose sono cambiate, perché questo è il tennis: ieri Mirra Andreeva ha battuto la testa di serie numero 2 del tabellone del Roland Garros 2024 e si è regalata la prima semifinale in uno Slam, ma noi sogniamo che sia Jasmine Paolini a volare nella finale di Parigi… (agg. di Claudio Franceschini)

PAOLINI ANDREEVA ROLAND GARROS 2024: POSSIBILE STORIA PER DUE!

Appuntamento con la storia per due quello con la diretta di Paolini Andreeva, la seconda semifinale femminile del Roland Garros 2024: in campo, naturalmente sul Philippe Chatrier che è il centrale, indicativamente dalle ore 17:00 ma più precisamente dopo la conclusione di Swiatek Gauff, la prima semifinale. Storia per due, dicevamo: la nostra Jasmine Paolini non è certo la prima italiana a giocare una semifinale a Parigi o in uno Slam, ma prima del 2024 non era mai stata nemmeno al terzo turno di un Major e in Australia si era fermata agli ottavi, oggi invece sogna una clamorosa finale dopo aver eliminato Elena Rybakina, la testa di serie numero 4.

Dall’altra parte della rete c’è una diciassettenne: Mirra Andreeva è da tempo considerata una futura numero 1 del tennis mondiale, tante cose le ha già mostrate ma il successo contro Aryna Sabalenka le batte ovviamente tutte, fuori la numero 2 del ranking Wta in rimonta e ora la russa può battere qualche record di precocità. La diretta di Paolini Andreeva, semifinale al Roland Garros 2024, è un’occasione per entrambe: non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà sul centrale di Parigi, ovviamente la russa ci scuserà se noi faremo il tifo per la Paolini che potrebbe essere solo una di due italiani in finale in questo Slam, visto che domani toccherà a Jannik Sinner.

DIRETTA PAOLINI ANDREEVA: SEMIFINALE INEDITA

La diretta di Paolini Andreeva rappresenta quindi una semifinale inedita al Roland Garros 2024: prima volta a Parigi per entrambe e in uno Slam, non come testa a testa perché poco tempo fa, e sulla terra, Mirra Andreeva aveva battuto Jasmine Paolini 7-6 6-4 negli ottavi di Madrid, prendendosi per la prima volta i quarti di un Masters 1000 e lasciando intravedere che le cose potessero cambiare in meglio nel giro di poco tempo. Va detto però che, nonostante le aspettative e certi match disputati, in pochi si aspettavano che la Andreeva arrivasse in semifinale al Roland Garros 2024, e lo facesse battendo la Sabalenka: è successo ed è giusto celebrare il fatto.

Allo stesso modo, appunto, bisogna parlare della Paolini che aveva già battuto la Rybakina, ma per forfait dell’avversaria prima che fosse terminato il secondo set, con punteggio 1-0 per la kazaka. La cabala ci dice che Jasmine aveva sfidato la Rybakina anche al Masters 1000 di Dubai poi vinto, ma in quel caso il match non si era nemmeno giocato perché la kazaka si era ritirata prima di scendere in campo; resta comunque il dato, corroborato oggi dal fatto che la lucchese ha battuto la quarta giocatrice al mondo sul campo e in maniera bellissima, dopo aver perso il secondo set ed essersi fatta rimontare un break nel terzo. Tra poco la semifinale del Roland Garros 2024, sarà interessantissimo scoprire come andrà…